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  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Chiavari (GE)
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Visto che è un modello ormai datato... un usato o ha avuto mille proprietari che l'han trattata in vario modo o uno/pochi che l'hanno usata "con passione intensa". A me piacerebbe prenderne una (se ci sto sulla L), ma in che stato sarà?! l'alluminio s'affatica, i cuscinetti e le boccole si consumano, forse anche le sedi... dopo tutti 'sti anni io sono un po' scettico sulla qualità di un usato (anche perché non capirei perché vendere una bici del genere se non ha qualche problema).
Che dite?

Dipende molto da quanto è stata usata... ma con un 80-100 euro cambi l'intero set di cuscinetti, poi credo il telaio sia quasi eterno: non ho mai sentito di un VP3 crepato, verniciatura non eccezionale ma robustezza ottima. Potessi cambiare qualcosa sul mio abbasserei un pochetto il MC e aprirei l'angolo sterzo di un altro poco.... e forse prenderei una taglia S.
 

frenk

☠︎
8/6/05
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L'idea della 36 e del 216 è uscita qualche anno fa' su NSMB, forum Canadese, la ha spopolato questo setting.

avevo avvistato una vp3 con 36 e dhx 216 già nel 2006 .. fuori da dert a morzine .. era di un inglese (come sempre avanti qualche anno a tutti) ... ricordo che sono rimasto a guardarlo un pò .. pensando al mio che avevo appena venduto ..... e per lungo tempo guardando il mio V10 ho maturato diversi dubbi .. così forti che li ricordo tutt'ora

con i materiali attuali si può montare un vp3 da 15kg circa .. con sospensioni molla olio .. ed in totale sicurezza ed affidabilità .... e personalmente ci vedrei molto bene una 66 RC3 Ti ... un ammo di qualità da 216 con molla in titanio .. un reverb .. e delle ruote tubeless da discesa (sarebbero già sufficienti delle SX o delle redzone .. le facessero con mozzo da 150mm) .... freni indiscutibilmente the one MY 2011 203/180 ... trasmissione 1x10 bella leggera .. e un occhio di riguardo al resto della componentistica .. leggera e robusta

..... e potrei tornare a innamorarmi di qualcosa che non sia un monocross ..... :mrgreen:

tra l'altro ... sto cercando una bici taglia S per la mia ragazza che vuole cambiare la sua dato che pesa come un termosifone .... non è detto che in caso si riesca a trovare un telaio vp taglia S .. glie lo possa montare così ... per poi (nonostante la taglia) testarlo a luuuungo prima di consegnarglielo ..... :))):
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
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Principato di Fino
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nera e gialla
è come vorrei montare la mia...la perplessità è l'investimento...cioè, mi spiego

ammo a molla con molla ti 500 euro?
freni facciamo 350-400 euro?
forcella... sono dolori...1000?
set di ruote....altri 300-400 euro montandole custom?
reverb...250 euro

e già così passi abbondantemente i 2500 euro...per un telaio che per quanto bello e funzionale è "vecchiotto".

diciamo che razionalmente imho non si dovrebbe fare...
 

frenk

☠︎
8/6/05
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beh .. l'ammo lo trovi anche a meno ... con un pò di fortuna ... altrimenti c'é il dueler che pare essere un buon prodotto .. a prezzi decisamente concorrenziali

i the one li trovi nuovi .. impianto completo .. anche a meno ... contattami in mp .. ;-)

la forcella li supera i 1000 .. ma si può sempre sperare in un (poco) usato

per le ruote .. se le vuoi ust native e leggere devi spendere un capitale e mezzo ... continuano a convenire le ruote factory .. chiaro che la qualità non è ai livelli di una buona ruota custom .. ma si spende meno e si ottengono buoni pesi (certo se mavic si decidesse a fare un cavolo di ex821 !!! .. non ci sarebbe più da farsi tanti problemi)

il reverb ormai si trova intorno ai 200 .. anche meno

penso che con tutta la componentistica che ho in mente .. e compreso il telaio ... si andrebbe intorno ai 3500 .... quindi non so se convenga oppure no .. ma il telaio è stato uno dei migliori che ho avuto .. e ne ho avuti tanti ..... e dentro di me la razionalità messa a confronto con la passione ha sempre perso la partita
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
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Principato di Fino
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nera e gialla
infatti la mia era una critica razionale...se dovessi seguire l'istinto avrei già fatto la lista della spesa...tra l'altro l'ho messa in vendita perchè non la uso (esco sempre con il nomad)...ma se riuscissi a fare gli upgrade che ho in mente senza vendere un rene...la terrei di sicuro...

ma non sai quanto ti quoto i cerchi....manca proprio quello di mezzo ;-)
 

Mitzkal

Biker augustus
Sono incuriosito anch'io da questo "downgrade", soprattutto per la forca. Come mai ti trovi meglio con la 36 da 160 che con la fox 40? ci fai le stesse cose e hai maggior feeling?! :nunsacci:

Non è che mi trovo meglio in assoluto.
Nel senso: nei miei percorsi dove più che l'escursione anteriore contano le geometrie (ripido stretto, non troppe pietre, ma grosse e squadrate che anche con 300mm cambia poco) non ho rimpianto la 40, anzi, ho goduto del mezzo chilo e più in meno sull'anteriore.
Essendo che d'inverno o giro qua da me, o se c'è neve vado a Finale/S.Bartolo, da tempo ero incuriosito dal provare questo setup e mi sento in dovere di consigliarlo a chi gira abitualmente in posti simili, piuttosto che Sauze, Monginevro, 2 Alpes ecc ecc
Sicuro che d'estate dove batto bikepark con i controcazzi, come Pila o Prali per esempio, mi troverei in svantaggio con questo setup.
Certo è che per le pretese che ho una DH sarebbe migliore, ma non ho il cash :-|
La cosa bella è che con gli stessi materiali, ma cambiando semplicemente sospensioni si possono avere quasi 2 biciclette... non credevo fosse così netto il cambiamento.
Comunque, una bella forcella come la mia si trova tranquillamente sotto i 500€ ed un ammortizzatore con un po' di culo si porta via alla metà, se non meno. Il problema ora è che l'ammo non è ancora detto che sia mio e che la forcella era per un altro progetto :rosik:
 

beppe_ts

Biker popularis
11/10/10
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trieste
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vi è mai capitato di sentirvi le mani e le dita sforzate? secondo voi dipende dal manubrio?
può essere che quando avevo la 888 non avevo prob, e adesso con la totem che è più bassa mi ha cambiato posizione e sforzo di più?
 

beppe_ts

Biker popularis
11/10/10
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trieste
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si ho fatto svariate discese provando diverse posizioni...qualcosina era migliorata! prox volta che vado in bici vedrò che succede.
ma la piega del manubrio deve stare perpendicolare al terreno o in asse col canotto? vi domando perchè ho sentito varie opinioni diverse...
 

Kane

Biker superis
6/6/06
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Paky Baston!!!!
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Bike
Santacruz VP Free, Evil Insurgent
Salve ragazzi, da ieri sono ufficialmente un vp freezzato anche io!!! Montato come è sta sui 18 kiletti e volevo fare delle piccole modifiche per addietarlo un pò, cercavo un ammortizzatore ad aria da montare nei giri pedalati (mantenendo quello a molla per i periodi park) e lo vorrei bloccabile.

Sul mercatino ci sarebbero questi ma non vorrei fare confusione con l'interasse necessario per il vp:

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/171904/cat/13

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/170457/cat/13

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/168504/cat/13

oppure:

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/166700/cat/13

grazie in anticipo a chi riuscira a farmi capire qualcosa ;)
 

Kane

Biker superis
6/6/06
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Paky Baston!!!!
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Santacruz VP Free, Evil Insurgent
ok ora mi è chiaro che l'interasse è da 222 mm, montandone invece uno da 216 mm che cosa comporta? scusate se pongo una domanda trita e ritrita ma con il tasto cerca non sono riuscito a trovare una discussione attinente.
 

beppe_ts

Biker popularis
11/10/10
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trieste
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dipende che forcella hai su! nelle ultime 2 pagine si parla appunto di vpfree con ammo da interasse 216 che con forcelle da 160 rendono la bici spettacolare. non saprei con una forcella da 180 come andrebbe...sicuramente da evitare con una doppiapiastra da 200!
 

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