[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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canyon67

Biker extra
20/9/11
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lesmo
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ok, io ho gia una dinamometrica decente, uso quella, provo anche io a chiudere come scritto sul collarino a 5 nm e poi vedo come funziona il tutto..
garzie

non ho mai avuto il perno passante, solo qr sulla front
stavo cercando nei manuali dtswiss ma nulla
ma come è il modo giusto per chiudere in sicurezza il perno passante sui miei cerchi m1600
mamma mia che incompetente che sono.. :-(
non vorrei perdere la ruota..

Basta stringerli in modo ragionevole. Cosa che del resto già facevi con i qr.
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
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SHAN
Oggi finalmente primo test sulla nuova arrivata (Al 7 EX)
3 ore sul monte Stella giusto per prendere confidenza e provarla in varie situazioni, facendo prove di set-up sospensioni e correggere qualche impostazione...
Non è proprio un giro all mountain come meriterebbe questo splendido giocattolino ma si è rivelato molto utile perchè presenta molte situazioni differenti in breve spazio...ottimo per capire il comportamento delle sospensioni in varie situazioni e più in generale il comportamento della bici.

Riporto alcune prime personalissime impressioni

Venendo da una full 26 120/120 con stesso sistema (carro Horst) e doppia 36/22 inevitabilmente il paragone è fatto su questa.
La prima grossa differenza è l'avantreno, al quale mi devo sicuramente ancora abituare. Soprattutto nel guidato con lo sterzo molto più diretto e la forca più sdraiata la bici mi sembra molto più sensibile e reattiva all'azione sul manubrio. In precedenza guidavo un angolo da 68.5 ora siamo a 66,6 e si sentono tutti soprattutto sul ripido dove la Pike assorbe veramente tutto con estrema naturalezza, sostiene e perdona anche molto, su un passaggio abbastanza tecnico, ripido con gradini e radici in mezzo a due alberi mi ha letteralmente portato giù lei...:-) davvero notevole la sicurezza che dà in discesa ed è davvero molto sensibile quando si pedala in mezzo a radici e buche.

Per ora ho trovato il setting a 75 PSI circa il 30% di sag sul monarch sono partito molto gonfio per poi scendere fino a 240 PSI anche qui 30% di sag o poco meno e mi sa che scenderò ancora un pelo.

Mi ha molto ben impressionato la capacità di arrampicarsi , era uno dei miei dubbi, e devo dire che sono salito in cima 5 volte e sull'ultimo pezzo, una 70ina di metri molto pendente su ghiaia, a parte qualche assestamento della ruota post non ho avuto nessun problema. Ottima la posizione in pedalata, in questo molto simile alla mia vecchia specy, ma sale meglio.
Pedalando sul piano, se non guardo in basso la bici "scompare", complice sicuramente la grande scorrevolezza delle ruote e del MC. oltre all'angolo sella.

Il monocorona era chiaramente un forte punto interrogativo, la semplicità di utilizzo è sicuramente il suo enorme vantaggio. Con il 32-42 sali dappertutto se non sali non è per la gamba ma perché di li non si sale....Va provato su lunghi giri e lunghe salite, forse potrebbe mancare la classica marcia di "emergenza" quando sei molto stanco. Non ho mai avuto l'impressione di non avere la marcia giusta. Il 30 potrebbe essere la mia quadra ma ho bisogno di testare il 32 su giri veri...gestire la trasmissione con una mano è tanta roba, ti libera la mente... La sinistra serve solo per il reverb...ed è mostruosamente silenzioso.

Non ho instaurato un gran feeling con L' highroller II non mi ha dato grande sicurezza in alcune situazioni, non li ho ancora latticizzati, e forse erano un po' alti di pressione...mi è piaciuta molto la gomma dietro invece nonostante la tassellatura centrale poco pronunciata in trazione aggrappa sufficientemente anche sulla ghiaia, su asfalto poi si fa tirare molto bene...

E' come se fosse la sorellona della mia vecchia stumpjumper molto più rigida ovunque, più massiccia e stabile, molto più sicura in discesa e dulcis in fundo anche più leggera. Non vedo l'ora di farci un giro serio, questo primo assaggio mi ha fatto venire l'acquolina in bocca....:sbavon:

Saluti a tutti o-o

FINALMENTE uno che ha capito l'essenza della spectral la EX!
dove non sali con il 32 42 non sali neanche con la doppia e se sali lo fai al limite andando in sforzo anaerobico e quindi controproducente, percio meglio spingere o portage (odio il portage).
è una bici leggerissima da condurre in salita, e incredibilmente facile da condurre in discesa, non è una enduro ma in discesa tutto diventa facile e ti perdona anche gli errori. nei salti invece fa tutto lei, unico mio dubbio e la resistenza su salti "grossi" (2/3mt), ma non credo che su quelli la testerò mai.
il discorso di dire meglio avere la doppia perchè rilanci meglio secondo mè non è corretto, se impari ad usare i rapporti dietro allora avrai una bici sempre pronta e reattiva.
ultima cosa la spectral va presa di giusta misura ma è da preferire un filino corta piuttosto che un filino lunga, se piace la bici lunga allora è meglio guardare altro.
 

varro

Biker tremendus
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Canyon Spectral EX
dove non sali con il 32 42 non sali neanche con la doppia e se sali lo fai al limite andando in sforzo anaerobico e quindi controproducente, percio meglio spingere o portage (odio il portage).

questa è stata la mia sensazione dalla prima prova, mi riservo di provarlo meglio su lunghi giri, perché come già detto potrebbe mancare una marcia di "scarico" quando si pedala tanto... su strappi o salite molto pendenti con fondo smosso il rapporto molto agile favorisce lo slittamento della ruota post, quindi la mia opinione è che non si salga comunque.

è una bici leggerissima da condurre in salita, e incredibilmente facile da condurre in discesa, non è una enduro ma in discesa tutto diventa facile e ti perdona anche gli errori.

Vero, molto maneggevole sullo stretto ripido, interasse "lungo" e posizione "raccolta" aiutano nelle due situazioni, è leggera e scorrevole, la posizione in sella centrata favorisce la spinta sui pedali e l'avantreno rigido è di grande sostegno.

nei salti invece fa tutto lei, unico mio dubbio e la resistenza su salti "grossi" (2/3mt), ma non credo che su quelli la testerò mai.

...ecco qui io sono sicuro che non la testerò mai...:-)

il discorso di dire meglio avere la doppia perchè rilanci meglio secondo mè non è corretto, se impari ad usare i rapporti dietro allora avrai una bici sempre pronta e reattiva.

IMHO E' una questione di abitudine, e confidenza con il deragliatore ant. (a me non è mai andato troppo a genio), anche io in varie situazioni scalavo davanti e spesso mi trovavo in un colpo solo con la marcia giusta, erano però più le volte che, specialmente in salita o situazioni limite, sulle corone, non riuscivo ad avere cambiate fluide e repentine... Col mono, di contro basta spingere la leva due volte a fondo e tiri giù 6 marce...
Dopo averlo provato anche solo per 3 ore, so che non tornerò più indietro...
 

pedalomoltolento

Biker serius
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ho montato il manubrio, immagino dovevo allineare la linea con gli 0° tanto per iniziare vero?
cosi come si vede in foto:


----

curiosità: anche a voi il cavo del freno anteriore è messo cosi?
freccia verde: fa una curva ampia strana appena dopo la leva
freccia rossa: incrocia dietro un altro cavo
va bene cosi? non porta problemi?
o sarebbe meglio farlo passare davanti a tutti gli altri cavi?


grazie
 

pedalomoltolento

Biker serius
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no dai ragazzi spectristi...
nessuno mi dice se questo manubrio H15 canyon come base di aprtenza va allineato
a 0° ?

e quella cavo del freno anteriore anche voi cosi?

help...
grazie
 

jayjay77

Biker superis
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no dai ragazzi spectristi...
nessuno mi dice se questo manubrio H15 canyon come base di aprtenza va allineato
a 0° ?

e quella cavo del freno anteriore anche voi cosi?

help...
grazie
Il manubrio inizia con 0° poi lo regoli a seconda della tue geometrie.

Il tubo del freno mi sembra faccia un giro strano.

2e575c0ff5e5e85025d1c502bbd9449f.jpg


aa12fd6666bd09e2d3c189472e2dc322.jpg


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valentino67

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Strive e Spectral
ho montato il manubrio, immagino dovevo allineare la linea con gli 0° tanto per iniziare vero?
cosi come si vede in foto:


----

curiosità: anche a voi il cavo del freno anteriore è messo cosi?
freccia verde: fa una curva ampia strana appena dopo la leva
freccia rossa: incrocia dietro un altro cavo
va bene cosi? non porta problemi?
o sarebbe meglio farlo passare davanti a tutti gli altri cavi?


grazie
Smonta il manubrio e prova a "girarlo" tra le mani fino a quando le guaine prendono una forma accettabile. Potrebbe essere necessario smontare il comando del reverb prima di operare. Alla fine, con le guaine apposto, riposizioni il manubrio e alla fine il comando del reverb. Attieniti alle istruzioni per il serraggio dello steem. Alla fine se non riesci pasta una foto con risoluzione migliore dell'altra che di capisce poco. Buon lavoro e buone pedalate

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pedalomoltolento

Biker serius
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Il manubrio inizia con 0° poi lo regoli a seconda della tue geometrie.

Il tubo del freno mi sembra faccia un giro strano.

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ok grazie, allora inizio con metettere manubrio a 0°. poi dopo qualche uscita vedo. Mi è venuto il dubbio se la partenza fosse 0°...in quanto questo manubrio H15 ha un rise di 15 mm
ma a me mi sembra che se lo metto a zero, il rialzo di dove appoggio le mani sia di più di 15 mm, ma forse non ho ben idea di come si misura il rise..

per il cavo freno anteriore, dalle tue foto mi sembra uguale al mio, in pratica anche il tuo incrocia e passa dietro uno dei cavi dell'alktro alto e poi scende
la differenza è che nel mio caso tra l'incrocio e la leva freno mi sembra abbondante e fa una curva li sopra strana, bo forse devo farlo scorrere lungo la forcella tirandolo verso il basso..
grazie
 

jayjay77

Biker superis
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Smonta il manubrio e prova a "girarlo" tra le mani fino a quando le guaine prendono una forma accettabile. Potrebbe essere necessario smontare il comando del reverb prima di operare. Alla fine, con le guaine apposto, riposizioni il manubrio e alla fine il comando del reverb. Attieniti alle istruzioni per il serraggio dello steem. Alla fine se non riesci pasta una foto con risoluzione migliore dell'altra che di capisce poco. Buon lavoro e buone pedalate

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Quoto Valentino, sembra quasi attorcigliato piuttosto che montato male, altra soluzione potrebbe essere smontare manopole e comandi e reinserirli correttamente. Segnati però prima come sono fatti gli incroci.

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pedalomoltolento

Biker serius
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Smonta il manubrio e prova a "girarlo" tra le mani fino a quando le guaine prendono una forma accettabile. Potrebbe essere necessario smontare il comando del reverb prima di operare. Alla fine, con le guaine apposto, riposizioni il manubrio e alla fine il comando del reverb. Attieniti alle istruzioni per il serraggio dello steem. Alla fine se non riesci pasta una foto con risoluzione migliore dell'altra che di capisce poco. Buon lavoro e buone pedalate

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ciao valentino
il reverb non l'ho ancora montato, il suo cavo non è in quelli della foto, confermo che sia i 2 cavi del cambio-deraglia che freno posteriore sono ok, come spiegato sopra è solo quello dell'alteriore che fa qualche curva strana, come se lo avessero lasciato legegrmente lungo

ecco una foto dove si vede forse meglio( clikkare per ingrandirla)



in rosso il cavo del freno anteriore
il verde dove incrocia dietro il cavo del freno posteriore, e fin li credo vada bene..
in azzurro la parte diciamo abbondante che fa appunto una curva ampia tra leva e incrocio, invece di essere piu lineare e naturale nella sua curva

ma forse adesso mi viene il dubbio che devo semplicemente tirarlo verso la pinza freno, insomma accorciandolo sopra e facendo fare una curva magari a ridosso del fodero forcella..

grazie
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
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Quoto Valentino, sembra quasi attorcigliato piuttosto che montato male, altra soluzione potrebbe essere smontare manopole e comandi e reinserirli correttamente. Segnati però prima come sono fatti gli incroci.

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ho aggiunto una foto sopra, attorcigliato se nel senso che io ruotando girando manubrio no, diciamo che sarebbe ok senz aperò quella curva in abbondanza e rigida sopra..
grazie
 

valentino67

Biker superioris
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Canyon monta la bici in fabbrica e poi la smonta per inserirla nel cartone.
Per risolvere dobbiamo escludere una torsione dei cavi involontaria quando tu hai rimontato la bici a casa.

Cerco di spiegami meglio. Le guaine una volta tagliate a misura e montate tendono a prendere la forma, ma quando ti hanno imballato il manubrio attaccando al telaio nello scatolone durante il trasporto, si sono piegate un po' e quando lo hai montato è successo il problema.
Secondo me devi smontare le quattro viti dello stem e con un po' di pazienza provare a districare le guaine girando, ruotando il manubrio nelle mani fin quando vedrai le guaine che vanno a posto.
Guardando la foto la guaina del freno anteriore fa una curva anomala verso il basso come se fosse ritorta su se stessa. Non c'entra la lunghezza, che comunque sembra abbondante.
Poi quando siamo sicuri che non si riesce a "sgarbugliare" il problema, allora lo risolviamo in altro modo.
Ma dobbiamo almeno provare prima con la soluzione più logica e meno invasiva. Nel rimontare segui .le info sul cartoncino che era agganciato allo stem, serra i bullocini come ti spiega canyon e usa la dinamometrica. Saluti

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pedalomoltolento

Biker serius
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Canyon monta la bici in fabbrica e poi la smonta per inserirla nel cartone.
Per risolvere dobbiamo escludere una torsione dei cavi involontaria quando tu hai rimontato la bici a casa.

Cerco di spiegami meglio. Le guaine una volta tagliate a misura e montate tendono a prendere la forma, ma quando ti hanno imballato il manubrio attaccando al telaio nello scatolone durante il trasporto, si sono piegate un po' e quando lo hai montato è successo il problema.
Secondo me devi smontare le quattro viti dello stem e con un po' di pazienza provare a districare le guaine girando, ruotando il manubrio nelle mani fin quando vedrai le guaine che vanno a posto.
Guardando la foto la guaina del freno anteriore fa una curva anomala verso il basso come se fosse ritorta su se stessa. Non c'entra la lunghezza, che comunque sembra abbondante.
Poi quando siamo sicuri che non si riesce a "sgarbugliare" il problema, allora lo risolviamo in altro modo.
Ma dobbiamo almeno provare prima con la soluzione più logica e meno invasiva. Nel rimontare segui .le info sul cartoncino che era agganciato allo stem, serra i bullocini come ti spiega canyon e usa la dinamometrica. Saluti

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si come dici tu potrebbe essere una curvatura dovuta allo stare imballata nel celofan nel trasporto
ci può stare
proverò a girare e rigirare il manubrio in mano e vedo se migliora la cosa
grazie poi faccio sapere
 

pedalomoltolento

Biker serius
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allora il manubrio è giusto, evidentemente quel cavo del freno è rimasto con una curva nell'imballaggio..
vedo che però a modellarlo con le mani è notevolmente diminuita quella curva sopra..
adesso è appena appena ( è tra i 2 segni gialli)
( ho poi messo ora un righello con nastro forzando quindi il cavo per far levare la curvetta, lo lascio fino a domani..)
dai può andare
( certo che comunque secondo me quel cavo poteva essere 3 cm di meno come lunghezza)

 

varro

Biker tremendus
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Canyon Spectral EX
allora , il monarch della 7 ex si blocca, la pike no!
io prima avevo una nerve 8+ con fox non bloccabile ma non mi ha mai creato problemi invece la forcella era una talas bloccabile e diciamo che bloccare la forcella ha i suoi vantaggi soprattutto a chi come me è abituato ai rilanci in salita avendo fatto per anni XC
secondo me se uno deve prendere la spectral è meglio la 7ex, altrimenti vai di nerve, però è un mio modesto parere.
perchè dico cosi? perche la spectral 7ex è molto pedalabile in salita e veramente fantastica in discesa diciamo un AM perfetta, rispetto alla 5 è piu leggera e componenti migliori.

Ciao, scusami tiro fuori questo post perchè vedo che hai la 7ex 2016, una domanda: anche la tua sul monarch ha la grafica del RT3 e la levetta si può sistemare sulle tre posizioni? oggi ho fatto un po' di prove, con le posizioni, e mi sembra proprio che abbia tutte e tre le posizioni attive. Open, pedal e lock...

Da open a pedal non c'è una grande differenza diciamo che pedal sostiene un po' di più in pedalata e il carro si muove meno, lock si sente di più pur non fermando del tutto l'ammo.

Risulta anche a te?
 

varro

Biker tremendus
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allora il manubrio è giusto, evidentemente quel cavo del freno è rimasto con una curva nell'imballaggio..
vedo che però a modellarlo con le mani è notevolmente diminuita quella curva sopra..
adesso è appena appena ( è tra i 2 segni gialli)
( ho poi messo ora un righello con nastro forzando quindi il cavo per far levare la curvetta, lo lascio fino a domani..)
dai può andare
( certo che comunque secondo me quel cavo poteva essere 3 cm di meno come lunghezza)


Gonfia la forcella...:spetteguless:
 

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