[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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lucanervi

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Ci son di tutti i diametri ed é un lavoro che si fa abitualmente, stiamo parlando di decimi di millimetro, non di mm!


come dicevo sopra, si fa si fa, io tempo fa non trovato un cannotto da 27 per il mio telaio, (colevo farlo arrivare a 27,2, poca roba, 1 decimo in pratica su tutta la circonferenza) ma siccome non ho trovato in zona un meccanico con l'attrezzo per fresare, ho preso un 26,8 e ho messo un adattatore ma non è la stessa cosa, soprattutto se poi devi abbassare e alzare la sella continuamente per uso am enduro.....

ciò
 

matteo_m.

Biker tremendus
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Ci son di tutti i diametri ed é un lavoro che si fa abitualmente, stiamo parlando di decimi di millimetro, non di mm!

con questa fresi l'interno di un tubo; ne esistono anche per togliere materiale all'esterno?

Citazione:
Originalmente inviato da matteo_m.
senza scomodare la Madonna:medita:, ho parlato di tornio perchè come ho scritto io lo avevo comodo, molto ma molto più comodo di un meccanico bravo; se poi ci sono anche frese apposite meglio, non lo sapevo. Quello che voglio dire è che considerato lo stress a cui il tubo è sottoposto, deve essere un lavoro "pulito". Così come non farei mai alesare il telaio, sempre opinione personale...


???? ma non lo hai fatto fare al tornitore ???
si, ma io non ho toccato il telaio: ho ridotto (anzi, ho fatto ridurre) il tubo del reggisella da 27.2 a 26.8
 

fra78s

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Ciao a tutti anche io non ho saputo resistere alla tentazione del reggisella telescopico e per un super prezzo ho preso un N4A credo la prima serie, da 100mm http://img23.imageshack.us/img23/8050/reggisellan4a.jpg e 27.2 di diametro, il problema è che non entra nel telaio !! è possibile che il collarino abbia stretto troppo l'apertura e adesso è più stretta che a mtb nuova http://img850.imageshack.us/img850/4187/aperturatelaio1.jpg? Il fatto è che non mi azzardo a forzarne l'apertura... il mio attuale reggisella è questo un easton ct2 carbon http://img62.imageshack.us/img62/8697/reggisella.jpg .
Consigli/opinioni?

NOOOOOOO sul web risulta che il mio reggiella è 26.8, per pochi schifosi millimetri!!!! Sono destinato a non poterlo montare?

con questa fresi l'interno di un tubo; ne esistono anche per togliere materiale all'esterno?

si, ma io non ho toccato il telaio: ho ridotto (anzi, ho fatto ridurre) il tubo del reggisella da 27.2 a 26.8

Materiale all'esterno?! É il piantone che va alesato, non il reggisella che è già fine di suo! Cosé fai tornire un telescopico?!?!
 

matteo_m.

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Ecco appunto tu ormai l'hai fatto, a ciano92 basta farlo alesare!

Postaci una foto del tuo reggisella tornito!
nelle prime due si vede la posizione in cui sta normalmente (avevo sbagliato la misura:omertà:, l'ho fatto tornire troppo); nelle altre si vede sfilato. In quella di fronte avrei voluto dare un'idea di quanto poco siano -visivamente- i due decimi torniti...


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fra78s

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delle due meglio tornire il reggisella se il telaio è molto fino,
i reggisella sono belli spessi, due decimi non sono niente!

ciò

Personalmente di telai troppo fini per essere fresati ne ho visti solo in inox o titanio! Però l'eccezione ci sta sempre!
Per il discorso reggisella non non starei troppo sereno, vedendo come lavora il reverb che alla coppia di serraggio già da qualche interferenza!
 

matteo_m.

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dai segnacci che vedo sulla porzione infilata dentro mi sa che andava tornito un altro mezzo decimo.... cos' non si rigava a infilarlo e toglierlo....

ciò
hai visto bene, ma quei segnacci sono colpa (mia) e sono causati da un microdentino che ho "prodotto" io sullo spigoletto del tubo del piantone, e che non ho tolto. La misura della tornitura va bene, i segni (purtroppo) li avevo anche sul vecchio reggisella fisso.
 

matteo_m.

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Personalmente dite
Ai troppo fini per essere fresati ne ho visti solo in inox o titanio! Però l'eccezione ci sta sempre!
Per il discorso reggisella non non starei troppo sereno, vedendo come lavora il reverb che alla coppia di serraggio già da qualche interferenza!

si, sempre opinione personale.
Però penso che le nostre siano tutte opinioni personali, nel senso che -credo- nessuno di noi è certo che non sia meglio una soluzione rispetto all'altra. Personalmente non ho conoscenze per poter essere ragionevolmente certo che due decimi torniti all'interno del piantone siano ininfluenti (vanno proprio ad essere tolti anche dove l'obliquo è saldato sul piantone...) o meno peggio di quelli torniti dal tubo del reggi.

Nel dubbio io non tocco il telaio...ma questo è una mia convinzione:medita:
 

fra78s

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si, sempre opinione personale.
Però penso che le nostre siano tutte opinioni personali, nel senso che -credo- nessuno di noi è certo che non sia meglio una soluzione rispetto all'altra. Personalmente non ho conoscenze per poter essere ragionevolmente certo che due decimi torniti all'interno del piantone siano ininfluenti (vanno proprio ad essere tolti anche dove l'obliquo è saldato sul piantone...) o meno peggio di quelli torniti dal tubo del reggi.

Nel dubbio io non tocco il telaio...ma questo è una mia convinzione:medita:

Le saldature se fatte come si deve fan diventare i tubi collegati un tutt'uno!
Poi bisognerebbe prima di tutto far due distinzioni, se il telaio é nuovo o usato e se il reggisella é nuovo o usato!
Spiego subito, se ho un telaio nuovo a cui non posso montare il telescopico, beh son stato proprio picio a non controllare prima, a quel punto potrei optare su un tele usato e magari tornirlo ( sempre che il telaio non sia spesso abbastanza)!
Se ho un telaio usato e gli compro un tele nuovo allora io preferirei tenermi la garanzia del tele nuovo e magari se si forma una crepa sul telaio fargli mettere mano ad un telaista!
 

matteo_m.

Biker tremendus
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Le saldature se fatte come si deve fan diventare i tubi collegati un tutt'uno!
Poi bisognerebbe prima di tutto far due distinzioni, se il telaio é nuovo o usato e se il reggisella é nuovo o usato!
Spiego subito, se ho un telaio nuovo a cui non posso montare il telescopico, beh son stato proprio picio a non controllare prima, a quel punto potrei optare su un tele usato e magari tornirlo ( sempre che il telaio non sia spesso abbastanza)!
Se ho un telaio usato e gli compro un tele nuovo allora io preferirei tenermi la garanzia del tele nuovo e magari se si forma una crepa sul telaio fargli mettere mano ad un telaista!

non è solo questione di saldature fatte o meno bene (l'ho portata solo come esempio), ma specialmente di progetto del telaio (combinazione di materiali, spessori, carichi teorici previsti, ecc.) e del reggisella: considerato che io non ho la minima conoscenza di come il telaio è stato progettato e realizzato, da ignorante scelgo di tornire ed assottigliare il reggisella.

Riguardo al non controllare prima, quello che dici è vero, ma non troppo: a prescindere dalla compatibilità telaio/reggisella che non è detto possa essere prevista (esempio, la full che mi sono montato ha un piantone da 30.0: prova a cercare quanti reggisella hanno quella misura; certo, in questo caso ne posso prendere uno da 27.2 e mettere la bussola), se ho un telaio usato da (ipotesi) 500 euro e un reggi nuovo da 150, bè io tornisco il reggisella (lo tornirei comunque, come ho già detto)...sempre punto di vista personale:medita:
 

fra78s

Biker velocissimus
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non è solo questione di saldature fatte o meno bene (l'ho portata solo come esempio), ma specialmente di progetto del telaio (combinazione di materiali, spessori, carichi teorici previsti, ecc.) e del reggisella: considerato che io non ho la minima conoscenza di come il telaio è stato progettato e realizzato, da ignorante scelgo di tornire ed assottigliare il reggisella.

Riguardo al non controllare prima, quello che dici è vero, ma non troppo: a prescindere dalla compatibilità telaio/reggisella che non è detto possa essere prevista (esempio, la full che mi sono montato ha un piantone da 30.0: prova a cercare quanti reggisella hanno quella misura; certo, in questo caso ne posso prendere uno da 27.2 e mettere la bussola), se ho un telaio usato da (ipotesi) 500 euro e un reggi nuovo da 150, bè io tornisco il reggisella (lo tornirei comunque, come ho già detto)...sempre punto di vista personale:medita:

Invece gli spessori del reggisella non sono stati studiati e progettati allo stesso modo del telaio?!?!

Se in un piantone da 30 metti un collarino ridotto a 27,2 con relativo reggisella fai una grande cavolata perché all'interno del piantone ballano 2,8 mm che faranno flettere il reggisella caricando il piantone all'altezza del collarino!

Opinione personale...150 euro buttate nel cesso non potendo nemmeno usufruire della garanzia! Sedi salta fuori qualche difetto irreparabile ti tocca buttare via reggisella e comprare un altra pagando altri 150 ! È siamo a 300 per un telaio da 500 euro!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
Io dicevo fin dall'inizio che bisogna misurare tutto per potersi fare un'idea, il foro del tubo reggisella sappiamo che è 26.8, l'esterno?
il reggisella n4a è 27.2 interno?

Vorrei comunque ricordare che la versione vecchia del n4a reggeva al massimo 90 Kg (almeno come garantito dalla casa)
 

matteo_m.

Biker tremendus
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certo che anche il reggisella è stato progettato per determinati carichi, ma come ho scritto sono ignorante (=ignoro) quindi nella mia ignoranza preferisco ridurre il reggisella rispetto al telaio. Non ho ben capito il discorso relativo al riduttore: se si mette un riduttore che sia lungo circa come la porzione del reggisella che sta dentro al piantone, non c'è nessun problema.
Sui costi: è vero, però non so quanto costa far eventualmente risaldare il telaio (poi riverniciare, poi se li vuoi anche gli adesivi originali, ecc)...e giri comunque con un telaio rattoppato (anche se perfettamente, sarebbe sempre rattoppato)

Comunque, tornando alla questione, il problema era: reggisella da 27.2 che deve entrare in un piantone da 26.8. Le soluzioni sono: tornisco il tubo del reggisella, oppure aleso il piantone del telaio all'interno. Io ho seguito la prima soluzione. E' un anno circa che lo uso; peso circa 68 kg. La bici è un frontino da Enduro, la maltratto al limite delle mie possibilità, mi piacciono le salite e le discese tecniche e scassate; in un anno circa 2.000 km. Si è rotto? Fin'ora no (mi tocco...).
Questo è il mio contributo
 

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