PACCO PiGNONI ALLEGGERITO

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
il PP da 200gr ha la stessa resistenza all'usura di quello da 400...e' la lavorazione e l'alleggerimento nella struttura che fa la differenza di peso, non il materiale che e' lo stesso acciaio.
l'unico "difetto" di XO/XXe' che il pignone grande e' di alluminio, e qui si che avresti un consumo superiore e più veloce del resto della cassetta. e' vero anche che e' sul pignone più' grande, e solo su quello, dove il suo consumo deve essere davvero eccessivo per poter iniziare a darti problemi di cambiata.
in ogni caso, quel singolo pignone e' sostituibile.

discorso diverso per XTR, dove la leggerezza e' ottenuta dall'uso del titanio al posto dell'acciaio per i pignoni più' grandi (la lavorazione e' identica). questi sono indubbiamente più' resistenti all'usura, ma i pignoni piccoli sono identici agli altri.

i pacchi alleggeriti che si logorona presto (anzi subito) son i vari recon etc che sono interamente in alluminio, e ovviamente si consuma a vista d'occhio.

tutto si traduce quindi se ti va di spendere 50 euro o 200 ogni 2200km (visto che entrambi ti si consumeranno più' o meno nello stesso tempo)


Ma la qualità della cambiata è la stessa ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho la trasmissione tutta Sram, non credo che possa montare pacchi pignoni Shimano. Riguardo i copertoni ho una coppia di Rocket Ron tubeless, forse solo i Racing Ralph sono più leggeri, ma la mia è una bici trail non prettamente XC..

se vai su gommone ce la serie king che è una piuma e ha una tenuta elevata se scelta con mescola blackcilli.
sram e shimano sono perfettamente intercambiabili se hanno le stesse velocita.
unica cosa proprietaria che hanno è il disassamento(i denti non sono tutti allineati ma sfalsati per migliorare le prestazioni nella cambiata) tra tra un pignone e l altro, ma la cassetta completa è compatibile
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
se vai su gommone ce la serie king che è una piuma e ha una tenuta elevata se scelta con mescola blackcilli.
sram e shimano sono perfettamente intercambiabili se hanno le stesse velocita.
unica cosa proprietaria che hanno è il disassamento(i denti non sono tutti allineati ma sfalsati per migliorare le prestazioni nella cambiata) tra tra un pignone e l altro, ma la cassetta completa è compatibile

Non so che pensare....fin'ora se non fosse per l'usura dei denti con Sram mi sono trovato bene...non saprei come andrebbe a finire montando Shimano..
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ho la trasmissione tutta Sram, non credo che possa montare pacchi pignoni Shimano. Riguardo i copertoni ho una coppia di Rocket Ron tubeless, forse solo i Racing Ralph sono più leggeri, ma la mia è una bici trail non prettamente XC..

beh allora i Thunder Burt o i Furios Fred sono ancora più leggeri:spetteguless:
Però prima di guarare al peso io valuterei:
cosa ci vuoi fare
il tipo di fondo
le tue capacità

basare la scelta solo sul peso può essere pericoloso
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Guarda.... diffida di chi non ti conosce e ti dice qual'è la gomma giusta per te :il-saggi:
la scelta dei pneumatici dipende da TANTISSIMI fattori e solo tu o uno che esce con te frequentemente ti possono dire con esattezza cosa ci vuole. Principalmente Dipende da:
percorsi e fondo (strade bianche, erba, radici, rocce ecc ecc)
peso del rider (più pesi e più le gomme devono essere rinforzate e pesanti)
stile di guida (pulito, sporco, derapate)
capacità di guida

Poi ci sono i gusti personali, la necessità che siano convertibili in tubeless, ecc ecc ecc

perciò ti consiglio di dare un'occhiata alle varie sezioni relative alle gomme e a farti un'idea
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
l'unico "difetto" di XO/XXe' che il pignone grande e' di alluminio, e qui si che avresti un consumo superiore e più veloce del resto della cassetta. e' vero anche che e' sul pignone più' grande, e solo su quello, dove il suo consumo deve essere davvero eccessivo per poter iniziare a darti problemi di cambiata.
in ogni caso, quel singolo pignone e' sostituibile.



Sicuro che sia sostituibile ? Non l'ho mai visto in vendita separatamente..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Guarda.... diffida di chi non ti conosce e ti dice qual'è la gomma giusta per te :il-saggi:
la scelta dei pneumatici dipende da TANTISSIMI fattori e solo tu o uno che esce con te frequentemente ti possono dire con esattezza cosa ci vuole. Principalmente Dipende da:
percorsi e fondo (strade bianche, erba, radici, rocce ecc ecc)
peso del rider (più pesi e più le gomme devono essere rinforzate e pesanti)
stile di guida (pulito, sporco, derapate)
capacità di guida

Poi ci sono i gusti personali, la necessità che siano convertibili in tubeless, ecc ecc ecc

perciò ti consiglio di dare un'occhiata alle varie sezioni relative alle gomme e a farti un'idea


Quale sarebbe la destinazione d'uso dei F. Fred e dei T. Burt ?
I miei cerchi sono tubeless, e i R.Ron che monto anche. Sembola mi ha suggerito di montare quelli da camera perchè sono compatibili ma più leggeri. Ho il timore però che siano più difficili da far tallonare.
Peso 70 kg, come detto faccio all mountain con prevalenza trail-xc, sono abbastanza veloce nella guida e soprattutto resistente alle lunghe percorrenze. Per quanto riguarda le derapate, se posso ne faccio a meno per due motivi: non mi divertono e i copertoni non me li regalano.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito


Come non detto. :-)
Ho intenzione di provare il pacco XX o X0 perchè ho idea che sia un componente importante e sottovalutato in quanto facente parte comunque di una massa messa in rotazione direttamente dalla pedalata. Due etti in meno in questo componente sicuramente influiscono sulla rotazione generale della ruota posteriore...magari non sarà percettibile come le ruote ma credo possa influire comunque..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quale sarebbe la destinazione d'uso dei F. Fred e dei T. Burt ?
I miei cerchi sono tubeless, e i R.Ron che monto anche. Sembola mi ha suggerito di montare quelli da camera perchè sono compatibili ma più leggeri. Ho il timore però che siano più difficili da far tallonare.
Peso 70 kg, come detto faccio all mountain con prevalenza trail-xc, sono abbastanza veloce nella guida e soprattutto resistente alle lunghe percorrenze. Per quanto riguarda le derapate, se posso ne faccio a meno per due motivi: non mi divertono e i copertoni non me li regalano.


Evita i Roro performance, non han paragoni con gli evo tubeless
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Come non detto. :-)

Ho intenzione di provare il pacco XX o X0 perchè ho idea che sia un componente importante e sottovalutato in quanto facente parte comunque di una massa messa in rotazione direttamente dalla pedalata. Due etti in meno in questo componente sicuramente influiscono sulla rotazione generale della ruota posteriore...magari non sarà percettibile come le ruote ma credo possa influire comunque..


In realtà la sua influenza sulle masse rotanti è al limite del trascurabile...va bene per l'alleggerimento complessivo della bike, ma quando in rotazione la sua disposizione è così concentrata nella vicinanza dell'asse di rotazione, che puoi trascurarne gli effetti
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Mi riferivo al suggerimento che ti hanno dato


Ho montato un pacco un pacco pignoni XX 11-36 e contrariamente a quanto mi scrivevi tu in un altro post ho trovato il "cestello" come corpo unico tranne che per il pignone più piccolo che è separato. Quello più grande è a sè stante ma ancorato sul retro con una specie di pin...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho montato un pacco un pacco pignoni XX 11-36 e contrariamente a quanto mi scrivevi tu in un altro post ho trovato il "cestello" come corpo unico tranne che per il pignone più piccolo che è separato. Quello più grande è a sè stante ma ancorato sul retro con una specie di pin...

non so bene a quale post tu ti riferisca, ma che XX sia un corpo unico tranne piccolo e grande (che e' in alu e rivettato) e' cosa che so da sempre (avendolo avuto)...XX1 invece e' un corpo unico fino al 10.
Quello che non sapevo, e ho scoperto da poco in una discussione qui sul forum, e' che il 36 fosse intercambiabile perché' i rivetti in realtà si possono aprire
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non so bene a quale post tu ti riferisca, ma che XX sia un corpo unico tranne piccolo e grande (che e' in alu e rivettato) e' cosa che so da sempre (avendolo avuto)...XX1 invece e' un corpo unico fino al 10.
Quello che non sapevo, e ho scoperto da poco in una discussione qui sul forum, e' che il 36 fosse intercambiabile perché' i rivetti in realtà si possono aprire

si, infatti non sono rivetti ma spine, il 36 essendo di burro esiste come ricambio per chi lo usa molto
 

Classifica mensile dislivello positivo