Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la "stallonatura" su anteriore, per mia esperienza, è dovuta solo a insufficiente pressione gomma, se parliamo di gomme e cerchi ust o tr compatibili

anche ad una cattiva tallonatura.
un amico "cane" fece tallonare le gomme a secco con la pompa a pedale senza udire lo schiocco.
apparentemente erano tallonate, ma dopo 20km su di un giro xc marathon stallona il posteriore su di un avvalamento, poi poco dopo l'anteriore mentre pedalava in fuori sella.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi ho provato MM trailstare HD pacestar 29" su neve e rocce bagnate.
Il MM tiene alla grande , mentre l'HD su qualche roccia bagnata e solo in discesa tende a scivolare un pò, però non saprei se anche un'altra gomma avrebbe fatto meglio.
un pò quello che già aveva detto Teo81
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Ciao, ho montato il MM all'anteriore sulla mi Kona Explosif, con canale da 25, che pressioni usate? Col Tomahawk che avevo prima sono sceso fino a 1.55bar trovando la sensazione migliore, col MM secondo voi posso scendere ancora un pochino?
 

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
mi è capitato per caso questo articolo http://endurosenzafretta.blogspot.it/ mi ha subito icuriosito la tomahawk al posteriore, voi che giudizio date a questa gomma, è vero quello che dicono sull'articolo

Ciao io le Tomahawk ce l'ho attualmente al posteriore e prima anche all'anteriore in versione exo 60 tpi.
Io pratico AM in percorsi molto rocciosi e a volte discese da enduro, le Tomahawk si sono sempre comportate egregiamente, qualche decina di pagine fa scrissi anche una piccola recensione.
Sull'asciutto sono eccelse secondo me ma patiscono il viscido su rocce e fango.
Al posteriore ottima trazione su asciutto e qualche scivolata sul bagnato. Come robustezza, in 1500km ho solo fatto una mini pizzicata al posteriore riparata con un vermone e poi mai avuto problemi!
Giro con una front in acciaio e di cartelle ne han prese al posteriore, ma nn a mai dato segni di debolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: alieno

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Ciao, ho montato il MM all'anteriore sulla mi Kona Explosif, con canale da 25, che pressioni usate? Col Tomahawk che avevo prima sono sceso fino a 1.55bar trovando la sensazione migliore, col MM secondo voi posso scendere ancora un pochino?
Snake skin o supergravity? Quanto pesi? Io su full ho una MM SG e tengo piu o meno una pressione di 1.6 bar....

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao io le Tomahawk ce l'ho attualmente al posteriore e prima anche all'anteriore in versione exo 60 tpi.
Io pratico AM in percorsi molto rocciosi e a volte discese da enduro, le Tomahawk si sono sempre comportate egregiamente, qualche decina di pagine fa scrissi anche una piccola recensione.
Sull'asciutto sono eccelse secondo me ma patiscono il viscido su rocce e fango.
Al posteriore ottima trazione su asciutto e qualche scivolata sul bagnato. Come robustezza, in 1500km ho solo fatto una mini pizzicata al posteriore riparata con un vermone e poi mai avuto problemi!
Giro con una front in acciaio e di cartelle ne han prese al posteriore, ma nn a mai dato segni di debolezza.


quindi umido e viscido non gli piace??
Speravo potesse essere un' alternativa all' HR2...invece mi pare di capire che non lo è ma potrebbe esserlo per l' Aggressor...:nunsacci:
 

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel

quindi umido e viscido non gli piace??
Speravo potesse essere un' alternativa all' HR2...invece mi pare di capire che non lo è ma potrebbe esserlo per l' Aggressor...:nunsacci:

Sull'anteriore poco o niente, al posteriore poco più che accettabile (sempre parlando di viscido), considera che nn ho molti feedback di paragone, ho ripreso a pedalare da 1 anno dopo uno stop di quasi 8 anni!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao, ho montato il MM all'anteriore sulla mi Kona Explosif, con canale da 25, che pressioni usate? Col Tomahawk che avevo prima sono sceso fino a 1.55bar trovando la sensazione migliore, col MM secondo voi posso scendere ancora un pochino?

cancellare. Grazie

(peso già chiesto da Tommyxx)
 

sisio76

Biker serius
Ciao a tutti, ma nessuno ha provato l'HUCK NORRIS?...io attualmente l'ho montato su cerchi con canale 27mmcon gomme MAGIC MARY 2.35 trailstar e MINION DHR2 2.3 EXO 3C e giro con pressioni 1.4 ant e 1.7 post, ma vorrei scendere ancora un po'
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
come supponevo..ma questo pare verosimilmente impossibile...non ci son miti da sfatare..geometria e fisica han poco da essere sfatati..se allarghi la base di 8 mm, la carcassa non puo avere la stessa larghezza..a meno di giocare su altre variabili.

indi risuppongo una delle alternative nel mio post precedente sia piu verosimile..

Dalla tua risposta si capisce molto bene che quelle da sfatare non sono certo la geometria ne la fisica.... ma le convinzioni ;-)

Parlando di queste ultime due a quanto pare è stato fatto una test "empirico" su questo riscontro.... che sia che cambia la forma la non la larghezza? ;-)

Hai preso la stessa gomma e l'hai montata su entrambi i cerchi? Visto il tuo "non puo' " direi di no...

Io no non l'ho fatto, ma la mia su cerchio da 23mm misura corrisponde all'altro utente sul cerchio da 30, e siccome a te non torna dobbiamo avere anche i calibri starati?
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Come se i calibri starati o non più precisi sbagliassero di mm e mm... :smile::smile::smile:

I calibri ce l'ho boni unn'avè paura! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io no non l'ho fatto, ma la mia su cerchio da 23mm misura corrisponde all'altro utente sul cerchio da 30, e siccome a te non torna dobbiamo avere anche i calibri starati?
secondo le mie esperienze con 7mm di differenza nella larghezza del cerchio la larghezza della carcassa non rimane la stessa ma cambia di un paio di mm o giù di lì.
quell'ordine di differenza capita di trovarlo anche tra due gomme dello stesso modello montate su cerchi diversi di pari larghezza e misurate da due persone diverse.
insomma non trovo né incredibile né probante di alcunché il fatto che le vostre due misure siano uguali.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Non so se è solo una mia impressione ma mi sembra che con il freddo la supergravity diventa ancora più sostenuta, all'anteriore ma MM la sento molto dura... sto scendendo a pressioni più basse del solito... capita anche a voi?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Non so se è solo una mia impressione ma mi sembra che con il freddo la supergravity diventa ancora più sostenuta, all'anteriore ma MM la sento molto dura... sto scendendo a pressioni più basse del solito... capita anche a voi?

Certo, la mia diventa durissima.
Vero, col superfreddo si può scendere ancora di 0,1 0,2 bar.
Poi scendendo tanto si riscaldano e ritornano come le conosciamo..
Cmq ho riscontrato la tua stessa cosa sul MM sg vert.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Certo, la mia diventa durissima.
Vero, col superfreddo si può scendere ancora di 0,1 0,2 bar.
Poi scendendo tanto si riscaldano e ritornano come le conosciamo..
Cmq ho riscontrato la tua stessa cosa sul MM sg vert.

Ok mi torna, essendo i fianchi in materiale plastico è abbastanza normale che sia così. Ricollegandomi al discorso doppio ply all'anteriore che avevo introdotto io non penso sia in generale una cosa sbagliata ma essendoci le vie di mezzo come il DD o il SG non vedo la necessità di mettere una gomma ancora più pesante. Poi dipende anche dal peso, io sono leggerino mi basta una gomma più leggera infatti ora col SG in inverno non mi sto trovando tanto bene ma l'avevo preso per provare la mescola vertstar che in effetti è ottima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo