Riapro la discussione, sebbene sia vecchia, per confermare che le Michelin per camera sembrano proprio ostiche da far tallonare su cerchi UST. Ieri mi sono arrivate le
ruote nuove (
Shimano XT M785 29er) e la sera sono sceso in garage per montarci le ruote e latticizzarle. La Geax
Saguaro 2.2 TNT che ho montato all'anteriore è entrata con un pizzico di difficoltà ma si è gonfiata ed ha tallonato con la sola pompa da garage. Dato che mi ritrovo due Michelin Country Race'r 2.0 per camera (uguali alle Wild Race'r - credo sia una denominazione commerciale usata su alcuni mercati esteri), ho deciso di montarne una al posteriore ma l'impresa si è rivelata più ardua del previsto: la gomma è entrata con una facilità disarmante senza l'uso di cacciagomme ma, nonostante avessi generosamente insaponato cerchio e talloni del copertone, dopo due ore di vani tentativi con varie pompe e persino col compressore ho rinunciato e sono andato a dormire. Oggi sono ritornato alla carica: per prima cosa ho ritagliato una vecchia camera da 26" ricavandone un flap su cui ho praticato un buchetto per introdurvi una valvola tubeless smontabile. Montata la mezza camera sul cerchio ho rimesso il copertone e, dopo aver insaponato il tutto, ho tentato di gonfiare ma sia la pompa da garage che il compressore hanno fallito. A quel punto ho fatto ricorso, come estremo tentativo, ad una bomboletta CO2 e finalmente la gomma si è gonfiata ed ha tallonato con uno schiocco sui bordi del cerchio. A quel punto ho sgonfiato e, visto che la gomma non stallonava, ho tolto la valvolina smontabile ed ho messo il sigillante dopodichè ho rimontato lo spillo, ho rigonfiato ed ho montato le ruote sulla bici. Per adesso tengo entrambe le gomme a 3 bar per farle stabilizzare e per controllare la tenuta ma finora sono rimaste perfettamente gonfie senza perdita alcuna. Il problema delle Michelin è che hanno un cerchietto molto lasco, anche troppo e quindi da un lato entrano sul cerchio con una facilità disarmante ma dall'altro è difficilissimo gonfiarle senza camera d'aria. L'accorgimento di montare la mezza camera sul cerchio è servito a far aderire meglio il copertone al cerchio e probabilmente è stato d'aiuto ma alla fine solo con la bomboletta sono riuscito a farlo tallonare, dopodichè non ha più stallonato. Mi chiedo perchè Michelin produca le sue peraltro ottime gomme con un cerchietto così lasco, cosa che da un lato ne facilita il montaggio con le camere ma dall'altro fa diventare un'impresa montarle tubeless
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