Biker vegetariano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Allora. Gli aminocido sono molecole organiche....

scusa mi permetto di aggiungere, alla tua chiarissima spiegazione, che anche le proteine vengono utilizzate in caso di necessita` per la produzione di energia. se non sbaglio 1g di carboidrati producono circa 4kcal, i lipidi circa 9 e le proteine 4. quando il nostro corpo non ha piu` nulla da utilizzare (carboidrati e lipidi) passa a raschiare il fondo mangiandosi via i nostri preziosi muscoli :celopiùg:

solo una cosa sul fatto che hai sempre fame, secondo me fai troppo allenamento, 1h30 di corsa è veramente tanto, specie se fatta al mattino presto, poi palestra la sera tardi non va tanto bene perché ti resta il motore acceso fino a notte, per come la vedo io se ti limiti un attimo con l' esercizio poi andrai meglio anche con la dieta.

beh dai 1h30 non niente, poi non vado a 3km/h ma ad un modestissimo 5km/h!
la mia settimana tipo e` :
-lunedi 20:00 kickboxing 1h
-martedi running o bike o pesi (dipende dal tempo e dal meteo) 17:00
-mercoledi kickboxing 1h
-giovedi running o bike 17:00
-venerdi 20:00 kickboxing 1h30
-sabato running 6:00
-domenica running o bike , pomeriggio pesi.
fidati, c'e` chi fa molto di piu` di me, mangia di piu` ed e` piu` magro: ne ho decine di esempi in palestra. e in ufficio c'e` un collega iron man che i miei km di running e bike di un mese li fa in una settimana :medita:
ho anche 40 anni e il mio papa` aveva la panzetta fisiologica sebbene giocasse regolarmente a calcio anche a 60 anni.
un po me la cerco perche` sono un goloso da competizione ed ingurgito porcherie a nastro!

purtroppo la palestra di sera non e` modificabile, alcuni corsi non esisto nel tardo pomeriggio.

Prima di tutto bisogna capire bene cosa vuol dire "fame".
Per quello che mi riguarda fame significa che il corpo ha bisogno di reintegrare le scorte di energia e me lo comunica con il classico "buco nello stomaco" ed altre sensazioni caratteristiche.

Il punto è che queste precise sensazioni io le sento raramente perchè il cibo non mi manca di certo, e in qualsiasi momento della giornata.

Quello che sento molto più spesso è un "bisogno" molto più generico di fiondarmi nel frigo e cacciare dentro tutto quello che appaga il mio palato. Ma questa non è "fame" biologicamente intesa ma necessità di scaricare tensioni. Tanto che quando sto facendo attività che mi interessano particolarmente la fame non la sento per ore ed ore di seguito anche senza mangiare nulla.

Quindi occhio a dare il giusto nome alle cose, altrimenti si parte con il piede sbagliato...

a volte, da ex fumatore, mi rendo conto che la mia e` fame chimica: cosi come fumavo una sigaretta anche se non ne sentivo la necessita` (sigaretta chimica) cosa ben diversa dal fumarla dopo un bicchiere di vino o birra che e` "la morte sua".
spesso mangio perche` voglio farlo. e` un fattore nervoso: e` una fame compulsiva. necessita` di sfamare la gola, mettiamola cosi.
e` per lo piu` un problema nervoso.

detto questo e` anche vero che quando mi siedo a tavola, soprattutto dopo kickboxing, mangio come un disperato.

vediamo se con i consigli di Velocity riesco a cavarne qualcosa.

[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] ieri ho fatto il burro di arachidi :celopiùg:
domani mattina faro` colazione con un paninetto integrale (quello che mi hai consigliato dell'esselunga e` integrale con segale?) e un po di quello :celopiùg:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non ricordo se sono quelli ma anche la segale va bene, basta che siano quelli 100% integrali (dato che i furboni spacciano una cosa per un altra) e che ne mangi pochi. Ci puoi bere anche un caffe' e un frutto insieme che prima di allenarti va bene (io solitamente mangio un paio d'ore prima per non avere la digestione in corso)......Metto 2 foto di un Vademecum che ho trovato ieri e che mi sembra molto completo sia per vegetariani che onnivori. Si tratta di un opuscolo di una nota marca di integratori,pero' i consigli sono buoni direi.....in linea con le tendeze attuali
 

Allegati

  • 20140227_072522.jpg
    20140227_072522.jpg
    59,3 KB · Visite: 9
  • 20140227_072440.jpg
    20140227_072440.jpg
    51,7 KB · Visite: 10

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
beh dai 1h30 non niente, poi non vado a 3km/h ma ad un modestissimo 5km/h!
la mia settimana tipo e` :
-lunedi 20:00 kickboxing 1h
-martedi running o bike o pesi (dipende dal tempo e dal meteo) 17:00
-mercoledi kickboxing 1h
-giovedi running o bike 17:00
-venerdi 20:00 kickboxing 1h30
-sabato running 6:00
-domenica running o bike , pomeriggio pesi.
fidati, c'e` chi fa molto di piu` di me, mangia di piu` ed e` piu` magro: ne ho decine di esempi in palestra. e in ufficio c'e` un collega iron man che i miei km di running e bike di un mese li fa in una settimana :medita:
ho anche 40 anni e il mio papa` aveva la panzetta fisiologica sebbene giocasse regolarmente a calcio anche a 60 anni.
un po me la cerco perche` sono un goloso da competizione ed ingurgito porcherie a nastro!

purtroppo la palestra di sera non e` modificabile, alcuni corsi non esisto nel tardo pomeriggio.

in pratica è un altro lavoro, riposo mai ? ok se vuoi diversificare, ma io farei così ( al massimo ).

lu kikbox
ma running ( max 50minuti - 1h ) o bike
me riposo
gio pesi
ve kikbox
sa running o bike ( il contrario del martedì )
do riposo o passeggiata relax

anche messa giù così non è comunque ideale, ho inteso che il kik del lu e del ve sono fissi.
io poi gli altri li lascerei anche un po' perdere, devi capire cosa va bene per te e per il tuo fisico.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
scusa mi permetto di aggiungere, alla tua chiarissima spiegazione, che anche le proteine vengono utilizzate in caso di necessita` per la produzione di energia. se non sbaglio 1g di carboidrati producono circa 4kcal, i lipidi circa 9 e le proteine 4. quando il nostro corpo non ha piu` nulla da utilizzare (carboidrati e lipidi) passa a raschiare il fondo mangiandosi via i nostri preziosi muscoli :celopiùg:


Giusto, i muscoli sono anche riserva proteinica come sono le osa riserva per sali minerali, e naturalmente com'e il grasso riserva energetica.
Ogni molecola organica ha di base il carbonio per cio ha anche un valore calorico.

E come si fa?

Il cervello mediamente e il 2% la massa del corpo umano e consuma il 20% del osigeno per cio ha bisognio di molto fluso sanguinio. Quando e sovracaricato (stress) fa fatica a scaricare questo flusso di sangue e cosi non si rilassa. Per cio un altra ativita del organismo aiuta a scaricare il magiore flusso sangunio dal cervelo, per esempio, mangiare aiuta a rilasarsi (il sangue si trasferisce dal cervello allo stomaco).
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
in pratica è un altro lavoro, riposo mai ? ok se vuoi diversificare, ma io fare così ( al massimo ).

lu kikbox
ma running ( max 50minuti - 1h ) o bike
me riposo
gio pesi
ve kikbox
sa running o bike ( il contrario del martedì )
do riposo o passeggiata relax

anche messa giù così non è comunque ideale, ho inteso che il kik del lu e del ve sono fissi.
io poi gli altri li lascerei anche un po' perdere, devi capire cosa va bene per te e per il tuo fisico.

siamo O.T. :omertà:
rispondo pero` se ti interessa continuare il discorso passiamo in M.P. ok?

non e` che voglio diversificare, e` che mi piace tutto quello che faccio per diversi motivi e non voglio rinunciare a nulla!
kickboxing e` il mio sport storico
running mi scarica lo stress
bike per stare in mezzo alla natura e stare con i fratelli bikers
anzi, tra l'altro il fatto che sono cosi orientato sulle lunghe percorrenze (tra running e bike) non agevola per nulla la mia resistenza allo sforzo intenso della kickboxing.

se lo vedessi come un lavoro non lo farei!
sarei un matto ad alzarmi alle 6 del sabato per andare a correre dopo aver dormito 6 ore con i dolori della sera (tra normale dolore muscolare e botte varie a volte mi sento un tronco di legno!) prima per fare una cosa che non mi piace!

ovvio che se il sabato ho in programma 6 ore di bike il venerdi non vado a kickboxing.

riposo? cos'e`? :smile:

di tempo per riposare ne avro` tanto quando moriro` :prega: :smile: :celopiùg:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
E come si fa?

La fame da stomaco è quella che deriva dalle sensazioni che ti da lo stomaco vuoto. Quella fisica è quella in cui senti proprio che devi mangiare. E' un pò difficile da spiegare... Se a mezzogiorno mangi, ad esempio, un primo ed un secondo, a caso, giusto per fare un esempio, e sei sazio, probabilmente verso le quattro il tuo stomaco comincerà a brontolare. Quella è fame da stomaco. Ma tu riesci a fare tutto quello che devi se non mangi? Cioè se non ascolti lo stomaco? Non hai proprio più benzina per farcela? Io credo proprio di si. Credo che ne hai per la sera, per il giorno dopo e anche anche. Vedi chi fa digiuno e fa tutto lo stesso...
Lo stomaco non è un serbatoio di benzina che quando si accende la spia di riserva, o butti dentro o ti fermi.. Ti fermi quando hai proprio finito le energie.
Io credo che mangiamo tutti mooooooolto di più di quello che realmente abbiamo bisogno per fare le nostre attività quotidiane. Da qua derivano il grasso, la panza, il culone, la pelle grassa, ecc... Prova a pensare quando ti viene quella sensazione di fame, se hai realmente bisogno di mangiare o se è solo lo stomaco che si è svuotato..
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
siamo O.T. :omertà:
rispondo pero` se ti interessa continuare il discorso passiamo in M.P. ok?

non e` che voglio diversificare, e` che mi piace tutto quello che faccio per diversi motivi e non voglio rinunciare a nulla!
kickboxing e` il mio sport storico
running mi scarica lo stress
bike per stare in mezzo alla natura e stare con i fratelli bikers
anzi, tra l'altro il fatto che sono cosi orientato sulle lunghe percorrenze (tra running e bike) non agevola per nulla la mia resistenza allo sforzo intenso della kickboxing.

se lo vedessi come un lavoro non lo farei!
sarei un matto ad alzarmi alle 6 del sabato per andare a correre dopo aver dormito 6 ore con i dolori della sera (tra normale dolore muscolare e botte varie a volte mi sento un tronco di legno!) prima per fare una cosa che non mi piace!

ovvio che se il sabato ho in programma 6 ore di bike il venerdi non vado a kickboxing.

riposo? cos'e`? :smile:

di tempo per riposare ne avro` tanto quando moriro` :prega: :smile: :celopiùg:

secondo me non siamo ot per niente, perché alimentazione/allenamento/vita quotidiana/riposo sono tutti collegati tra loro, l' uno non può prescindere l' altro, e bisogna considerarlo, altrimenti il conto arriva ben prima della dipartita finale.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
secondo me non siamo ot per niente, perché alimentazione/allenamento/vita quotidiana/riposo sono tutti collegati tra loro, l' uno non può prescindere l' altro, e bisogna considerarlo, altrimenti il conto arriva ben prima della dipartita finale.

beh qui si parla di alimentazione vegetariana, non del mio "secondo lavoro" :smile: :celopiùg:
il conto il mio fisico me lo presenta ogni tot, puntualmente ricado in dolori vari e noti. mi fermo, per lo piu` non vado a correre per una settimana... e poi riparto!
sull'alimentazione ci sto lavorando :celopiùg:

Guarda che motobimbo ci sta prendendo in giro....:spetteguless:

!!! :arrabbiat:
[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] come ti permetti :smile::celopiùg:

La fame da stomaco è quella che deriva dalle sensazioni che ti da lo stomaco vuoto. Quella fisica è quella in cui senti proprio che devi mangiare. E' un pò difficile da spiegare... Se a mezzogiorno mangi, ad esempio, un primo ed un secondo, a caso, giusto per fare un esempio, e sei sazio, probabilmente verso le quattro il tuo stomaco comincerà a brontolare. Quella è fame da stomaco. Ma tu riesci a fare tutto quello che devi se non mangi? Cioè se non ascolti lo stomaco? Non hai proprio più benzina per farcela? Io credo proprio di si. Credo che ne hai per la sera, per il giorno dopo e anche anche. Vedi chi fa digiuno e fa tutto lo stesso...
Lo stomaco non è un serbatoio di benzina che quando si accende la spia di riserva, o butti dentro o ti fermi.. Ti fermi quando hai proprio finito le energie.
Io credo che mangiamo tutti mooooooolto di più di quello che realmente abbiamo bisogno per fare le nostre attività quotidiane. Da qua derivano il grasso, la panza, il culone, la pelle grassa, ecc... Prova a pensare quando ti viene quella sensazione di fame, se hai realmente bisogno di mangiare o se è solo lo stomaco che si è svuotato..

io mi rendo conto che il piu` delle volte ingurcito per golosita`
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
beh qui si parla di alimentazione vegetariana, non del mio "secondo lavoro" :smile: :celopiùg:
il conto il mio fisico me lo presenta ogni tot, puntualmente ricado in dolori vari e noti. mi fermo, per lo piu` non vado a correre per una settimana... e poi riparto!
sull'alimentazione ci sto lavorando :celopiùg:



!!! :arrabbiat:
[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] come ti permetti :smile::celopiùg:



io mi rendo conto che il piu` delle volte ingurcito per golosita`

Esatto. O per ingordigia. E per la pessima abitudine di mangiare velocemente e masticare poco
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Fatta eco alla gamba e trovato un versamento da lesione all'adduttore.Voi direte che c'entra con questo thread? C'entra eccome dato che i medici che mi hanno visitato sono esperti nutrizionisti sportivi e hanno trovato la mia dieta carente di protei e omega 3 ferro zinco e varie altre...Cio' mi espone ad un rischio maggiore di infortuni muscolari e tempi di recupero piu lunghi..Hanno calcolato un fabbisogno proteico giornaliero di 100 grammi (ne assumero' quando va bene la meta') ora devo segnare cosa mangio per 3 gg e loro mi diranno cosa fare. Mi hanno detto che i vegetariani hanno sempre problemi di ferro e omega 3 (presenti in forma biodisponibile solo nella carne pesce ed alghe marine) mentre negli altri alimenti e' poco disponibile e se ne dovrebbe mangiare in quantita' industriale. Anche gli integratori fanno poco o niente....Per il resto hanno co fermato la bonta' della dieta senza farina bianca e latticini....Mi sono reso conto di non sapere quasi niente di fronte a persone cosi chiare ed esperte
.Ah costo di tutto € 0 che conferma (secondo me) la buona fede (avevano lo studio vuoto e grazie al mio amico medico mi hanno dedicato in amicizia quasi tutta la mattina)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
assolutamente no...sono solo curioso...la birra si beve nell'ambiente vegetariano?
(ma posso estendere il quesito anche a tutte le altre bevande alcooliche) :celopiùg:

Pensavo scherzassi come al solito... (non sono ancora convinto:spetteguless:)

Partendo dal presupposto che l'alcool non e' previsto in nessuna dieta e che e' tossico

http://alcol.dronet.org/sostanza/metabolismo.html

la birra la possono bere vegetariani vegani e compagnia bella...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Partendo dal presupposto che l'alcool non e' previsto in nessuna dieta e che e' tossico



la birra la possono bere vegetariani vegani e compagnia bella...

grazie del ragguaglio. :celopiùg:

per come la vedo io qualsiasi cosa è tossica se ne abusi....hai mai provato a mangiarti 3 kg di lenticchie di Castelluccio in una volta sola (facciamo 1 và...)?
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Esatto. O per ingordigia. E per la pessima abitudine di mangiare velocemente e masticare poco

no per quello, rumino a lungo e finisco di pranzare/cenare sempre per ultimo.
il che, visto quanto mangio, vi fa capire che a tavola ci sto un sacco :smile:

Fatta eco alla gamba e trovato un versamento da lesione all'adduttore.Voi direte che c'entra con questo thread? C'entra eccome dato che i medici che mi hanno visitato sono esperti nutrizionisti sportivi e hanno trovato la mia dieta carente di protei e omega 3 ferro zinco e varie altre...Cio' mi espone ad un rischio maggiore di infortuni muscolari e tempi di recupero piu lunghi..Hanno calcolato un fabbisogno proteico giornaliero di 100 grammi (ne assumero' quando va bene la meta') ora devo segnare cosa mangio per 3 gg e loro mi diranno cosa fare. Mi hanno detto che i vegetariani hanno sempre problemi di ferro e omega 3 (presenti in forma biodisponibile solo nella carne pesce ed alghe marine) mentre negli altri alimenti e' poco disponibile e se ne dovrebbe mangiare in quantita' industriale. Anche gli integratori fanno poco o niente....Per il resto hanno co fermato la bonta' della dieta senza farina bianca e latticini....Mi sono reso conto di non sapere quasi niente di fronte a persone cosi chiare ed esperte
.Ah costo di tutto € 0 che conferma (secondo me) la buona fede (avevano lo studio vuoto e grazie al mio amico medico mi hanno dedicato in amicizia quasi tutta la mattina)

osti! mi spiace. tempi di recupero?

i problemi di ferro e omega3 me li aveva citati la pediatra (le avevo chiesto lumi per mia figlia) ma mi aveva detto che ogni tot sarebbe stato sufficiente fare una cura con integratori.

grazie del ragguaglio. :celopiùg:

per come la vedo io qualsiasi cosa è tossica se ne abusi....hai mai provato a mangiarti 3 kg di lenticchie di Castelluccio in una volta sola (facciamo 1 và...)?

a me basta una porzione da 50g di qualunque legume per andare a reazione per due giorni :omertà: :smile:

comunque trattandosi di un alimento completamente vegetale direi che non crea problemi a vegetariani o vegani.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a me basta una porzione da 50g di qualunque legume per andare a reazione per due giorni :omertà: :smile:

comunque trattandosi di un alimento completamente vegetale direi che non crea problemi a vegetariani o vegani.

secondo me non crea alcun problema a nessuno neanche un buon bicchiere di birra o di vino (pur essendo tossico l'alcool in se). ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Fatta eco alla gamba e trovato un versamento da lesione all'adduttore.Voi direte che c'entra con questo thread? C'entra eccome dato che i medici che mi hanno visitato sono esperti nutrizionisti sportivi e hanno trovato la mia dieta carente di protei e omega 3 ferro zinco e varie altre...Cio' mi espone ad un rischio maggiore di infortuni muscolari e tempi di recupero piu lunghi..Hanno calcolato un fabbisogno proteico giornaliero di 100 grammi (ne assumero' quando va bene la meta') ora devo segnare cosa mangio per 3 gg e loro mi diranno cosa fare. Mi hanno detto che i vegetariani hanno sempre problemi di ferro e omega 3 (presenti in forma biodisponibile solo nella carne pesce ed alghe marine) mentre negli altri alimenti e' poco disponibile e se ne dovrebbe mangiare in quantita' industriale. Anche gli integratori fanno poco o niente....Per il resto hanno co fermato la bonta' della dieta senza farina bianca e latticini....Mi sono reso conto di non sapere quasi niente di fronte a persone cosi chiare ed esperte
.Ah costo di tutto € 0 che conferma (secondo me) la buona fede (avevano lo studio vuoto e grazie al mio amico medico mi hanno dedicato in amicizia quasi tutta la mattina)

Sei in buone mani e non ti manca la voglia e la volonta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo