[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fra366

Biker serius
15/9/09
259
-4
0
36
Brenta(VA)
Visita sito
grazie mille Fra.. tanto x ora non ho grande fretta di ordinarla.. quindi magari un giorno potrei passare davvero da te x salirci sopra ed essere sicuro della taglia (cosi ci vediamo anche.. dopo un sacco di tempo ).. si esatto.. infatti se per caso qualcuno in questo thread ha una spectral taglia M e potesse farmi sapere quanto esce il reverb mettendo a 75/76 la sella mi farebbe un favorone :)
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
prima di buttare i soldi provatela con il 32.
io per avere un paragone ho fatto la stessa salita con la spectral ex 32-42 e con una grancanyon con tripla e quindi 22-36.
premetto che non sono allenatissimo ma neanche fermo, diciamo da un uscita a settimana pero costante tutti l'inverno.
arriviamo ad un dunque, con la spectral sono salito meglio, ho spinto di piu sui pedali ma complice l aiuto dell'ammortizzatore ha fatto meno fatica.

mettere un 28 potrebbe compromettere i rilanci in discesa o i trasferimenti in piano.

un 30 sarebbe come buttare dei soldi.
la spectral ex esce gia bilanciata per l'uso a cui è destinata, io ero scettico sui copertoni 2.3, li avrei preferiti 2.4 invece mi sono dovuto ricredere
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Io arrivo da una spark con la sid xx e la performance di fox sulla 6 mi sembra un altro pianeta.
Poi la pike sarà sicuramente superiore alla performance ma per ora mi basta già questo passaggio.
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
la ex è un'altra bici, il monocorona su una bici del genere è d'obbligo, ti devi preoccupare solo del cabio dietro, è piu leggera, il sistema rockshocks è l'ideale per chi non vuole perdere ore a capire come regolare il FOx, gonfi sali e guardi l'abbassamento sulle tacche direttamente scritte sugli steli, fantastico.
fox, aspetta che misuro quanto è, 2,5 cm a no forse 3 ma l'ho preso dal punto giusto? aspetta rifaccio...
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
prima di buttare i soldi provatela con il 32.
io per avere un paragone ho fatto la stessa salita con la spectral ex 32-42 e con una grancanyon con tripla e quindi 22-36.
premetto che non sono allenatissimo ma neanche fermo, diciamo da un uscita a settimana pero costante tutti l'inverno.
arriviamo ad un dunque, con la spectral sono salito meglio, ho spinto di piu sui pedali ma complice l aiuto dell'ammortizzatore ha fatto meno fatica.

mettere un 28 potrebbe compromettere i rilanci in discesa o i trasferimenti in piano.

un 30 sarebbe come buttare dei soldi.
la spectral ex esce gia bilanciata per l'uso a cui è destinata, io ero scettico sui copertoni 2.3, li avrei preferiti 2.4 invece mi sono dovuto ricredere


Grazie per la dritta, si, sicuramente proverò prima bene il 32 in varie situazioni e soprattutto su giri lunghi... Gia così dalle prime prove merita fiducia (il 32-42 me Lo aspettavo piu duro), al momento sono molto poco allenato, ma il range di rapporti mi sembra ben equilibrato, non gareggio e non ho problemi a spingere nel caso...

Col 30 quindi cambia poco immagino...è il primo mono corona e il 28 lo terrei per lunghi giri alpini se vedo che col 32 a gamba stanca non salgo proprio.

dimenticavo, il sistema pike-monark è una figata lo setti in 5 minuti ed è fantastico.
io vengo da fox e non tornerò piu indietro

Anche io vengo da Fox su escursioni minori (120/120), sono molto curioso di RS...
una domanda: so che si devono rodare le sospensioni, e credo che sia dovuto al fatto che sono nuove: al momento la Pike quanto si comprime leggermente, la prima volta sento come se si "scollasse" dalla posiizione in cui è rimasta.
Me ne accorgo facendo le prove di sag, sia estendendosi che comprimendosi in quei centimetri si muove a scatti...poi pompando mi è sembrata molto lineare e in marcia sui piccoli urti molto sensible.
Sono da rodare giusto?
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
La pike è diversa dalla fox è più nervosetta, diciamo che pompare da fermo non è molto indicativo sul funzionamento, io ho Sag 30 e sono belle morbidì ma in salita fanno il loro lavoro. Io sono passato da varie marche ma la RS è quella che preferisco, la pike è fantastica in discesa. Prova a pomparle un po prima di usarla
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
la ex è un'altra bici, il monocorona su una bici del genere è d'obbligo, ti devi preoccupare solo del cabio dietro, è piu leggera, il sistema rockshocks è l'ideale per chi non vuole perdere ore a capire come regolare il FOx, gonfi sali e guardi l'abbassamento sulle tacche direttamente scritte sugli steli, fantastico.
fox, aspetta che misuro quanto è, 2,5 cm a no forse 3 ma l'ho preso dal punto giusto? aspetta rifaccio...

Tutto è opinabile, credo che dire che sulla spectral il monocorona è d'obbligo sia un poco esagerato. Secondo me conta molto la morfologia del territorio dove uno pedala. Abitassi in montagna probabilmente opterei per un monocorona ma siccome abito in una zona collinare la doppia 22/36 della mia spectral è per me la scelta perfetta. Per quanto riguarda le sospensioni non sono certo due calcoli aritmetici a scoraggiarmi per la regolazione del sag. Tra l'altro con fox ho la possibilità di montare un dual control che è di una comodità incredibile visto che l'ho già sulla spark. Tutto ciò non per polemizzare ma per ribadire che alcune scelte sono si soggettive ma anche oggettivamente dettate dal contesto morfologico dei percorsi che abitualmente pedaliamo. Imho.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Tutto è opinabile, credo che dire che sulla spectral il monocorona è d'obbligo sia un poco esagerato. Secondo me conta molto la morfologia del territorio dove uno pedala. Abitassi in montagna probabilmente opterei per un monocorona ma siccome abito in una zona collinare la doppia 22/36 della mia spectral è per me la scelta perfetta. Per quanto riguarda le sospensioni non sono certo due calcoli aritmetici a scoraggiarmi per la regolazione del sag. Tra l'altro con fox ho la possibilità di montare un dual control che è di una comodità incredibile visto che l'ho già sulla spark. Tutto ciò non per polemizzare ma per ribadire che alcune scelte sono si soggettive ma anche oggettivamente dettate dal contesto morfologico dei percorsi che abitualmente pedaliamo. Imho.
Credo che facesse riferimento alla Spectral 7 Ex che, effettivamente, e più votata alla discesa. È mia opinione invece che le altre, non versione Ex, stiano meglio con la doppia che per giri con molto dislivello è un toccasana. Specie quando si fa tanto dagli scendi e a fine giro sei cotto. Il 22 aiuta e non poco, ha una leva molto vantaggiosa proprio perché è piccolo. Nei cambi di pendenza, da discesa a salita, è un attimo a buttare la catena sul 22, con il mono invece devi cambiare molti rapporti dietro, e devi farlo girando i pedali e magari azionare il reverb e nel caso di una Strive, magari anche lo SS... un pelo più complicato....O no?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Credo che facesse riferimento alla Spectral 7 Ex che, effettivamente, e più votata alla discesa. È mia opinione invece che le altre, non versione Ex, stiano meglio con la doppia che per giri con molto dislivello è un toccasana. Specie quando si fa tanto dagli scendi e a fine giro sei cotto. Il 22 aiuta e non poco, ha una leva molto vantaggiosa proprio perché è piccolo. Nei cambi di pendenza, da discesa a salita, è un attimo a buttare la catena sul 22, con il mono invece devi cambiare molti rapporti dietro, e devi farlo girando i pedali e magari azionare il reverb e nel caso di una Strive, magari anche lo SS... un pelo più complicato....O no?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Concordo, il vantaggio della doppia è proprio quello. Io spesso sui saliscendi tengo 36 davanti e un intermedio dietro e se trovo un rilancio ripido o una salita butto giù la corona e salgo, se serve scalo giusto un paio di rapporti

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Oggi finalmente primo test sulla nuova arrivata (Al 7 EX)
3 ore sul monte Stella giusto per prendere confidenza e provarla in varie situazioni, facendo prove di set-up sospensioni e correggere qualche impostazione...
Non è proprio un giro all mountain come meriterebbe questo splendido giocattolino ma si è rivelato molto utile perchè presenta molte situazioni differenti in breve spazio...ottimo per capire il comportamento delle sospensioni in varie situazioni e più in generale il comportamento della bici.

Riporto alcune prime personalissime impressioni

Venendo da una full 26 120/120 con stesso sistema (carro Horst) e doppia 36/22 inevitabilmente il paragone è fatto su questa.
La prima grossa differenza è l'avantreno, al quale mi devo sicuramente ancora abituare. Soprattutto nel guidato con lo sterzo molto più diretto e la forca più sdraiata la bici mi sembra molto più sensibile e reattiva all'azione sul manubrio. In precedenza guidavo un angolo da 68.5 ora siamo a 66,6 e si sentono tutti soprattutto sul ripido dove la Pike assorbe veramente tutto con estrema naturalezza, sostiene e perdona anche molto, su un passaggio abbastanza tecnico, ripido con gradini e radici in mezzo a due alberi mi ha letteralmente portato giù lei...:-) davvero notevole la sicurezza che dà in discesa ed è davvero molto sensibile quando si pedala in mezzo a radici e buche.

Per ora ho trovato il setting a 75 PSI circa il 30% di sag sul monarch sono partito molto gonfio per poi scendere fino a 240 PSI anche qui 30% di sag o poco meno e mi sa che scenderò ancora un pelo.

Mi ha molto ben impressionato la capacità di arrampicarsi , era uno dei miei dubbi, e devo dire che sono salito in cima 5 volte e sull'ultimo pezzo, una 70ina di metri molto pendente su ghiaia, a parte qualche assestamento della ruota post non ho avuto nessun problema. Ottima la posizione in pedalata, in questo molto simile alla mia vecchia specy, ma sale meglio.
Pedalando sul piano, se non guardo in basso la bici "scompare", complice sicuramente la grande scorrevolezza delle ruote e del MC. oltre all'angolo sella.

Il monocorona era chiaramente un forte punto interrogativo, la semplicità di utilizzo è sicuramente il suo enorme vantaggio. Con il 32-42 sali dappertutto se non sali non è per la gamba ma perché di li non si sale....Va provato su lunghi giri e lunghe salite, forse potrebbe mancare la classica marcia di "emergenza" quando sei molto stanco. Non ho mai avuto l'impressione di non avere la marcia giusta. Il 30 potrebbe essere la mia quadra ma ho bisogno di testare il 32 su giri veri...gestire la trasmissione con una mano è tanta roba, ti libera la mente... La sinistra serve solo per il reverb...ed è mostruosamente silenzioso.

Non ho instaurato un gran feeling con L' highroller II non mi ha dato grande sicurezza in alcune situazioni, non li ho ancora latticizzati, e forse erano un po' alti di pressione...mi è piaciuta molto la gomma dietro invece nonostante la tassellatura centrale poco pronunciata in trazione aggrappa sufficientemente anche sulla ghiaia, su asfalto poi si fa tirare molto bene...

E' come se fosse la sorellona della mia vecchia stumpjumper molto più rigida ovunque, più massiccia e stabile, molto più sicura in discesa e dulcis in fundo anche più leggera. Non vedo l'ora di farci un giro serio, questo primo assaggio mi ha fatto venire l'acquolina in bocca....:sbavon:

Saluti a tutti o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo