Sostituzione tubi freno e guaine

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Nig

Biker perfektus
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Moglia(MN)
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Assolutamente nera!
Questo è il link del video che vi dicevo, ovviamente qui sostituisce le vecchie con le nuove e installa il kit sempre loro compatibile con avid. ciao
Jagwire Hyflow Quick-Fit Installation: Avid Elixir - YouTube
Ciao,avevo capito che la parte verso il pompante la avevi già fissata...se non è così allora puoi fare come hai detto ovvero partire dall'uscita linea guaine telaio per poi arrivare al pompante e collegare il tutto utilizzando raccordo-bicono-spina come nel video...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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[MENTION=115099]angelo1976[/MENTION]

Attenzione pero' a se: adoperi le guaine gia' presenti sull'impianto separandole dal gruppo levapompante .............
le guaine sono piene di olio fino nelle pinze ....................o le tappi ostruendo perfettamente la guaina oppure avrai un problema non indifferente e cioe' che durante il passaggio all'interno del telaio colera' olio DOT che e' altamente corrosivo e ti rovinerebbe di certo il telaio ,anche se non subito ..............
Quindi tappa i buchi e poi le inserisci le guaine.
 
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angelo1976

Biker novus
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Grazie Nig e grazie Francesco, si ovviamente ho letto che il 5.1 è corrosivo e fa danni, infatti prevedo di tapparlo subito e testare la chiusura per almeno un pò per capire se perde o meno, bene detto questo mi metto all'opera , ovviamente dopo il montaggio dovrò fare il riempimento e spurgo dell'impianto, mi sono munito già di kit. grazie di nuovo vi aggiornerò sugli eventi...
 

angelo1976

Biker novus
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Salve a tutti, rieccomi dopo un po di assenza, avevo messo in stand-by il problema guaina freno perchè smontando quest'ultima dal pompante ho notato che ha una specie di ogiva in metallo con un foro e in questo foto sembra a me che ci sia una pallina che faccia da valvola di non ritorno..può essere? domanda: per poter infilare la guaina nel passaggio cavi interno devo per forza togliere questa ogiva altrimenti il raccordo non posso estrarlo nè tantomeno il la defence in gomma. Riusciranno i nostri eroi?? ciao e grazie a tutti coloro che hanno tanta pazienza con me
 

Nig

Biker perfektus
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Moglia(MN)
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Assolutamente nera!
Salve a tutti, rieccomi dopo un po di assenza, avevo messo in stand-by il problema guaina freno perchè smontando quest'ultima dal pompante ho notato che ha una specie di ogiva in metallo con un foro e in questo foto sembra a me che ci sia una pallina che faccia da valvola di non ritorno..può essere? domanda: per poter infilare la guaina nel passaggio cavi interno devo per forza togliere questa ogiva altrimenti il raccordo non posso estrarlo nè tantomeno il la defence in gomma. Riusciranno i nostri eroi?? ciao e grazie a tutti coloro che hanno tanta pazienza con me

Non c'è nessuna valvola di non ritorno...forse intendi la spina all'interno del tubo che va avvita con chiave a brugola,la cui spina manda in espansione il tratto di guaina stretto dal bicono o ogiva.
 

angelo1976

Biker novus
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vi allego foto per far capire che ho difficoltà a svitare questa spina...a me sembra tonda ho provato con tutte le brucolette del mondo anche torx niente.
p.s. come si allegano le foto?
 

angelo1976

Biker novus
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anch'io mi devo attivare per il passaggio guaina freni interna. A che punto sei? Sei riuscito a far passare e riattacare la guaina in zona leve?

Allora..problema risolto per quanto riguarda il passaggio guaina, ho tagliato il pezzo di guaina dove c'era l'ogiva originale che non si svitava, ho sfilato il tronco conico di gomma, ho avvitato la vite per non far fuoriscire l'olio nella fase del passaggio, ho ri-svitato la vite, inserito troncoconico di gomma,raccordo, ogiva nuova e la vite era gia avvitata..montaggio sul comando ed ora manca la fase spurgo che con il kit che ho acquistato non penso ci saranno problemi, basta seguire le procedure con calma. Fammi sapere poi. Ciao a presto
 

angelo1976

Biker novus
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Allora..problema risolto per quanto riguarda il passaggio guaina, ho tagliato il pezzo di guaina dove c'era l'ogiva originale che non si svitava, ho sfilato il tronco conico di gomma, ho avvitato la vite per non far fuoriscire l'olio nella fase del passaggio, ho ri-svitato la vite, inserito troncoconico di gomma,raccordo, ogiva nuova e la vite era gia avvitata..montaggio sul comando ed ora manca la fase spurgo che con il kit che ho acquistato non penso ci saranno problemi, basta seguire le procedure con calma. Fammi sapere poi. Ciao a presto

ovviamente ho fatto come è scritto su..partendo dal foro posteriore del telaio fino su
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
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ovviamente ho fatto come è scritto su..partendo dal foro posteriore del telaio fino su

ma l'inserimento della guaina nel foro del telaio ti è riusciuto senza problemi? Hai prima sfilato il tubetto preinserito e poi sei andato di guaina o hai utilizzato il tubetto aggangiando la guaina e tirandola dietro?
E la guaina l'hai tagliata con l'apposito strumento o con cosa?
 

angelo1976

Biker novus
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ma l'inserimento della guaina nel foro del telaio ti è riusciuto senza problemi? Hai prima sfilato il tubetto preinserito e poi sei andato di guaina o hai utilizzato il tubetto aggangiando la guaina e tirandola dietro?
E la guaina l'hai tagliata con l'apposito strumento o con cosa?

Allora, la guaina è entrata scorrendo tranquillamente senza l'ausilio di attaccarla alla guida, forse il telaio me l'ho ha permesso perchè i fori mi hanno consentito di far passare la guaina da 5 mm;
poi ho tagliato la guaina con un cutter apposito perchè volevo essere sicuro che il taglio avvenisse preciso e poi è un oggetto che mi rimane per le prossime manutenzioni ed è il seguente:
http://www.bike-discount.de/it/comp...e-cutter-78503?currency=1&delivery_country=73
io l'ho acquistato insieme al kit di spurgo avid. Di sicuro ci possono essere soluzioni diverse è ovvio ma il taglierino in questione ha fatto il suo dovere.
Per qualsiasi cosa io sono a disposizione. ciao
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
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Allora, la guaina è entrata scorrendo tranquillamente senza l'ausilio di attaccarla alla guida, forse il telaio me l'ho ha permesso perchè i fori mi hanno consentito di far passare la guaina da 5 mm;
poi ho tagliato la guaina con un cutter apposito perchè volevo essere sicuro che il taglio avvenisse preciso e poi è un oggetto che mi rimane per le prossime manutenzioni ed è il seguente:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/jagwire-schneidewerkzeug-sport-hydraulic-brake-line-cutter-78503?currency=1&delivery_country=73[/URL]
io l'ho acquistato insieme al kit di spurgo avid. Di sicuro ci possono essere soluzioni diverse è ovvio ma il taglierino in questione ha fatto il suo dovere.
Per qualsiasi cosa io sono a disposizione. ciao

ok appena mi arriva tutto il materiale provvedo all'operazione. Se incappo in problemi non esiterò a farmi vivo. Grazie
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
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Garda-Lessinia
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Ciao ragazzi,
mi trovo nella situazione di dover cambiare il tubo dell'impianto frenante idraulico "Deore LX". Montandolo sulla nuova MTB purtroppo mi sono accorto che gli mancano quei 3-4cm e risulta troppo corto, pertanto devo cambiare il tubo.
E qui cominciano i miei dubbi:
1) i tubi sono tutti uguali? o ci sono di vari spessori?
2) il tubo lo devo acquistare della lunghezza esatta? o lo posso tagliare? e se si, cosa devo usare per tagliarlo? serve una pinza apposita o basta un tronchesino ben affilato?
3) mi basta acquistare la sola guaina o devo acquistare anche tutto il set di relative ogive/spilli?
4) ho visto che ci sono kit "universali" ed altri appositi per singolo modello. Come può essere possibile? ci sono differenze sulla qualità/tenuta?
mi sapete fornire qualche sito di rivenditori affidabili presso cui acquistare?
 

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