Con cosa la cambio una Six ??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Caro sconosciuto....dovresti chiarire cosa intendi per freeride leggero....;-)
Il punto debole, come altri ti diranno, sono al momento le forcelle. Le uniche ad andare sui 140 e oltre hanno steli da 32 se non vai su forcelle per 26" riadattate (steli rovesciati o limatura archetto). Tutti attendiamo novità al riguardo.

Io comunque non sento più di tanto questo handicap. La mia Reba per me va benissimo.
Per quello che posso pensare tu intenda per freeride leggero penso che una Tracer, una stumpy, una rip9 o una wfo (montate con ruote "toste", che non puntino al light) possano andare più che bene. Tutte hanno una escursione generosa e sono robuste.

Ricordati che hai un amico che una 29 te la presta anche....se vuoi vedere come può andare.....
 

chefaticapedalare

Biker novus
22/1/10
44
0
0
lassù
Visita sito
Caro sconosciuto....dovresti chiarire cosa intendi per freeride leggero....;-)
Il punto debole, come altri ti diranno, sono al momento le forcelle. Le uniche ad andare sui 140 e oltre hanno steli da 32 se non vai su forcelle per 26" riadattate (steli rovesciati o limatura archetto). Tutti attendiamo novità al riguardo.

Io comunque non sento più di tanto questo handicap. La mia Reba per me va benissimo.
Per quello che posso pensare tu intenda per freeride leggero penso che una Tracer, una stumpy, una rip9 o una wfo (montate con ruote "toste", che non puntino al light) possano andare più che bene. Tutte hanno una escursione generosa e sono robuste.

Ricordati che hai un amico che una 29 te la presta anche....se vuoi vedere come può andare.....

Signor Riccardo, lei è pregato di astenersi dalla discussione visto che tutto ciò glie lo chiedevo a quattrocchi compreso il prestito della 29er !!!
 

chefaticapedalare

Biker novus
22/1/10
44
0
0
lassù
Visita sito
Caro sconosciuto....dovresti chiarire cosa intendi per freeride leggero....;-)
Il punto debole, come altri ti diranno, sono al momento le forcelle. Le uniche ad andare sui 140 e oltre hanno steli da 32 se non vai su forcelle per 26" riadattate (steli rovesciati o limatura archetto). Tutti attendiamo novità al riguardo.

Io comunque non sento più di tanto questo handicap. La mia Reba per me va benissimo.

Ho l'impressione che questa convinzione sia figlia del non aver mai provato la rc2 della fox con steli da 36 , io ho trovato un abisso nell'usare la fox che ho sulla stumpy con steli da 32 e la 36 che ho sulla Six ... un altro pianeta sullo sconnesso ... Faremo uno scambio di bike e poi riportiamo le impressioni !
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
no , intendo proprio la grande differenza che percepisci nella precisione e nella rigidezza dell'insieme ... ovvio che monto anche altri cerchi ...
poi ntieni presente che stiamo parlando di 2 fox , non puo esserci abisso di qualità costruttiva ...

Quello che intendo dire è che la differenza di escursione, a parità della sua qualità, fa una grande differenza.
Io sono sempre un pò scettico sulle reali differenze di rigidità/precisione percepite nell'uso che ne facciamo noi (no drop, no cose estreme). Per me tanto è da ricercare nell'aspetto psicologico di avere sotto steli maggiorati.
Secondo me torsionalmente flette prima una ruota che una forcella, anche se da 32 mm. Quindi è più importante avere le ruote belle "robuste". Ma fletteranno sempre prima loro della forca. Poi sicuramente potrò sbagliarmi....magari quando ne proverò una con steli da 36 cambierò idea. Quella con steli da 35 non c'è riuscita....
 

chefaticapedalare

Biker novus
22/1/10
44
0
0
lassù
Visita sito
Quello che intendo dire è che la differenza di escursione, a parità della sua qualità, fa una grande differenza.
Io sono sempre un pò scettico sulle reali differenze di rigidità/precisione percepite nell'uso che ne facciamo noi (no drop, no cose estreme). Per me tanto è da ricercare nell'aspetto psicologico di avere sotto steli maggiorati.
Secondo me torsionalmente flette prima una ruota che una forcella, anche se da 32 mm. Quindi è più importante avere le ruote belle "robuste". Ma fletteranno sempre prima loro della forca. Poi sicuramente potrò sbagliarmi....magari quando ne proverò una con steli da 36 cambierò idea. Quella con steli da 35 non c'è riuscita....

settimana prox , io stump 29er e tu Norco Six , poi tiriamo le conclusioni ...
 

chefaticapedalare

Biker novus
22/1/10
44
0
0
lassù
Visita sito
Il punto debole, come altri ti diranno, sono al momento le forcelle. Le uniche ad andare sui 140 e oltre hanno steli da 32 se non vai su forcelle per 26" riadattate (steli rovesciati o limatura archetto). Tutti attendiamo novità al riguardo.

Comunque da quello che mi dice Ricky deduco che, per sostituire una bike come la Six con una 29er, i tempi non siano ancora maturi ...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
No, non sono maturi, le 29 sono un'opzione valida, in alcuni frangenti migliori, sino a 100/120 di escursione. Sopra, ovvero 140 per ora, ci si deve "arrabattare" con forcelle non all'altezza della situazione. Le soluzioni al momento sono;

- Fox 36 con limatura dell'archetto;
- Wb con 150 d'escursione ma steli da 32;
- Manitou Dorado risotta nella corsa a 170 (3 kg).

Come vedi ancora il settore deve maturare e quindi se gia per l'AM bello tosto si è al limite il freeride ancora può attendere.

Ciao
Francesco
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
No, non sono maturi, le 29 sono un'opzione valida, in alcuni frangenti migliori, sino a 100/120 di escursione. Sopra, ovvero 140 per ora, ci si deve "arrabattare" con forcelle non all'altezza della situazione. Le soluzioni al momento sono;

- Fox 36 con limatura dell'archetto;
- Wb con 150 d'escursione ma steli da 32;
- Manitou Dorado risotta nella corsa a 170 (3 kg).

Come vedi ancora il settore deve maturare e quindi se gia per l'AM bello tosto si è al limite il freeride ancora può attendere.

Ciao
Francesco
Aggiungo Maverick 36 con 150 mm, ma bisogna vedere Raceware quando la rende disponibile e a CHE prezzo
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Volendo c'é la German-A che può realizzare una forcella da 150 con steli da 36.
Però si sale di prezzo, azzarderei un migliaio di eurini...

Ma la Mav é finalmente uscita? Cioé é disponibile al pubblico?
 

Classifica mensile dislivello positivo