[Test] Caffelatex di Effetto Mariposa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
i miei percorsi abituali sono abbastanza "puliti" da sassi o parti molto taglienti, tuttavia sono pieni du spine, rovi ecc.
Nel corso degli ultimi 3 anni circa ho usato il Caffèlatex, il Joe's Tappo Rosso ed ora il WTB ( che poi sarebbe lo Stan'S ) ... sempre con coperture UST o LUST o TCS ecc. sarò fortunato però non ho mai avuto nessun tipo di problema con nessuno dei lattici mensionati sopra, di buchi ne ho beccati tanti ma fortunatamente non mi sono mai dovuto fermare, o spingere la Bike fino a casa :-)
Secondo me il Mariposa è un' ottimo prodotto, considerando anche il prezzo al litro
 

fifurnio

Biker extra
non vorrei che qualcuno leggendo il thread si facesse l'idea che il lattice porti più problemi che altro: 39 è il numero di fori che ho contato sullo pneumatico a fine vita (li si vedeva per il piccolo alone di umidità che c'era intorno a ogni buchetto).
Aggiungo che mi è capitato spesso che forando con il lattice ho dovuto rigonfiare subito dopo la foratura, mentre lo Slime non ha mai dato il problema, come dire che il lattice talvolta funziona con ritardo.
Comunque, per intenderci la bici nuova con le camere d'aria di serie non è nemmeno uscita dal negozio: tolte e latticizzato.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
non vorrei che qualcuno leggendo il thread si facesse l'idea che il lattice porti più problemi che altro

Quoto anche io. Ho iniziato col sistema EoT con ottimi risultati,poi,per ulteriore sicurezza,sono passato a cerchi+gomme UST,mettendo meno lattice,e non ho più avuto problemi.E non è che dalle mie parti si giri su terreni levigati......

il lattice talvolta funziona con ritardo.

Verissimo anche questo. Capita di perdere un pò di pressione,ed è per questo che non concordo con quelli che,con cerchio e gomma UST,mettono la stessa quantità di lattice che si mette sui latticizzati,e poi non si portano camera e pompa!
Io uso lattice da stampi e mi trovo bene,ho anche dello Stan's acquistato quando il negozio di belle arti era in ferie,ed anche con questo non ho avuto problemi. Ho avuto notizie contrastanti,invece,sul Caffelatex,con segnalazioni di problemi con piccoli buchetti e successiva difficoltà nel pulire la gomma all'interno per montare la camera in emergenza.Ovviamente questo è quanto mi è stato riportato,io non ero presente nè mai ho usato questo liquido
 

goos ams

Biker serius
io uso effetto mariposa da qualche mese e a parte il lattice che dopo 2 mesi si è seccato mi trovo bene...diverse volte ho notato fermandomi in mezzo al trail macchioline di lattice sul battistrada,segno che ho bucato ma non ho mai perso pressione (e vi posso assicurare che i trail dell'alto garda sono parecchio hard)

cmq per precauzione porto sempre una bomboletta di caffellatex nello zaino (se non mi ricordo male è 75 ml)che gonfia e ripara e una camera d'aria perchè non si sà mai

finisco col dire che solo con le gomme latticizzate sono riuscito a trovare il filing che cercavo con l'anteriore (1,5 bar con nobby nik 2,25 no tubles)..infatti senza camera d'aria lo pneumatico cambia impronta a terra
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non vorrei che qualcuno leggendo il thread si facesse l'idea che il lattice porti più problemi che altro...

Anch'io ho avuto la sensazione che il topic possa portare in quella direzione.
I benefici del lattice si notano in realtà quando si cambia il pneumatico, dato che solo allora ci si rende conto di quanti buchi sono stati sigillati.
 

fifurnio

Biker extra
Praticamente una gomma sfloscia. Un attimo stallonare così

diretùr ! su una 26" ha senso, ma sulla 29" anch'io vado a 1,5 sull'anteriore da 2.1", sia con le roval control EL che con le dt della nuova scalpel 1, forse la 2.25 fa maggior leva su un cerchio standard e stallona prima, a me non è mai successo.
Da qualche parte ho trovato un sito che calcolava le pressioni in base a peso, sezioni e diametro ruota, se non ricordo male 1,5 atm all'anteriore non era molto lontana dalla pressione calcolata (peso 70 kg).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
diretùr ! su una 26" ha senso, ma sulla 29" anch'io vado a 1,5 sull'anteriore da 2.1", sia con le roval control EL che con le dt della nuova scalpel 1, forse la 2.25 fa maggior leva su un cerchio standard e stallona prima, a me non è mai successo.
Da qualche parte ho trovato un sito che calcolava le pressioni in base a peso, sezioni e diametro ruota, se non ricordo male 1,5 atm all'anteriore non era molto lontana dalla pressione calcolata (peso 70 kg).

mah, sono molto scettico. 1.5 sull'anteriore sono veramente pochi se vai per sentieri con sassi, forse bisognerebbe controllare certi manometri.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Riporto una frase che ho aggiunto in fondo al test:


In ogni caso, da quando latticizziamo le gomme, buchiamo molto meno. Pizzicare la camera d'aria, la nostra causa più frequente di foratura, è diventato un ricordo. Quando poi si cambiano la gomme e si vedono quanti buchi di spine & similia il lattice ha tappato senza che noi ce ne fossimo accorti, si apprezza fino in fondo questa soluzione, molto più al passo dei tempi delle vecchie camere d'aria.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
sinceramente io ho più problemi con il cl, che quando avevo il lastix, il lastix sigilla anche i taglietti.... l'unico inconveniente è che solidifica all'interno della gomma in tempi relativamente brevi.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.666
10.231
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Effettivamente il CL ha caratteristiche molto positive: facilità di latticizzazione di ruote Tubeless Ready, anche particolarmente "delicate" come le Nobby Nick. Tempi di rabbocco o di essiccazione all'interno della gomma lunghissimi rispetto agli altri prodotti. Funzionamento ottimo su fori da spina (da quando o le gomme col CL mai fermato per fori da spina prima con le camere anche 3 fori nella stessa uscita).
Per contro si nota una certa difficoltà a chiudere fori di dimensioni un po' più importanti specie se il foro o taglio ha interessato anche la struttura della gomma.
Comunque tubeless e CL tutta la vita!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Aggiornamento
Effetto Mariposa ci fa sapere che da inizio 2012 ha migliorato la formula. Il lattice in nostro possesso era del 2011. Continueremo il test con il prodotto 2012, che a quanto pare funziona meglio. Questo un dato mandatoci da EM:

Schwalbe Furious Fred 29x2.00, peso 405g.
Tempo di riparazione foro con punta da 4mm:
Formula pre-2012: 1'48"
Formula 2012: 13"

State sintonizzati!
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Io francamente posso solo dire che ho trovato una grande disponibilità da parte di chi vende questo prodotto ma non sono riuscito a sigillare un bel niente. Il nastro non aderiva bene al cerchio nonostante fosse stato ben sgrassato. Secondo me non tutti i cerchi sono adatti allo scopo.
Attualmente uso cerchi e gomme UST e vado alla grande, mai un problema e tenuta perfetta in tutte le situazione.
E' mia opinione che la latticizzazione di cerchi normali sia un compromesso. Se un cerchio nasce standard tale deve rimanere.
In un paio di ruote UST con gomme Geax ho usato come sigillante anti foratura il lattex mariposa che mi era avanzato dai "tentativi" di latticcizzazione non riusciti e devo dire che è ottimo, sicuramente meglio del Geax che dopo pochi mesi secca, questo Mariposa dura molto dippiù.
 

Classifica mensile dislivello positivo