barrette autoprodotte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trevi's

Biker serius
2/1/12
159
0
0
45
Vigarano Mainarda (Fe).
Visita sito
Bike
Bmc Te 02 2018.
Secondo me il termine barrette è fuorviante. Fare le cose da sè, senza alcuna conoscienza scientifica, e di alimentazione sportiva è controproducente se parliamo di barrette. Pur non essendone un sostenitore e, anzi, un moderatissimo consumatore, ritengo che le barrette abbiano il mix ideale di ingredienti per far fronte alle necessità contingenti dell'atleta nelle varie fasi degli allenamenti, quindi i giusti carboidrati a seconda del grado di assimilazione, le giuste proteine e il tutto nelle giuste dosi intese come rapporti di quantità fra un ingrediente e l'altro.
Un mix fai da te invece, sebbene, creato senza criterio scientifico, lascia un pò il tempo che trova, nel senso che può causare sbalzi glicemici ad esempio se ricco di troppi carbo di un determinato tipo, o essere scarsamente digeribile e/o assimilabile, appesantendo lo stomaco o lasciando uno sgradevole sapore in bocca
A questo punto ritengo di gran lunga preferibile portarsi paninetti con marmellata o miele a mangiar quelli.
Riguardo al miele, esistono i sacchettini ambrosoli di miele millefiori fatti apposta per gli sportivi.
Io li uso. Costa di più, ma quando è finito, prendo il barattolo grosso, lo scaldo per renderlo più liquido e lo travaso nel sacchettino.
Sono questi: [URL="http://www.ambrosoli.it/miele-sport-0.htm"][url]http://www.ambrosoli.it/miele-sport-0.htm[/URL][/URL]

Giusto quello che dici...Consideriamo comunque che di barrette in commercio ce ne sono di un milione di marche,forme,gusti,pesi ecc...Magari gli atleti d'elite no,ma molti amatori impiegheranno una vita per trovare la "barretta perfetta"tutto questo in virtù del fatto che ogni anno cambiano e vengono modificate,ingredienti,gusti...La cosa che le rende ancora più magnetiche?Quella parola chiamata pubblicità...O la continua voglia di migliorarsi?...Forse...Secondo me è solo effetto placebo...Da consumatore abituale di paninozzi mulino bianco alla marmellata e miele non penso che una barretta con carboidrati calibrati e pippe varie possa cambiare la prestazione...Quoto in pieno le prove con barrette hand made se uno se le fa e si trova bene non c'è soddisfazione più grande!Il classico panino con marmellata o miele ne è la prova...o-o
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao,
il video è stuzzicante..
a parte il miele che frigge, il resto lo condivido tutto e sono convinto che sia un'ottima barretta energetica
tempo fa ho fatto qualcosa di simile e mi era piacituo molto
col risultato che mi ero mangiato tutto prima dell'uscita in mtb :)
faci sapere come ti è venuta la ricetta
ciao
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Non so quanto possano essere energetiche ma mia moglie ultimamente ne sta facendo alcune con sesamo ed altre con semi di Girasole affogate nello zucchero di canna, in pratica come il torrone ma molto più piccole e portatili, una vera delizia per il palato, quando pedalo, non vedo l'ora di fare sosta per ingurgitarne qualcuna :smile::smile:
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
ciao,
il video è stuzzicante..
a parte il miele che frigge, il resto lo condivido tutto e sono convinto che sia un'ottima barretta energetica
tempo fa ho fatto qualcosa di simile e mi era piacituo molto
col risultato che mi ero mangiato tutto prima dell'uscita in mtb :)
faci sapere come ti è venuta la ricetta
ciao

Mi sa che non c'è altro modo, di per se il miele cristallizza poco se poi non fai nemmeno evaporare un po' d'acqua ti viene un roba molliccia e appiccicosa. Effettivamente poi lo fa cuocere un po' troppo, secondo me sanno di caramello bruciato.
Forse si può provare con metà miele e metà zucchero per farlo cuocere meno e solidificare più facilmente. Mi sa che faccio un tentativo!
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Non so quanto possano essere energetiche ma mia moglie ultimamente ne sta facendo alcune con sesamo ed altre con semi di Girasole affogate nello zucchero di canna, in pratica come il torrone ma molto più piccole e portatili, una vera delizia per il palato, quando pedalo, non vedo l'ora di fare sosta per ingurgitarne qualcuna :smile::smile:

Se puoi metti la ricetta e magari una foto!
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Se puoi metti la ricetta e magari una foto!

Ti accontenterò appena possibile, comunque per la ricetta non è nulla di eccezionale, zucchero di canna riscaldato e sciolto, mescolato con i semi di girasole, poi si versa su carta forno e dopo averlo spalmato con un spessore di un cm, appena raffreddato lo si taglia a pezzi dalle misure più consone al proprio appetito :smile:, appena ne ho una per le mani la immortalo e la posto..............e poi la ingurgito :smile:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se fate le barrette in casa è meglio evitare zuccheri raffinati (ma anche quello di canna grezzo che e' identico a quello bianco) ad alto IG che causano picchi glicemici e conseguente ipoglicemia secondaria (cioè fame e senso di debolezza) meglio usare lo Stevia che è a basso IG e garantisce energia più a lungo oppure l'Agave.
Ho trovato questo su You tube e mi sembra ottimo anche in virtù del fatto che tutti gli alimenti cotti a temperature elevate degradano tutti i principi nutrizionali...Personalmente io userei proteine naturali (tipo albume d'uovo fresco o latte scremato/ per chi lo digerisce oppure latte di soia/mandorla bio e cioccolato fondente 100% al posto dei prodotti industriali..)

https://youtu.be/FcpQjtGQt8o

Ciao
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ti accontenterò appena possibile, comunque per la ricetta non è nulla di eccezionale, zucchero di canna riscaldato e sciolto, mescolato con i semi di girasole, poi si versa su carta forno e dopo averlo spalmato con un spessore di un cm, appena raffreddato lo si taglia a pezzi dalle misure più consone al proprio appetito :smile:, appena ne ho una per le mani la immortalo e la posto..............e poi la ingurgito :smile:

Grazie, peccato la distanza, sennò capitavo a farti compagnia per il test qualità!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se fate le barrette in casa è meglio evitare zuccheri raffinati (ma anche quello di canna grezzo che e' identico a quello bianco) ad alto IG che causano picchi glicemici e conseguente ipoglicemia secondaria (cioè fame e senso di debolezza) meglio usare lo Stevia che è a basso IG e garantisce energia più a lungo oppure l'Agave.
Ho trovato questo su You tube e mi sembra ottimo anche in virtù del fatto che tutti gli alimenti cotti a temperature elevate degradano tutti i principi nutrizionali...Personalmente io userei proteine naturali (tipo albume d'uovo fresco o latte scremato/ per chi lo digerisce oppure latte di soia/mandorla bio e cioccolato fondente 100% al posto dei prodotti industriali..)

[url]https://youtu.be/FcpQjtGQt8o[/URL]

Ciao
ottima idea utilizzare dolcificante a basso ig ... farò un esperimento
 

Classifica mensile dislivello positivo