Latticizzare Michelin...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
bhe stai diventando matto per farlo tallonare direi che che i tuoi cerchi non vanno bene, o quanto meno con vanno d'accordo con le Michelin, magari con altre coperture ...

Comunque, effettivamente, quell'uccellino mi parlava di tubeless ready su cerchi tubeless, quindi con i fianchi del canale apposta per tubeless....
 

Pucci

Biker serius
1/5/09
239
1
0
Mestre (VE)
Visita sito
Oppure un altro metodo è quello di montarlo con camera d'aria, farlo tallonare, e poi stallonando un solo lato, levi la camera d'aria, metti la valvola tubeless e il lattice, richiudi e provi a gonfiare...altri metodi nn saprei
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Oppure un altro metodo è quello di montarlo con camera d'aria, farlo tallonare, e poi stallonando un solo lato, levi la camera d'aria, metti la valvola tubeless e il lattice, richiudi e provi a gonfiare...altri metodi nn saprei
E' come ho fatto io stamattina, ho stallonato una parte solo e ho tolto la camera ho messo la valvola e nulla. Ora niente è ancora appesa giù in garage e riprenderò domani anche perchè il lattice sui fianchi non sè ancora seccato. Però la domanda mi viene spontanea.... ma cè qualcuno che è riuscito a latticizzare qualsiasi gomma con i cerchi di qualsiasi bici decathlon?? no perchè mi vengono molti dubbi sinceramente... oppure dovrei cambiare copertura?? booh sinceramente di buttare altri soldi non mi và.. ringrazio tutti quelli che fin ora m'han risposto
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
E' come ho fatto io stamattina, ho stallonato una parte solo e ho tolto la camera ho messo la valvola e nulla. Ora niente è ancora appesa giù in garage e riprenderò domani anche perchè il lattice sui fianchi non sè ancora seccato. Però la domanda mi viene spontanea.... ma cè qualcuno che è riuscito a latticizzare qualsiasi gomma con i cerchi di qualsiasi bici decathlon?? no perchè mi vengono molti dubbi sinceramente... oppure dovrei cambiare copertura?? booh sinceramente di buttare altri soldi non mi và.. ringrazio tutti quelli che fin ora m'han risposto

Non tutte le gomme si latticizzano....
Guarda bene il tallone della gomma (la parte più interna,quella che andrebbe ad incastrarsi nel cerchio)....Se è bello cicciottello e gommoso,avrai il 90% di probabilità di riuscita.Altrimenti se è sottile,rigido,duro o zigrinato (come su alcune Rocket Ron) lascia perdere.....Avrai sprecato tempo,soldi ed avrai contrubuito ad inquinare il Pianeta con lattice e corrente per il compressore.........
Ciao
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Non tutte le gomme si latticizzano....
Guarda bene il tallone della gomma (la parte più interna,quella che andrebbe ad incastrarsi nel cerchio)....Se è bello cicciottello e gommoso,avrai il 90% di probabilità di riuscita.Altrimenti se è sottile,rigido,duro o zigrinato (come su alcune Rocket Ron) lascia perdere.....Avrai sprecato tempo,soldi ed avrai contrubuito ad inquinare il Pianeta con lattice e corrente per il compressore.........
Ciao
Mmm quindi in definitiva?? dovrei cambiare coperture?? cè qualche copertura valida ma senza spendere una fortuna?? ovviamente che abbia 100% di probabilità di latticizzarsi...
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Ragazzi c'ho rinunciato è impossibile quando dovrò cambiar gomme chiederò aiuto... ma ora spendere altri soldi in altre gomme non mi và, anche perchè le vorrei di una certa qualità perchè preferisco spendere 10€ in più che volare da qualche parte... grazie a tutti quelli che m'han aiutato
 

rospo

Biker popularis
22/5/04
90
1
0
Visita sito
Il problema è che i cerchietti entrano senza fatica.
Fagli un'altro giro o due di nastro (anche normale nastro adesivo nero per elettricista LARGO) che sia abbastanza largo da arrivare bene ai fianchi, se piegandosi sale di mezzo mm per lato va benissimo.
Poi su ci metti ANCHE il flap, largo perfettamente da arrivare da parte a parte, ora meti la valvola e la stringi bene.
A questo punto il copertone entrerà a fatica (se così non fosse togli il flap e fai un'altro giro di nastro adesivo). Lo fai entrare da entrambi i lati dall'esterno,senza spingerlo al centro della gola e controlli che i bordi del copertone stiano il più possibile vicino ai bordi del cerchio: non è difficile fare una manovra pinzando con la mano per portare vicino al bordo le parti che eventualmete sono troppo al centro, come fai normalmente nella zona della valvola.
Controlla che la valvola, TOLTA la valvolina smontabile sia perfettamente pervia e non ostruita parzialmente da lattice asciutto.
Ora carica il compressore, cioè fai uscire l'aria e aspetta che il motore si riaccenda per portare la pressione al massimo (8 atm in genere). Controlla che la pistola del copressore sia attaccata all'uscita diretta per la massima pressione. Appena sta per arrivare ad 8 atm comincia a gonfiare. Alle volte è utile , appena la ruota ha preso un minimo di forma, con la ruota verticale e la valvola in alto, schiacciare bruscamente con la mano dall'alto il copertone, in modo che lo schiacciamento, in alto e in basso, provochi un rapido aumento di pressione che lo fa tallonare, ovviamente sempre mente stai insufflando aria con il compressore!!.
Usa il lastix puro (che ti sarai procurato in quentitativi industriali). Aggiungerai l'acqua il giorno dopo. Non usare il caffelatex o altri lattici già diluiti.
Se hai fatto un minimo di fatica ad entrare il copertone, secondo me tallona. Se ancora non tallona, con il compresore che pompa sempre, gira la ruota in modo che un pò di lattice esca dai bordi, fra cerchio e copertone. Poi aspetta un minuto che il lattice si rapprenda un po, aggiungi (per compensare quello che è uscito)altro lattice con la siringa dalla valvola e vai di nuovo con il compresore al massimo e ripeti tuttè queste ultime fasi finchè non tallona. poi senza apettare che si sgonfi del tutto metti la valvolina, e.. ti vai a fare una megadoccia.
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Il problema è che i cerchietti entrano senza fatica.
Fagli un'altro giro o due di nastro (anche normale nastro adesivo nero per elettricista LARGO) che sia abbastanza largo da arrivare bene ai fianchi, se piegandosi sale di mezzo mm per lato va benissimo.
Poi su ci metti ANCHE il flap, largo perfettamente da arrivare da parte a parte, ora meti la valvola e la stringi bene.
A questo punto il copertone entrerà a fatica (se così non fosse togli il flap e fai un'altro giro di nastro adesivo). Lo fai entrare da entrambi i lati dall'esterno,senza spingerlo al centro della gola e controlli che i bordi del copertone stiano il più possibile vicino ai bordi del cerchio: non è difficile fare una manovra pinzando con la mano per portare vicino al bordo le parti che eventualmete sono troppo al centro, come fai normalmente nella zona della valvola.
Controlla che la valvola, TOLTA la valvolina smontabile sia perfettamente pervia e non ostruita parzialmente da lattice asciutto.
Ora carica il compressore, cioè fai uscire l'aria e aspetta che il motore si riaccenda per portare la pressione al massimo (8 atm in genere). Controlla che la pistola del copressore sia attaccata all'uscita diretta per la massima pressione. Appena sta per arrivare ad 8 atm comincia a gonfiare. Alle volte è utile , appena la ruota ha preso un minimo di forma, con la ruota verticale e la valvola in alto, schiacciare bruscamente con la mano dall'alto il copertone, in modo che lo schiacciamento, in alto e in basso, provochi un rapido aumento di pressione che lo fa tallonare, ovviamente sempre mente stai insufflando aria con il compressore!!.
Usa il lastix puro (che ti sarai procurato in quentitativi industriali). Aggiungerai l'acqua il giorno dopo. Non usare il caffelatex o altri lattici già diluiti.
Se hai fatto un minimo di fatica ad entrare il copertone, secondo me tallona. Se ancora non tallona, con il compresore che pompa sempre, gira la ruota in modo che un pò di lattice esca dai bordi, fra cerchio e copertone. Poi aspetta un minuto che il lattice si rapprenda un po, aggiungi (per compensare quello che è uscito)altro lattice con la siringa dalla valvola e vai di nuovo con il compresore al massimo e ripeti tuttè queste ultime fasi finchè non tallona. poi senza apettare che si sgonfi del tutto metti la valvolina, e.. ti vai a fare una megadoccia.
pure tu hai le michelin e hai fatto cosi o è un metodo generale?? comunque volevo evitare il flap e nastrare solamente il cerchio che è meglio a parer mio. Mi sento più sicuro. Maa dici che funziona?? no perchè provare provo ma se non mi tallona con la sola aria col cavolo che ci ficco il lattice dentro perchè sabato c'ho perso 2 ore a pulire il copertone da tutto quel pastrocchio..
 

rospo

Biker popularis
22/5/04
90
1
0
Visita sito
pure tu hai le michelin e hai fatto cosi o è un metodo generale?? comunque volevo evitare il flap e nastrare solamente il cerchio che è meglio a parer mio. Mi sento più sicuro. Maa dici che funziona?? no perchè provare provo ma se non mi tallona con la sola aria col cavolo che ci ficco il lattice dentro perchè sabato c'ho perso 2 ore a pulire il copertone da tutto quel pastrocchio..

Prima nastri e sopra metti il normale flap (perchè ti sembra meno sicuro?), ma se preferisci fai più giri di nastro, o usi un nastro più spesso, o l'autoagglomerante, ma sempre della giusta larghezza. Se vuoi stallonare con facilità è così, che è ovvio che se il bordo del cpertone è distante dal cerchio , l'aria passa sotto e non stallonerà mai. Inoltre se con stratagemmi vari riesci a far stallonare lo stesso, è più probabile che ci siano perdite, perchè anche stallonato ci sarà troppo spazio fra tallone del copertone e gola del cerchio, e l'aria è più facile che possa spostare il nastro, in un punto che è il più lontano da dove il lattice viene portatao dalla forza centrifuga.

Ho fatto stallonare qualsiasi copertone, il problema è che se l'accoppiata tallone/cerchio è sfavorevole, tutto è più difficile fino a che il copertone non entra con un minimo di sforzo.

Talvolta il problema può essere aggravato dal fatto che la carcassa del copertone è troppo permeabile all'aria, allora, soprattutto se si vuole stallonare "all'asciutto" prima di mettere il lattice, qualche ora prima o il giorno prima spalmo tutto l'interno del copertone con del lastix plus che è molto denso e spalmato asciuga rapidamente. comunque in base ai casi e se il bordo a contatto con il cerchio è poco gommato, al momento del montaggio, può essere utile bagnare i talloni con del lattice, invece che con il sapone.

In un caso estremo, con un copertone che stava troppo lasco, ma non volevo fare altri giri di nastro, ho bagnato un lato con il lattice, ho montato la camera d'aria e così in pratica ho "incollato" uno dei due lati, poi (sarebbe meglio far passar un pò di ore, ma procedendo con cautela, io non ho aspettato che pochi minuti ) si apre il lato non "incollato, si toglie la camera, si mette la valvola , si bagna con abbondante lattice anche quest'altro tallone e via ad 8 atm!
Fammi sapere

ps. che lattice usi?
 
  • Mi piace
Reactions: giulio46moto

rospo

Biker popularis
22/5/04
90
1
0
Visita sito

A parte il fatto che è costoso, mi fa pensare il fatto che "Per le esigenze dei meccanici più esperti è disponibile anche un addensante che consente di modulare per la singola gara la densità del prodotto". sicuramente è molto liquido.

Vai di lastix (hobbyland). Forse ha il difetto che asciuga un pò troppo rapidamete specie se diluito poco. se vuoi la massima sicurezza antiforatura fai sempre un piccolo "rabocco" prima della gara se scuotendo la ruota non lo senti. Per rabocco ne bastano 25 cc totali (diluito)
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
A parte il fatto che è costoso, mi fa pensare il fatto che "Per le esigenze dei meccanici più esperti è disponibile anche un addensante che consente di modulare per la singola gara la densità del prodotto". sicuramente è molto liquido.

Vai di lastix (hobbyland). Forse ha il difetto che asciuga un pò troppo rapidamete specie se diluito poco. se vuoi la massima sicurezza antiforatura fai sempre un piccolo "rabocco" prima della gara se scuotendo la ruota non lo senti. Per rabocco ne bastano 25 cc totali (diluito)
Eh immaginavo fosse costoso ma dal mecca l'ho pagato un po di più...:arrabbiat:. Comunque grazie per tutto lo sbattimento per scrivermi passo per passo come fare tutti i procedimenti appena riesco testo tutte le possibilità ma oggi da me nevica quindi uscirò senz'altro a divertirmi. Eh mi davo una mossa prima avrei convertito le ruote giusto giusto per la neve, che di sicuro coi tubeless si guida meglio sulla neve. Rospo grazie ancora
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Un metodo lo si trova sempre. Per una Ron Ron evo normale da camera d'aria ho usato il metodo EOT, ma modificato in questo modo:
Striscia di camera da 24" larga esattamente 31 mm (ho il cerchio da 17 mm). Essa fascia precisamente il cerchio e arriva esattamente sotto il bordino, lasciandolo libero per il copertone, valvola ust smontabile al posto della originale. Copertone montato a secco. La striscia rimanente della camera l'ho messa sopra il copertone, in modo che l'ha spanciato ed ha costretto i talloni sui fianchi del cerchio. Ho usato il compressore, ma vedendo come è andato su, molto probabilmente l'avrei gonfiato anche con la pompa.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Riapro la discussione, sebbene sia vecchia, per confermare che le Michelin per camera sembrano proprio ostiche da far tallonare su cerchi UST. Ieri mi sono arrivate le ruote nuove (Shimano XT M785 29er) e la sera sono sceso in garage per montarci le ruote e latticizzarle. La Geax Saguaro 2.2 TNT che ho montato all'anteriore è entrata con un pizzico di difficoltà ma si è gonfiata ed ha tallonato con la sola pompa da garage. Dato che mi ritrovo due Michelin Country Race'r 2.0 per camera (uguali alle Wild Race'r - credo sia una denominazione commerciale usata su alcuni mercati esteri), ho deciso di montarne una al posteriore ma l'impresa si è rivelata più ardua del previsto: la gomma è entrata con una facilità disarmante senza l'uso di cacciagomme ma, nonostante avessi generosamente insaponato cerchio e talloni del copertone, dopo due ore di vani tentativi con varie pompe e persino col compressore ho rinunciato e sono andato a dormire. Oggi sono ritornato alla carica: per prima cosa ho ritagliato una vecchia camera da 26" ricavandone un flap su cui ho praticato un buchetto per introdurvi una valvola tubeless smontabile. Montata la mezza camera sul cerchio ho rimesso il copertone e, dopo aver insaponato il tutto, ho tentato di gonfiare ma sia la pompa da garage che il compressore hanno fallito. A quel punto ho fatto ricorso, come estremo tentativo, ad una bomboletta CO2 e finalmente la gomma si è gonfiata ed ha tallonato con uno schiocco sui bordi del cerchio. A quel punto ho sgonfiato e, visto che la gomma non stallonava, ho tolto la valvolina smontabile ed ho messo il sigillante dopodichè ho rimontato lo spillo, ho rigonfiato ed ho montato le ruote sulla bici. Per adesso tengo entrambe le gomme a 3 bar per farle stabilizzare e per controllare la tenuta ma finora sono rimaste perfettamente gonfie senza perdita alcuna. Il problema delle Michelin è che hanno un cerchietto molto lasco, anche troppo e quindi da un lato entrano sul cerchio con una facilità disarmante ma dall'altro è difficilissimo gonfiarle senza camera d'aria. L'accorgimento di montare la mezza camera sul cerchio è servito a far aderire meglio il copertone al cerchio e probabilmente è stato d'aiuto ma alla fine solo con la bomboletta sono riuscito a farlo tallonare, dopodichè non ha più stallonato. Mi chiedo perchè Michelin produca le sue peraltro ottime gomme con un cerchietto così lasco, cosa che da un lato ne facilita il montaggio con le camere ma dall'altro fa diventare un'impresa montarle tubeless:nunsacci:.
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Ormai ho preso pratica e uso la tecnica del solo nastro su cerchi per camera e riesco a far tallonare le gomme senza problema. Da "principiante" che ero prima a ora nè ho fatte tallonare di gomme sia mie che dei miei amici quindi ho preso pratica. Quindi in definitiva serve solo molta pazienza e pratica. Per le michelin usa qualche giro di nastro in più e vai tranquillo che tallonano alla grande.
 
  • Mi piace
Reactions: frullo81

Classifica mensile dislivello positivo