Aiuto portapacchi!

nemox

Biker velocissimus
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ottomilainsù;4882518 ha scritto:
Grazie!
Grazie alla lega saldante a base argento e alla piccola dimensione dei giunti mi è bastata una torcia a propano, del tipo di quelle usate dagli idraulici o dai lattonieri.
Ho fatto tutto il lavoro a casa mia, tra l'altro lavorando di sera per non aggiungere al caldo il calore della fiamma di saldatura.
L'arretramento del piano di carico risponde proprio all'esigenza di non toccare con i talloni uletubi dei foderi verticali, che sono di sezione rettangolare.
Praticamente ho cambiato lo stretto indispensabile.
Forse è un po' più arretrato della norma, ma ti assicuro che farsi un viaggio con i talloni che sfregano nella borsa...

Ma in effetti tutto dipende dalla grandezza delle borse. Le mie sono relativamente piccole e probabilmente è questo il motivo per il quale non ho mai avuto problemi con i talloni.

Interessante la tecnica costruttiva. La lega all'argento è facilmente reperibile?
Inoltre parli di 2 materiali a resistenza differente: quali sono le zone di maggior sollecitazione dove hai usato il più resistente? E' stata una scelta dettata da necessità costruttiva oppure a scopo precauzionale? Non mi pare che quelli che si vedano in giro siano costruiti con due materiali differenti, o sbaglio?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
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Su per i monti
www.arsie.net
La lega saldante è della Castolin, la sigla è 1820 F, questa le ho usate per saldature "difficili" in vicinanza ad altre o dove serviva scaldare un po' meno, visto che la temperatura di lavoro è sui 750°C.
Per la maggior parte delle saldature ho usato una lega differente con minor contenuto di argento, a temperatura di fusione più alta, dovrebbe essere la Castolin 18, indicata per giunti ad alta resistenza; difatti poi per levigare con la lima un paio di gocce sovrabbondanti ho fatto una fatica bestiale, l'acciaio al Cr-Mo sembrava burro...
Le dovresti trovare senza troppi problemi nei negozi di forniture industriali, ma di più non so dirti.

I due materiali... beh, diciamo così: il tubetto in 25CrMo4 me lo ero fatto dare appositamente quando lavoravo all'Ofmega, lo usavano per i mozzi di alta gamma.
Lo usavano, perchè già nel 2000 erano fuori produzione da anni, di quel tubetto ne avevano un fascio da 1000 kg... poi l'Ofmega ha chiuso e quella roba è finita dal rottamaio... mannaggia...
Per fare il resto sono andato in un negozio di forniture industriali per oleodinamica e simili e ho preso del tubo da circuiti oleodinamici da 1 mm di spessore, l'acciaio è di bassa resistenza del tipo S235 (Fe360).
Si trova anche tubetto da 1,5 mm di spessore che volendo può essere adoperato per le parti più caricate, tipo i supporti al telaio.

In pratica è stata una scelta dettata dalla disponibilità del materiale.

Il bello è che con questo sistema ti fai su quello che vuoi, come vuoi, nella misura esatta per la bici.

Ora si tratta di partire... boh, non ho ancora deciso nulla, mi piacerebbe andare in Romania nella zona del Maramures... c'è qualcuno che vuole aggregarsi?
 

ZioPython

Biker assatanatus
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ho acquistato il Topeak explorer disk facendo una piccola modifica all'attacco basso, in quanto il quick-release della mia bici non era abbastanza lungo da chiudersi (potrebbero specificare una lunghezza minima)
Con due staffette già preforate prese in negozio "fai da te", è venuto così.Nel caso si tocchi con il tallone le borse, si può arretrare; in alto è fissato al collarino reggisella.
Nel dubbio ne avevo due di scorta, ma durante il viaggio non si è mosso niente
 

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nemox

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ho acquistato il Topeak explorer disk facendo una piccola modifica all'attacco basso, in quanto il quick-release della mia bici non era abbastanza lungo da chiudersi (potrebbero specificare una lunghezza minima)
Con due staffette già preforate prese in negozio "fai da te", è venuto così.Nel caso si tocchi con il tallone le borse, si può arretrare; in alto è fissato al collarino reggisella.
Nel dubbio ne avevo due di scorta, ma durante il viaggio non si è mosso niente

Secondo me ti è andata bene. Contare solo sull'attrito con il forcellino di una staffetta messa così a sbalzo è un bell'azzardo

Giusto oggi dovevo montare il portapacchi su una Deca 8.1 di un mio amico. Bisogna dirlo, questa bici pare fatta apposta per non consentire di montare un portapacchi!
Alla fine mi è andata di culo perchè ho trovato questo portapacchi che ha due aste di sostegno (cosa di per se inutile, una è più che sufficiente) che ho fissato alle estremità di una staffetta a "L" imperniata nel suo mezzo sul perno del quick relase.
Inoltre, come spero si capisca dalla seconda foto, la vite anteriore prosegue dietro la staffetta e poggia sul forcellino ad ulteriore sicurezza che non debba ruotare.


 

farm1

Biker novus
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E' un primo piano della Rockrider l'anno scorso sul cammino del Nord.
Ci sono le borse ma si vede abbastanza bene l'attacco ai foderi.

Spero ti possa essere utile
PS: mi viene il dubbio che fossero fascette e che non fosse attaccato tramite le pinze (ho un ricordo vago, anche perchè non lo avevo montato direttamente io, mi ero fatto fare il lavoro al volo)

sono nuovo del forum ho letto attentamente le soluzioni che hai adottato
per il portapacchi della topeak sulla rockrider 8.1 e l'ho ordinato anch'io

la domanda è :usando il metodo delle fascette per prolungare l'attacco del portapacchi sul mozzo quando devi smontare la ruota post. devi sfilare tutto il quik-relase ?
grazie anticipatamente
 

Glicerina

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sono nuovo del forum ho letto attentamente le soluzioni che hai adottato
per il portapacchi della topeak sulla rockrider 8.1 e l'ho ordinato anch'io

la domanda è :usando il metodo delle fascette per prolungare l'attacco del portapacchi sul mozzo quando devi smontare la ruota post. devi sfilare tutto il quik-relase ?
grazie anticipatamente

Guarda posso risponderti con cognizione di causa perchè ci è appena capitato a Siena, due settimane fa durante la Via Francigena.
Foratura e necessaria sostituzione camera d'aria posteriore.
Alla fine è bastato sfilare lo sgancio rapido e fare uscire la gomma.
Molto semplice (per fortuna!! :-) )

Posso aggiungere che ho smontato il tutto proprio ieri sera.
Dunque il fissaggio è semplicissimo (idem lo smontaggio): dal lato pignoni c'è una fascetta ad hoc (fornita col portapacchi), da una parte si fissa col quick release, dall'altra è già assicurata alla fascetta.
Dal lato non dei pignoni il portapacchi va assicurato tramite brugola da 5.
Per la parte alta si assicurano le stanghette al collarino reggisella.
 

farm1

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Guarda posso risponderti con cognizione di causa perchè ci è appena capitato a Siena, due settimane fa durante la Via Francigena.
Foratura e necessaria sostituzione camera d'aria posteriore.
Alla fine è bastato sfilare lo sgancio rapido e fare uscire la gomma.
Molto semplice (per fortuna!! :-) )

Posso aggiungere che ho smontato il tutto proprio ieri sera.
Dunque il fissaggio è semplicissimo (idem lo smontaggio): dal lato pignoni c'è una fascetta ad hoc (fornita col portapacchi), da una parte si fissa col quick release, dall'altra è già assicurata alla fascetta.
Dal lato non dei pignoni il portapacchi va assicurato tramite brugola da 5.
Per la parte alta si assicurano le stanghette al collarino reggisella.
grazie per la risposta veloce
ne deduco che dal lato non dei pignoni il portapacchi si aggancia con una delle due brugole che tiengono la pinza del freno a disco
 

Glicerina

Biker assatanatus
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grazie per la risposta veloce
ne deduco che dal lato non dei pignoni il portapacchi si aggancia con una delle due brugole che tiengono la pinza del freno a disco

Oddio no, in realtà no. La brugola è dedicata.
Però ora mi fai venire il dubbio...:nunsacci:
Purtroppo non te lo posso verificare al volo perchè la bici non ce l'ho più in casa io
 

farm1

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ecco come ho provveduto a montare il portapacchi della topeak explorer disc come quello di Glicerina sulla mia rockrider 8.1
ho comprato due staffette forate di circa 3mm di spessore presso un bricocenter
ho sfilato il quick-release le ne ho inserita una dopo avere precedentemente agganciato il portapacchi alla fascetta reggisella regolandolo in modo tale che non tocchi la pinza del freno, ho inclinato la staffetta avvicinadola all'attacco inferiore del portapacchi,ho preso un'altra staffetta forata di spessore inferiore che avevo tra i miei attrezzi e l'ho collegata alla precedente con un dado ed bullone e collegando questa direttamente al portapacchi con il bullone a brugola
ed il dado forniti in dotazione. Stabilita così l'inclinazione e la lunghezze delle staffette (nel mio caso 9cm l'obliqua e 4,5 cm la verticale) ho serrato il bullone e dado di collegamento, ho staccato il portapacchi e le due staffette ho provveduto a saldarle ed ho eliminato le parti eccedenti tagliandole con la mola
(il bullone e dado c'è rimasto per rinforzo del tutto) a questo punto ho dovuto molare di circa la metà dello spessore la parte della staffetta dove si inserisce il quick-release altrimenti questo non ce la farebbe a fermare la ruota ed ho ripetuto tutto il procedimento per il lato opposto dove c'è il pacco pignoni



lo spessore maggiore della staffetta inclinata è secondo me necessario perchè il braccio di leva è in quel punto abbastanza elevato
l'ho comunque collaudato caricando il portapacchi con 11kg e sollecitandolo per un quarto d'ora su una discesa piena di salti,scalini, più un sigle tack in un oliveto e non si è mosso nulla, l'ho poi usato per due gg sui sentieri del Lago Parmense (con un carico leggero però) ed ha confermato la sua stabilità soprattutto per l'attacco del quick-release che era la cosa che mi preoccupava di più
spero che questo possa essere di utilità a qualcuno
 
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Glicerina

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Ciao ragazzi,
sempre con riferimento al Topeak Explorer Disc montato sulla Rockrider 8.1, ecco una breve spiegazione di come va montato.
Potete trovarla QUI.

Purtroppo non ho foto a corredo (non in primo piano almeno). Stupidamente non ho pensato a farle mentre lo smontavo una volta tornati dalla Via Francigena.
Spero possa comunque essere utile.
Ciao!
 

farm1

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Ciao ragazzi,
sempre con riferimento al Topeak Explorer Disc montato sulla Rockrider 8.1, ecco una breve spiegazione di come va montato.
Potete trovarla QUI.

Purtroppo non ho foto a corredo (non in primo piano almeno). Stupidamente non ho pensato a farle mentre lo smontavo una volta tornati dalla Via Francigena.
Spero possa comunque essere utile.
Ciao!

scusa Glicerina ma nel portapacchi explorer discus della topeak che ho comprato non c'e nessuna staffetta saldata sul lato pignoni nella quale infilare il quick release ...non è che è stata una modifica fatta successivamente da te o da qualcun altro ?
 

Glicerina

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scusa Glicerina ma nel portapacchi explorer discus della topeak che ho comprato non c'e nessuna staffetta saldata sul lato pignoni nella quale infilare il quick release ...non è che è stata una modifica fatta successivamente da te o da qualcun altro ?

Confermo che la fascetta era già disponibile all'interno del pack che ho acquistato.
Ora mi fai venire un dubbio circa il fatto che fosse saldata o da avvitare tramite brugola. Devo controllare meglio a casa. Però confermo che la piastrina (o fascetta che dir si voglia) era in dotazione al modello.
Tu quale hai preso? Il disk o quello normale?
 

outsider

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Confermo che la fascetta era già disponibile all'interno del pack che ho acquistato.
Ora mi fai venire un dubbio circa il fatto che fosse saldata o da avvitare tramite brugola. Devo controllare meglio a casa. Però confermo che la piastrina (o fascetta che dir si voglia) era in dotazione al modello.
Tu quale hai preso? Il disk o quello normale?
Anche io ho preso lo stesso portapacchi, ma non c'era nessuna piastrina in dotazione, solo un sacchettino con dadi e bulloni da 5/6 mm. Mi sono arragiato con piastrine in acciaio fai da te...
 

farm1

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Confermo che la fascetta era già disponibile all'interno del pack che ho acquistato.
Ora mi fai venire un dubbio circa il fatto che fosse saldata o da avvitare tramite brugola. Devo controllare meglio a casa. Però confermo che la piastrina (o fascetta che dir si voglia) era in dotazione al modello.
Tu quale hai preso? Il disk o quello normale?

ho preso quello disck e non c'era nessuna fascetta in dotazione comunque con la modifica effettuata con le piastine forate ho risolto il problema
 

Glicerina

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ho preso quello disck e non c'era nessuna fascetta in dotazione comunque con la modifica effettuata con le piastine forate ho risolto il problema

E' strano: quando presi io il portapacchi il sacchettino con le fascette era legato sotto alla struttura con un celophane.
Mi ricordo che chiesi conferma via mail al venditore circa la disponibilità delle fascette.
Comunque sono contento tu abbia risolto comunque.
 

winneradrian

Biker popularis
ottomilainsù;4877163 ha scritto:
Eccolo verniciato e montato sulla bici.

201107portapacchi01.JPG


201107portapacchi03.JPG


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Mancano ancora i parafanghi, poi non resta che partire!

Ciao.
Ho letto e visto le foto che hai messo su un topic e a me interessa molto dato che anche a me servirebbe un portapacchi (solo posteriore) per la mia mtb con freni a disco.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=130354&page=18

Vorrei chiederti il favore di scrivermi le dimensioni di ogni "filo" d'acciaio che hai usato per creare il portapacchi posteriore artigianale.
Vorrei sapere anche come hai si fissa il portapacchi sia sul forcellino posteriore (sulla parte vicina alla sella), sia l'altra parte vicina al freno/cambio. Ci sono già dei buchi che hai sfruttato o hai modificato in qualche modo il telaio?
Come ti trovi come rigidità e come robustezza (quanto riesci a portare circa) ?

Ti ringrazio anticipatamente per la tua pazienza e aspetto una tua risposta al più presto.
Grazie ancora! :)
 

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