freni xt m8000 , leva che allunga

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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franz_quattro

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ma tanto anche le ice tech si possono montare sia su xt che slx.....:il-saggi:
E anche Deore M615 ..
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ma vuoi svacc@re completamente il Topic?
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giorgiof

Biker infernalis
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Scusa ma non credo tu sia molto informato, perchè un freno XT 8000 costa circa 90 € a ruota, quindi parliamo di tanti soldoni! D'altronde con XT siamo già su componenti di gamma alta:arrabbiat: Dopo se a te li regalano allora il tuo ragionamento lo condivido anch'io...



Ho comprato una coppia di XT MT8000 a 126 euro online, gli attuali freni che uso. La pinza da sola si trova a 40 euro mi sembra; la considerazione è che per non rimanere a piedi conviene comprarne un'altro uguale e lo si si monta, nel frattempo mandi l'altro in assistenza.
 

mengus

Biker ciceronis
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boh, io attualmente posso dire solamente che i miei nuovi xt8000 finalmente hanno potenza frenante eccellente, sparito il problema di allontanamento della leva, ho le pastiglie G02A (sul precedente xt 786 G01A) e anche qui l'impasto pur essendo sempre resinoide si presenta molto diverso come colorazione e materiale.
le G02A stanno durando parecchio mentre sul vecchio XT le G01A cotte e vetrificate dopo due uscite toste.
prossimamente montero' quelle con le alette di raffreddamento.

preciso che lo svitamento di un giro del freestroke nel mio caso non mi ha assolutamente spostato la corsa libera della leva, evidentemente la lunghezza della vite non era proprio "calibrata" ad hoc.
che dire, non ho alcuna motivazione per farmi SOSTITUIRE in garanzia i freni perché ora vanno benissimo e poi non saprei.

l'unico problema che avverto e' un'innescamento di vibrazione alla forca RS1 in determinate condizioni di frenata, soprattutto con disco freddo e media forza applicata, ma penso sia dovuto alla conformazione del disco RT66 che non ha le spaziature costanti dei vuoti, proveremo con le prossime pastiglie.
 

Hot

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Ho comprato una coppia di XT MT8000 a 126 euro online, gli attuali freni che uso. La pinza da sola si trova a 40 euro mi sembra; la considerazione è che per non rimanere a piedi conviene comprarne un'altro uguale e lo si si monta, nel frattempo mandi l'altro in assistenza.

Mandami un link in PM, please
 

piskellorm

Biker superis
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Ho comprato una coppia di XT MT8000 a 126 euro online, gli attuali freni che uso. La pinza da sola si trova a 40 euro mi sembra; la considerazione è che per non rimanere a piedi conviene comprarne un'altro uguale e lo si si monta, nel frattempo mandi l'altro in assistenza.

si e quando torna l'altro che faccio me lo do in faccia?!?!?! è un controsenso io compro i freni... li pago e devono funzionare punto....seppure vanno spediti tengo la bici ferma ma la soddisfazione a shimano di ricomprare un freno nn gliela darei :spetteguless::cucù:
 

mengus

Biker ciceronis
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scusate una domanda un po' o.t. ma su queste pinze XT8000, sono compatibili tutti i dischi a sei fori, diametro 180 all'anteriore? anche se non sono shimano?
 

mauron

Biker grossissimus
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Assolutamente no, come detto e ridetto se non freno o freno poco la leva è ok, e alla successiva frenata è sempre ok, poi iniziò una frenata lunga e dopo un pò si manifesta il difetto, ma non facciamo confusione, si allontana la leva e non si allunga la corsa.
Se durante la frenata con la leva tutta in fuori, quindi malfunzionante, la rilascio per un secondo tutto torna ok.
La molla non c'entra

dopo questo di yayayaya mi ero convinto a non scrivere più...
preso dal grande dubbio di avere sbagliato tutti i miei circa 40 commenti
ma visto che a qualcuno la leva allunga (come da titolo) e la corsa pure
mi conviene continuare a seguire il 3D

@Hot

riguardo dell'identificazione:
mio Post # 274 del 15-03-2016
non ho trovato stampigliati nr. di serie o altro,
ma solo una etichetta circolare con delle sigle incollata sotto la leva
potrebbe anche darsi che sia questa etichetta adesiva che identifica la serie
per cui ti posto le mie sigle: Leva Sx = Ke NF - Leva Dx = Ke NF

anche nei miei c'è sto bollino con Ke ma non ricordo l'altra sigla
più tardi aggiorno qui

Assodato che il difetto esiste, più che del mm in più o in meno a me (e credo a tanti altri) farebbe piacere essere in grado di distinguere la partita fallata (se è questo il problema).

quoto alla grande hot :celopiùg:
anch'io avevo proposto di capire questa cosa
i miei li ho presi da bike discount :spetteguless: metterò il numero di serie qui
ma servirebbe capire da shimano se c'è un lotto fallato :medita:
 

giorgiof

Biker infernalis
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si e quando torna l'altro che faccio me lo do in faccia?!?!?! è un controsenso io compro i freni... li pago e devono funzionare punto....seppure vanno spediti tengo la bici ferma ma la soddisfazione a shimano di ricomprare un freno nn gliela darei :spetteguless::cucù:

Puoi non comprare shimano, poi quello che ti viene sostituito lo rivendi. e ci perdi 30 euro.

Prova a calcolare quanto ti costa stare 1 settimana fermo.

Facciamo che in 1 anno ci sono 6 mesi utili per pedalare considerando il periodo invernale sono 26 settimane. Una bici da 3000 euro perde il 30% ogni anno, quindi ogni settimana ha un costo di 900 / 26 = 35 euro circa. Tieni la bici ferma 2 settimane sono 70 euro di costo / opportunità.
 

piskellorm

Biker superis
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Puoi non comprare shimano, poi quello che ti viene sostituito lo rivendi. e ci perdi 30 euro.

Prova a calcolare quanto ti costa stare 1 settimana fermo.

Facciamo che in 1 anno ci sono 6 mesi utili per pedalare considerando il periodo invernale sono 26 settimane. Una bici da 3000 euro perde il 30% ogni anno, quindi ogni settimana ha un costo di 900 / 26 = 35 euro circa. Tieni la bici ferma 2 settimane sono 70 euro di costo / opportunità.

No mi dispiace non la vedo cosi.....ho la mia bici dal 2011 e continuero ad averla finche non mi stufo.... quindi non ci perdo nulla...e anche perdendo 30 euro ho perso troppo :il-saggi::spetteguless:
 

giorgiof

Biker infernalis
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scusate una domanda un po' o.t. ma su queste pinze XT8000, sono compatibili tutti i dischi a sei fori, diametro 180 all'anteriore? anche se non sono shimano?

Sì, a patto che abbiano uno spessore minimo di 1,6 mm e massimo di 2 mm.

Io ho attualmente dischi Corsa Estrema, ma ho usato anche altre marche senza problemi. Evito solo gli Avid in tutte le loro forme, secondo me il design peggiore esistente sul mercato.
 

franz_quattro

⏏︎
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Oberwinti & Schio
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Post # 502
A questo punto la domanda è se esista un codice o altro che permetta di distinguere il lotto fallato.

Post # 512
Hot, credo sia molto meglio se apri un nuovo Topic, questo è diventato un vero labirinto

Post # 528
quoto alla grande hot :celopiùg:
anch'io avevo proposto di capire questa cosa
i miei li ho presi da bike discount :spetteguless: metterò il numero di serie qui
ma servirebbe capire da shimano se c'è un lotto fallato :medita:
mauron, rinnovo il mio: non sarebbe meglio farlo in un nuovo Topic dedicato?
Basta mettersi d'accordo su chi fa cosa e siccome l'idea è partita da [MENTION=117254]Hot[/MENTION]
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Hot sei stato incastrato
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etefeno

Biker ultra
15/7/14
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Puoi non comprare shimano, poi quello che ti viene sostituito lo rivendi. e ci perdi 30 euro.

Prova a calcolare quanto ti costa stare 1 settimana fermo.

Facciamo che in 1 anno ci sono 6 mesi utili per pedalare considerando il periodo invernale sono 26 settimane. Una bici da 3000 euro perde il 30% ogni anno, quindi ogni settimana ha un costo di 900 / 26 = 35 euro circa. Tieni la bici ferma 2 settimane sono 70 euro di costo / opportunità.

Comunque dove è che li compri tu una coppia di XT8000 a 120€ ?? Mai visti questi prezzi in nessun negozio tedesco come dici...Beh poi io 3000€ per una bicicletta non li spendo proprio:nunsacci: oppure si ma me ne compro due, quindi se ho un componente difettoso su una bici, resta ferma fino a che non me lo sostituiscono e uso l'altra!
 

Hot

Biker nirvanensus
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(...) Beh poi io 3000€ per una bicicletta non li spendo proprio:nunsacci: oppure si ma me ne compro due, quindi se ho un componente difettoso su una bici, resta ferma fino a che non me lo sostituiscono e uso l'altra!

Non è che il mercato si basa solo sulle tue scelte...
Esistono milioni di consumatori e ognuno ha una propensione alla spesa, più o meno marcatamente, diversa da te
 
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yayayaya

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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo questo di yayayaya mi ero convinto a non scrivere più...
preso dal grande dubbio di avere sbagliato tutti i miei circa 40 commenti
ma visto che a qualcuno la leva allunga (come da titolo) e la corsa pure
mi conviene continuare a seguire il 3D
quando la leva si sposta in avanti,la corsa si sposta di conseguenza in avanti , ma non si allunga, cioè se prima inchiodavo con la leva a 3cm dal manubrio, con l'impianto malfunzionante lo facevo a 6cm, tanto da rendere difficile la presa della leva, oltre il fatto che perdevo totalmente la sensibilità , era come frenare su impianto sconosciuto alla prima volta.
poi mettici che quando si spostava in avanti diventava anche più dura
se guardi la sequenza, quando premo la leva lo faccio tipo a inchiodare, e noterai che nelle foto iniziali (sono alla fine di una discesa in cui si è manifestato il difetto e non ho mai lasciato la leva x filmarlo) è molto lontana dal manubrio, poi rilascita, premo ed è tutto ok, la leva si avvicina al manubrio
 

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yayayaya

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Comunque dove è che li compri tu una coppia di XT8000 a 120€ ?? Mai visti questi prezzi in nessun negozio tedesco come dici...Beh poi io 3000€ per una bicicletta non li spendo proprio:nunsacci: oppure si ma me ne compro due, quindi se ho un componente difettoso su una bici, resta ferma fino a che non me lo sostituiscono e uso l'altra!
fai prima a prenderti un impianto usato qui nel froum, anche perchè lo stesso venditore facilmente avrà gli stessi lotti, quindi potresti essere fortunato e non usarli mai o spedirli tutti.
infine, ti ricordo che dei due difettosi uno si sistemato pulendo e lubrificando i pistoni , l'altro
no, quindi ci sono lotti difettosi irrecuperabi e altri "guaribili"
 

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