Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
La frenata dipende più dai centrali. Anche la 2.35 spancia sul 19 mm. Le gomme schwalbe sono troppo larghe per i cerchi sui quali le consigliano. Sui tasselli laterali è difficile arrivarci, ed anche se ci si arriva poi non sono precisi. Forse con la nuova MaM hanno migliorato, ma non l'ho provata, anche se dicono che in inverno è molto ok.

Può essere, cmq sabato provo ad 1.5/1.6 per vedere se cambia qualcosa, cmq così a pelle la magic mary è una evoluzione riuscita della muddy, magari non avrà lo stesso volume d'aria, ma come grip secondo me è meglio, ed è tangibile già dalla prima uscita..
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Mi inserisco visto che si parla di larghezza canale e gomma...ho il canale da 19 (CB Cobalt) e finora ho montato al massimo schwalbe da 2.25 (attualmente all'anteriore ho un Fat Albert), sempre in configurazione tubeless con lattice.

Secondo voi posso montare anche un 2.35 (pensavo o al nuovo Nobby oppure all'Hans Dhampf)?

Ah, sono un peso medio-leggero (sui 66 kg)....
Grazie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi inserisco visto che si parla di larghezza canale e gomma...ho il canale da 19 (CB Cobalt) e finora ho montato al massimo schwalbe da 2.25 (attualmente all'anteriore ho un Fat Albert), sempre in configurazione tubeless con lattice.

Secondo voi posso montare anche un 2.35 (pensavo o al nuovo Nobby oppure all'Hans Dhampf)?

Ah, sono un peso medio-leggero (sui 66 kg)....
Grazie
Sul 19 mm meglio non salire sopra i 58 mm. Accettando un po' di deformazione a pera si può mettere anche un 60 mm. Però salire ancora secondo me è antiproduttivo ....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mi inserisco visto che si parla di larghezza canale e gomma...ho il canale da 19 (CB Cobalt) e finora ho montato al massimo schwalbe da 2.25 (attualmente all'anteriore ho un Fat Albert), sempre in configurazione tubeless con lattice.

Secondo voi posso montare anche un 2.35 (pensavo o al nuovo Nobby oppure all'Hans Dhampf)?

Ah, sono un peso medio-leggero (sui 66 kg)....
Grazie
io all' anteriore ho un fat albert da 2,4 e uso cerchio da 19mm e ti garantisco che la gomma ci sta benissimo.
uso tubeless con pressione 1,8 circa.
al posteriore uso hans dampf 2,35 e ci sta benissimo pure quello.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
domani mi arrivano le continental trail king... 26x2,4 black chili ant e 25x2,2 post... domenica le provo...

Belle gommone. Costano come un diamante ma sembrano un ottimo prodotto. Facci sapere che sono interessato...

Tempo fa avevo scritto qualche riga a riguardo :spetteguless:
Nonostante il parere non proprio entusiasta di [MENTION=41438]ataro[/MENTION] (che comunque e ovviamente ringrazio ancora o-o) circa la Continental Rubber Queen, ho deciso di comprarla lo stesso, visto il prezzo a cui l'ho trovata (circa €18) http://www.probikeshop.it/continental-copertone-rubber-queen-26x2-20-flessibile-0100195/85890.html; la gomma in questione sarà usata all'anteriore della front da 120mm di mio padre, che in discesa va piuttosto lentamente e pesa sui 75-78kg in assetto.
Confrontando al tatto la spalla della "regina" con quella di un Maxxis Ardent exo non sembra molto più leggera la prima; ieri ho provato a latticizzare con nastro americano su cerchio Vuelta Hyperlite per camera e due bicchierini di lattice NoTubes e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che il copertone ha tallonato immediatamente (ho un normalissimo compressore Michelin da meno di €100) e il lattice ha sigillato tutto immediatamente senza praticamente alcuna fuoriuscita dello stesso; dopo qualche ora ho notato una perdita di pressione di circa 1,5 bar ma poi situazione stabile (ho momentaneamente gonfiato a 2 bar).
Misure prese con calibro digitale su cerchio da circa 18mm (riporto ovviamente valori approssimati): larghezza sulla spalla 54,5mm, larghezza sui tasselli 55mm (per cui l'ETRTO pari a 55 è veritiero) e altezza 58mm. Nonostante il canale piuttosto stretto la gomma non sembra spanciare eccessivamente.
Non ho verificato il peso ma a sensazione quello dichiarato (830g) parrebbe reale.
Spero di poter riportare a breve le impressioni sul campo di mio padre.

Oggi ho provato per una discesa in Liguria la Continental Rubber Queen 2,2 montata latticizzata all'anteriore sulla front da 120mm di mio padre e non posso che confermare quelle che sono state anche le sue impressioni: buon grip in frenata e tenuta in piega onesta. Non è chiaramente un minion dhf (i tasselli di questa versione 2,2 non sono così tanto pronunciati), ma la mescola è sufficientemente morbida al tatto e contando che l'ho pagata sui €18 è assolutamente promossa per un uso all-around.

Edit:
Aggiungo, dopo indicativamente 200km percorsi, che l'usura del battistrada non è attualmente rilievante, la pressione con cui mio padre si trova bene è circa 1,8 bar ed è sempre più contento di aver montato la gomma in questione; su fango colloso e rocce bagnate si comporta più o meno come un dhf (si impacca abbastanza e tiene poco, ma non mi stupisce la cosa...).
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ma la queen è diversa dalla trail king, inoltre la mia dovrebbe essere pa multistrato black chili da 2,4 ant e 2,2 normale al posteriore

Rubber Queen è semplicemente il vecchio nome del Trail King, non c'è assolutamente null'altra differenza.
Sì, la versione Black Chili che monterai davanti è in mescola morbida e sicuramente, assieme al maggior volume d'aria e ai tasselli più pronunciati, fornirà maggior grip rispetto a quella di cui ho esperienza io, la quale dovrebbe essere uguale a ciò che invece terrai al posteriore.
Il mio intervento era solo per contribuire a dare a te e ad [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] un parere ;-)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Rubber Queen è semplicemente il vecchio nome del Trail King, non c'è assolutamente null'altra differenza.
Sì, la versione Black Chili che monterai davanti è in mescola morbida e sicuramente, assieme al maggior volume d'aria e ai tasselli più pronunciati, fornirà maggior grip rispetto a quella di cui ho esperienza io, la quale dovrebbe essere uguale a ciò che invece terrai al posteriore.
Il mio intervento era solo per contribuire a dare a te e ad [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] un parere ;-)

vero, come disegno sono uguali...
la carcassa dovrebbe essere diversa... 3 strati per 330 fili...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
vero, come disegno sono uguali...
la carcassa dovrebbe essere diversa... 3 strati per 330 fili...
Questo per Conti significa 1ply 110 tpi (carcassa leggera).

Mi sa che non ci stiamo capendo :nunsacci:
La carcassa è in relazione alla specifica versione di RQ/TK che hai preso, ma è indipendente dal nome commerciale della gomma; prova a dare una sbirciata qui [url]http://www.conti-tyres.co.uk/conticycle/ti%20rubberqueen.shtml[/URL]: vedi che nella descrizione è usato indifferentemente l'uno o l'altro nome? :spetteguless:
Confermo. Marketing ... vuoi mettere il Re dei trails con la Regina della gomma? :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo