Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Da quando ho messo la boccola però non funziona come prima.

Quando lo abbasso non arriva in fondo e ritorna qualche cm in su, mollo la ghiera e faccio uscire l'aria quando lo abbasso arriva in fondo ma poi non torna e se lo fa non arriva sino in cima :medita:
Se hai una punta da 1mm, fai un foro in uno dei fori del piattello sotto.
Questo elimina il freno in compressione ed estensione dovuto all'aria ...
 

maxt

Biker serius
20/7/09
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verona
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Allora.. dopo aver letto con interesse questo articolo, visto che il mio ks i900 mi dava problemi perchè funzionava come una specie di reggisella ammortizzato, ho deciso di lasciar perdere l'assistenza e di aprire la cartuccia idro-pneumatica da solo. Prima cosa da fare è scaricare l'aria, perchè il meccanismo di ritorno lavora a circa 10bar di pressione. Per fare ciò, visto che non ho trovato la valvola per scaricare l'aria, ho cominciato a svitare il tappo di alluminio (quello pieno di fori) finchè non ha iniziato a "sfiatare", tenendolo sempre bene in presa. E' una cosa che potrebbe essere pericolosa, perchè se lo svitate completamente senza farlo sfiatare potrebbe sparare in aria o peggio in un occhio. Quando smette di sfiatare ci sarà comunque un pò di pressione nel cilindro, quindi avvolgete il tutto con un asciugamano o una pezza e continuate a svitare finche ad un certo punto il tappo salterà letteralmente fuori spruzzando anche parecchio olio. Per fortuna facendolo sfiatare qualche giro di filettatura prima di liberarsi completamente, l' "esplosione" sarà controllata! A questo punto faremo scolare il rimanente olio in un recipiente e avremo il meccanismo a vista. Vedremo quindi che all'interno dello stelo principale ci sarà un secondo stelo più piccolo all'interno del quale scorre il pistone. I due steli/cilindri sono separati fra loro da una boccola nera con un anello di tenuta esterno ed uno interno (Uno per il cilindro esterno e uno per quello interno). Ora vediamo come funziona il tutto: Il cilindro più piccolo, alla base viene chiuso dal tappo di alluminio che abbiamo svitato, mentre dal lato opposto va a finire in una valvola, esattamente quella che con la levetta andiamo ad aprire per poter alzare ed abbassare la sella. Il cilindro in questione è pieno di olio e al suo interno ci sta il pistone, che è l'elemento che vediamo uscire dalla cartuccia quando è chiusa e che si avvita al tappo rosso sul fondo. Fra il cilindro esterno e quello interno, si creano due camere separate dalla boccola nera: La parte vicina alla testa del reggisella comunica tramite la valvola con il cilindro interno e quindi viene invasa dall'olio, mentre dall'altra parte della boccola nera c'è una camera d'aria o meglio, una camera di espansione (che va gonfiata a pressione). La boccola nera è ovviamente libera di muoversi su e giù in base al variare di altezza della sella che implica uno spostamento di olio dal cilindro interno a quello medio comprimendo così anche l'aria nella camera inferiore. Quando si libera la levetta del comando sottosella la valvola si chiude e l'olio non può più muoversi e di conseguenza la sella rimane in posizione. Visto il funzionamento, vien da sè che se il sistema si comporta come un reggisella ammortizzato, deve in qualche modo essere passata dell'aria della camera dell'olio (che deve essere completamente senza aria invece!). Il problema penso sia dato dalle tenute che non sono veramente "bellissime" come sono quelle degli ammortizzatori e forcelle che ho smontato, quindi probabilmente fra qualche mese/anno potrebbe ripresentarsi lo stesso problema. Tuttavia a questo punto so che è sufficiente rimontare tutto correttamente per rendere di nuovo operativo il nostro ks i900. Per rimontare tutto si procede in questo ordine: Si apre la valvola (premendo l'attuatore sulla testa del meccanismo) e si versa un cucchiaino d'olio nel cilindro grande. Si posiziona il cilindro piccolo al suo interno (attenzione al verso.. la tacca va dal lato del tappo di alluminio) e si porta la boccola nera completamente fino in fondo dal lato della valvola (Se va troppo dura controllate che sia aperta la valvola spingendo ancora l'attuatore). A questo punto si riempie il cilindro piccolo di olio fino in cima e finalmente si annega al suo interno il pistone. Non ci deve essere aria! Attenti quando cercate di infilare il pistone: dovete spingere forte il cilindro verso il basso in modo che mantenga la tenuta sul fondo. A questo punto se contemporaneamente spingete il pistone l'unica cosa che può salire è la boccola nera. Fatto ciò potete richiudere il tutto con il tappo a vite di alluminio che avete tolto all'inizio. L'ultima cosa da fare è riportare a pressione la camera d'aria. Se osservate bene il tappo di alluminio, in uno dei tanti fori alla base ce ne sta uno con un buchino piccolissimo.. è difficile da vedere, fate molta attenzione! Quel buco è una
valvola per caricare la camera d'aria!! Basta usare un ago per gonfiare i palloni, attaccato alla pompa ad alta pressione (Quella di ammortizzatore o forcella) e gonfiare! Io l'ho portato a quasi 10bar per ottenere la stessa spinta di prima. Potete gonfiarlo anche meno se volete che la sella risalga più lentamente. A questo punto rimontate la cartuccia nel tubo nero e rimontate la sella. Mi scuso se mancano le foto ma con le mani impiastricciate di olio non ho avuto voglia di farle ma spero sia chiaro. Se avete dubbi scrivetemi pure in privato. La manutenzione si può fare!!

Ciao ragazzi,sto cercando di rimettere in sesto un reggisella KS, ma non riesco in quanto non capisco un paio di cose probabilmente...
Premetto che ho acquistato un reggisella non funzionante e volevo vedere se con un po' di manualità riuscivo a rimetterlo in funzione.

La prima cosa è che non riesco a vedere la BOCCOLA NERA descritta da NUTSHELL...dove la posso trovare? Per capire se per caso mi è stato venduto senza sta boccola.

Secondo quesito, parlando del cilindro piccolo sempre NUTSHELL dice che il verso corretto e quello relativo alla tacca che va verso la valvola, ma io non vedo alcuna tacca, l'unica differenza che noto nel cilindro piccolo è che una parte ha l'imbocco leggermente svasato mentre l'altra estremità non presenta nulla.

Terso dubbio, quando ho riempito di olio cilindro piccolo, il pistone lo devo inserire fino a fondo corsa o è abbastanza che sia inserito? in quest'operazione l'attuatore va tenuto chiuso o aperto?

Ultimo, quando procedo al gonfiaggio della camera esterna l'attauatore va aperto o chiuso?

Grazie mille....ci sto perdendo la testa :azz-se-m: con sto reggisella!!!!
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
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in ogni luogo !!!!
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Ciao ragazzi,sto cercando di rimettere in sesto un reggisella KS, ma non riesco in quanto non capisco un paio di cose probabilmente...
Premetto che ho acquistato un reggisella non funzionante e volevo vedere se con un po' di manualità riuscivo a rimetterlo in funzione.

La prima cosa è che non riesco a vedere la BOCCOLA NERA descritta da NUTSHELL...dove la posso trovare? Per capire se per caso mi è stato venduto senza sta boccola.

Secondo quesito, parlando del cilindro piccolo sempre NUTSHELL dice che il verso corretto e quello relativo alla tacca che va verso la valvola, ma io non vedo alcuna tacca, l'unica differenza che noto nel cilindro piccolo è che una parte ha l'imbocco leggermente svasato mentre l'altra estremità non presenta nulla.

Terso dubbio, quando ho riempito di olio cilindro piccolo, il pistone lo devo inserire fino a fondo corsa o è abbastanza che sia inserito? in quest'operazione l'attuatore va tenuto chiuso o aperto?

Ultimo, quando procedo al gonfiaggio della camera esterna l'attauatore va aperto o chiuso?

Grazie mille....ci sto perdendo la testa :azz-se-m: con sto reggisella!!!!
magari è già stato detto ma mi sfugge :che tipo di olio bisogna metterci
 

maxt

Biker serius
20/7/09
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verona
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Ciao ragazzi, ho rimontato tutto e messo in pressione....purtroppoperò il reggi non si blocca e funziona proprio come un ammortizzatore...DA COSA DIPENDE SECONDO VOI???
 

wolf34

Biker tremendus
8/2/06
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Valle dell'Irno - SA
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Ciao ragazzi, ho eseguito la manutenzione del mio KS come descritto nell'articolo, purtroppo con il sistema dell'ago nastrato non riesco a pompare aria all'interno, avete qualche altra soluzione da adottare, per portare a pressione la cartuccia.
CONFIDO IN VOI PER FAR RESUSCITARE IL MIO POVERO REGGISELLA :celopiùg:
 

lama79

Biker serius
16/3/09
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Roma
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Ciao ragazzi,
magari sono off topic ma venerdì ho preso il mio reggisella KS dropzone.
ma non funziona bene ossia se spingo con la mano scende ma se sono in sella e pedalo non ne vuole sapere di muoversi.
Che cosa può essere?
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
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Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Riguardo il foro da 2mm nella ghiera rossa, va fatto passante ?

Debbo preoccuparmi di qualcosa ?

Quando abbasso a mano il reggisella sento, anche dopo averlo abbassato tutto, un sibilo dovuto a dell'aria che fuoriesce...sarà mezzo secondo o giù di li...

Comunque riguardo problemi di scorrevolezza, sia in estensione che in compressione sembra essere tutto ok...l'unico problema è quel mezzo cm di gioco verticale "effetto sospensione" che mi affligge...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Riguardo il foro da 2mm nella ghiera rossa, va fatto passante ?
visto che lo scopo e' quello di far uscire l'aria ....


Comunque riguardo problemi di scorrevolezza, sia in estensione che in compressione sembra essere tutto ok...l'unico problema è quel mezzo cm di gioco verticale "effetto sospensione" che mi affligge...
Da quel che dici sembra esserci dell'aria nella parte idraulica.
Se vuoi metterci le mani tu, in questa discussione c'e' una guida dettagliata.
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
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Reggio Emilia
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Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
visto che lo scopo e' quello di far uscire l'aria...


giusto....mi appresterò a farlo al più presto, ma sai com'è...dopo aver letto tutto d'un fiato tutta la discussione mi è parso di leggere che c'era chi aveva forato non passante, poi magari all'atto pratico mi accorgo di come fare...


Da quel che dici sembra esserci dell'aria nella parte idraulica.Se vuoi metterci le mani tu, in questa discussione c'e' una guida dettagliata...

lo so, l'ho letta la discussione ma non sarei in grado di rimontare tutto correttamente...l'assistenza se è vero che è così cara (attorno ai 120€) non ne vale proprio la pena...direi che resta così...finchè c'è il mezzo centimetro di ammortizzamento lo tengo sulla front...e per la full mi dirigerò verso un prodotto diverso...
 

and-rea

Biker serius
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broken_tower
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Bike
Giant Full E+ 2
Salve
non sono riuscito a trovare risposta al mio dilemma, quindi sottopongo il problema agli esperti sperando in vostro aiuto:
il mio KS dropzone si blocca dopo un pò di inutilizzo e devo quindi usare un pò di forza per farlo resuscitare, nella fase di abbassamento no-problem perchè mi ci siedo e il mio dolce peso fa il resto del lavoro :sumo:
nel caso inverso invece, ad esempio dopo una lunga discesa, devo dargli una spintarella verso l'alto con la mano, quindi torna a funzionare e questo invece è un problema perchè devo lasciare il manubrio con una mano mentre mi alzo sui pedali, in pratica un numero di prestigio :-|
Concludo dicendo che ce l'ho ormai da parecchi mesi e non ho mai fatto manutenzione, ma il problema persiste da tanto, in pratica era quasi nuovo quando ha iniziato ad avere questo problema
Cosa mi consigliate di fare?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Salve
non sono riuscito a trovare risposta al mio dilemma, quindi sottopongo il problema agli esperti sperando in vostro aiuto:
il mio KS dropzone si blocca dopo un pò di inutilizzo e devo quindi usare un pò di forza per farlo resuscitare, nella fase di abbassamento no-problem perchè mi ci siedo e il mio dolce peso fa il resto del lavoro :sumo:
nel caso inverso invece, ad esempio dopo una lunga discesa, devo dargli una spintarella verso l'alto con la mano, quindi torna a funzionare e questo invece è un problema perchè devo lasciare il manubrio con una mano mentre mi alzo sui pedali, in pratica un numero di prestigio :-|
Concludo dicendo che ce l'ho ormai da parecchi mesi e non ho mai fatto manutenzione, ma il problema persiste da tanto, in pratica era quasi nuovo quando ha iniziato ad avere questo problema
Cosa mi consigliate di fare?
Che s'incolli quando e' esteso ci sta, ma che lo faccia anche quando e' compresso, e' stranino.
Prova a svitare la ghiera e sollevare il "tappo" di alluminio che copre i cuscinetti.
Se riesci in questo, puoi provare a spruzzare un grasso spray iin modo da migliorare lo scorrimento ed evitare che le piastrine antirotazione trattengano lo stelo.
 

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