Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Che s'incolli quando e' esteso ci sta, ma che lo faccia anche quando e' compresso, e' stranino.
Prova a svitare la ghiera e sollevare il "tappo" di alluminio che copre i cuscinetti.
Se riesci in questo, puoi provare a spruzzare un grasso spray iin modo da migliorare lo scorrimento ed evitare che le piastrine antirotazione trattengano lo stelo.

ho letto da qualche parte che non è semplice svitare la ghiera inferiore, confermi che serve una chiave particolare?
grazie
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Lubrificazione ordinaria

Il nostro reggisella per funzionare al meglio, specialmente dopo ogni lavaggio va lubrificato esternamente.

La procedura di lubrificazione ordinaria prevede di lubrificare esternamente lo stelo come se fosse lo stelo di una qualsiasi sospensione. Consiglio l’utilizzo di oli al teflon ed in particolare del Finish Line Stanchion Lube, o di un altro lubrificante specifico per gli steli delle sospensioni.

Ogni tanto tuttavia è opportuno procedere con un’ingrassata più approfondita:
- A reggisella tutto esteso, svitiamo la ghiera rossa completamente e la solleviamo di alcuni centimetri.
- Applichiamo con il dito un po’ di grasso leggero per sospensioni (Stendec Easy Glide, per esempio o Slick Honey).
- Riavvitiamo la ghiera rossa e comprimiamo un po di volte il reggisella per far distribuire il grasso.
- Con un panno rimuoviamo l’eventuale eccesso di grasso che si dovesse depositare sullo stelo.
4482.jpg

scusa Daniele al posto del grasso per sospensioni si può usare altro? tipo grasso al silicone o al teflon? fra i due meglio quello al teflon?
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Confermo dopo recente manutenzione di un KS 2011 che il pulsante della valvola è inserito da "sotto" insieme alla molla, nel mio 2010 il pulsante + molla si estraggono da sopra.
Reputo migliore la soluzione vecchia 2010, pulire sotto il pulsante è necessario perchè nonostante l'oring la sporcizia passa comunque al di sotto...poi è nettamente più comodo fare manutenzione all'idraulica, centrare il buco da sotto con pulsante e molla in fase di rimontaggio è una scommessa...
 

didimo2

Biker novus
16/2/11
23
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, oggi dopo aver comprato tutti gli o-ring mi decido ad affrontare il mio KS i900-R............1° tempo uno a zero per lui, non sono riuscito a svitare la testa.

qualcuno ha qualche suggerimento, grazie
 

sbardj

Biker marathonensis
Non so se è la sez giusta, non ho trovato nulla al riguardo e scrivo qui...
Ho un problema con il mio KS LEV che poi ho visto essere una cosa abbastanza comune, in pratica scricchiola la zona dove si aggancia la sella!
Smonto, pulisco,ingrasso, rimonto e il rumore sparisce, dopo pochi km si ripresenta :medita: come avete risolto?
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Non so se è la sez giusta, non ho trovato nulla al riguardo e scrivo qui...
Ho un problema con il mio KS LEV che poi ho visto essere una cosa abbastanza comune, in pratica scricchiola la zona dove si aggancia la sella!
Smonto, pulisco,ingrasso, rimonto e il rumore sparisce, dopo pochi km si ripresenta :medita: come avete risolto?
Lo fa anche il mio nella vite anteriore...tende ad allentarsi e scricchiola, da stringere sovente..
 

didimo2

Biker novus
16/2/11
23
0
0
Torino
Visita sito
Sono riuscito a svitare la testa, il problema è che in posizione normale stantuffa di 3/4 cm, se lo capovolgo e lo comprimo 2/3 volte smette di stantuffare fino a quando non lo comprimo nuovamente, se rimane rovesciato funziona sempre. Ci sarà aria nella camera dell'olio?
 

sisio76

Biker serius
Ciao a tutti, ho appena comprato e montato un KS eten che risulta essre un po' pigro nella risalita e molto spesso si ferma 1cm prima. Per farlo estendere totalmente ha bisogno di un "aiutino"...devo mandarlo all'assistenza o posso fare qualcosa per risolvere il problema?

Grazie
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti, ho appena comprato e montato un KS eten che risulta essre un po' pigro nella risalita e molto spesso si ferma 1cm prima. Per farlo estendere totalmente ha bisogno di un "aiutino"...devo mandarlo all'assistenza o posso fare qualcosa per risolvere il problema?

Grazie

Hai già provato ad allentare un po' il collarino? spesso basta stringerlo un po' troppo che la risalita diventa pigra o addirittura si blocca...vale la pena provare.
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena comprato e montato un KS eten che risulta essre un po' pigro nella risalita e molto spesso si ferma 1cm prima. Per farlo estendere totalmente ha bisogno di un "aiutino"...devo mandarlo all'assistenza o posso fare qualcosa per risolvere il problema?

Grazie
il problema è non scarica l'aria quando lo comprimi e non la aspira quando lo liberi nella camera interna ( quella vuota tra fodero e stelo ) bisogna svitare la ghiera sotto e farci un piccolo forellino---diametro 2-3 mm. .... .non comprometti assolutamente niente nella struttura ,l'ho già fatti in più di uno. non solo nel e-ten ma anche nei 900 o 950 (i modelli di ks meno recenti )
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

sisio76

Biker serius
il problema è non scarica l'aria quando lo comprimi e non la aspira quando lo liberi nella camera interna ( quella vuota tra fodero e stelo ) bisogna svitare la ghiera sotto e farci un piccolo forellino---diametro 2-3 mm. .... .non comprometti assolutamente niente nella struttura ,l'ho già fatti in più di uno. non solo nel e-ten ma anche nei 900 o 950 (i modelli di ks meno recenti )

Grazie, credo di aver capito, anche se non ho capito come smontare la ghiera...però mi viene da pensare che se il problema è questo, allora dovrebbero averlo tutti i reggisella KS, possibile che non abbiano pensato a farlo uscie dalla fabbrica con un forellino?!...non è che c'è il rischio soprattutto in aspirazione che alla lunga si riempa di acqua, fango, polvere, ecc compromettendo del tutto il funzionamento!?

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
Grazie, credo di aver capito, anche se non ho capito come smontare la ghiera...però mi viene da pensare che se il problema è questo, allora dovrebbero averlo tutti i reggisella KS, possibile che non abbiano pensato a farlo uscie dalla fabbrica con un forellino?!...non è che c'è il rischio soprattutto in aspirazione che alla lunga si riempa di acqua, fango, polvere, ecc compromettendo del tutto il funzionamento!?

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
se il tubo verticale del telaio è intero e non interrotto ( es. specy sx ) non può entrare niente . comunque è un difetto comune (esclusi i lev e gli ultimi supernatural e dropzone ) è solo che non lo sa nessuno e se lo tengono cosi'
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
il problema è non scarica l'aria quando lo comprimi e non la aspira quando lo liberi nella camera interna ( quella vuota tra fodero e stelo ) bisogna svitare la ghiera sotto e farci un piccolo forellino---diametro 2-3 mm. .... .non comprometti assolutamente niente nella struttura ,l'ho già fatti in più di uno. non solo nel e-ten ma anche nei 900 o 950 (i modelli di ks meno recenti )

Ne ho forati già diversi anch'io, il mio essendo che il telaio ha il piantone interrotto, per evitare che aspiri polvere o altro, l'ho forato circa a metà in corrispondenza di un'asola nel telaio, così che va a "respirare" in una zona pulita. Da un po', oltre a forarli ho preso anche ad aumentare la pressione da 250PSI a circa 300-320PSI migliorando notevolmente il funzionamento e il filing.
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
Ne ho forati già diversi anch'io, il mio essendo che il telaio ha il piantone interrotto, per evitare che aspiri polvere o altro, l'ho forato circa a metà in corrispondenza di un'asola nel telaio, così che va a "respirare" in una zona pulita. Da un po', oltre a forarli ho preso anche ad aumentare la pressione da 250PSI a circa 300-320PSI migliorando notevolmente il funzionamento e il filing.
un foro all'altezza di intersecazione dei tubi telai va bene anche . unica cosa che se per esempio ti scambi la bici con un amico che sia più alto o più basso di te dovrai alzare o abbassare il reggi e può capitare che il foro di sfiato vada a finire nel tubo pieno. ma è proprio per trovare il cosidetto......pelo nell'uovo...
 

Classifica mensile dislivello positivo