Sostituzione tubi freno e guaine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cembx

Biker serius
6/8/12
115
0
0
varese
Visita sito
Ciao a tutti. Sulla mia biga monto freni hayes stroker ryde. Dopo aver sbucciato i tubi del freno scendendo su un single track ho deciso di cambiarli. Vorrei metterli blu e quindi cambiare anche le guaine. Qualcuno conosce un set tubi e guaine blu da consigliarmi?
Per sostituire i tubi posso riutilizzare i vari raccordi del vecchio impianto?
Grazie
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito

Interessa anche a me questa discussione. Ma posso riutilizzare i vari raccordi con la pinza del freno e con la leva?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
I raccordi vanno bene quelli che smonti dal tuo impianto, a patto che compri i tubi dello stesso diametro, le guaine non importa.

Ricorda comunque che devi mettere le ogive nuove perchè quelle vecchie non si possono riutilizzare.
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Il tubo goodridge, completo di specifica ogiva e spillo per l'impianto che selezioni, è proprio uno spettacolo, ma costa veramente un botto.
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
Ok ma per il diametro ci sono problemi di compatibilità? Cioè, da quello che ho capito i tubi sono ok per tutti i freni e poi per il modello specifico quello che cambia è la raccorderia. Sbaglio?

Ho chiesto un preventivo dal sivende e con tubi, guaine (con cavi) jackwire e raccordi il prezzo mi sembra altino. Quindi volevo vedere se trovavo i materiali a prezzo minore. Non avendo mai fatto questo lavoro prima non so bene come fare.
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
Prova il tubo goodridge è uno spettacolo! meglio se cambi anche ogiva e spillo

Uppo! :) Della goodridge si trovano anche le guaine dello stesso colore?


Gli alligator ultimate come tubi come sono?
 

angelo1976

Biker novus
6/9/12
24
0
0
VENEZIA
Visita sito
Salve, spero di aver azzeccato la discussione giusta, ho acquistato un telaio da 29 carbon per un progetto personale di montarmela e personalizzarmela, il telaio presenta il passaggio cavi interno sia per i freni che per il cambio, acquistando anche dei freni a disco avid mi sono accorto ad occhio che probabilmente il tubo dei freni non entrerà nel foro del passaggio cavi (posteriore) e mi sorge il dubbio che in questo telaio ci passi un cavo ma non per tubo idraulico, secondo voi è possibile questa ipotesi? grazie a chiunque mi possa dare una mano. ciao a tutti
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
.....ho acquistato un telaio da 29 carbon.....il telaio presenta il passaggio cavi interno sia per i freni che per il cambio.....mi sorge il dubbio che in questo telaio ci passi un cavo ma non per tubo idraulico.....
Ma se non ci passa un tubo idraulico non ci passa nemmeno la guaina dei cavi dei deragliatori. Occhio a non andare di trapano.....puoi rovinare il telaio.
 

angelo1976

Biker novus
6/9/12
24
0
0
VENEZIA
Visita sito
Ciao Nemesi, grazie innanzitutto per la risposta, ho risolto il problema o almeno credo, non sono andato di trapano ma sono riuscito a far passare la guaina, piano piano riuscirò a completare l'opera...non vedo l'ora. ciao alla prossima
 

angelo1976

Biker novus
6/9/12
24
0
0
VENEZIA
Visita sito
Eccomi di nuovo qui, pensavo di aver risolto il problema ma ancora niente! Dato che mi sono intestardito che voglio farlo io ho scelto di acquistare il kit per lo spurgo avid e delle guaine nuove "jagwire mountain pro Hydraulic hose". bene dato che il telaio che ho è con passaggio cavi interno, qualcuno sa spiegarmi come faccio a montare una guaina nuova dopo averla fatta passare nei fori interni del telaio? le guaine che ho acquistato e anche su quelle già montate originali sui freni hanno un raccordo sembra montato a pressione, magari ha un termine tecnico che io non conosco, ho visto vari tutorial anche della jagwire ma fa vedere il montaggio su telai che prevedono l'installazione esterna dei tubi, domanda: ne uscirò da questo problema? qualcuno sa, a parte portarla da un meccanico ,come si può fare ? devo acquistare il kit di adattori? quei raccordi stretti a pressione sono obbligatori? grazie a tutti

 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Eccomi di nuovo qui, pensavo di aver risolto il problema ma ancora niente! Dato che mi sono intestardito che voglio farlo io ho scelto di acquistare il kit per lo spurgo avid e delle guaine nuove "jagwire mountain pro Hydraulic hose". bene dato che il telaio che ho è con passaggio cavi interno, qualcuno sa spiegarmi come faccio a montare una guaina nuova dopo averla fatta passare nei fori interni del telaio? le guaine che ho acquistato e anche su quelle già montate originali sui freni hanno un raccordo sembra montato a pressione, magari ha un termine tecnico che io non conosco, ho visto vari tutorial anche della jagwire ma fa vedere il montaggio su telai che prevedono l'installazione esterna dei tubi, domanda: ne uscirò da questo problema? qualcuno sa, a parte portarla da un meccanico ,come si può fare ? devo acquistare il kit di adattori? quei raccordi stretti a pressione sono obbligatori? grazie a tutti


Se hai il passaggio guaine idrauliche interno e il foro non permette di far passare il raccordo ti devi munire di guaine Goodridge ovvero senza il raccordo grimpato...ma amovibile.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

angelo1976

Biker novus
6/9/12
24
0
0
VENEZIA
Visita sito
Grazie Nig per la gentile risposta, ora mi chiedo di questo kit jagwire lo posso utilizzare lo stesso tagliando dove ci sono i raccordi e comprando degli adattori tipo alligator o simili che vadano bene per freni avid? sono bloccato per quello, ho montato tutto, dai copertoni alla guarnitura ai deragliatori alla ragolazione del cambio, mi mancano i freni...bella gatta da pelare! ciao a tutti
 

angelo1976

Biker novus
6/9/12
24
0
0
VENEZIA
Visita sito
Salve a tutti, sono sempre io, vi chiedo un parere tecnico, supponiamo che io non voglia più sostituire le guaine dei freni a disco avid, voglio lasciare quelle originali, ho sempre il problema del telaio con il passaggio cavi interno, domanda, se smontassi solo il lato manettino e togliessi tutto l'apparato che c'è , immagino guarnizioni ogive ecc, e lo facessi passare internamente dalla zona freno posteriore per poi sbucare da davanti, domanda si può rimontarla di nuovo sulla pinza , ovviamente con la procedura di eventuale riempimento e spurgo , o una volta smontati questi benedetti freni bisogna cambiare tutto l'ambaradan?? questo mio dubbio mi è sorto per evitare di acquistare kit come già ho fatto scoprendo poi che non vanno bene o c'è bisogno di altri supporti. chi ha già smontato i propri freni saprà se dal lato comando ci sono cose che si possono smontare , io ho visto il video della jagwire che cambia le guaine ai freni avid e a me pare che si possa fare, lascio a chi è più pratico ed ha più esperienza. Grazie infinite a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo