Mappa : compegps - Oregon 300

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolen

Biker popularis
11/4/07
58
0
0
Fanano (MO)
Visita sito
Sono un ultra principiante , ho girovagato parecchio per il forum ma il problema è che molte discussioni nonostante i tutorial letti anche su altri siti non mi sono di facile comprensione...
gpscomefare è offline e i tutorial di Giscover sono stati gli unici passo passo veramente utili e comprensibli al 100% per il mio livello

grazie a Slimer
"...Il link ECW non devi più utilizzarlo, se non sbaglio devi scaricare un piccolo file dal sito di CompeGPS, la pagina dev'essere questa
EDIT: Ho trovato il link diretto per il file..."

sono riuscito a visualizzare la mappa sotto una traccia gpx aperta in Compegps.

Se ho ben capito con questi piccoli file <style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> </style> <style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } A:link { so-language: zxx } --> </style> http://www.compegps.com/download/maps/portale_cartografico_nazionale.zip
Compegps accede a internet e visualizza la mappa sul PC (io ho scelto la ortofoto 2006), ma non credo che la scarichi o sbaglio ?


si può scaricare/salvare la traccia+mappa sull'Oregon o si devono comprare tali mappe per poterle aggiungere alla proprie traccie ??
grazie
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Sono un ultra principiante , ho girovagato parecchio per il forum ma il problema è che molte discussioni nonostante i tutorial letti anche su altri siti non mi sono di facile comprensione...
gpscomefare è offline e i tutorial di Giscover sono stati gli unici passo passo veramente utili e comprensibli al 100% per il mio livello

grazie a Slimer
"...Il link ECW non devi più utilizzarlo, se non sbaglio devi scaricare un piccolo file dal sito di CompeGPS, la pagina dev'essere questa
EDIT: Ho trovato il link diretto per il file..."

sono riuscito a visualizzare la mappa sotto una traccia gpx aperta in Compegps.

Se ho ben capito con questi piccoli file <style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> </style> <style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } A:link { so-language: zxx } --> </style> [url]http://www.compegps.com/download/maps/portale_cartografico_nazionale.zip [/URL]
Compegps accede a internet e visualizza la mappa sul PC (io ho scelto la ortofoto 2006), ma non credo che la scarichi o sbaglio ?


si può scaricare/salvare la traccia+mappa sull'Oregon o si devono comprare tali mappe per poterle aggiungere alla proprie traccie ??
grazie

Non sono per nulla esperto di Compegps, ma da quello che ho letto sul portale cartografico nazionale le mappe sono solo visualizzabili, non si possono nè salvare ne scaricare e neppure acquistare in quanto sono di terzi (IGM, De Agostini). Dipende molto dalla zona di tuo interesse, però a livello di prodotti non a pagamento, le OSM sono buone.

carlo
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
...Compegps accede a internet e visualizza la mappa sul PC (io ho scelto la ortofoto 2006), ma non credo che la scarichi o sbaglio ?
Per scaricarle le scarica, ma poi non vengono salvate in locale permanentemente. In sintesi: devi avere sempre un collegamento a Internet.

si può scaricare/salvare la traccia+mappa sull'Oregon o si devono comprare tali mappe per poterle aggiungere alla proprie traccie ??
grazie
Non puoi salvare le foto del PCN sull'Oregon, anche se puoi caricare altri raster.
Leggi questo: Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin
Buona lettura ;-)
 

rolen

Biker popularis
11/4/07
58
0
0
Fanano (MO)
Visita sito
Non sono per nulla esperto di Compegps, ma da quello che ho letto sul portale cartografico nazionale le mappe sono solo visualizzabili, non si possono nè salvare ne scaricare e neppure acquistare in quanto sono di terzi (IGM, De Agostini). Dipende molto dalla zona di tuo interesse, però a livello di prodotti non a pagamento, le OSM sono buone.

carlo

grazie.
Alla luce della tua risposta ho aperto MapSource e ho notato che in alto a sinistra sotto "file" c'è un menù a tendina che mi consente di inserire come sfondo o una world map oppure openmtbmap che suppongo sia legato al progetto OSM.

Salvo traccia più mappa in gpx e trasferisco al gps:
se uso la world map, mi compare anche la strada principale (l unica della mappa),la stessa che vedevo a pc, se utilizzo invece openmtbmap, che sul video del pc è ben più dettagliata, ( una sorta di tuttocittà ) e la passo sul gps vedo la solita strada solitaria della world map...
in effetti sotto la casellina "mappe" non c'è nulla...(a fianco di "waypoints" "rotte" e" percorsi")

IN CompeGps invece (che è quello che vorrei utilizzare visto che sembra essere il più universale) come faccio ad utilizzare le mappe OSM ?
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
grazie.
Alla luce della tua risposta ho aperto MapSource e ho notato che in alto a sinistra sotto "file" c'è un menù a tendina che mi consente di inserire come sfondo o una world map oppure openmtbmap che suppongo sia legato al progetto OSM.

Salvo traccia più mappa in gpx e trasferisco al gps:
se uso la world map, mi compare anche la strada principale (l unica della mappa),la stessa che vedevo a pc, se utilizzo invece openmtbmap, che sul video del pc è ben più dettagliata, ( una sorta di tuttocittà ) e la passo sul gps vedo la solita strada solitaria della world map...
in effetti sotto la casellina "mappe" non c'è nulla...(a fianco di "waypoints" "rotte" e" percorsi")

IN CompeGps invece (che è quello che vorrei utilizzare visto che sembra essere il più universale) come faccio ad utilizzare le mappe OSM ?

Ripeto CompeGps è troppo sofisticato per le mie necessità, o seguo tracce fatte da altri, o al massimo mi traccio brevi percorsi con GE.
Riguardo a MapSource, dopo che hai caricato le OSM le hai trasferite sull'Oregon? Stumento>Mappa seleziona quello che ti interessa, sul tab Mappe in basso a sinistra assegni un nome e poi trasferisci alla periferica.
MapSource crea un file con estensione .img che l'Oregon può vedere. Il processo non è veolocissimo se metti tanta roba, ma funzia.

ciao
 

Allegati

  • MieMappe_1.jpg
    MieMappe_1.jpg
    33,3 KB · Visite: 14

rolen

Biker popularis
11/4/07
58
0
0
Fanano (MO)
Visita sito
Leggi qui: Vettoriali, da OSM a CompeGps/Twonav
Però giuro che se non cominci ad utilizzare lo strumento cerca appena vieni a Desio (come dicono dalle tue parti) "te gonfio" :arrabbiat:
;-)

lo strumento cerca l ho usato, ma quando non si hanno le basi, 6 ore di forum ieri e 3 oggi non mi hanno portato lontano.
per oggi mollo.
mi servono prove ed errori sul campo.
mi metto a seguire qualche traccia e cercare di editarla al rientro.
(mi sono fatto pure un percorso su G.E. per andare al negozio a 1 km a fare fotocopie ma al rientro mi da profili altimetrici errati su Compegps, ma giusti su G.E. ...vabbè...)

grazie delle risposte
p.s.
a roma ci lavoro soltanto, sono di Carpi (MO)
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
lo strumento cerca l ho usato, ma quando non si hanno le basi, 6 ore di forum ieri e 3 oggi non mi hanno portato lontano.
Ammetto che non è proprio intuitivo
mi servono prove ed errori sul campo.
Senz'altro. E' il metodo migliore. Ma prima devi caricare la cartografia.
Per installare le Openstreetmap (o meglio le OpenMTB) sull'Oregon leggi questa discussione: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=128803. Sono solo 237 pagine :smile: Scherzi a parte, scarica gli allegati del topic, vedrai che è facilissimo.
Leggi soprattutto questo: OpenStreetMap - tutorial di base per i neofiti
Quando ti si fonde il cervello sei pronto :smile:
(mi sono fatto pure un percorso su G.E. per andare al negozio a 1 km a fare fotocopie ma al rientro mi da profili altimetrici errati su Compegps, ma giusti su G.E. ...vabbè...)
Bravo. Mai utilizzato CompeGPS per il momento. Riesco a fare tutto con Mapsource, anche se a volte magari impazzisco.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A
Per installare le Openstreetmap (o meglio le OpenMTB) sull'Oregon leggi questa discussione: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=128803[/URL]. Sono solo 237 pagine :smile: Scherzi a parte, scarica gli allegati del topic, vedrai che è facilissimo.
Leggi soprattutto questo: OpenStreetMap - tutorial di base per i neofiti
Quando ti si fonde il cervello sei pronto :smile:
...per le openmtb forse è più veloce leggere questo visto che nell'ultima settimana è cambiato il file per l'installazione...:spetteguless:
openstreetmap mtbitaly per garmin
 

Classifica mensile dislivello positivo