il PP da 200gr ha la stessa resistenza all'usura di quello da 400...e' la lavorazione e l'alleggerimento nella struttura che fa la differenza di peso, non il materiale che e' lo stesso acciaio.
l'unico "difetto" di XO/XXe' che il pignone grande e' di alluminio, e qui si che avresti un consumo superiore e più veloce del resto della cassetta. e' vero anche che e' sul pignone più' grande, e solo su quello, dove il suo consumo deve essere davvero eccessivo per poter iniziare a darti problemi di cambiata.
in ogni caso, quel singolo pignone e' sostituibile.
discorso diverso per XTR, dove la leggerezza e' ottenuta dall'uso del titanio al posto dell'acciaio per i pignoni più' grandi (la lavorazione e' identica). questi sono indubbiamente più' resistenti all'usura, ma i pignoni piccoli sono identici agli altri.
i pacchi alleggeriti che si logorona presto (anzi subito) son i vari recon etc che sono interamente in alluminio, e ovviamente si consuma a vista d'occhio.
tutto si traduce quindi se ti va di spendere 50 euro o 200 ogni 2200km (visto che entrambi ti si consumeranno più' o meno nello stesso tempo)
Ma la qualità della cambiata è la stessa ?