Stumpjumper Elite HT ed Epic

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Hispanicus

Biker novus
10/2/14
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D'accordo con te su tutto e condivido ogni tua singola parola soprattutto sulla strategia di marketing di specy però mi lascia molto perplesso il passo indietro sul telaio.. Saranno 100 g e non avranno grandi ripercussioni però siccome sbandierano queste tipologie di carbonio uno rimane sorpreso quando vede che un telaio che era 10 l'anno dopo diventa 9... Certo i cerchi 2014 erano discutibili e saranno sicuramente migliori quelli di quest'anno... Ma potevano tranquillamente lasciare il 10. Furboni lo intendo in senso ironico.. Specy fa scelte a volte poco comprensibili come mettere comandi slx su una expert da 4500 euro... Fammela pagare 50 euro di più tanto non me ne accorgo...
 

claudiogradassi

Biker novus
31/5/10
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cesena
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Per i freni non ti preoccupare, dopo una decina di frenate "serie" cominciano a mordere bene.
Cambia ruote (i Roval di serie vanno benone ma pesano) e pastiglie (quelle di serie sono le 7.3 che fischiano e vetrificano facilmente, sostituiscile subito con le 7.1 o le 7.2 e i freni migliorano alla grande)....e la bici si trasforma!
Io ho apportato i seguenti upgrade alla mia Elite: ZTR Arch-ex latticizzati, manopole in silicone, manubrio in carbonio s-works, pastiglie 7.2.
Ora il peso della bici (taglia M) con pedali XT montati è sceso dai 10920 gr originali a10390 gr. Se montavo i ZTR Crest scendevo di altri 350 gr ...ma ho preferito la robustezza e rigidità degli Arch-ex.

Grazie m@rk... per i freni si sono già messi a posto poi vedremo se diventano mokesti cambio pastiglie.. x upgrade purtroppo abbiamo raschiato il fondo del barile x ricomprare mtb dopo furto... prox anno vedremo... la bici è cmnq un missile!!! Per ora gran belle sensazioni
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
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CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
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Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Io purtroppo continuo ad avere un problema alle ginocchia. Quello sx dopo 2 ore si indolenzisce di brutto, quello dx dà fastidi sporadicamente. Ora, non so se è un caso, ma il tutto avviene esattamente da quando sono passato dalla stmpj comp 2013 alla elite 2014. Sono andato da un biomeccanico il quale mi ha fatto l'assetto e mi ha detto che a volte cambiare bici significa andare incontro a questo tipi di problemi. In poche parole, quei pochi gradi e cm di differenza tra le 2 versioni 2013 e 2014 potrebbero creare una certa "incompatibilità" con le mie articolazioni da vecchietto (44 anni).
Che ne pensate? Avete mai sentito di qualche esperienza simile?
Martedì vado a farmi una visita specialistica...però sto meditando di vendere la Elite (a malincuore perchè è un gioiello) e tornare al telaio 2013 (magari una bella S-works usata)...ho così poco tempo libero che voglio giocarmi tutte le carte pur di risolvere alla svelta questo acciacco.

per avere la stessa impostazione della 2013 io ho fatto cosi':
il piantone 2014 e' piu' corto di 1 cm, quidi di conseguenza devi alzare il tubo sella di 1 cm.
L'orizzontale virtuale e' stato allungato di 0,5 cm, di conseguenza o prendi un manubrio piu' largo o uno stem leggermente piu' corto e inclinato in positivo, per avere una guida piu' eretta e e meno race.(io ho fatto entrambe).
.....vedrai che con questi piccoli accorgimenti ginocchia e schiena ringrazieranno!!!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
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CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
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EPIC HT 2020 Satin Black
Parliamo di circa 100 grammi di differenza di peso tra un grado di carbonio e l'altro... personalmente penso che se hanno voluto introdurre anche questa differenza per distinguere i diversi modelli, oltre che per allestimento ovviamente, peggiorando rispetto allo scorso anno dove per tutti (tranne S-Works, con fact 11) hanno usato il fact 10, la cosa non mi sconvolge e non mi fa gridare ai furboni!
Due considerazioni, perchè i dettagli sono importanti, e ci mancherebbe, ma bisogna vedere il prodotto messo sul mercato nel suo complesso, collocarlo o quantomeno pensare alle scelte che hanno fatto per allestirlo e presentarlo in un determinato modo:

1) la Elite è uscita l'anno scorso in modo tardivo, evidentemente perchè si sono accorti di aver fatto una cagata, passando dai 2500 euro della Comp Carbon, ancora presentata con telaio 2013, ai 4350 della Expert, con nuovo telaio, perdendosi il mercato che ci stava in mezzo, e che abbiano fatto una cagata lo dimostra il fatto che di Elite ne ho viste tante in giro... facile quindi pensare che differenze di produzione del telaio non ci sia stato il tempo di concepirle... il telaio nuovo era quello, allestiamola per proporla a 3600 euro e buttiamola sul mercato. Mettendoci tra l'altro i Roval e non i Roval Control, e facendo qui una discreta seconda cagata che mi fa arrivare al punto 2
2) la Elite avrà pure telaio fact 9 anzichè 10... circa 100 grammi di differenza abbiamo detto, ma ha i nuovi Roval Control, almeno cosi leggo... quindi per me la Elite 2015 vince alla grande sulla 2014.

Beninteso che poi si parla sempre più che altro per gusti personali, trovo anche che uscendo con X1 sia particolarmente interessante, anche se io ho pensato di vendere la mia Expert 2013 che adoro per il solo gusto di passare a modello più recente, alla fine il nuovo telaio mi fa gola più per estetica che per esigenza, ma come ho sempre fatto, sono forse più lanciato verso una 2014 scontata piuttosto che ad una 2015...

concordo con GIBO su tutto.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
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CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
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EPIC HT 2020 Satin Black
Ma cosa significa esattamente FACT 9 o 10 ??:nunsacci:

e' una scala di gradi per valutare la qualita' e la trama del carbionio.
In base alla qualita' e soprattutto a come sono disposte le fibre di carbonio, varia il peso del telaio.
Tra il 9 ed il 10 cmq c'e' solo 1 hg di differenza, che spalmato su tutto il telaio va ad incidere poco sia sul peso generale, sia sulle pòrestazioni del mezzo.
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
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milano
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specialized epic S WORKS HT
per avere la stessa impostazione della 2013 io ho fatto cosi':
il piantone 2014 e' piu' corto di 1 cm, quidi di conseguenza devi alzare il tubo sella di 1 cm.
L'orizzontale virtuale e' stato allungato di 0,5 cm, di conseguenza o prendi un manubrio piu' largo o uno stem leggermente piu' corto e inclinato in positivo, per avere una guida piu' eretta e e meno race.(io ho fatto entrambe).
.....vedrai che con questi piccoli accorgimenti ginocchia e schiena ringrazieranno!!!

è sempre il numero uno il mitico postino!
comunque, visto che cercavo un pò di comodità in più, ho montato il manubrio sworks (tra le altre cose 2cm più largo del mio di serie) e devo dire che mi trovo alla grande!
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
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san marino
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cannondale scalpel si carbon1
Sto cercando un regisella 27.2 *400 mm per la mia stumpy elite. Sono indeciso fra questi 3:ritchey trail carbon, niner rdo offset e 3t ionic 0 ltd.consigli? Comunque la scelta per questa misura è scarsa
 

claudiogradassi

Biker novus
31/5/10
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cesena
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Sto cercando un regisella 27.2 *400 mm per la mia stumpy elite. Sono indeciso fra questi 3:ritchey trail carbon, niner rdo offset e 3t ionic 0 ltd.consigli? Comunque la scelta per questa misura è scarsa

Io avevo ancora un EASTON EC70 400mm che non avevo mai venduto e ho buttato su quello.. forse li fanno ancora anche EC90 forse... costo sugli 80 euri circa penso.
 

claudiogradassi

Biker novus
31/5/10
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cesena
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domanda: ma voi vi trovate bene con le manopole Specy.. io mi schianto i palmi.. devo solo farci l'abitudine? prima avevo delle manopoline della PRO che erano ben più confortevoli.. riprenderò quelle.....?
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
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san marino
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cannondale scalpel si carbon1
Io avevo ancora un EASTON EC70 400mm che non avevo mai venduto e ho buttato su quello.. forse li fanno ancora anche EC90 forse... costo sugli 80 euri circa penso.
Adesso easton ha solo da 350 mm. Sono andato dal mio sivende e la scelta rimane fra niner rdo e ritchey trail carbon quelle che hanno arretramento. Ci sarebe anche(blasfemia) cannondale save che monta la fsi. [emoji15]
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
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Bike
S-works Epic
Ma solo a me gli steli neri delle fork fanno cagare?
Mi piace moltissimo la Marathon 2015 anche perchè non ha la SID con quegli steli neri...
Troppo nero in generale nel catalogo Specialized...
 

Classifica mensile dislivello positivo