[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao a tutti anche io non ho saputo resistere alla tentazione del reggisella telescopico e per un super prezzo ho preso un N4A credo la prima serie, da 100mm e 27.2 di diametro, il problema è che non entra nel telaio !! è possibile che il collarino abbia stretto troppo l'apertura e adesso è più stretta che a mtb nuova [url]http://img850.imageshack.us/img850/4187/aperturatelaio1.jpg[/URL]? Il fatto è che non mi azzardo a forzarne l'apertura... il mio attuale reggisella è questo un easton ct2 carbon [url]http://img62.imageshack.us/img62/8697/reggisella.jpg[/URL] .
Consigli/opinioni?

NOOOOOOO sul web risulta che il mio reggiella è 26.8, per pochi schifosi millimetri!!!! Sono destinato a non poterlo montare?

Ciao,
con i telai in uno dei vari "metalli" disponibili, (col carbonio non credo sia possibile) può essere alesato il tubo, esistono alesatori con diametro fisso e alesatori registrabili.
Da prendere comunque in considerazione la riduzione di sezione e quindi resistenza del tubo reggisella, quindi se pesi parecchio ed il reggi si inserisce al limite (cioè poco) sarebbe magari meglio evitare l'operazione, quindi rinunciare.
 

Ciano92

Biker popularis
17/7/12
58
0
0
Trentino
Visita sito
Tirà la carèta;6271217 ha scritto:
Da prendere comunque in considerazione la riduzione di sezione e quindi resistenza del tubo reggisella, quindi se pesi parecchio ed il reggi si inserisce al limite (cioè poco) sarebbe magari meglio evitare l'operazione, quindi rinunciare.

Grazie =) ma non capisco una cosa, con l'operazione da te descritta si riduce il diametro del tubo o lo spessore del telaio dove va inserito il reggisella? Da 26.8 a 27.2 non dovrebbe esserci tanta differenza, se "consumo" un pò lo spessoredel telaio poi posso inserirlo?
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Grazie =) ma non capisco una cosa, con l'operazione da te descritta si riduce il diametro del tubo o lo spessore del telaio dove va inserito il reggisella? Da 26.8 a 27.2 non dovrebbe esserci tanta differenza, se "consumo" un pò lo spessoredel telaio poi posso inserirlo?

4 decimi non sono tanti, con un alesatore dovresti farcela tranquillamente
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Per fare, si fà tutto, poi bisogna vedere i risultati!:smile:

Comunque, l'alesatore, è un parente stretto delle punte per forare, solo che ha più taglienti ed è studiato per fare asportazioni limitate di materiale, in compenso la precisione e la finitura risultante sono relativamente elevate.

Comunque, si aumenta il "foro".

Prova a misurare l'esterno del tubo reggisella (telaio) in modo da valutare lo spessore del materiale.

Quanto pesi, che misura di telaio hai, il reggisella quanto dovrebbe entrare nel telaio per andare all'altezza corretta?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
be, se il telaio è fine fine non rischierei, piuttosto vendilo e prendilo di misura inferiore con gli adattatori interni per arrivare a 26,8 ma non penso li facciano da meno di 27,2 i telescopici....

ciò
 

Ciano92

Biker popularis
17/7/12
58
0
0
Trentino
Visita sito


Tirà la carèta;6272439 ha scritto:

Grazie a tutti =) :celopiùg: dai vostri commenti mi risulta di capire che la situazione è più complessa di quanto credessi... è anche vero che è poco materiale da togliere, eppure contando che sto sui 90 e+ kg e che il reggisella deve uscire almeno per una quindicina di cm, non me la sento proprio di indebolire il telaio in una zona così stressata :spetteguless: . poi cercando in rete "alesatura" (imparato un termine nuovo :celopiùg: ) ho visto che ci sono già altre discussioni in merito e tutti sconsigliano questa operazione... e poi ho l'impressione che sarebbe un' operazione molto costosa. E fu così che il gioco non valse la candela :duello:
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.152
1.282
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Grazie a tutti =) :celopiùg: dai vostri commenti mi risulta di capire che la situazione è più complessa di quanto credessi... è anche vero che è poco materiale da togliere, eppure contando che sto sui 90 e+ kg e che il reggisella deve uscire almeno per una quindicina di cm, non me la sento proprio di indebolire il telaio in una zona così stressata :spetteguless: . poi cercando in rete "alesatura" (imparato un termine nuovo :celopiùg: ) ho visto che ci sono già altre discussioni in merito e tutti sconsigliano questa operazione... e poi ho l'impressione che sarebbe un' operazione molto costosa. E fu così che il gioco non valse la candela :duello:
io ho preso un N4A e ho il telaio da 26,8 come il tuo: ho fatto tornire quei 4 decimi di mm dal tubo del reggisella e fino ad ora (scongiuri) il reggi ha....retto:smile:!! certo io non sono un peso massimo (67-68 kg)...
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.152
1.282
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
per informazione, l'hai fatto fare da un fabbro o d un negozio? Prezzo?

per mia fortuna l'ho fatto fare in azienda (abbiamo un'officina ben attrezzata).
Considera che il lavoro di per sè è veloce, quindi non penso che possano chiedere molto. Ti serve un'officina meccanica, o comunque qualcuno che abbia un tornio (è il lavoro più pulito)
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.152
1.282
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ellamadonna! Addirittura un tornio, ci son le frese apposite per il tubo sella, basta andare da un meccanico bravo!

senza scomodare la Madonna:medita:, ho parlato di tornio perchè come ho scritto io lo avevo comodo, molto ma molto più comodo di un meccanico bravo; se poi ci sono anche frese apposite meglio, non lo sapevo. Quello che voglio dire è che considerato lo stress a cui il tubo è sottoposto, deve essere un lavoro "pulito". Così come non farei mai alesare il telaio, sempre opinione personale...
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
senza scomodare la Madonna:medita:, ho parlato di tornio perchè come ho scritto io lo avevo comodo, molto ma molto più comodo di un meccanico bravo; se poi ci sono anche frese apposite meglio, non lo sapevo. Quello che voglio dire è che considerato lo stress a cui il tubo è sottoposto, deve essere un lavoro "pulito". Così come non farei mai alesare il telaio, sempre opinione personale...

d-225.jpg


Ci son di tutti i diametri ed é un lavoro che si fa abitualmente, stiamo parlando di decimi di millimetro, non di mm!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
senza scomodare la Madonna:medita:, ho parlato di tornio perchè come ho scritto io lo avevo comodo, molto ma molto più comodo di un meccanico bravo; se poi ci sono anche frese apposite meglio, non lo sapevo. Quello che voglio dire è che considerato lo stress a cui il tubo è sottoposto, deve essere un lavoro "pulito". Così come non farei mai alesare il telaio, sempre opinione personale...


???? ma non lo hai fatto fare al tornitore ???

ciò
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo