B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Su enduro-mtb magazine hanno fatto una comparativa fra le varie plus/cerchi/nonplus ecc... qui http://enduro-mtb.com/magazin/viewer/?issue=019

In sostanza dicono che con i cerchi troppo larghi (50mm) pesano di più,la bici diventa pigra,la guida imprecisa ed i tasselli della gomma lavorano male,secondo loro il miglior compromesso sta nel mezzo con una larghezza da 40 e copertoni da 2.8,ma anche i cerchi da 30 funzionano bene e sono più leggeri...questo se ho tradotto bene il paragrafo ''Is bigger really better''.

Ma quindi produttori stanno andando tutti nella direzione sbagliata?:nunsacci:
Chiedevo appunto se qualcuno ha esperienze dirette...

Io ho provato una Krampus 29er plus con gomme da 3" montate su cerchio da 29mm e l' ho trovata meno precisa delle mie B+ con cerchio da 45mm (parliamo sempre di larghezza interna). Non è un paragone proprio alla pari trattandosi di ruote da 29" vs. 27.50" ma per quello che riguarda larghezza cerchio/gomma il comportamento non cambia e posso dire che per avere la stessa rigidità della gomma ho dovuto gonfiare di più con conseguente maggior rimbalzo. Probabilmente su una full suspended si sente meno l' effetto rimbalzo che è mitigato dalla sospensione. Io rimango per la scelta del cerchio largo e ne avevo avuto la conferma anche sulle 29er quando da 24mm sono passato a 29 (per una gomma da 2.35" - 2.4") anzi ci sarebbe stato anche più largo ;-).

Comunque se una gomma da 2.8" va bene su un cerchio da 40 mi conferma che una da 3" va bene su un cerchio da 45. Concordo invece che per una gomma da 2.8 un cerchio da 50 interno è troppo.

Ovvio che un cerchio più largo pesa di più ma chissenefrega se ha prestazioni migliori l' insieme gomma/cerchio. Sembra che il peso sia il primo parametro da prendere in considerazione ... :omertà: Ma non stiamo parlando di bici da gara e per me circa 200 grammi in più a ruota (rispetto alle gomme da 2.4 x 29 che usavo prima) non peggiorano il rendimento, che come sappiamo è anche stato calcolato in un 10% di maggior energia richiesta (su un percorso scorrevole) quindi un peggioramento del 10%. Davvero tanto ???
Su una salita di un' ora vuol dire circa 6 minuti che sono tanti se voglio fare una cronoscalata, ma non sono niente se faccio un' escursione e poi mi diverto enne volte di più in discesa. Senza contare poi che anche in salita nelle sezioni scassate la plus sale molto meglio e ne ho la prova in continuazione visto che io passo indenne su foglie, radici e pietre che sovente costringono invece il piede a terra a chi usa una gommina. Quindi in queste condizioni c' è addirittura un miglioramento per le plus rispetto ad una ruota normale. :mrgreen: :medita:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
posso dire che per avere la stessa rigidità della gomma ho dovuto gonfiare di più con conseguente maggior rimbalzo. Probabilmente su una full suspended si sente meno l' effetto rimbalzo che è mitigato dalla sospensione.

Penso che questo tuo ragionamento sia corretto, e mi fa venire in mente che potrebbe essere la spiegazione del perché Specialized monti cerchi più stretti sulla Fatty rispetto alla Fuse
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Alternative al cambio mozzo??

:nunsacci:

Guardando bene alla fine il boost ANTERIORE serve solo per avere più spazio di 10mm per far passare la gomma larga tra i foderi. Interasse pinza non cambia nulla.
Quindi volendo basta aggiungere un distanziale da 10mm dal lato destro dove non c' è il disco, ricampanare la ruota di 5mm ed il gioco è fatto.

Industry 9 fa anche apposito kit, quindi se lo fanno loro ... :medita:

http://store.industrynine.net/p/boost-15x110mm-conversion-kit?pp=8

15x110mm Boost Front axle conversion kit for Torch 32hole mountain hubs only. ... this conversion requires a slight re-dish of the rim ...
Easily adapt your front 100mm Torch mountain hub to the new Boost 15x110 mm front axle standard.

Ok un mozzo nativo Boost ha anche le flange più larghe e migliora la campanatura dei raggi, ma se voglio adattare una ruota già esistente senza cambiare tutto, quanto sopra mi sembra la soluzione più semplice ed economica. ;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.482
3.491
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Guardando bene alla fine il boost ANTERIORE serve solo per avere più spazio di 10mm per far passare la gomma larga tra i foderi. Interasse pinza non cambia nulla.
Quindi volendo basta aggiungere un distanziale da 10mm dal lato destro dove non c' è il disco, ricampanare la ruota di 5mm ed il gioco è fatto.

Ok un mozzo nativo Boost ha anche le flange più larghe e migliora la campanatura dei raggi, ma se voglio adattare una ruota già esistente senza cambiare tutto, quanto sopra mi sembra la soluzione più semplice ed economica. ;-)
giusto, che poi ricampanando 5mm più a destra su un mozzo standard la spaziatura delle flange diventa praticamente simmetrica rispetto al centro
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.001
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao
sicuramente all'interno di questa discussione c'è gente che ti può consigliare meglio di me, e con più esperienza, rispetto ai miei 17 km con una LOKI test bike. Per quel poco che l'ho usata, mi ha stupito per la velocità che si riesce a tenere in discesa (abituato ad una front xc), per la maneggevolezza della bici, cosa che mi ha sorpreso, dato che, appena sali, con quelle gommone, tutto pensi fuorchè di avere un mezzo agile. E' scorrevole il giusto, addirittura su percorsi molto sconnessi, sassosi, richiede meno impegno rispetto ad una front xc: assorbe e passa sopra a tutto. Se non sgonfi eccessivamente, anche su asfalto o sterrato liscio va bene, ovviamente rapportato alla dimensione delle gomme ed al peso complessivo della bike. In discesa è d'obbligo il telescopico (quella che ho provato io aveva un reggisella particolare di orbea, una specie di telescopico manuale), perchè riesci a divertirti davvero. Tra l'altro, con quei gommoni, ho sperimentato una frenata davvero sorprendente, nonostante la tassellatura non sia particolarmente pronunciata.

ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ciao! Provengo dall' xc e mi voglio avvicinare al mondo del trial e mi hanno poposto questa Orbea Loki con ruote del 27.5 +. Volevo prendere la configurazione da 1.800€ perchè di più non posso spendere. Voi cosa ne pensate?
Orbea Loki ottima scelta.
Su quel prezzo prova a valutare anche la nuova proposta di on one, che puoi anche configurare con telescopico

Inviato dal mio ONE TOUCH 6012D utilizzando Tapatalk
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Orbea Loki ottima scelta.
Su quel prezzo prova a valutare anche la nuova proposta di on one, che puoi anche configurare con telescopico

Inviato dal mio ONE TOUCH 6012D utilizzando Tapatalk

Ho paura che OnOne abbia semplicemente messo cerchi e gomme 650b+ sul telaio Parkwood già esistente.... quindi con passaggio ruota da 29" convertito....:nunsacci:


Inoltre il QR posteriore mi sembra, a questo punto, anacronistico.........:omertà:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao! Provengo dall' xc e mi voglio avvicinare al mondo del trial e mi hanno poposto questa Orbea Loki con ruote del 27.5 +. Volevo prendere la configurazione da 1.800€ perchè di più non posso spendere. Voi cosa ne pensate?

Ciao Ermanno,
sperando di poter contribuire alla discussione, mi permetto di segnalarti la Norco Torrent 7.2, che verrebbe meno della Orbea, che forse è montata con pezzi di minor pregio, ma che probabilmente ha nel telaio (geometrie azzeccate) il suo punto di forza.

Le persone che quì ne sanno, e che mi hanno segnalato la Torrent come buon telaio, potranno completare il concetto che ho cercato di esporre.

Non sò se 1800 è il tuo badget massimo, perchè eventualmete con 2200-2300 si compra la Torrent 7.1 (sulla quale ho posato gli occhi, come ormai sapranno tutti :-) )
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ciao! Provengo dall' xc e mi voglio avvicinare al mondo del trial e mi hanno poposto questa Orbea Loki con ruote del 27.5 +. Volevo prendere la configurazione da 1.800€ perchè di più non posso spendere. Voi cosa ne pensate?

Ciao ... forse intendi trail che sarebbe il terreno ideale per una plus (Trial è altra cosa ;-))

Interessante la Loki 27+ che ha un bel telaio e forcella Fox nella versione da 1800. Mancherebbe solo il reggisella telescopico che è quasi d' obbligo per divertirsi al meglio. :-)

Ci sono ormai diversi modelli in questa categoria plus. Come la Specialized Fuse o Cannondale Beast o la Norco Torrent che suggerisce Fr@nky (ma la 7.2 anche se costa un po' meno monta una forcella più economica. Decisamente meglio la 7.1).
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao ... forse intendi trail che sarebbe il terreno ideale per una plus (Trial è altra cosa ;-))

Interessante la Loki 27+ che ha un bel telaio e forcella Fox nella versione da 1800. Mancherebbe solo il reggisella telescopico che è quasi d' obbligo per divertirsi al meglio. :-)

Ci sono ormai diversi modelli in questa categoria plus. Come la Specialized Fuse o Cannondale Beast o la Norco Torrent che suggerisce Fr@nky (ma la 7.2 anche se costa un po' meno monta una forcella più economica. Decisamente meglio la 7.1).

Inoltre mi accorgo ora che la 7.2 monta il monocorona 28T con cassetta 10V 11-36, una rapportatura forse poco adatta ( almeno alle mie gambe :-))
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Le persone che quì ne sanno, e che mi hanno segnalato la Torrent come buon telaio, potranno completare il concetto che ho cercato di esporre.

Non sò se 1800 è il tuo badget massimo, perchè eventualmete con 2200-2300 si compra la Torrent 7.1 (sulla quale ho posato gli occhi, come ormai sapranno tutti :-) )

anche io ho messo gli occhi sulla torrent 7.1 proprio per il telaio che dovrebbe essere stato fatto apposta per le 27.5 plus e non adattando un 29".

con il carro corto e l'OV lungo dovrebbe essere molto "giocosa"

voi che dite?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo