Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Dakota

Ospite
Le Larsen FR al posteriore per la stagione che sta arrivando sono troppo tirate?
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
tranquillo era solo perchè mtb world rivista che leggo con piacere per tenermi informato sul mondo della mtb, siccome farò a breve l'abbonamento in regalo ci sono delle saguaro geax che mi sembravano non dico enduro però trail poi appunto ho chiesto per quello

Secondo me non vanno bene neanche per un utilizzo trail. Sono da XC puro. Scorrono bene ma in curva ti danno una sessione di instabilità che non ho mai provato con nessuna gomma, neanche quando facevo xc con gomme da 1,9". Ce le ho ancora li appese nel garage. Non ho neanche il coraggio di montarle sulla bici di mio figlio.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Per giri ALL MOUNTAIN pedalati con SX TRAIL...
Gomma MINION DHF 2.35 per camera e HIGH ROLLER 2.35 per camera, montati su cerchi SHIMANO XT TUBELESS con dentro il LATTICE.
Si può? Consigliato? Sconsigliato? Pericolo di stallonamento?
Grazie ciao a tutti..........

Anch'io sono interessato a questa cosa. Attualmente ho Nevegal 2.35 UST davanti e HR 2.35 UST dietro. Volevo mettere la minion DHF davanti, ma non esiste UST. I cerchi li ho tubless ready, quindi l'idea è mettere una gomma da camera con il lattice. Terrà?
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ho montato al posteriore la onza ibex fr 2.25 60 tpi latticizzata, che dire, ottima tenuta sul bagnato, da anche un buon feeling di direzionabilità, l'unico neo è la spalla un po' morbida, ma ritengo sia normale per una gomma per camera. Certo che però nei trasferimenti sull'asfalto si fa tirare!
Dipende da quale gomma vieni... io prima della Ibex montavo una Nevegal e ti garantisco che era molto meno scorrevole.

Adesso ho montato per cambiare due Hans Dampf 2.35 (pace al post e trail anteriore).
L'altro giorno finalmente ho avuto modo di provarle ed ho trovato anche le condizioni ideali in quanto dopo le pioggie di questi giorni volevo vedere il loro comportamento in condizioni di terreno meno favorevoli.
Inizialmente le ho gonfiate alla stessa pressione delle Ibex e mi sono sembrate anche più scorrevoli nel trasferimento su asfalto. Poi però mi sono accorto che erano troppo dure e le ho sgonfiate un po'.
Probabilmente come ha fatto notare Frank, le Ibex hanno la spalla più morbida delle Hans Dampf, che a loro volta necessitano di meno pressione di gonfiaggio.
Su fondo sabbioso/bagnato hanno avuto un ottima trazione e non hanno mai perso aderenza in fase di pedalata, nemmeno su salite più ripide.
Poi ho provato su discesa con vari fondi e devo dire che dove mi hanno colpito di più è stato su pietroni umidi/sabbiosi. La gomma non ha mai avuto cedimenti improvvisi, dando molta sicurezza ed aderenza.
Poi su fondo più pulito le ho preferite rispetto alle Ibex in quanto hanno una tacchettatura distribuita su tutta la gomma che da un senso di appoggio ad ogni inclinazione. Con le Ibex invece arrivati ad un certo angolo di piega si doveva schiacciare la bici a terra in quanto la scanalatura tra la fila di tacchetti centrali e quelli laterali dava la sensazione di una momentanea perdita di aderenza.
Al momento mi hanno soddisfatto per quel poco che ho potuto provarle. Forse per l'inverno e su fondi più umidi si potrebbe mettere una coppia con mescole Trail. Io comunque ho pronta anche una MM da montare all'anteriore e poi spostare la Trail sul posteriore.
Per il momento continuerò a provarle in questa configurazione...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo