Gomme per All Mountain - parte quarta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Scusate l'ignoranza ragazzi ma anche andando indietro nei post non sono riuscito a capire che gomma sia questa MM di cui parlate

lo avevo evidenziato anche io qualche tempo fa:

Ma una leggenda degli acronimi che utilizziamo per le gomme?

MM NN RR HR etc

ogni tanto mi perdo! :smile:

:smile::smile:
Hai ragione... sembra di fare un gioco della settimana enigmistica a volte.

Muddy Mary
Nobby Nic
High Roller
E poi RR è da specificare in RaRa o RoRo a seconda che si tratti del Racing Ralph o del Rocket Ron
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Portare qualche esperienza tecnica invece che sparare minc...te no???? :omertà:

no..grazie!spiacente, ma di tecnici ce ne son già troppi...in italia!e una minc...ogni tanto non fà male a nessuno!se poi il mio intervento,ti ha dato fastidio....pazienza! consideralo come un piccolo spazio pubblicità..anche perchè è alla pari della salamandra!!!:smile:
:spetteguless:poi x come vado io già aver un battistrada è sufficiente....quindi largo ai professori!

Stammi bene
Ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Legenda Acronimi Gomme

BB = Schwalbe Big Betty
DD = Schwalbe Dirty Dan
FA = Schwalbe Fat Albert
HD = Schwalbe Hans Dampf
HR = Maxxis High Roller
MM = Schwalbe Muddy Mary
NN = Schwalbe Nobby Nic
RaRa = Schwalbe Racing Ralph
RoRo = Schwalbe Rocket Ron

Se mi e' sfuggito qualcosa, suggerite pure.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Post n. 3673 della parte 4a. Come si fa a non essere ripetitivi? :smile::smile::smile::smile:
Se il Minion DHF ST è migliore del mio Muddy Mary 2.35 Vert, deve proprio essere una gomma Stratosferica
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Post n. 3673 della parte 4a. Come si fa a non essere ripetitivi? :smile::smile::smile::smile:
Se il Minion DHF ST è migliore del mio Muddy Mary 2.35 Vert, deve proprio essere una gomma Stratosferica

Io l'ho in versione EXO ed è stratosferica, mi piacerebbe un pochino, ma proprio pochino più sostenuta di spalla.
La prox che voglio provare è la MM.

Ipotizzo che la MM sia un po' migliore di spalla e si trovi più a suo agio sul baganto fangoso (muddy!?), mentre la DHF è eccellente sul bagnato roccioso e sul duro . . .
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
no..grazie!spiacente, ma di tecnici ce ne son già troppi...in italia!e una minc...ogni tanto non fà male a nessuno!se poi il mio intervento,ti ha dato fastidio....pazienza! consideralo come un piccolo spazio pubblicità..anche perchè è alla pari della salamandra!!!:smile:
:spetteguless:poi x come vado io già aver un battistrada è sufficiente....quindi largo ai professori!

Stammi bene
Ciauz

Prenditela no Capitano.
Dai passa al Bar che ti lascio un Gingerino pagato :celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io l'ho in versione EXO ed è stratosferica, mi piacerebbe un pochino, ma proprio pochino più sostenuta di spalla.
La prox che voglio provare è la MM.

Ipotizzo che la MM sia un po' migliore di spalla e si trovi più a suo agio sul baganto fangoso (muddy!?), mentre la DHF è eccellente sul bagnato roccioso e sul duro . . .
E' una gomma da asciutto anche se il nome è infangato. Cmq scarica bene il fango, anche se non è da fango. Di spalla è ok per l'ante (uso la versione FR). Non ho provato il DHF, ma chi ha esperienza di entrambe dice che il DHF è meglio sul veloce ed il MM sul tecnico. La MM si pedala bene in ogni situazione, per una gomma con questa tassellatura non l'avrei mai pensato.
L'unica volta che ho dovuto fare attenzione e che ha provato a muoversi è stato su un liscio pietrone calcareo, ma sicuro se avessi avuto il DHF o qualsiasi altra gomma, non sarebbe stato meglio.
Per quanto mi riguarda, visto anche il prezzo, per l'ante ho trovato la gomma definitiva.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Legenda Sigle Gomme

Acronimi Gomme
  • BB= Schwalbe Big Betty
  • DD = Schwalbe Dirty Dan
  • DHF = Maxxis Minion DH Front
  • DHR = Maxxis Minion DH Rear
  • FA = Schwalbe Fat Albert
  • HD = Schwalbe Hans Dampf
  • HR = Maxxis High Roller
  • HR2 = Maxxis High Roller II
  • MM = Schwalbe Muddy Mary
  • NN = Schwalbe Nobby Nic
  • RaRa = Schwalbe Racing Ralph
  • RoRo = Schwalbe Rocket Ron
  • SB8 = Kenda Small Block Eight

Sigle Tecniche

Universali
  • ETRTO = European Tire and Rim Technical Organization: Larghezza reale della gomma. Puo' differire notevolmente dalla larghezza espressa in pollici
  • UST = Universal Standard for Tubeless: Gomma tubeless
  • TL-Ready = TubeLess Ready: Gomma utilizzabile tubeless con lattice
  • TPI = Threads Per Inch: Numero di fili di Nylon che attraversano la carcassa ogni pollice quadrato. Minore e' il numero, maggiore e' la resistenza della gomma alle forature ma maggiore il peso.
  • 2PLY = Carcassa doppio strato
  • Shore = Scala usata per indicare la durezza della gomma. Il valore può variare tra 40 e 70. La lettera "a" che accompagna il valore indica la punta usata.
  • Wire = Cerchietto della gomma rigido
  • Folding = A volte Foldable, a volte Kevlar. Cerchietto della gomma pieghevole
Continental
  • ProTection = Carcassa rinforzata contro le forature ed i tagli
  • Black Chili = Mescola che rispetto alla standard ha -26% resistenza al rotolamento, +30% grip, ed anche +5% durata.

Kenda
  • DTC = DUAL TREAD COMPOUND: Mescola doppia densità con durometro 60a/50a
  • STICK-E = Mescola Morbida con durometro 50a
  • RSR = RACE STICK-E RUBBER: Mescola morbida da gara con durometro 42a

Intense
  • C3 = mescola Cross Country Compound eccellente trazione e durata.
  • SR = Sticky Rubber mescola morbida da 50a con basso coefficente di rebound.
  • DC = Dual Compound - Mescola C3 Centrale con mescola SR laterale (C3/SR/C3)
  • LSG Casing = Mescola "Low Specific Gravity rubber" riduce del 18% il peso della carcassa mantenendo invariata la resistenza.
  • Pinch Flat Bumper = E' un inserto posizionato tra il tallone e la carcassa che serve ad evitare le pizzicature e quindi permette di girare a pressioni piu' basse.

Maxxis
  • EXO = spalla rinforzata con materiale resistente ai tagli e alle abrasioni
  • LUST = Lightweight Ultimate Sidewall Technology: Spalla rinforzata con un materiale leggero.
  • ST = Super Tacky: Mescola Morbida
  • 3C = Triple compound: Mescola a tripla densità. A sua volta si suddivide in:
  • 3c Maxx Speed: Mescola da Cross Country
  • 3c Maxx Terra: Mescola da All-Mountain
  • 3c Maxx Grip: Mescola da DH

Schwalbe
  • GG = Goey Glue: Mescola morbida di Schwalbe, rimpiazzata dalla mescola VertStar
  • VertStar = Mescola morbida di Schwalbe (DH)
  • TrailStar = Mescola media di Schwalbe (All-Mountain)
  • PaceStar = Mescola dura di Schwalbe (cross Country)
  • ORC = Offroad Racing Compound. Nonostante il nome, è la mescola utilizzata nelle gomme "performance" ovvero economiche.
  • SnakeSkin = spalla rinforzata con materiale resistente ai tagli e alle abrasioni

Onza
  • FRC = FReeride Casing: Carcassa per uso freeride da 60TPI
  • EDC = EnDuro Casing: Carcassa per uso enduro da 40x40TPI leggero
  • DHC = DownHill Casing: Carcassa per uso DH da 40x40TPI
  • RC2 = Mescola doppia densità con durometro 65a/55a

Specialized
  • 2Bliss = Equivamente di Tubeless-Ready

WTB
  • ARAMID BEAD = Cerchietto pieghevole
  • DNA = Mescola con durometro 60a. Formula specifica per una grande varietà di condizioni.
  • Dual DNA = Come DNA ma con durometro 60a al centro e 50a ai lati.
  • SUPER TRACK DNA = Mescola con durometro 53a, studiata specificatamente per condizioni di bagnato/fango
  • SUPER DUTY CASING = Carcassa rinforzata contro i tagli e le forature.
  • TCS = Equivamente WTB di Tubeless Ready
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo