Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Scusate però,,, non voglio fare il polemico, ma in molti avete detto che le misure RTRTO le case le danno precise. Allora se sia x-king che racesport le danno per 55 mm, mi spiegate come fanno gli x-king ad essere più stretti?
Se sono 55 sono 55.
Anche con differenze di pressione che comunque non sono così estreme tra ant e post e comunque si parla di differenze visive mentre si guarda la bici senza nessuno sopra.
Che poi sia un effetto visivo e basta, allora, per come la vedo io, non capisco il motivo di mettere su un 2.4 davanti, a meno che non si voglia vedere la gomma ant ancor più larga.
Ora non linciatemi 😊 io avevo posto il dubbio sulle misure reali ed è stato elevato sul trono l'RTRTO.


Inviato utilizzando Tapatalk

Ciao, così dovrebbe essere in teoria, ma in pratica talvolta le cose sono diverse. Personalmente la X-king non l'ho mai musurata, ma ho letto decine di interventi in discussioni diverse in cui ciclisti che le avevano o avevano avute facevano presente quest'anomalia di due gomme della stessa marca e di identica misura teorica, ma differente dimensione effettiva. Il motivo lo ignoro, ma suppongo che potrebbe essere una scelta di Continental nel voler esaltare le doti su asciutto delle RaceKing facendole dei fianchi veramente larghi ed un gran volume d'aria ed il voler contenere invece le dimensioni della X-king per renderla più polivalente e performante per esempio nel fango.
Una volta un meccanico mi disse che questo RTRTO in realtà era un rapporto che coprendeva non solo la larghezza, ma pure l'altezza della gomma e questo spiegava il motivo per cui a parità di RTRTO alcuni copertoni risultassero più stretti. Io però questa cosa non l'ho mai verificata quindi non saprei dirti se aveva ragione o se mi aveva detto una cavolata.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao, così dovrebbe essere in teoria, ma in pratica talvolta le cose sono diverse. Personalmente la X-king non l'ho mai musurata, ma ho letto decine di interventi in discussioni diverse in cui ciclisti che le avevano o avevano avute facevano presente quest'anomalia di due gomme della stessa marca e di identica misura teorica, ma differente dimensione effettiva. Il motivo lo ignoro, ma suppongo che potrebbe essere una scelta di Continental nel voler esaltare le doti su asciutto delle RaceKing facendole dei fianchi veramente larghi ed un gran volume d'aria ed il voler contenere invece le dimensioni della X-king per renderla più polivalente e performante per esempio nel fango.
Una volta un meccanico mi disse che questo RTRTO in realtà era un rapporto che coprendeva non solo la larghezza, ma pure l'altezza della gomma e questo spiegava il motivo per cui a parità di RTRTO alcuni copertoni risultassero più stretti. Io però questa cosa non l'ho mai verificata quindi non saprei dirti se aveva ragione o se mi aveva detto una cavolata.

Sono,d'accordo con te. Potrebbe essere essere così, ma alla fine, solo montando i vari tipi di gomme sul cerchio che usiamo, ci potremo rendere conto del risultato 😊👍


Inviato utilizzando Tapatalk
 

stammibene

Biker popularis
25/8/10
62
12
0
-
Visita sito
Ciao, così dovrebbe essere in teoria, ma in pratica talvolta le cose sono diverse. Personalmente la X-king non l'ho mai musurata, ma ho letto decine di interventi in discussioni diverse in cui ciclisti che le avevano o avevano avute facevano presente quest'anomalia di due gomme della stessa marca e di identica misura teorica, ma differente dimensione effettiva. Il motivo lo ignoro, ma suppongo che potrebbe essere una scelta di Continental nel voler esaltare le doti su asciutto delle RaceKing facendole dei fianchi veramente larghi ed un gran volume d'aria ed il voler contenere invece le dimensioni della X-king per renderla più polivalente e performante per esempio nel fango.
Una volta un meccanico mi disse che questo RTRTO in realtà era un rapporto che coprendeva non solo la larghezza, ma pure l'altezza della gomma e questo spiegava il motivo per cui a parità di RTRTO alcuni copertoni risultassero più stretti. Io però questa cosa non l'ho mai verificata quindi non saprei dirti se aveva ragione o se mi aveva detto una cavolata.

Ciao. Personalmente la X-King ce l'ho e l'ho misurata, e sono pienamente d'accordo con te.
Mi sembra giustissima la tua supposizione sul motivo di queste scelte dimensionali da parte di Continental.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, così dovrebbe essere in teoria, ma in pratica talvolta le cose sono diverse. Personalmente la X-king non l'ho mai musurata, ma ho letto decine di interventi in discussioni diverse in cui ciclisti che le avevano o avevano avute facevano presente quest'anomalia di due gomme della stessa marca e di identica misura teorica, ma differente dimensione effettiva. Il motivo lo ignoro, ma suppongo che potrebbe essere una scelta di Continental nel voler esaltare le doti su asciutto delle RaceKing facendole dei fianchi veramente larghi ed un gran volume d'aria ed il voler contenere invece le dimensioni della X-king per renderla più polivalente e performante per esempio nel fango.
Una volta un meccanico mi disse che questo RTRTO in realtà era un rapporto che coprendeva non solo la larghezza, ma pure l'altezza della gomma e questo spiegava il motivo per cui a parità di RTRTO alcuni copertoni risultassero più stretti. Io però questa cosa non l'ho mai verificata quindi non saprei dirti se aveva ragione o se mi aveva detto una cavolata.

Sono,d'accordo con te. Potrebbe essere essere così, ma alla fine, solo montando i vari tipi di gomme sul cerchio che usiamo, ci potremo rendere conto del risultato 😊👍


Inviato utilizzando Tapatalk

a parte che e' ETRTO, non RTRTO...ed in realta' riferirsi a questa sigla significa tutto e niente...l'ETRTO e' un'associazione di costruttori etc che si occupa di standardizzare a livello europeo un po tutto cio' che riguarda gli pneumatici.

detto cio', in riferimento all'ETRTO e alla misura dello pneumatico ci sono vari modi di classificarlo..ognuno valido ma ognuno ha le sue peculiarità' che se non si comprendono rendono le misure stravaganti...
lo standard de-facto oggi e' l'ISO5775, adottato dall'ETRTO per dare un parametro standard di riferimento delle misure..e sono proprio quei due numeri che ritrovate stampigliati sul fianco e separati da un trattino.

il primo e' la larghezza NOMINALE dello pneumatico in mm, il secondo e' il diametro NOMINALE dell'interno dello pneumatico quando montato e ad una pressione di circa 150KPa per gli pneumatici da fuoristrada, in mm (a 25 gradi etc etc).
se lo pneumatico descrive una pressione RACCOMANDATA, allora quella e' la pressione a cui e' stata fatta la misura ETRTO

l'altezza della spalla e' non considerata nell'ISO5775

il sistema che metteva in relazione la spalla con il resto e' il vecchio sistema americano, che oggi ancora si trova in giro sui copertoncini da bici da città ad esempio...aveva tre numeri (in pollici) separati da un x....indicava il diametro nominale ESTERNO in pollici, l'altezza spalla in pollici e la larghezza

c'e' poi il francese che e' tornato in voga con le 27.5, dove hai solo due numeri separati da un x...il primo e' il diametro nominale ESTERNO in mm, il secondo la larghezza..

esempio ETRTO ISO5775
54 - 622
54mm larghezza e 622mm diametro interno

americano
28 x 1 5/8 x 1 3/8
28pollici diametro esterno
1 e 5/8 pollici spalla
1 e 3/8 pollici di larghezza

francese
700x35C
700mm diametro esterno
35mm larghezza
 

marcello.pitzanti

Biker popularis
7/10/14
89
0
0
30
Visita sito
Il mio 740 in taglia L pesa 1.8 kg con tutta la serie sterzo montata.

MA non è lo stesso telaio della 770, il mio ha il passaggio cavi interno, nel tuo è esterno.
Quindi nn so se il peso è lo stesso.
Tra l'altro c'è da dire che fanno differenza anche il perno forcella e il livello di rifinitura nelle saldature, poi la tecnologia del telaio, se double butted o triple butted...
 

marcello.pitzanti

Biker popularis
7/10/14
89
0
0
30
Visita sito
Ma non è sempre uguale il telaio 770 760" 750?leggo sempre alluminio 6061
Magari tra 770 e 760 non c'è differenza, ma più si sale di categoria più il telaio migliora per costruzione... Perlomeno io so così, il nostro telaio Scale adotta la stessa geometria a parità di ruota, sia che si parli della scale 700 che della 770. Correggetemi se sbaglio
 

marcello.pitzanti

Biker popularis
7/10/14
89
0
0
30
Visita sito
Si ma se parliamo di un telaio in carbonio ok, ma restando su alluminio io leggo le stesse cose a parte i cavi integrati
Si ma un conto è parlare del metallo usato, un altro conto è per dire il trattamento che riceve, per esempio la mia scale 770 è double butted, ovvero è come se avesse 2 strati di alluminio sovrapposti, mentre quelle di fascia più alta sono triple butted, ovvero 3 strati.. Dovrebbe aumento la robustezza e la rigidità ma con pesi più contenuti... Anche questo prendilo con le pinze perché sono tutte cose che ho letto, nessuno mi ha insegnato nulla quindi potrei anche sparare cavolate... Però una cosa è sicura, le differenze non sono solo a livello di materiale ma anche a livello di costruzione
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Si ma un conto è parlare del metallo usato, un altro conto è per dire il trattamento che riceve, per esempio la mia scale 770 è double butted, ovvero è come se avesse 2 strati di alluminio sovrapposti, mentre quelle di fascia più alta sono triple butted, ovvero 3 strati.. Dovrebbe aumento la robustezza e la rigidità ma con pesi più contenuti... Anche questo prendilo con le pinze perché sono tutte cose che ho letto, nessuno mi ha insegnato nulla quindi potrei anche sparare cavolate... Però una cosa è sicura, le differenze non sono solo a livello di materiale ma anche a livello di costruzione
Hai detto bene, il telaio Scale ha la stessa geometria dalla 700 alla 770.
Ma cambiano altre cose.
In quelli in alluminio, il telaio 740 e 750 é il medesimo triple b.
Il 760 e il 770 sono identici double b.
Tutti in Alu 6061

Del resto il telaio 740 costa 620€, quasi quanto una 770 completa

Inviato con MonkeyTalk
 

marcello.pitzanti

Biker popularis
7/10/14
89
0
0
30
Visita sito
Hai detto bene, il telaio Scale ha la stessa geometria dalla 700 alla 770.
Ma cambiano altre cose.
In quelli in alluminio, il telaio 740 e 750 é il medesimo triple b.
Il 760 e il 770 sono identici double b.
Tutti in Alu 6061

Del resto il telaio 740 costa 620€, quasi quanto una 770 completa

Inviato con MonkeyTalk
Ok allora avevo immaginato bene per quanto riguarda i telai, ovvero che sono accoppiati 2 a 2. Una cosa che mi farebbe piacere da Scott sarebbe la possibilità di avere più varianti di colori per la stessa bici, personalmente non avrei acquistato la scale 770 2015 ma avrei preferito quella che ho adesso del 2014, nonostante la forcella conica mi faccia molta gola
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
a parte che e' ETRTO, non RTRTO...ed in realta' riferirsi a questa sigla significa tutto e niente...l'ETRTO e' un'associazione di costruttori etc che si occupa di standardizzare a livello europeo un po tutto cio' che riguarda gli pneumatici.

detto cio', in riferimento all'ETRTO e alla misura dello pneumatico ci sono vari modi di classificarlo..ognuno valido ma ognuno ha le sue peculiarità' che se non si comprendono rendono le misure stravaganti...
lo standard de-facto oggi e' l'ISO5775, adottato dall'ETRTO per dare un parametro standard di riferimento delle misure..e sono proprio quei due numeri che ritrovate stampigliati sul fianco e separati da un trattino.

il primo e' la larghezza NOMINALE dello pneumatico in mm, il secondo e' il diametro NOMINALE dell'interno dello pneumatico quando montato e ad una pressione di circa 150KPa per gli pneumatici da fuoristrada, in mm (a 25 gradi etc etc).
se lo pneumatico descrive una pressione RACCOMANDATA, allora quella e' la pressione a cui e' stata fatta la misura ETRTO

l'altezza della spalla e' non considerata nell'ISO5775

il sistema che metteva in relazione la spalla con il resto e' il vecchio sistema americano, che oggi ancora si trova in giro sui copertoncini da bici da città ad esempio...aveva tre numeri (in pollici) separati da un x....indicava il diametro nominale ESTERNO in pollici, l'altezza spalla in pollici e la larghezza

c'e' poi il francese che e' tornato in voga con le 27.5, dove hai solo due numeri separati da un x...il primo e' il diametro nominale ESTERNO in mm, il secondo la larghezza..

esempio ETRTO ISO5775
54 - 622
54mm larghezza e 622mm diametro interno

americano
28 x 1 5/8 x 1 3/8
28pollici diametro esterno
1 e 5/8 pollici spalla
1 e 3/8 pollici di larghezza

francese
700x35C
700mm diametro esterno
35mm larghezza

Si è ETRTO, non so perchè ho iniziato a scrivere rt 😊,
Il resto della spiegazione è più che esauriente 😊.
Resta il fatto che oggi ho avuto modo di vedere dal vivo che effettivamente montato su ruota, un xking 2.2 da veramente l'impressione visiva di essere più stretto di una racesport 2.2 con medesimo ETRTO.
😳



Inviato utilizzando Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Tutta Deore però, ma forcella xcr
.. Perché il modello 2014?

Per raggiungere i 9,5/10 kg, si spendono diversi soldi. La leggerezza costa.
La xcr non la conosco, ma mi pare di aver capito che pesa molto., ma la questione è nel complessivo dei componenti, come ha detto Adryanx




Inviato utilizzando Tapatalk
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Si ma un conto è parlare del metallo usato, un altro conto è per dire il trattamento che riceve, per esempio la mia scale 770 è double butted, ovvero è come se avesse 2 strati di alluminio sovrapposti, mentre quelle di fascia più alta sono triple butted, ovvero 3 strati.. Dovrebbe aumento la robustezza e la rigidità ma con pesi più contenuti... Anche questo prendilo con le pinze perché sono tutte cose che ho letto, nessuno mi ha insegnato nulla quindi potrei anche sparare cavolate... Però una cosa è sicura, le differenze non sono solo a livello di materiale ma anche a livello di costruzione

double butted telaio con 2 spessori di alluminio differenti
triple butted ovviamente con 3 spessori differenti, e a logica quello aggiunto è ancora più sottile degli altri 2 in modo da guadagnare peso dove puo' essere usato un alluminio più sottile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo