Con cosa la cambio una Six ??

per me da Fox da 32 a Fox da 36 c'è un gran differenza.
Io ho 140 sulla trail e 160 sull'enduro.
Io sono una scamorza di biciclista ma la differenza c'è eccome
e proporzonalmente a quanto sono scarpa, ho sufficiente
sensibilità per sentire come sono diverse.
La 160 è più tosta, nonostante i miei setup facciano pena
la differenza per me è parecchia, a pari gradoni e puntamenti,
me ne accorgo eccome.

Provare per credere.

Dai "chefaticapedalare" non appena passi alla 29 io sono il primo in fila
per provarla.. ero ad un passo dalla Rip9..

:)
ciao
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Al nostro livello, è la mia opinione, la differenza non la avverti. Sto parlando esclusivamente di differenza di rigidità. Non confondiamo questo con la qualità di assorbimento. Ovvio che la RC2 surclassa quella che monti sulla stumpy, ma perchè ha n cm in più di escursione ed una idraulica sicuramente più corposa.
Le 2 posizioni sono chiare....ne parleremo di persona ;-)

Bel filmato e grandi doti di equilibrio (anche la biga niente male:hahaha:). Guarda Ricky, secondo me le cose stanno proprio al contrario: per il tipo di percorsi che faccio preferisco la rigidità torsionale della Talas 36 all'ottima scorrevolezza e maggior regolabilità della 44 TST(tieni presente che la Fox che ho modificato è del 2007 mod. con solo reg. del rebound) con la quale ho peraltro fatto di tutto.
Ma ti garantisco che su una discesa tipo Selvapiana o 222 di Tremalzo (mix di pietre fisse e mosse di dimensioni notevoli) chiunque può avvertire la differenza in termini di "riesco a mettere la ruota dove voglio e lì rimane".
Ti faccio notare che la Fox, peraltro ottimamente messa a punto da DB Bike, ha 6mm di escursione in meno. Peraltro sono anche felice possessore di una RS Revelation da 140, che ho su una trance X: ottima in tutti i sensi. Quindi, non mi mancano i termini di paragone. D'altronde, avendo fatto enduro per una vita, ho sviluppato una discreta sensibilità nella messa a punto delle sospensioni. Peccato che invecchiando cali il manico!
Che poi ognuno abbia delle preferenze o esigenze diverse è sacrosanto, sennò anche chi fa Xc dovrebbe andare in giro con la Stinky! Ho sempre scritto che una forca da 32 può essere sufficiente per un uso non gravoso: ma allora cosa compri la WFO a fare?! Sarebbe come farsi una Nomad o una Specy Enduro con la Revelation o la Fox 32 da 150: sarebbero sottodimensionate rispetto agli sforzi che la prestanza del telaio trasmette loro. Ed è esattamente quello che sentivo con la forcellina: era lei l'anello debole della catena.:il-saggi:
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Se la vostra sensazione è quella non posso ovviamente metterla in dubbio.
Come ho già più volte detto mi riferivo alle MIE esigenze in riferimento all'utilizzo che faccio della stumpy, per le quali non ho nulla da lamentare in riferimento alla Reba in termini di rigidità. Il mio anello debole è la ruota anteriore, che devo incicciottire sui raggi come ho fatto per la posteriore.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
A integrazione di quanto sopra riporto la traduzione di nonnocarb delle impressioni del ragazzo tedesco:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=161103&page=60

Per come guida lui, sempre in appoggio all'anteriore, la rigidità della forca è fondamentale. Tuttavia ha scelto la WFO con la reba, piuttosto che la liteville con la fox da 36.
So che può non voler dire niente ma....mi sento un pò appoggiato ;-)
 

chefaticapedalare

Biker novus
22/1/10
44
0
0
lassù
Visita sito
Ti riposto le foto della taroccata; nella terza si vede lo spessore in teflon gialloche riduce l'escursione a 134mm. Carlo.

Ciao Carlo, ho trovato questa foto della modifica fatta da un americano ... devo dire che il suo operatore di macchine utensili ha fatto un lavoro migliore mantenendo molto più materiale nelle curve ...
 

Allegati

  • fox mod 2.4.jpg
    fox mod 2.4.jpg
    29,6 KB · Visite: 8

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Boh...non mi quadra....come fa ad aver tolto così poco materiale? forse è la prospettiva ma guarda la foto di carlo come la gomma sfiora l'archetto già limato mentre l'americano pur avendo tolto molto meno ha più spazio.
Se fosse cosìmi fiondo a fare la modifica.
 

chefaticapedalare

Biker novus
22/1/10
44
0
0
lassù
Visita sito
Boh...non mi quadra....come fa ad aver tolto così poco materiale? forse è la prospettiva ma guarda la foto di carlo come la gomma sfiora l'archetto già limato mentre l'americano pur avendo tolto molto meno ha più spazio.
Se fosse cosìmi fiondo a fare la modifica.

Anche io ero perplesso ma poi mi sono letto il thread ed è così ...


http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=563151
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Io monto le nevegal 2.3. Se vuoi prendere la misura ti presto la ruota ;-)

Comunque non è così semplice: mentre fresi devi tenere raffreddato e devi ridurre l'escursione della forcella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo