freni xt m8000 , leva che allunga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Comunque se non erro anche nell'ultimo numero di enduro magazine nel test di alcune bici dicono che sui nuovi impianti xt hanno avuto più di qualche problema
Gli unici a non aver notato nulla sembrano essere quelli di mbaction che anzi nel numero di aprile lodano senza mezzi termini quest impianto. Mi viene da pensare che sia stato un lotto andato male e non un problema generalizzato. Altrimenti conoscendo mbaction li avrebbero fatti a pezzi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A questo punto la domanda è se esista un codice o altro che permetta di distinguere il lotto fallato.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
[MENTION=117254]Hot[/MENTION]

riguardo dell'identificazione:
mio Post # 274 del 15-03-2016
non ho trovato stampigliati nr. di serie o altro,
ma solo una etichetta circolare con delle sigle incollata sotto la leva
potrebbe anche darsi che sia questa etichetta adesiva che identifica la serie
per cui ti posto le mie sigle: Leva Sx = Ke NF - Leva Dx = Ke NF

poi, che la vite del free stocke non fosse così determinante
ho cercato di farlo capire postando la vite originale con frenafiletti e rondella

ma intanto si era già arrivati alla soluzione il 24-03-2016, mio Post # 388

dopo vari post dubbiosi e altro ...
nel mio Post # 470 del 01-04-2016
rispiego la natura della modifica molla
prima allargata a 14 mm. - e infine chiusa a 9 mm.

con questo non mi attribuisco certo il merito di nulla, ho solo riportato,
i contributi fondamentali per aver sviluppato il problema
sono di altri: @mauron @mengus @Ivo @equadro
senza dimenticare @yayayaya che ha aperto questo Topic

tengo a ribadire che la modifica non è una mia invenzione,
è stata solo copiata dal forum di mtbr
dal Topic M8000 brake "pumping up" on DH
in 5 pagine e in 50 post hanno risolto il problema

p.s. pumping up ... il contrario di down
s025.gif


qui invece, oltre che insinuare il dubbio - senza MAI aver provato
ci si guarda bene dal prenderne atto come un'opportunità unica,
e si continua ancora a postare argomenti, che nulla c'entrano con il tema
a050.gif
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
riguardo dell'identificazione:
mio Post # 274 del 15-03-2016
non ho trovato stampigliati nr. di serie o altro,
ma solo una etichetta circolare con delle sigle incollata sotto la leva
potrebbe anche darsi che sia questa etichetta adesiva che identifica la serie
per cui ti posto le mie sigle: Leva Sx = Ke NF - Leva Dx = Ke NF

Intanto grazie per il tuo contributo.

Credo però che, per avere la certezza che quei codici identifichino qualcosa, sarebbe opportuno che sia coloro che hanno ravvisato problemi di funzionamento, sia gli altri che segnalano un funzionamento impeccabile, segnalassero i loro.
In questo modo si può capire se c'è una discriminante.

Grazie ancora
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.373
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
[MENTION=117254]Hot[/

ma intanto si era già arrivati alla soluzione il 24-03-2016, mio Post # 388

dopo vari post dubbiosi e altro ...
nel mio Post # 470 del 01-04-2016
rispiego la natura della modifica molla
prima allargata a 14 mm. - e infine chiusa a 9 mm.

con questo non mi attribuisco certo il merito di nulla, ho solo riportato,
i contributi fondamentali per aver sviluppato il problema
sono di altri: @mauron @mengus @Ivo @equadro
senza dimenticare @yayayaya che ha aperto questo Topic

tengo a ribadire che la modifica non è una mia invenzione,
è stata solo copiata dal forum di mtbr
dal Topic M8000 brake "pumping up" on DH
in 5 pagine e in 50 post hanno risolto il problema

p.s. pumping up ... il contrario di down
s025.gif


qui invece, oltre che insinuare il dubbio - senza MAI aver provato
ci si guarda bene dal prenderne atto come un'opportunità unica,
e si continua ancora a postare argomenti, che nulla c'entrano con il tema
a050.gif
come ho cercato di spiegarti, la molla non può centrarci nulla sul difetto da me riscontrato.
Io potevo girare x 100km e le prima frenata era sempre perfetta, ma dopo un pò di frenata non a intermittenza ma continua insororgeva il problema.
Se le pastiglie toccano il disco, la molla è compressa oltre i 9mm di questa fantomatica modifica.
Ora se la molla fosse in origine 9 modificata o 11 originale, quando è schiacciata a 7-8 mm , pensi realmente che possa cambiare qualcosa? La molla potrebbe esercitare qualche grammo in meno di spinta a fronte di svariati grammi dei pistoni.
Nota, che quando rilasciavo la leva anche per mezzo secondo, l'istante dopo la leva riprendeva la sua corsa regolare, per poi ripresentare il difetto dopo un pò se in frenata.
Ripeto, per il mio problema la molla non può fare assolutamente nulla, forse nel forum straniero era un'altro.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
yayayaya ha scritto:
come ho cercato di spiegarti, la molla non può centrarci nulla sul difetto da me riscontrato.
Io potevo girare x 100km e le prima frenata era sempre perfetta, ma dopo un pò di frenata non a intermittenza ma continua insororgeva il problema.
Sono perfettamente al corrente del tuo problema, lo seguo dal tuo Post # 1
per essere più specifico riporto il Post # 22 di [MENTION=67496]sniffo[/MENTION]
Ma per essere chiari, se la leva, frenando, ti sposta il dito, vuol dire che tende ad aprirsi/estendesi?
e tu rispondi al Post # 24 ---> la sensazione è quella

yayayaya ha scritto:
Se le pastiglie toccano il disco, la molla è compressa oltre i 9mm di questa fantomatica modifica.
Ora se la molla fosse in origine 9 modificata o 11 originale, quando è schiacciata a 7-8 mm , pensi realmente che possa cambiare qualcosa?
Non voglio certo convincere nessuno e tanto meno devo dimostrare nulla a nessuno
posso solo dirti, e poi la finisco qui .. perché non provi?
yayayaya ha scritto:
Ripeto, per il mio problema la molla non può fare assolutamente nulla, forse nel forum straniero era un'altro.
Non era un'altro problema ..
secondo te come si traduce brake "pumping UP"?

per me si traduce così
e018.gif

 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Capisco la vostra voglia di discettare sulle minime cause che possono causare il difetto.
Vorrei che capiste anche le ragioni di chi domani si troverà ad acquistare una coppia di questi freni, in un negozio o qui sul mercatino, e che vorrebbe evitare di prendersi una bella fregatura.

Assodato che il difetto esiste, più che del mm in più o in meno a me (e credo a tanti altri) farebbe piacere essere in grado di distinguere la partita fallata (se è questo il problema).

Nel post 504 ho suggerito un'idea che potrebbe aiutare gli altri utenti del forum.
Avete voglia di accoglierla?
Grazie
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Intanto grazie per il tuo contributo.

Credo però che, per avere la certezza che quei codici identifichino qualcosa, sarebbe opportuno che sia coloro che hanno ravvisato problemi di funzionamento, sia gli altri che segnalano un funzionamento impeccabile, segnalassero i loro.
In questo modo si può capire se c'è una discriminante.

Grazie ancora

Le mie entrambe hanno la stessa etichetta ma con scritto "KE Nl".
Non soffrono di quel problema, se non a free stroke completamente avvitato ma in maniera prcettibile solo se conosci la bici e l'impianto frenante.

Direi già che qualcosa possiamo fare, sempre se chi ha problemi conferma che hanno tutti il problema con la stessa partita (KE NF)
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
raga ....a sto punto pongo una domanda stupida.... ma gli slx come vanno?!?!? sono esenti da questi difetti che citate sugli xt?!?! che poi tra l'altro dovrebbero essere uguali nei pompanti e nelle lave....gli slx a differenza nn hanno la free stroke e le pastiglie si tengono ancorate alle pinze con la coppiglia anzichè il bulloncino....
la cosa mi fa pensare perchè a detta di tutti differenze sostanziali se non qualche grammo con gli xt nn ce ne sono ma hanno la stessa potenza frenante a un costo decisamente minore.... illuminatemi....
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Da mie prove (però a quanto parei miei sono di una partita diversa rispetto a quelli di cui soffrono del problema della discussione), svitando leggermente il free stroke la situazione migliora.

Ma i miei a free stroke avvitato completamente hanno un minimo accenno di allontanamento della leva, rispetto a quanto viene descritto.

Svitando il free stroke quel tanto che basta per non far più intervenire la regolazione, a me il problema non si presenta più.

Potrebbe essere che i miei sono stati trasformati in slx, a questo punto (escludendo quindi l'intervento del free stroke).

Al di la della regolazione del free stroke e della distanza leva dal manubrio senza utensili, penso siano uguali.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
raga ....a sto punto pongo una domanda stupida.... ma gli slx come vanno?!?!? sono esenti da questi difetti che citate sugli xt?!?! che poi tra l'altro dovrebbero essere uguali nei pompanti e nelle lave....gli slx a differenza nn hanno la free stroke e le pastiglie si tengono ancorate alle pinze con la coppiglia anzichè il bulloncino....
la cosa mi fa pensare perchè a detta di tutti differenze sostanziali se non qualche grammo con gli xt nn ce ne sono ma hanno la stessa potenza frenante a un costo decisamente minore.... illuminatemi....
Vabbè che il Topic è tuo e puoi farne quello che vuoi :specc:
ma dimmi che è uno scherzo dai ... però cerco di "illuminarti" lo stesso
e020.gif


gli SLX M675 sono uguali agli XT M785
gli SLX M675-B hanno la vite free strocke
il "bulloncino" lo puoi montare anche sugli SLX M675

EBD_ShBHS-is.jpg


comunque gli XT M8000 hanno una diversa pompa e una diversa leva
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Vabbè che il Topic è tuo e puoi farne quello che vuoi :specc:
ma dimmi che è uno scherzo dai ... però cerco di "illuminarti" lo stesso
e020.gif


gli SLX M675 sono uguali agli XT M785
gli SLX M675-B hanno la vite free strocke
il "bulloncino" lo puoi montare anche sugli SLX M675

EBD_ShBHS-is.jpg


comunque gli XT M8000 hanno una diversa pompa e una diversa leva

hahahah amico mio franz.... che cosa cè che ti rendeva perplesso?!?!? ahahah:spetteguless: si infatti mi pare che qualcuno sul forum lo avesse montato il bulloncino al posto della coppiglia....no la cosa che a me fa incaxxare è che ci stavo seriamente pensando agli xt...pero tutti si lamentano a sto punto risparmio prendo gli slx e in teoria sono anche esente da problemi....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
hahahah amico mio franz.... che cosa cè che ti rendeva perplesso?!?!?
No nulla piskè, a parte che ho scritto "Topic" invece di Post
con "scherzo" intendo che qui sta discutendo di M8000
e tu te ne esci coi vecchi XT - SLX
a010.gif


no la cosa che a me fa incaxxare è che ci stavo seriamente pensando agli xt...pero tutti si lamentano a sto punto risparmio prendo gli slx e in teoria sono anche esente da problemi....
Eddaje! Non tutti si lamentano ..
risparmia, e prendi gli SLX e le pastiglie di ricambio costano pure meno
g030.gif

valuta anche i Deore M615 - anche lì ci puoi montare "il mitico bulloncino"
p.s. sei "illuminato" abbastanza? Altrimenti possiamo farlo anche in pvt
c025.gif
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
No nulla piskè, a parte che ho scritto "Topic" invece di Post
con "scherzo" intendo che qui sta discutendo di M8000
e tu te ne esci coi vecchi XT - SLX
a010.gif



Eddaje! Non tutti si lamentano ..
risparmia, e prendi gli SLX e le pastiglie di ricambio costano pure meno
g030.gif

valuta anche i Deore M615 - anche lì ci puoi montare "il mitico bulloncino"
p.s. sei "illuminato" abbastanza? Altrimenti possiamo farlo anche in pvt
c025.gif
ahahahah sisi che sono illuminato ahahah bè cmq non parlavo di vecchi xt ma bensi degli xt m8000 attuali :rosik::hahaha: considera che per sfizio e solo per quello volevo sostituire i magura luoise con cui la mia bike è uscita....quindi non volevo un freno proprio base tipo i deore...:i-want-t::il-saggi:

cmq le pastilie slx montano anche su xt... visto che è lo stesso....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.373
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Difficile capire quale è la partita difettosa perchè io avevo due impianti difettosi, uno lo hanno riparato sostituendo la leva, mentre l'altro che a forza di pulizia e lubrificazione dei pistoni sembrava "guarito" lo hanno solo revisionato.
Quindi deduco che nei lotti fallati ci sono quelli che guariscono con l'uso e quelli no.

La prova della molletta non la posso fare perchè ormai l'impianto va bene

Comunque nel mio caso il difetto era molto evidente, al punto che mi trovavo impiccatp a pinzare con leva troppo distante dal manubrio, non serve sensibilità per capirlo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
(...) le pastiglie di ricambio costano pure meno (...)

In effetti, mi chiedevo quali sono le reali differenze tra le pastiglie G01S e G02A

Sia le prime che le seconde sono organiche (Resin) e vengono indicate compatibili con:
BR-M9000, BR-M9020, BR-M987, BR-M985, BR-M8000, BR-M785, BR-M675, BR-M666, BR-M615, BR-S700, BR-CX77, BR-RS785, BR-R785, BR-R517, BR-R317 :nunsacci:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
In effetti, mi chiedevo quali sono le reali differenze tra le pastiglie G01S e G02A

Sia le prime che le seconde sono organiche (Resin) e vengono indicate compatibili con:
BR-M9000, BR-M9020, BR-M987, BR-M985, BR-M8000, BR-M785, BR-M675, BR-M666, BR-M615, BR-S700, BR-CX77, BR-RS785, BR-R785, BR-R517, BR-R317 :nunsacci:
g010.gif
Hot,

le G01S hanno il supporto in acciaio
le G02A lo hanno in alluminio + Ice Tech
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo