[Test] Caffelatex di Effetto Mariposa

marco

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probabilmente avendo una struttura più rigida si tappano meglio.

Se guardi la foto con il dito che tappa il buco puoi vedere che non sono certo gommine da xc quelle in questione (Schwalbe Big Betty). Inoltre abbiamo fatto un test molto lungo e con diverse gomme, diversi tracciati, diverse temperature e anche diverse ruote per esaminare tutti i vari casi.

Contate che sia io che Muldox andiamo molto in bici, quindi non è solo l'uscita della domenica.

Questo per ringraziarvi dei vostri feedback, ma per darvi anche il retroscena del test.
 

boic

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piastrella valley
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EVIL
Se guardi la foto con il dito che tappa il buco puoi vedere che non sono certo gommine da xc quelle in questione (Schwalbe Big Betty). Inoltre abbiamo fatto un test molto lungo e con diverse gomme, diversi tracciati, diverse temperature e anche diverse ruote per esaminare tutti i vari casi.

Contate che sia io che Muldox andiamo molto in bici, quindi non è solo l'uscita della domenica.

Questo per ringraziarvi dei vostri feedback, ma per darvi anche il retroscena del test.

è ottimo quello che fate e vi stimo perchè scrivete quello che succede.
Marco continua così e metti sotto torchio tutto quello che ti passano!

Per la mia esperienza, dipende molto molto dal tipo di buco e dalla gomma, ho visto un Ibex (non UST) lasciare una strisciata di lattice di 30m e non tapparsi per un buchino da poco, mentre la mia Hans Dampf bucata sotto ad un tassello, si è chiusa dopo poco.
Non parliamo dei Nevegal 2.35 UST, pesano 1kg ed ho sempre finito il giro anche se con buchi di pochi millimetri in mezzo ai tasselli.

Ma condivido che non c'è nulla da fare con i tagli sui fianchi, non c'è lattice che tappa.
 

Giorgio1987

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Leno (BS)
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Esperienza recentissima con Garghy in zona BS... sentiero carognoso, pietre più o meno infami... lui con Minion e High Roller e Caffelatex all'interno...ha pizzicato l' High roller sulla spalla; dico pizzicato perchè non aveva un vero e proprio taglio... comunque sia, perdita di pressione piuttosto leggera, ma 0 voglia di tappare la falla... troppo liquido per poter agire su una falla di quel genere... nessuna pezza da camera a portata di mano, siamo arrivati giù con un cerotto (medico), tenuto da due fascette, applicato sulla falla... conclusione: il caffelatex fa molta fatica a tappare "da solo" perchè troppo liquido, si "attiva" solo per aggrapparsi a qualcosa, in questo caso la garzetta centrale del cerotto, andandone a riempire i pori... io utilizzo invece il lattice comune, acquistato in un negozio di arte e restauro... ha una densità diversa, e diversa viscosità, crea autonomamente una pellicola interna che al momento della foratura o taglio entra subito nel foro e sigilla, ho buone ragioni x pensare che a parità di danno, il lattice avrebbe saputo tappare la falla che il caffeltaex non ha tappato "da solo"!
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
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ciriè
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Esperienza recentissima con Garghy in zona BS... sentiero carognoso, pietre più o meno infami... lui con Minion e High Roller e Caffelatex all'interno...ha pizzicato l' High roller sulla spalla; dico pizzicato perchè non aveva un vero e proprio taglio... comunque sia, perdita di pressione piuttosto leggera, ma 0 voglia di tappare la falla... troppo liquido per poter agire su una falla di quel genere... nessuna pezza da camera a portata di mano, siamo arrivati giù con un cerotto (medico), tenuto da due fascette, applicato sulla falla... conclusione: il caffelatex fa molta fatica a tappare "da solo" perchè troppo liquido, si "attiva" solo per aggrapparsi a qualcosa, in questo caso la garzetta centrale del cerotto, andandone a riempire i pori... io utilizzo invece il lattice comune, acquistato in un negozio di arte e restauro... ha una densità diversa, e diversa viscosità, crea autonomamente una pellicola interna che al momento della foratura o taglio entra subito nel foro e sigilla, ho buone ragioni x pensare che a parità di danno, il lattice avrebbe saputo tappare la falla che il caffeltaex non ha tappato "da solo"!
Anche io posso dire lo stesso. Da un paio di anni sto usando il lattice da stampi mescolato con acqua. Molto valido perchè tappa praticamente di tutto; il problema è che rimane liquido circa un mese, poi si solidifica e amen. La gomma mi rimane sempre in pressione, ma al minimo buco la gomma inizia irrimediabilmente a perdere.....
Mi sono un po stufato anche perchè su una gomma avevo fatto diversi rabbocchi e alla fine smontandola non son piu riuscito a togliere il lattice solidificato, troppo duro diventando un tutt'uno con la gomma stessa.
Ora ho messo il Joe's noflat, non ho ancora bucato, ma mi da la sensazione di riuscire a tappare solo cose piccole per via della sua acquosità
 

specialrock

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14/1/09
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cuneo
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io ho latticizzato un big betty non ust e tiene stupendamente,in più il lattice che trafila dal tallone della gomma quando si prendono colpi brutti,"incolla" la stessa al cerchio e si fa poi quasi fatica a stallonarla una volta che è da sostituire!
 

fifurnio

Biker extra
caffèlatex appena discreto, meglio lo Stan's, meglio ancora lo Slime, non chiude fori laterali, ma non secca mai.
Lo Slime mi ha chiuso un taglio da 4 mm su un tubeless; ora sto usando lo Slime Pro, sembra un mix di vecchio prodotto e lattice, qualcuno lo ha testato ?
 

albertomtbike

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Parma colline
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Ciao,
io da quando uso il Pit Stop TNT Geax non ho mai piu' forato e l'unica volta che ho rotto su una pietra tagliente con uno sbrago di almeno 4 o 5mm ho perso un bar su due ma poi si e' chiuso. A distanza di 1 mese sto ancora usando la stessa gomma a 2,1 bar (Hutchinson Toro) senza il minimo problema.
Pero' non ho mai usato altre marche di lattice, mentre ho usato lo stesso lattice anche sulle Schwalbe anche qua senza problemi.
 

marco

Not
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Diretur
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Effettivamente dopo le parole di Marco quel video sembra una bufala...

un momento, fino a lì c'eravamo arrivati anche noi: buchi, esce aria mista a lattice, infili lo Zot e dopo un po' la perdita si ferma. Però rigonfiando la gomma questa ricomincia a perdere aria. Il video si ferma prima del rigonfiaggio gomma.
 

Andre27

Biker poeticus
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
un momento, fino a lì c'eravamo arrivati anche noi: buchi, esce aria mista a lattice, infili lo Zot e dopo un po' la perdita si ferma. Però rigonfiando la gomma questa ricomincia a perdere aria. Il video si ferma prima del rigonfiaggio gomma.


Furbi a fermare prima le riprese del video allora!
 

denis82

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per mia esperienza, su tre tagli al fianco, il caffelattex più lo zot non sono riusciti a riparare, non bastasse, pastrocciandomi i guanti il cerchio e i pneumatici.
Altro caso è stato quando non accorgendomi dell'aver forato, mi sono smerdato i vestiti e la bici col caffelattex che schizzava dalla ruota posteriore.
Non voglio immaginare se mi fossi trovato in casi di emergenza a dover mettere la camera d'aria su di un pneumatico pieno di spine come lo era il mio, andandole a cercare in mezzo al caffelattex...

Sono tornato alla camera d'aria, pulita e di semplice riparazione
 

Haran

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Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
per mia esperienza, su tre tagli al fianco, il caffelattex più lo zot non sono riusciti a riparare, non bastasse, pastrocciandomi i guanti il cerchio e i pneumatici.
Altro caso è stato quando non accorgendomi dell'aver forato, mi sono smerdato i vestiti e la bici col caffelattex che schizzava dalla ruota posteriore.
Non voglio immaginare se mi fossi trovato in casi di emergenza a dover mettere la camera d'aria su di un pneumatico pieno di spine come lo era il mio, andandole a cercare in mezzo al caffelattex...

Sono tornato alla camera d'aria, pulita e di semplice riparazione

'Nsomma ci capisco sempre meno.
Ci sono liquidi di ultima generazione che non seccano subito ma hanno il piccolo inconveniente di non riuscire a tappare i buchi; c'è poi il lattice classico mischiato ad acqua che sembra andare meglio ma secca in un mese.
Io voglio (volevo) qualcosa che mi tappi i buchi in caso di foratura (ma va?). E, nel caso di foro, non voglio dover avere una tuta da imbianchino nello zaino per non impiastricciarmi in modo indelebile (sempre che non mi capiti sulla schiena la strisciata di lattice in corsa, come è successo al povero denis82).
Sì, ok, si può tenere la pressione più bassa senza timore di pizzicare come invece accade con la camera.
E' tutto qui il vantaggio?
 

Replay72

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lkey

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Yt
io sono per l'artigianato e il riciclo di materiali di scarto: camera d'aria tagliata incollata dentro il copertone: molto peso, poca spesa, zero buchi
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
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ho letto tutti i commenti e la cosa che più mi salta all'occhioè che quando si parla di latticizzazione e tubbless sono tutti super contenti, quando però si parla di lattice e di riparazione delle forature non c'è ne è uno contento del risultato! ok i pro del tubeless saranno pure che si possono mantenere basse pressioni, ma questo lo si può fare anche con buone camere d'aria (vedi foss), per la ripartazione forature appunto se le spine fuoriescono dal copertone (appunto come succede nel 90% dei casi) il laccite non ci fa una beata fava! i discorso peso mi sembra veramente cercare il pelo nell'uovo, si risparmano pochissimi grammi rispetto ad una camera d'aria che tra l'altro diminuiscono ocn i rabbocchi di lattice! per cui io mi chiedo perchè usare i tubeless a sto punto?!!?
per inciso io sono utilizzatore di tubeless ma con molte paure nelle uscite!
 

muldox

Biker nirvanensus
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io sono per l'artigianato e il riciclo di materiali di scarto: camera d'aria tagliata incollata dentro il copertone: molto peso, poca spesa, zero buchi

Per tanto così ti conviene passare alle fasce in kevlar. Ma siamo OT.

ho letto tutti i commenti e la cosa che più mi salta all'occhioè che quando si parla di latticizzazione e tubbless sono tutti super contenti, quando però si parla di lattice e di riparazione delle forature non c'è ne è uno contento del risultato! ok i pro del tubeless saranno pure che si possono mantenere basse pressioni, ma questo lo si può fare anche con buone camere d'aria (vedi foss), per la ripartazione forature appunto se le spine fuoriescono dal copertone (appunto come succede nel 90% dei casi) il laccite non ci fa una beata fava! i discorso peso mi sembra veramente cercare il pelo nell'uovo, si risparmano pochissimi grammi rispetto ad una camera d'aria che tra l'altro diminuiscono ocn i rabbocchi di lattice! per cui io mi chiedo perchè usare i tubeless a sto punto?!!?
per inciso io sono utilizzatore di tubeless ma con molte paure nelle uscite!

E' vero che non sempre il liquido sigilla le forature, ma molto spesso funziona a dovere risparmiando tempo e scocciature. La cosa è particolarmente vantaggiosa in gara, dove perdere dei minuti per cambiare la camera d'aria può significare compromettere tutto e comunque spendere energie preziose.
 

Replay72

Biker infernalis
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ho letto tutti i commenti e la cosa che più mi salta all'occhioè che quando si parla di latticizzazione e tubbless sono tutti super contenti, quando però si parla di lattice e di riparazione delle forature non c'è ne è uno contento del risultato! ok i pro del tubeless saranno pure che si possono mantenere basse pressioni, ma questo lo si può fare anche con buone camere d'aria (vedi foss), per la ripartazione forature appunto se le spine fuoriescono dal copertone (appunto come succede nel 90% dei casi) il laccite non ci fa una beata fava! i discorso peso mi sembra veramente cercare il pelo nell'uovo, si risparmano pochissimi grammi rispetto ad una camera d'aria che tra l'altro diminuiscono ocn i rabbocchi di lattice! per cui io mi chiedo perchè usare i tubeless a sto punto?!!?
per inciso io sono utilizzatore di tubeless ma con molte paure nelle uscite!

Devo dire che da quando ho latticizzato i miei copertoni non ho praticamente quasi più forato (tranne l'episodio cui accennavo nel mio precedente post) e quindi mi reputo abbastanza soddisfatto dell'uso di gomme tubeless. Il guaio del tubeless è che nel 90 % dei casi si è al riparo da forature e pizzicate ma quella volta che capita la foratura più seria o che si squarcia il pneumatico bisogna sbattersi molto di più che con la camera d'aria.
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
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posso solo dire che da quando uso tubeless con lattice da stampo diluito 70-30 da sei anni e ricaricato circa ogni tre mesi non ho mai bucato(ne ho trovato un tipo bruno e denso che tappa all' istante tutto)prima soprattutto in determinati periodi dell' anno mi capitava di bucare due volte a uscita(utilizzando anche nastri in kevlar)soprattutto per spine e mi stava passando la voglia di uscire in bici.
 

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