pedali...è etico intercambiarli a seconda del percorso da fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Quando si ri-parla di spd contro flat si scatenano tutti, si arriva facilmente alle dieci pagine di thread. Fa niente se il forum è pieno di discussioni uguali... :omertà:

ma infatti, il tread non era spd vs flat, ma c'è sempre qualcuno che poi la interpreta a modo suo e si fa prendere dalla solita discussione inutile...

Io la mia l'ho già detta, secondo me un pedale ibrido non porta da nessuna parte, o si sceglie di imparare bene l'uso con SPD in tutti i percorsi, o si comprano dei buoni (non catorci senza grip) pedali flat, indossando le giuste suole (con annesso scarpe sia chiaro:smile:)...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Con la dovuta attenzione non dovrebbe succedere nulla.... la filettatura non mi sembra delicata, basta fare attenzione ad avvitarli sempre in modo corretto.. :spetteguless:

Come detto se ad ogni uscita devi cambiare pedali durano poco...
Pensa se ad ogni uscita smontassi la forcella e la rimontassi...

Inoltre aggiungerei un rischio, metti caso che per fretta non serri bene il pedale e prima della discesa o in pedala o ancora in appoggio si toglie...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
[MENTION=113053]RampyRock[/MENTION] io ti consiglio di provare con l'idea di montare i pedali in base al giro che hai in mente di fare.
Secondo me dopo due o tre uscite un po' per pigrizia un po' perchè ti accorgerai che con i flat ci pedali uguale, se non meglio, lascerai i flat montati e ti dimenticherai degli spd.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Non ho mai avuto spd premetto, ma con quello che faccio io spesso e volentieri trovo tratti nelle uscite dove va messo il piede a terra,e con gli SPD la cosa potrebbe creare problemi. Poi non so,ma con il fango delle mie parti sfido gli SPD ad agganciare/sganciare bene...
 

coolmanu

Biker poeticus
Come detto se ad ogni uscita devi cambiare pedali durano poco...
Pensa se ad ogni uscita smontassi la forcella e la rimontassi...

Inoltre aggiungerei un rischio, metti caso che per fretta non serri bene il pedale e prima della discesa o in pedala o ancora in appoggio si toglie...
Si certo smontare e rimontare i pedali a lungo andare stressa i componenti, davo per scontato che non venisse fatto ad ogni uscita... ;)
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Non ho mai avuto spd premetto, ma con quello che faccio io spesso e volentieri trovo tratti nelle uscite dove va messo il piede a terra,e con gli SPD la cosa potrebbe creare problemi. Poi non so,ma con il fango delle mie parti sfido gli SPD ad agganciare/sganciare bene...

I crank brothers non risentono tanto del fango,(meno degli Shimano XT perlomeno) ma hai ragione, sganciare non è il problema, nemmeno per emergenza d'istinto lo fai, riagganciare ogni tanto lo diventa
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
dura scelta insomma, certo l'esperienza porta forse a fidarsi di piu nello stare agganciata
me se penso alla discesa dell'altro giorno e di essere agganciata :-(
è anche vero che i flat danno la massima sicurezza se si usano con le five ten o simili
ma con quelle scarpe poi fare AM non mi sembra il caso che se devo spallare su sentiero esposto umido..dovrei accendere un cero...
secondo me la soluzione c'era..ma nessuno l'ha brevettata
pedivelle con innesto rapid dei pedali ( chiaramente con una certa soicurezza) ma che permetteva il cambio dei pedali in 1 minuto senza problemi

oggi voglio andare di xc...clich clak su gli spd minimal leggerini
oggi voglio AM click clack su pedali flat di qualità

secondo me cè poca voglia di sperimentare negli ingegneri del settore..
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
mi pare che questi siano l'ideale per le tue necessità
spd da un lato e dall'altro niente spd ma un pedale molto ampio con i pin
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/funn-mamba-one-side-clip-mtb-pedals/rp-prod122715


Forse sono i migliori proposti, ma rimango sempre dubbioso, in quanto si gireranno sempre dalla parte sbagliata quando necessiterà di una o dell'altra... però se a RampyRock non disturba già ora, potrebbero essere giusti... I pin della parte flat sembrano ben disposti ovunque...

Edit: rettifico, anche qui però al centro nessun pin di tenuta
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito

bel prodotto, cosi a naso sembra interessante, forse dovevano essere + scavati al centro lato flat, per permettere alle tacchette di accomodarsi
al momento non è disponibile però.. :nunsacci:
non male comunque grazie della segnalazione
certo sono anche pesantini, ma non si può voler tutto dalla vita
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non male quei pedali.
Veri flat almeno da una parte. Anche se, come fa rilevare Rampy, la tacchetta li graffierà presto.
A meno di portarsi le scarpe nello zaino, come suggeriva qualcun'altro (e finalmente capisco perchè)
Pesantucci e carissimi.
C'è chi ci compra una bici (cancello) con quel danaro
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ma se esci per giro con lato flat devi prendere su le scarpe apposite per i flat, mica le tacchette...

mi sa che tu stia cercando la botte piena e il marito ubriaco...

si chiaro, il problem anon si pone
intendevo per quando uscivo con le spd..e magari faccio 100 mt sganciata..

per capirci, glia ttuali shimano che ho su, la parte flat è scavata al centro..poi vabbè di contro non hanno i pin..
:-)

poi dai non cerco l'impossibile, cerco quello che ogni costruttore di pedali dovrebbe fare...lato spd filante...lato flat decente, poi fa niente se me li fan pagare 100 e passa euro, fa createli questi prodotti...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
poi dai non cerco l'impossibile, cerco quello che ogni costruttore di pedali dovrebbe fare...lato spd filante...lato flat decente, poi fa niente se me li fan pagare 100 e passa euro, fa createli questi prodotti...

questa forse è più un esigenza tua personale, tra noi maschietti o si sceglie i flat o gli SPD, da questo punto di vista non abbiamo tante insicurezze... :spetteguless:
Però se inizi a convincere molti che quel tipo di pedali siano la scelta definitiva, poi, magari, facciamo una petizione online e raccogliamo le firme affinchè i produttori inizino a fare degli ibridi coi controcazzi!

PS: mai dare due scelte ad una donna, sarà sempre in confusione su cosa prediligere... :smile:
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
io ho mallet 3 e flat nukeproof proton, li cambio in base al percorso, praticamente i ganci li uso solo su sterrato semplicissimo perchè sto imparando (anche se mi sono accorto che non fanno per me...) e non penserei nemmeno lontanamente di usarli nei percorsi scassati che frequento sul Garda ! che poi il 90% delle volte tanto salgo con bus/funivia/bikeshuttle. Gli ibridi per me son da evitare.


P.S. i pedali li cambio in un minuto
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
questa forse è più un esigenza tua personale, tra noi maschietti o si sceglie i flat o gli SPD, da questo punto di vista non abbiamo tante insicurezze... :spetteguless:
Però se inizi a convincere molti che quel tipo di pedali siano la scelta definitiva, poi, magari, facciamo una petizione online e raccogliamo le firme affinchè i produttori inizino a fare degli ibridi coi controcazzi!

PS: mai dare due scelte ad una donna, sarà sempre in confusione su cosa prediligere... :smile:

certo..ma avete 2 mtb per ogni evenienza, facile cosi :hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo