Stumpjumper Elite HT ed Epic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Dubbio amletico :san marco aspide carbon open +protek o selle italia slr kit carbonio flow? Entrambe sui 120 g e 180euro


Sulla mtb e sulla bdc ho sempre utilizzato selle Italia SLR titanum,questa primavera ne ho rotte 2 nello scafo,da allora sono passato alla selle s.marco aspide carbon fx,ti diro' che quest'ultima sella si e' dimostrata a mio parere nettamente migliore.

Al momento monto la aspide sulla bdc,mentre sulla mtb ho ancora una slr titanum,sostituitami in garanzia.
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
Sulla mtb e sulla bdc ho sempre utilizzato selle Italia SLR titanum,questa primavera ne ho rotte 2 nello scafo,da allora sono passato alla selle s.marco aspide carbon fx,ti diro' che quest'ultima sella si e' dimostrata a mio parere nettamente migliore.

Al momento monto la aspide sulla bdc,mentre sulla mtb ho ancora una slr titanum,sostituitami in garanzia.
Anch'io ero convinto al 70% su la aspide. Adesso quando finiscono le ferie la prendo
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
In generale la taglia che si usa con la 26 la si usa anche con la 29, ma l'altezza non è l'unico parametro x definire la taglia di una bici... bisognerebbe vedere anche la lunghezza del femore busto e braccia x scegliere adeguatamente la misura giusta del telaio
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Vorrei prendere una stumpjumper comp 29 in alu 2015, e sono indeciso sulla taglia. Io sono alto 180cm ed ho sempre preso bici L ma non ho mai avuto una 29".
Le vostre come "calzano" ?


Grazie

La mia calza a pennello:STUMP EXPERT 2014 taglia L E SONO 181 CM.
ho montato pero' un attacco manubrio da 90 mm.
anche per te e' giusta la L, poi eventualmente te l'aggiusti con arretramento/avanzamento sella ed attacco manubrio.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Vorrei prendere una stumpjumper comp 29 in alu 2015, e sono indeciso sulla taglia. Io sono alto 180cm ed ho sempre preso bici L ma non ho mai avuto una 29".
Le vostre come "calzano" ?


Grazie

.......dimenticavo: ottima BIKE con telaio e geometrie nuovoe, ottimo acquisto TEXXIO!!!........ma se fossi in te farei un pensierino alla COMP CARBON!!!!(budget permettendo ovviamente)
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
.......dimenticavo: ottima BIKE con telaio e geometrie nuovoe, ottimo acquisto TEXXIO!!!........ma se fossi in te farei un pensierino alla COMP CARBON!!!!(budget permettendo ovviamente)



Grazie ma non ho ancora in mano nulla, io sono fedele al metallo :mrgreen: con il carbonio sforo il budget di parecchio.
La specialized ha le tabelle per taglia ma non le ho trovate sul sito
E' un ritorno alle origine dalla front son passato alla full ed ora ritorno alla front.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Grazie ma non ho ancora in mano nulla, io sono fedele al metallo :mrgreen: con il carbonio sforo il budget di parecchio.
La specialized ha le tabelle per taglia ma non le ho trovate sul sito
E' un ritorno alle origine dalla front son passato alla full ed ora ritorno alla front.

la tabella specy da' la 19 pollici da 177 cm a 187 cm se non erro.
ribadisco che soprattutto col telaio 2015 la stump alu e' un ottimo acquisto!

a grandi linee per specy e' corretta questa tabella:
 

Allegati

  • screenshot122ny.jpg
    screenshot122ny.jpg
    46,9 KB · Visite: 50

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Se non ho visto male la comp sia carbon che alluminio montano un telaio diverse dalle sorelle maggiori(expert,elite) modello 2014, le 2015 invece hanno tutte lo stesso telaio?
Perche' si trovano le 2014 scontate pero' non vorrei risparmiare qualche centinaia di euro e trovarmi una mtb con un telaio vecchio!
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
comp carbon del 2014 stesso telaio del 2013
expert marathon s-works 2014 telaio nuovo design

nel 2015 telai carbon tutti con nuovo design (quello introdotto appunto nel 2014)
ovviamente da modello a modello cambiano i gradi di carbonio, il che significa una qualità e peso leggermente diversi, ma comunque da vedere tutti uguali
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
l'affare più grande che secondo me si riesce a fare ora è, se il colore piace, la elite 2014 che ha telaio fact 10, sid brain e componenti di tutto rispetto ma pecca per avere le roval e non le roval control (se pur in alluminio e non carbonio)
dai 3600 di listino si arriva anche sui 2600-2800
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
l'affare più grande che secondo me si riesce a fare ora è, se il colore piace, la elite 2014 che ha telaio fact 10, sid brain e componenti di tutto rispetto ma pecca per avere le roval e non le roval control (se pur in alluminio e non carbonio)
dai 3600 di listino si arriva anche sui 2600-2800

QUi vicino a casa mia ne hanno solo piu una taglia M, come colorazione la trovo molto bella(bianca e nera), vogliono 2790 ma con 700e in meno mi danno la comp 2015 che ha lo stesso telaio, freni magura, pensavo a quest'ultima e magari piu avanti cambiare i cerchi con qualcosa di piu leggero( i cerchi della comp 2015 mi hanno detto che sono diversi rispetto alla 2014 a detta loro migliori)
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
QUi vicino a casa mia ne hanno solo piu una taglia M, come colorazione la trovo molto bella(bianca e nera), vogliono 2790 ma con 700e in meno mi danno la comp 2015 che ha lo stesso telaio, freni magura, pensavo a quest'ultima e magari piu avanti cambiare i cerchi con qualcosa di piu leggero( i cerchi della comp 2015 mi hanno detto che sono diversi rispetto alla 2014 a detta loro migliori)

Guarda che si compra a 2500/2600€ la Elite 2014 adesso se trovi la taglia, io l'ho presa più di un mese fa a 2600€
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Credo che con il 2015 abbiano rinnovato anche i cerchi alu e quindi per questo saranno migliori di quelli 2014, ma suppongo dello stesso peso.
La Elite 2014 ha telaio fact 10, mentre Elite 2015 e quindi suppongo anche Comp 2015 hanno telaio fact 9, circa 100 grammi in più e qualità leggermente inferiore quindi.
La differenza sta appunto anche nel resto. Per me la forcella SID é un notevole valore aggiunto, e bene o male anche tutto il resto é un po' meglio. Naturalmente diventa anche un discorso di prezzi, e la Comp é comunque una buonissima bici che con qualche up grade diventa ottima
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Guarda che si compra a 2500/2600€ la Elite 2014 adesso se trovi la taglia, io l'ho presa più di un mese fa a 2600€


Qui nella mia zona non vogliono scendere come prezzi, sembra un controsenso ma ho strappato un buono sconto sulla comp 2015 appena arrivata!
In ogni caso secondo voi vale la pena spendere 600e in piu per la elite 2014?
La userei come seconda mtb visto che a me piace principalemnte scendere e ho una enduro da 29.(penso e spero che a salire ci sia una bella differenza almeno quanda ce ne sia in discesa!)
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Qui nella mia zona non vogliono scendere come prezzi, sembra un controsenso ma ho strappato un buono sconto sulla comp 2015 appena arrivata!
In ogni caso secondo voi vale la pena spendere 600e in piu per la elite 2014?
La userei come seconda mtb visto che a me piace principalemnte scendere e ho una enduro da 29.(penso e spero che a salire ci sia una bella differenza almeno quanda ce ne sia in discesa!)

Se la userai come seconda MTB allora risparmierei quei 600€
 

Classifica mensile dislivello positivo