Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Tommyxx

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parlavate di fango ... io oggi son finito in un sentiero che era infernale: pareva creta, non fango, quello che c'era a terra. la neve si era sghiacciata ed ecco una melma malefica che mi ha bloccato cambio, ruote, spd. ho dovuto lavorare con un rametto per pulire quel pò che mi consentiva di far girare le ruote e sono arrivato a casa con la catena che si bloccava sempre. magic mary e wild rock nulla hanno potuto, e alla fine ci son voluti 20 minuti di idroplulitrice per rendere la bici riconoscibile.

è la seconda volta che quel sentiero m' intrappola :maremmac:
Mi sembra di ricordare una tua foto con la bici piena di fango se non sbaglio..... Comunque questi sono casi limite, anche le gomme specifiche da fango poco fanno, se poi le velocita' sono ridotte le gomme non scaricano praticamente niente! Brutta cosa trovarsi quella "cosa" legata a ruote e bici :(!

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Biker nirvanensus
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parlavate di fango ... io oggi son finito in un sentiero che era infernale: pareva creta, non fango, quello che c'era a terra. la neve si era sghiacciata ed ecco una melma malefica che mi ha bloccato cambio, ruote, spd. ho dovuto lavorare con un rametto per pulire quel pò che mi consentiva di far girare le ruote e sono arrivato a casa con la catena che si bloccava sempre. magic mary e wild rock nulla hanno potuto, e alla fine ci son voluti 20 minuti di idroplulitrice per rendere la bici riconoscibile.

è la seconda volta che quel sentiero m' intrappola :maremmac:

Dalle mie parti c'è un fango simile, tanto argilloso che la zona è famosa da secoli per le fornaci di produzione mattoni e tegole.
Con quel materiale ho verificato che il MM si riempie e non riesce a scaricare, diventando un salsiccione liscio che scivola come sul ghiaccio.
Appena quel fango si accumula blocca tutto e sembra di pedalare nella marmellata densa
 

gargasecca

Il maestro
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bene...vedo che capite bene di cosa si sta parlando.
ma la cosa bella...sentiero in parte al sole...sembrava bellissimo...e invece si nascondeva l'inganno.
cmq oggi ho messo la bici sulle tetto della macchina e sono andato al lavaggio, 3 euro e 50cent...pulita, portata a casa asciugata e oliata.
poi ora son tornato a casa del socio...gli ho prestato i CrossMax Enduro gialli con Charge+Aggressor...vediamo se riusciamo a testarli sabato.

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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Si la forca è la Lyric da 170mm.
Il peso, in ordine di marcia sarò al massimo 97kg.
Riguardo al setting della bici, in settimana quando le faccio un po' di manutenzione leggera (pulita generale e lubrificazione catena) controllo, ora non me li ricordo.

Comunque tu mi dici che con la Vertestar la sensazione di "sgusciamento" su roccia bagnata non c'è? ...era molto più di una sensazione, visto le due musate a terra che ho dato :omertà:

Se non te lo ricordi, lascia perdere le gomme..
concentrati sulla forca e sul Mono.
Segui (se vuoi) queste istruzioni:
Pressione forca mettila a 80psi + 2 token.
Se non l'hai mai aperta dovresti avere solo 1 token.
Se vuoi lasciare 1 token puoi anche salire ad 85psi, ma provatela anche a 80.
le "basse" (quella rotellina sullo stelo dx con "+" e "-")..
mettila a + 3 click dal tutto meno. "Aprile bene".
Il rebound (quella rotellina sotto allo stelo destro) conta circa un 13-14 click. Dal tutto chiuso "tartaruga" , vai a + 6 click.
Il monarch plus non ce l'ho, vai sul sito rock shox e tieni una pressione ideale intermedia, anche a quello dagli un pelo di "tartaruga".
Vedrai che il tuo anteriore, terrà il doppio..

ps: Un giorno che vorrai andarci giù pesante rinuncerai ad un pò di grip, per avere maggiore "reattività e risposta".. Ma fai come ti dico, e la tua bici diventerà bellissima. Inutile montare gomme, se poi la loro impronta, rimbalzo e risposta è a cazzo..
Non serve a nulla. Concentrati sull'assetto che ti ho dato. Poi dimmi se erano le gomme..
Il vertstar va molto bene in questi frangenti, ma con un assetto sbagliato fa pena pure lui.
 

Roby89ts

Biker popularis
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Ragazzi ho un problema, vorrei sostituire i miei Mavic Crossmax SX (26) con dei Mavic Deemax Ultimate, all'anteriore ho pp20 e posteriore 12x135 (scritto sul perno).
I Deemax li trovo al posteriore tutti 12x150, sono compatibili ?
Ho misurato il perno ed ha 17mm dalla filettatura alla testa, mentre i cerchi attuali hanno una distanza di 14,3mm tra le due boccole. Cosa posso fare ?
Grazie.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Ragazzi ho un problema, vorrei sostituire i miei Mavic Crossmax SX (26) con dei Mavic Deemax Ultimate, all'anteriore ho pp20 e posteriore 12x135 (scritto sul perno).
I Deemax li trovo al posteriore tutti 12x150, sono compatibili ?
Ho misurato il perno ed ha 17mm dalla filettatura alla testa, mentre i cerchi attuali hanno una distanza di 14,3mm tra le due boccole. Cosa posso fare ?
Grazie.

Prenderti dei Dt Swiss che vanno molto meglio.
 
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Teobecks

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Friul
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Se non te lo ricordi, lascia perdere le gomme..
concentrati sulla forca e sul Mono.
Segui (se vuoi) queste istruzioni:
Pressione forca mettila a 80psi + 2 token.
Se non l'hai mai aperta dovresti avere solo 1 token.
Se vuoi lasciare 1 token puoi anche salire ad 85psi, ma provatela anche a 80.
le "basse" (quella rotellina sullo stelo dx con "+" e "-")..
mettila a + 3 click dal tutto meno. "Aprile bene".
Il rebound (quella rotellina sotto allo stelo destro) conta circa un 13-14 click. Dal tutto chiuso "tartaruga" , vai a + 6 click.
Il monarch plus non ce l'ho, vai sul sito rock shox e tieni una pressione ideale intermedia, anche a quello dagli un pelo di "tartaruga".
Vedrai che il tuo anteriore, terrà il doppio..

ps: Un giorno che vorrai andarci giù pesante rinuncerai ad un pò di grip, per avere maggiore "reattività e risposta".. Ma fai come ti dico, e la tua bici diventerà bellissima. Inutile montare gomme, se poi la loro impronta, rimbalzo e risposta è a cazzo..
Non serve a nulla. Concentrati sull'assetto che ti ho dato. Poi dimmi se erano le gomme..
Il vertstar va molto bene in questi frangenti, ma con un assetto sbagliato fa pena pure lui.
Teo, ti ringrazio dei consigli che metterò sicuramente in atto.
Però, il fatto che non mi ricordo di quanti clik è aperto il rebound (lo so che è il pomellino anodizzato rosso sotto lo stelo dx della forca) o la regolazione delle basse velocità (selettore a croce posizionato sopra allo stelo dx) non vuol dire che non ne capisca un accidenti di come va la forca o il mono. Semplicemente non sono dati che mi ricordo... anche perché avendo anche due moto dovrei ricordare a memoria anche quelle regolazioni.
Ho creato un foglio excel per ogni moto e avevo implementato la bike dove segno tutto, dai km alle regolazioni delle sospensioni alle varie modifiche, con data e giro fatto. dall'ultima uscita avevo modificato il set-up della forca e mi ci trovavo molto bene aprendo il rebound, stessa cosa per il mono...ma non ricordo di quanto lo ho aperto. Nei prossimi giorni avrei comunque preso nota delle modifiche. Vorrei procedere passo dopo passo senza fare mille modifiche, una cosa alla volta ed una successiva prova.

Ripeto, ti ringrazio veramente tanto per i consigli, li metterò di sicuro in pratica già il weekend prossimo se il meteo lo consente.

Grazie ;-)

P.S. nella forca ho solo 1 token

Se lo leggete lo ho inviato...
 
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Teo 81

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Grazie del consiglio, ma li vorrei gialli.
Per quanto riguarda le misure puo' andar bene ?

Prendi con le pinze quello che ti dico, ma a naso ... no.
Se il tuo mozzo è un comune 135 x 12, un 150 non ci starà mai.
Non so se Mavic faccia degli adattatori..
12x 150 è la classica battuta downhill.

[MENTION=6401]gargasecca[/MENTION]

Lui è un fun di quella "marcaccia" XD, forse ti potrà aiutare..
 

gargasecca

Il maestro
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@Roby89ts

Che io sappia i Deemax vecchi 26" avevano SOLO lo standard 12x150mm...proprio perchè concepiti per DH, ma potrei sbagliarmi.
Guarda...fai presto, cerca in rete i datasheet in .pdf e vedi i codici dei pezzi, magari si trova un perno da mettere al posto del 150mm.
Cmq..in generale è + facile "allungare" da 135mm a 142mm....che scendere da 150mm a 142mm.
L' altra alternativa è comprare degli Enduro...che sono gialli anche loro, ma sinceramente, a parte l' estetica, mi sembrano tutti uguali...e io ne ho 5 paia a casa di CrossMax.
o-o
 

Teo 81

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in che senso?

Nel senso che appena monti una gomma, la stessa è più piccola, perchè le sue trame sono nuove e quindi fittissime.
Con il rodaggio, in gergo si dice:- "molla un pelo". -

Ma tanto, tu già lo sapevi..
 

joordan

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Nel senso che appena monti una gomma, la stessa è più piccola, perchè le sue trame sono nuove e quindi fittissime.
Con il rodaggio, in gergo si dice:- "molla un pelo". -

Ma tanto, tu già lo sapevi..

si ma non lo verifico su tutte. sulle maxxis mi si traduce sempre in 2-3mm dopo un po di uso.
sulle schwalbe molto meno, alcune per nulla, alcune solo 1-2 mm.
sulle continental non avviene mai, almeno per quanto ho verificato sulle mie gomme

sicuramente fa il tipo di costruzione e come i vari strati di gomma e carcassa sono sovrapposti. indi non la prenderei come regola generale, o almeno la limiterei ad alcune case e tipi di gomme.
 

joordan

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Nel senso che appena monti una gomma, la stessa è più piccola, perchè le sue trame sono nuove e quindi fittissime.
Con il rodaggio, in gergo si dice:- "molla un pelo". -

Ma tanto, tu già lo sapevi..

quello che non mi torna, ed e' il senso del mio "in che senso", e' che lui abbia una misura della gomma identica all'altro utente. pero' lui monta un cerchio da 23 e l'altro da 35!?e' semplicemente impossibile..o usano pressioni diverse, o non hanno misurato alla stessa maniera, o il calibro e' starato..
 
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