Latticizzare Michelin...

Replay72

Biker infernalis
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Bergamont Revox ltd 29"
Ormai ho preso pratica e uso la tecnica del solo nastro su cerchi per camera e riesco a far tallonare le gomme senza problema. Da "principiante" che ero prima a ora nè ho fatte tallonare di gomme sia mie che dei miei amici quindi ho preso pratica. Quindi in definitiva serve solo molta pazienza e pratica. Per le michelin usa qualche giro di nastro in più e vai tranquillo che tallonano alla grande.

Ho preferito la striscia di camera per evitare di impiastricciare di residui di collante la gola del cerchio: tempo fa avevo tubelessizzato due cerchi per camera con nastro americano e mi ricordo che poi mi ero dovuto dannare un bel po' per ripulire l'interno del cerchio dai residui dell'adesivo del nastro.

Comunque confermo: magari c'è da sbattersi un po' ma alla fine si riesce a latticizzare qualsiasi copertura (o quasi...).
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
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Bergamont Revox ltd 29"
Riapro la discussione, sebbene sia vecchia, per confermare che le Michelin per camera sembrano proprio ostiche da far tallonare su cerchi UST. Ieri mi sono arrivate le ruote nuove (Shimano XT M785 29er) e la sera sono sceso in garage per montarci le ruote e latticizzarle. La Geax Saguaro 2.2 TNT che ho montato all'anteriore è entrata con un pizzico di difficoltà ma si è gonfiata ed ha tallonato con la sola pompa da garage. Dato che mi ritrovo due Michelin Country Race'r 2.0 per camera (uguali alle Wild Race'r - credo sia una denominazione commerciale usata su alcuni mercati esteri), ho deciso di montarne una al posteriore ma l'impresa si è rivelata più ardua del previsto: la gomma è entrata con una facilità disarmante senza l'uso di cacciagomme ma, nonostante avessi generosamente insaponato cerchio e talloni del copertone, dopo due ore di vani tentativi con varie pompe e persino col compressore ho rinunciato e sono andato a dormire. Oggi sono ritornato alla carica: per prima cosa ho ritagliato una vecchia camera da 26" ricavandone un flap su cui ho praticato un buchetto per introdurvi una valvola tubeless smontabile. Montata la mezza camera sul cerchio ho rimesso il copertone e, dopo aver insaponato il tutto, ho tentato di gonfiare ma sia la pompa da garage che il compressore hanno fallito. A quel punto ho fatto ricorso, come estremo tentativo, ad una bomboletta CO2 e finalmente la gomma si è gonfiata ed ha tallonato con uno schiocco sui bordi del cerchio. A quel punto ho sgonfiato e, visto che la gomma non stallonava, ho tolto la valvolina smontabile ed ho messo il sigillante dopodichè ho rimontato lo spillo, ho rigonfiato ed ho montato le ruote sulla bici. Per adesso tengo entrambe le gomme a 3 bar per farle stabilizzare e per controllare la tenuta ma finora sono rimaste perfettamente gonfie senza perdita alcuna. Il problema delle Michelin è che hanno un cerchietto molto lasco, anche troppo e quindi da un lato entrano sul cerchio con una facilità disarmante ma dall'altro è difficilissimo gonfiarle senza camera d'aria. L'accorgimento di montare la mezza camera sul cerchio è servito a far aderire meglio il copertone al cerchio e probabilmente è stato d'aiuto ma alla fine solo con la bomboletta sono riuscito a farlo tallonare, dopodichè non ha più stallonato. Mi chiedo perchè Michelin produca le sue peraltro ottime gomme con un cerchietto così lasco, cosa che da un lato ne facilita il montaggio con le camere ma dall'altro fa diventare un'impresa montarle tubeless:nunsacci:.

Ci sono ricascato: ho preso un'altra Wild Race'r per rimpiazzare la precedente che ormai era arrivata alla frutta ma per montarla sulla ruota posteriore (Shimano XT M785 29er UST) ho visto di nuovo i sorci verdi. Il compressore non è servito a nulla e ho sprecato invano due bombolette CO2. Alla fine ho fatto due giri di nastro gommato autoagglomerante all'interno del cerchio in modo da ridurre la profondità della gola e con questo stratagemma è andata su con la sola pompa da garage. Comunque credo sarà l'ultima volta che monterò una gomma Michelin (almeno finchè mi tengo queste ruote... Pare che proprio non vadano d'accordo!).

P.S.: avevo montato la Michelin Country Race'r che avevo prima 3 mesi fa e ci ho fatto circa 600 km. Certo che queste gomme si usurano parecchio in fretta...
 

zero1dgl

Biker popularis
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a proposito di michelin, ho latticizzato su cerchi dtswiss x1600 con il kit joe's e quindi con nastro e flap in butile delle wildrace advantage (quelle alleggerite)....
Risultato, hanno tallonato perfettamente con il compressore, anche perche' sotto al nastro ho lasciato il paranippless che era bello aderente al cerchio, il problema e' adesso le spalle della gomma trasudano lattice dopo 48 ore dall'operazione e quindi la pressione cala, anche molto lemtamente ma cala...
Consigli???
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
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a proposito di michelin, ho latticizzato su cerchi dtswiss x1600 con il kit joe's e quindi con nastro e flap in butile delle wildrace advantage (quelle alleggerite)....
Risultato, hanno tallonato perfettamente con il compressore, anche perche' sotto al nastro ho lasciato il paranippless che era bello aderente al cerchio, il problema e' adesso le spalle della gomma trasudano lattice dopo 48 ore dall'operazione e quindi la pressione cala, anche molto lemtamente ma cala...
Consigli???

Hai fatto un giro soft in modo che il lattice vada da tutte le parti ?? Prova a fare un giro magari col moto rotatorio si "stabilizzano". Da quanti giorni ti fà questo difetto??
 

zero1dgl

Biker popularis
8/6/12
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..fatti gia 5km per stabilizzare ma niente, e' da lunedi che ogni 18 ore mi scende di 1bar....adesso l'ho messo in orizzontale prima da un lato e poi dall'altro per 6 ore e vediamo che succede....
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
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..fatti gia 5km per stabilizzare ma niente, e' da lunedi che ogni 18 ore mi scende di 1bar....adesso l'ho messo in orizzontale prima da un lato e poi dall'altro per 6 ore e vediamo che succede....

Quando le metti in orizzontale per farle stabilizzare mettile a 2,00 -1,8 bar cosi' ciò che non si è tappato prima si tapperà ora
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
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Grazie per i consigli, ma non sarebbe meglio farli a 3 o piu' bar in maniera da accelerare il processo...
e poi stavo pensando se sarebbe il caso di aggiungere altri 30ml di lattice joe's...

No perchè se cè troppa pressione fà fatica a seccarsi rapidamente e te la spara fuori pian piano a quanto vedo e ho capito dalle tue parole. Di solito si pompa a 4 bar per far tallonare bene alle pareti del cerchio la gomma poi la scuoti la giri un po.... scendi di pressione 1,8-2,0 bar e la capovolgi ogni 10min su un secchio o bacinella in modo da tenerla sempre dritta. Ciò dovrebbe bastare con una gomma da camera. Il punto stà nel fatto che hai una gomma leggerissima quindi trasuda ma prima o poi si deve fermare. Ottime gomme comunque peccato che abbian cambiato disegno e non le fan più ora.
 

zero1dgl

Biker popularis
8/6/12
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Avevi ragione.. Dopo un pomeriggio lasciata in orizzontale a 2,0 bar e rigirandola di tanto in tanto ha iniziato a trasudare sempre meno... Poco fa poi ho fatto 1 altro giro di 10km giusto x farla ruotare ed adesso sembra si sia stancata lei prima di me ;-)
Comunque gran bella gomma se nn fosse che si consuma molto velocemente la fila centrale di tasselli... Invece la wildgrip che ho davanti dopo 1000km sembra ancora nuova...
Grazie x le dritte...
 

rospo

Biker popularis
22/5/04
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Con i copertoni con il fianco che trasuda, consiglio di fare la trasformazione con lastix poco diluito (70/30) senza metterne troppo (circa 80cc totali). Certo il lastix a queste diluizioni si asciga in una decina di giorni: a quel punto, dalla valvola aggiungi liquidi tipo il joe's o il caffelatex che durano di più, ma che possono dare problemi con la prima trasformazione
 

ivanot

Biker superis
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Quando le metti in orizzontale per farle stabilizzare mettile a 2,00 -1,8 bar cosi' ciò che non si è tappato prima si tapperà ora

Seguendo questi consigli di riportare la gomma 2 bar, agitarla e lasciarla in orizzontale prima da un lato e poi dall'altro, sono riuscito a latticizzare alla perfezione le wild racer dopo una settimana di tentativi falliti.

Grazie del consiglio.
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
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Seguendo questi consigli di riportare la gomma 2 bar, agitarla e lasciarla in orizzontale prima da un lato e poi dall'altro, sono riuscito a latticizzare alla perfezione le wild racer dopo una settimana di tentativi falliti.

Grazie del consiglio.

Mi fà piacere che tu abbia risolto, che wild race'r hai montato, tubeless ready o per camera ??
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
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Quelle per camera, che col nastro originale delle DTswiss 1900 non ne volevano proprio sentire. Ho fatto due giri di nastro isolante per elettricisti, spero che tenga. Oggi primi 80 km, pressione perfetta!

Io il nastro per elettricisti lo sconsiglio ma cè chi ha avuto buoni risultati, io ai tempi usavo il nastro telato grigio. Aveva l'abitudine di perdere aria da non sò dove o dalla valvola dopo 6 mesi. Dopo 2 anni di "nastraggi", ho rotto irrimediabilmente un cerchio e son passato definitivamente agli UST, mai scelta fu più azzeccata. Ma intanto che ci prendi la mano col sistema non và male, io col pattex sui miei cerchi dovevo dare 6 giri per far in modo che la gomma montata e non tallonata, sia diciamo "difficile" da spostare a destra e sinistra sul cerchio, ciò assicurava anche un montaggio molto facile. Vedi come ti ci trovi, ma comunque per evitare tutto stò "tram tram" passi agli ust e non te ne penti
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
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Scusami mi son espresso male io, per UST intendo i cerchi UST, cioè senza fori all'interno del canale. In poche parole cerchi tubeless nativi, che non bisogna nastrare ne nulla.

Capisco e immagino sia una bella semplificazione, ma dal costo non indifferente. Inoltre penso limiti la possibilità di scelta sul tipo di cerchio.
 

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