La mia Liteville 601

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Voglio presentarvi la mia nuova Liteville 601.
Era un anno che aspettavo il momento per prendere il telaio e finalmente, trovata la giusta occasione online, non me lo sono fatto scappare...

La bici adesso viene usata in due versioni, "bike park" con cerchi mavic sx e senza telescopico, "am" con telescopico e cerchi in carbonio.
Tolgo il telescopico semplicemente perche' mi capita di girare in bike park in cui si viene trainati dalla sella con le ancore http : // skilift-info .de/Bilder/tb_27310628122346.jpg (togliere gli spazi per visualizzare il link).

Questi i componenti:

image.php


image.php


Album Completo (Ruote in carbonio e Double Barrel CS)
http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=46449

Album Completo (crossmax SX e FOx DHX)
http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=33147&p=1


Possibili upgrades:
L' obbiettivo e' quello di arrivare attorno ai 13kg con RS TOTEM mantenendo inalterate le proprieta' "discesistiche" di questa bici.
Non voglio componenti da XC o niente che non regga almeno 130kg di rider.
Peso 90kg, in via di diminuzione, ma con zaino, e tutto il resto arrivo a 100, aggiungi un 30% di margine di sicurezza fanno 130kg

Si accetta ogni suggerimento per possibili upgrades rispettando quanto detto sopra (niente componenti fragili)!!!


Nella whishlist...
- Dischi corsa estrema o formula 2 piece -50g
- Crankset Raceface Next SL -250g
- ruote industry nine in carbonio 650b con mozzi e raggi rossi (al posto delle attuali 26)
- Cane Creek double barrel CS (arrivato)
- Sella Dirty Native zero -70g (arrivata)
- Ruote in Carbonio (arrivate)

edit 25/08/2014
Arrivato il cane Creek Double Barrel CS.



edit 25/11/2013
Arrivate le ruote in carbonio
Ho aperto una discussione ad hoc (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6747412#post6747412)
peso attuale
- 12.98Kg senza telescopico e con sella Fizik Tundra
- 13.30Kg con telescopico KS LEV e sella Dirty Native

image.php


edit 5/11/2013
Arrivata Sella Dirty Native Pro (160g)
Pedali Superstar Components Mag (330g)
Collarino reggisella Superstar Components
Peso attuale 13.98Kg
image.php

D'ora in poi usero' il telescopico con sella Dirty Native e collarino tune ed il reggisella fisso (per ora un Cannondale C2 da 190g) con Fizik Tundra per bike park.



Album Completo
http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=33147&p=1
 
  • Mi piace
Reactions: mogne

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Una bici cosi a 14 kg e" gia' un miracolo che qualche hanno fa era impossibile da concepire.Scendere di un altro kg mi sembra una forzatura (190 mm di escursione e 13 kg sono ihmo poco compatibili)che potrebbe snaturarla ...Comunque complimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and lokis

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
anche secondo me piu' leggera di cosi' finisci per non utilizzarla al massimo , pero' è la tua bici e giustamente ci fai quel che ti pare.
comunque bella anche se troppo tirata sul peso.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Complimenti!

PS: mi dai qualche info sul telescopico da 200???

Grazie a tutti per i complimenti.
L'obbiettivo e' quello di scendere a 13kg mantenendone inalterate le proprieta' discesistiche. Non voglio una bici da 190mm con ruote o gomme da XC!


Il telescopico da 200mm e' stato presentato ad eurobike 2013 da una nuova azienda tedesca. Lo faranno anche da 170mm...
Non si sa ancora molto, ho aperto un thread apposta (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6591916)
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
beh, dai... secondo me è utilizzabile per AM!

per alleggerire, oltre alle ruote che ti devono arrivare, attaco manubrio foride st45 e manubrio easton haven in carbonio

ovviamente cassetta sram e magri cambio x0 con rotativi

dischi: ho visto i "corsa estrema", che mi pare siano i più leggeri flottanti sulmercato (ovviamente costano)

copertoni.... boh... per me ci metti due hans dampf e sei a posto, e adeguato al tipo di bici che stai facendo....

ovviamente un telescopico più leggero, che a breve si troverà!
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
beh, dai... secondo me è utilizzabile per AM!

per alleggerire, oltre alle ruote che ti devono arrivare, attaco manubrio foride st45 e manubrio easton haven in carbonio

ovviamente cassetta sram e magri cambio x0 con rotativi

dischi: ho visto i "corsa estrema", che mi pare siano i più leggeri flottanti sulmercato (ovviamente costano)

copertoni.... boh... per me ci metti due hans dampf e sei a posto, e adeguato al tipo di bici che stai facendo....

ovviamente un telescopico più leggero, che a breve si troverà!

Grazie per i suggerimenti!

Hai qualche notizia per il telescopico piu' leggero? Sarebbe interessante limare qualcosa anche li... Il vecnum da 200mm dovrebbe pesare 520 grammi compreso di cavo, circa 50 grammi meno del KS lev. Non ho trovato la pesata del Reverb stealth da 150mm.

Dischi: i Corsa estrema pesano 139 grammi, esattamente come i Formula 2 piece, ma costano 20 euro in piu' a disco...

L'attacco manubrio non l'avevo indicato... ho un Funnduro da 119 grammi, 108 grammi verificati con viti in titanio. Avevo chiesto a protone per il foride ma ha detto che i pesi dichiarati non sono reali, e che pesa 125 grammi, oltre a costare il triplo del FunnDuro.

Potrei limare qualcosa sui pedali ma mi trovo bene con gli XTR trails e gli altri pedali che ho provato non sganciano cosi' bene (exustar in titanio) Al limite potrei pensare agli xtr race visto che non trovo differenze tra i due (ho i race sulla Flash 29)
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Bellissima e i miei complimenti per il mezzo che hai messo su!!!
Secondo me next sl troppo leggera e delicata... Vorrei commenti su generale lee se ti cambia bene e veloce, poi vorrei dei commenti anche sulle ruote o meglio i cerchi che hai preso ero interessato pure io, come raggi cosa ci metti i cxray??? Da favola..cavoli poi mono da 28 con il generale... O che salite ci sono dalle tue parti.....
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Bellissima e i miei complimenti per il mezzo che hai messo su!!!
Secondo me next sl troppo leggera e delicata... Vorrei commenti su generale lee se ti cambia bene e veloce, poi vorrei dei commenti anche sulle ruote o meglio i cerchi che hai preso ero interessato pure io, come raggi cosa ci metti i cxray??? Da favola..cavoli poi mono da 28 con il generale... O che salite ci sono dalle tue parti.....

Grazie!
La next SL e' veramente l'ultimo degli upgrade e non sono molto convinto...
Purtroppo la liteville monta un movimento centrale BSa che non consente guarniture leggere... Sulla Jekyll avevo una Hollowgram SL, pagata usata 330 euro, per 400 grammi compreso movimento centrale, cuscinetti e distanziali...

Come raggi monto i Pillar aero spoke PSR X-TRA 1420. Costano 1.6 USD (1.2 euro) contro i 2.25 dei CX Ray con un peso abbastanza simile.

Le salite dalle mie parti non sono molto lunghe, ma veramente toste. Poche centinaia di metri con pendenze del 20-25%.
Diciamo che ce la giochiamo a chi arriva in cima a pedali. Sicuramente si fa prima a spinta ma e' piu' una questione di sfida tra i membri del gruppo e non volevo essere preso per il c..o 4 o 5 volte ad uscita.
In pianura prendo al massimo i 38/40 km/h mentre in discesa ogni tanto mulinello ma non mi importa piu' di tanto. Non devo fare il tempo, nei rilanci di solito non pedaliamo nemmeno, ma ci godiamo l'inerzia quando possibile.

Per le giornate in bike park pensavo di riciclare un pacco pignoni 11-34 da montare sui crossmax e di mettere una corona da 38 (ci vogliono veramente 5 minuti a cambiare la corona anteriore).
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
BELLA Davide !!!

potresti :

provare con perni pedali xtr in titanio (volevo provarli sulla mia, adesso non disponibili ) - 36g
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=170889392756

tagliare quando hai la misura esatta il cannotto sterzo (sono pochissimi grammi ) ma è piu bella :-)

eventualmente con il nuovo ammo Fox float x piu o meno altri 100g dovresti risparmiali

Contrariamente da quanto suggeritomi da molti io mi trovo bene con le Mavic ST,

gia cosi sei quasi a 300g risparmiati

Interessante il reggisella che hai proposto 200mm sono davvero tanti anche se io sono al limite con il 150mm (che devo prendermi) sono un tappetto con un cavallo da 79,5cm :-)

molto interessante anche la trasmissione XX1 - XT con catena XX1 , com'è la cambiata??? Forse qualche grammo potresti rimediarlo con il cambio e pignoni xtr
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Altra domandina... Ma le ruote te le sei fatte montare da light bicycle o da uno tuo meccanico di fiducia?

Per le ruote sara' uno sbattimento incredibile... Non voglio le ruote standard ma, la versione da 33mm profonda 30 senza il foro sullo strato interno. Voglio renderle renderle completamente tubeless senza usare il nastro e aumentarne la rigidita'. Light Bicycles ha detto che lo hanno gia' fatto alcuni clienti e che si possono addirittura usare senza sigillante con gomme ust.

Per infilare i nipples, calamita e ...bestemmie!!!
Infilero' io i raggi e poi portero' tutto a far registrare come si deve.

BELLA Davide !!!

potresti :

provare con perni pedali xtr in titanio (volevo provarli sulla mia, adesso non disponibili ) - 36g
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=170889392756

Grazie!
Interessanti i perni ma ho paura che non siano abbastanza robusti. Se si rompe su un drop sono cxxi amari...

tagliare quando hai la misura esatta il cannotto sterzo (sono pochissimi grammi ) ma è piu bella :-)
E' in programma. prima devo capire bene con quanti spessori mi trovo meglio e quindi tagliero' quasi a filo lasciando solo uno spessore sottile.

eventualmente con il nuovo ammo Fox float x piu o meno altri 100g dovresti risparmiali
bello ma... che prezzi! 750 euro per 100 grammi sono veramente tanti.
Sono curioso di provare il cane creek db air CS, anche se pesa un po' di piu'.
Contrariamente da quanto suggeritomi da molti io mi trovo bene con le Mavic ST,

gia cosi sei quasi a 300g risparmiati

Interessante il reggisella che hai proposto 200mm sono davvero tanti anche se io sono al limite con il 150mm (che devo prendermi) sono un tappetto con un cavallo da 79,5cm :-)

molto interessante anche la trasmissione XX1 - XT con catena XX1 , com'è la cambiata??? Forse qualche grammo potresti rimediarlo con il cambio e pignoni xtr

Con il KS lev ho altri 7cm di inserimento che non sfrutto e a reggisella abbassato tocco ma non in sicurezza.

La trasmissione funziona benissimo. In un confronto al buio non saprei distinguerla dalla XT originale.
Purtroppo il pacco pignoni XTR non e' compatibile con la mofica general lee (solo XT o SLX).
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Bici da sbavo!!

Ne ho provata una tutta montata Syntace (anche i cerchi con canale da 30 mm) ed era veramente performante, quello che più sorprende non sono le doti discesistiche che con 190 mm non sono da discutere,ma come si pedale in salita . . . incredibile.

E' una bici con la quale si possono fare cose impossibili in discesa, ma non è per neofiti, non è così facile da girare sul lento o nei tratti trialistici, da il meglio se si lascia correre puntato dritto e scavalcando tutto . . . . . un missile

La criticak, benevola chiaramente: lascia perdere il peso non è una XC, che te ne fai di 50 g in meno qua e la se poi magari stai in giro tutto il giorno con uno zaino da 5-8 kg? Su una salita da 2 h magari guadagni 2 minuti ! e quindi?
Anzi io ti consiglierei di buttare subito quel copertoncino slick che hai dietro e mettici qualcosa di più cazzuto con una bella tassellatura laterale per tenere la linea in piega e grip in frenata, sei su di un missile in curva non arrivi con le gambe stecche da XCista per far la curva dritto col piedino staccato dal pedale . . scusa mi son fatto prendere . . è che è veramente un missile da scaraventare giù dalle montagne a fuoco . . . e pochi saprebbero portarla al limite
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ecco i cerchi in arrivo. Spediti oggi dalla cina.
Tubeless nativi, 380g uno e 376 l'altro!!!

ImageUploadedByTapatalk1380557285.846416.jpg ImageUploadedByTapatalk1380557304.250212.jpg ImageUploadedByTapatalk1380557321.379910.jpg

Mozzi tune king mk 149g e kong 142x12 238g

resta il dubbio sui raggi e nipples. 300-350 grammi

peso previsto 1450-1500g
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
complimenti per il mezzo.........e scendi col eso che io le adoro light e cattive :D :D

pedali ht da 215 grammi :spetteguless:
io ho fatto 3 anni con cerchi arch tune king kong e sapim cx ray 2 bike park e mai un problema

:celopiùg:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
complimenti per il mezzo.........e scendi col eso che io le adoro light e cattive :D :D

pedali ht da 215 grammi :spetteguless:
io ho fatto 3 anni con cerchi arch tune king kong e sapim cx ray 2 bike park e mai un problema

:celopiùg:

come scendi col peso!!!??:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Ho visto un tuo video dove una bella piega in carbonio si è spezzata dopo un salto con conseguenze nefaste :il-saggi::il-saggi:

Sei già riuscito a riprendere a pedalare?
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
complimenti per il mezzo.........e scendi col eso che io le adoro light e cattive :D :D

pedali ht da 215 grammi :spetteguless:
io ho fatto 3 anni con cerchi arch tune king kong e sapim cx ray 2 bike park e mai un problema

:celopiùg:

grazie per i complimenti ;-)

se scendo di peso lo faccio solo con conponenti affidabili, usati in gare dh. Niente componenti xc sulla 601, per quelli ho la flash ;-)
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
come scendi col peso!!!??:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Ho visto un tuo video dove una bella piega in carbonio si è spezzata dopo un salto con conseguenze nefaste :il-saggi::il-saggi:

Sei già riuscito a riprendere a pedalare?

:smile::smile:

sono incorreggibile lo so....

sono senza mtb e per ora pedalo su strada ed ho ripreso a corricchiare.........


se mi decido fra

axevo da montare
liteville
lapierre
yeti 575
spectral

forse per maggio riprendo a pedalare mtb :smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo