Nomad....VII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
ora ho capito cosa intendevi.

Si, la ghiera azzurra del piggy regola la progressione dell'ammo verso la fine corsa, penso sugli ultimi 10mm per cui se nn vado errato sugli ultimi 25 mm di corsa del carro (circa...); io la tengo tra metà e tutta svitata in quanto nn facendo salti particolarmente alti nn ho mai problemi di fine corsa e mi piace avere il carro con un funzionamento più lineare per usare più corsa nelle discese che faccio.

Bye

Anche a me piace come dici tu, però ora pur avendo fatto solo droppetti e saltini piccoli trovo l'oring sempre alla fine...pur non sentendo la botta del fine corsa preferisco "prevenire" nel caso dovessi fare qualche pezzo più impegnativo
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Anche a me piace come dici tu, però ora pur avendo fatto solo droppetti e saltini piccoli trovo l'oring sempre alla fine...pur non sentendo la botta del fine corsa preferisco "prevenire" nel caso dovessi fare qualche pezzo più impegnativo

beh.... verso la fine a mio avviso va bene, per me è inutile privasi di 15-20mm di corse per il "non si sa mai", quando sarà c si bccherà un fine corsa, mica è vietato eh? :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Iacozzz

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ah no ma per "oring alla fine" intendo che é già arrivato a fine corsa, e mi ci arriva con saltini e droppini davvero piccoli, per questo dico
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Come non detto mi sono sbagliato! Tcsh mi hai messo il dubbio quindi sono andato a controllare, grazie. Avevo misurato male e pensavo che l'ammo fosse arrivato a battuta invece no ho ancora mezzo cm quindi sai che ti dico riapro proprio tutto, anche a me piace lineare e che sfrutta tutta la corsa. Sgonfiando molto l'ammo ho visto che a fine corsa l'oring deve proprio stare a filo con la fine dello stelo dell'ammo. Meno male meglio cosí già mi stavo a preoccupa'...
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Vista e provata (da fermo) ribadisco che le finiture non sono il massimo, la protezione in gomma vicino alla catena si stacca a gurdarla, il passaggio cavo telescopico e' invisibile dato che passa completamente all' interno ed esce vicino al piantone, il collarino reggisella e' fisso (hanno capito che sul carbon e' meglio cosi?) Link inferiore non piu esposto a urti di qualsiasi genere. Bel mezzo, fa venire strani pensieri...
 

Allegati

  • 20140419_174121.jpg
    20140419_174121.jpg
    61,5 KB · Visite: 73
  • 20140419_173806.jpg
    20140419_173806.jpg
    34,5 KB · Visite: 53
  • 20140419_173143.jpg
    20140419_173143.jpg
    33,6 KB · Visite: 56
  • 20140419_172855.jpg
    20140419_172855.jpg
    58,1 KB · Visite: 52
  • 20140419_172944.jpg
    20140419_172944.jpg
    49,8 KB · Visite: 50

Sam Cooper

Biker grossissimus
Vista e provata (da fermo) ribadisco che le finiture non sono il massimo, la protezione in gomma vicino alla catena si stacca a gurdarla, il passaggio cavo telescopico e' invisibile (non si vede il foro di uscita del cavo che e' chiuso da un inserto in carbonio) il collarino reggisella e' fisso (hanno capito che sul carbon e' meglio cosi?) Link inferiore non piu esposto a urti di qualsiasi genere. Bel mezzo, fa venire strani pensieri...

Sbaglio... O il deragliatore posteriore é un X0 a 10 velocità?

P.S. Che taglia é quel telaio?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Xo1 11v taglia M cosi montata 12.5 kg senza i pedali...Meglio non pensarci troppo...

Curiosa questa cosa: quella montata da DSB e venduta a Bagnoli Bike pesa 12,9 con un montaggio forse addirittura superiore.

Entrambi i telai montano il Vivid (più pesante del Debonair) e quella di Bagnoli ha i cerchi in carbonio ed il deragliatore XX1.... Strano che questa, con ruote Race Face in alluminio e X01 pesi quasi mezzo chilo in meno...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Curiosa questa cosa: quella montata da DSB e venduta a Bagnoli Bike pesa 12,9 con un montaggio forse addirittura superiore.

Entrambi i telai montano il Vivid (più pesante del Debonair) e quella di Bagnoli ha i cerchi in carbonio ed il deragliatore XX1.... Strano che questa, con ruote Race Face in alluminio e X01 pesi quasi mezzo chilo in meno...

Quella di bagnoli se era quella esposta al test bike era 12.8 pesata da noi senza pedali...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Quella di bagnoli se era quella esposta al test bike era 12.8 pesata da noi senza pedali...

pr me le bilance bisognerebbe anche tararle.... visto che la stessa bilancia del demo day ha fatto 12,8 Kg del mio Nomad con i pedali, il DHX-Air, una sella che pesa 380 grammi, una Lyrik, freni Zee e 2 High Roller sui 9 etti l'una....

Se metto sulla mia un RP23 (2 etti in meno), una sella "normale" (2 etti in meno), una Pike (4 etti in meno) e magari 2 gommine un filo più leggere (2 etti in meno)..... cosa pesa meno di 12 Kg???

Se poi metto su una guarnitura in carbonio cosa arrivo ad 11 Kg??? :smile:

MAH!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
pr me le bilance bisognerebbe anche tararle.... visto che la stessa bilancia del demo day ha fatto 12,8 Kg del mio Nomad con i pedali, il DHX-Air, una sella che pesa 380 grammi, una Lyrik, freni Zee e 2 High Roller sui 9 etti l'una....

Se metto sulla mia un RP23 (2 etti in meno), una sella "normale" (2 etti in meno), una Pike (4 etti in meno) e magari 2 gommine un filo più leggere (2 etti in meno)..... cosa pesa meno di 12 Kg???

Se poi metto su una guarnitura in carbonio cosa arrivo ad 11 Kg??? :smile:

MAH!

In effetti poco verosimile quel peso. La mia in taglia media montata piu' leggera faceva 13 kili e 4 etti
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non sono io sulla bici ma un amico che e' alto circa 1
.70 cm scarsi, io sono 10 cm in piu e starei sulla L sicuramente.Ammo vivid e freni Hope (non so' che modello ( il peso e' quello che mi hanno detto in negozio e di solito sono precisi (la loro bilancia sgarra di 100grammi max). Ci sono ancora margini di allegerimento su piega attacco manubrio pedali e trasmissione (Xx1 al posto della X01) e ruote....Ripeto che mi ritenevo immune ma a vederla dal vivo (la immagino con Ccdb air e ruote Enve) c'e' da perderci la testa....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo