stj evo specialized -parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ieri secondo test di questa bella EVO M5; che dire... una bestia o-o

L'uscita è stata fantastica, nonostante abbiamo trovato parechhia neve che ci ha costretto ad una bella camminata con bici in spalla.

In salita la bici si arrampica molto bene, non ho mai usato la posizione climb, preferendo la trail, nonostante parte della salita era su asfalto
Lo slaughter è bello scorrevole, come era intuibile dal disegno, ma sorprende per il grip inaspettato che ha sia in curva e che soprattutto su terreni smossi, umidi e un poco fangosi.
Grazie ai cerchi belli larghi l'ho dovuto gonfiare a solo 1.9 bar ed era perfetto (in condizioni di asciutto magari lo gonfierò ancora un poco)

In discesa questa Evo è fantastica!!! ho instaurato da subito un buon feeling che mi ha permesso di scendere sciolto e veloce.
Il Butcher, gonfiato a 1,7 bar, da molta sicurezza davanti, è stabile, ha tanto grip e scarica bene il fango...

La discesa era composta da alcuni tratti abbastanza tecnici, con scalini di roccia, tornanti stretti e passaggi ostici, e da diversi single track mediamente pietrosi.
La bici si è comportata benissimo nello stretto (mi riservo però di provarla ancora per bene).

Che dire ? per ora son più che soddisfatto o-o



Rispetto alla prima uscita ho indurito un poco la forcella e rifatto la procedura di autosag ed ho ottenuto questi valori per me che peso 75kg nudo x 181cm :
- Forcella Revelation 110 psi
- Ammo Fox CTD 205 psi
La forcella, ora mi pare ok mentre, nonostante copia bene, mi pare un pò strana la pressione dell'ammortizzatore...avevo letto ben altri valori a parità di peso...voi cosa ne pensate ? :nunsacci:
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
un mio amico (non forumendolo )è andato a ordinare una evo comp 29 taglia s,e il concessionario dopo una settimana gli ha detto che in taglia s non se ne riescono a trovare -ma è possibile che di rider ...bassi...non ce ne siano ? :smile:se qualcuno ne trovasse una lo ringrazio in anticipo
 

Black horse

Biker serius
18/5/10
136
17
0
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
- Ammo Fox CTD 205 psi
La forcella, ora mi pare ok mentre, nonostante copia bene, mi pare un pò strana la pressione dell'ammortizzatore...avevo letto ben altri valori a parità di peso...voi cosa ne pensate ? :nunsacci:[/QUOTE]


ciao, io peso 84 kg a nudo e l'ammo ce l'ho a 225 psi... per cui ci può stare 205 psi per te...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
un mio amico (non forumendolo )è andato a ordinare una evo comp 29 taglia s,e il concessionario dopo una settimana gli ha detto che in taglia s non se ne riescono a trovare -ma è possibile che di rider ...bassi...non ce ne siano ? :smile:se qualcuno ne trovasse una lo ringrazio in anticipo

Mi sembra di averla vista ieri dal mio rivenditore di pisa, ne aveva due.. M di sicuro, s non sono sicuro 050580586 papini...
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Ieri secondo test di questa bella EVO M5; che dire... una bestia o-o

L'uscita è stata fantastica, nonostante abbiamo trovato parechhia neve che ci ha costretto ad una bella camminata con bici in spalla.

In salita la bici si arrampica molto bene, non ho mai usato la posizione climb, preferendo la trail, nonostante parte della salita era su asfalto
Lo slaughter è bello scorrevole, come era intuibile dal disegno, ma sorprende per il grip inaspettato che ha sia in curva e che soprattutto su terreni smossi, umidi e un poco fangosi.
Grazie ai cerchi belli larghi l'ho dovuto gonfiare a solo 1.9 bar ed era perfetto (in condizioni di asciutto magari lo gonfierò ancora un poco)

In discesa questa Evo è fantastica!!! ho instaurato da subito un buon feeling che mi ha permesso di scendere sciolto e veloce.
Il Butcher, gonfiato a 1,7 bar, da molta sicurezza davanti, è stabile, ha tanto grip e scarica bene il fango...

La discesa era composta da alcuni tratti abbastanza tecnici, con scalini di roccia, tornanti stretti e passaggi ostici, e da diversi single track mediamente pietrosi.
La bici si è comportata benissimo nello stretto (mi riservo però di provarla ancora per bene).

Che dire ? per ora son più che soddisfatto o-o



Rispetto alla prima uscita ho indurito un poco la forcella e rifatto la procedura di autosag ed ho ottenuto questi valori per me che peso 75kg nudo x 181cm :
- Forcella Revelation 110 psi
- Ammo Fox CTD 205 psi
La forcella, ora mi pare ok mentre, nonostante copia bene, mi pare un pò strana la pressione dell'ammortizzatore...avevo letto ben altri valori a parità di peso...voi cosa ne pensate ? :nunsacci:

ciao
io la forca generalmente la tengo intorno ai 90
mentre l'ammo sui 170/180
peso pure io 75
ho la 26" però
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Il movimento centrale è tornato a scricchiolare ad ogni pedalata.... stac...stac..
nessuno è riuscito a risolverlo?
si può cambiare guarnitura e mettere un altro movimento centrale con adattatori vari?
 

megliotardichemai

Biker popularis
12/1/14
62
0
0
firenze
Visita sito
Il movimento centrale è tornato a scricchiolare ad ogni pedalata.... stac...stac..
nessuno è riuscito a risolverlo?
si può cambiare guarnitura e mettere un altro movimento centrale con adattatori vari?

Ho avuto anch'io il solito problema l'altro ieri,poi mi sono accorto di avere la brugola (quella grossa che blocca tutto il mc)appena allentata.Adesso tutto ok controlla anche tu il serraggio.
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
anche dal mio a torino ha di sicuro una 29 evo mi pare M come taglia!
Mi diceva che le 27,5 non vengono più spedit da specialized perche finite!!!:nunsacci:

questo potrebbe essere interessante... le 27,5 sono state presentate l'anno scorso a marzo e sarebbe bello se questo mese, a distanza di un anno, uscissero le nuove visto che da allora non ci sono state novità in merito.
speriamo... una comp in colore diversamente puffo potrebbe farmi sangue... nessuno ha notizie?
 

Black horse

Biker serius
18/5/10
136
17
0
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
questo potrebbe essere interessante... le 27,5 sono state presentate l'anno scorso a marzo e sarebbe bello se questo mese, a distanza di un anno, uscissero le nuove visto che da allora non ci sono state novità in merito.
speriamo... una comp in colore diversamente puffo potrebbe farmi sangue... nessuno ha notizie?



anche io attendo con ansia..
una comp con il colore rosso fluo della epic..magari...:sbavon::sbavon:
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Sabato un altra uscita con questa bellissima nuova Evo 29 :-)

Devo dire che son rimasto impressionato dalle doti di scalatrice di questa bici; sale ovunque senza impennarsi e senza problemi indipendemente se la salita è tecnica o scorrevole...

Son tre uscite che lo Slaughter mi stupisce; nonostante non sia il suo terreno devo ammettere che si sta comportando benissimo anche con il fango, terreni umidi e smossi che sto incontrando.
Molto probabilmente la maggior impronta della 29 viene in aiuto; se all'inizio pensavo di cambiarlo subito ora invece me lo tengo stretto o-o

In discesa, naturalmente mi si è aperto un mondo (l'ultimo giro sulla Epic29 risale a due anni fa, poi solo front 29 tirate da gara, mentre per avere escursioni simili parliamo di almeno 4-5 anni fa e ruote piccole da 26).

Ho ancora un pò la guida da front, pertanto a volte evito\aggiro anzichè saltare gli ostacoli...ma quando si salta la bici c'è, atterraggi belli morbidi grazie ai suoi 140 mm.

Ricapitolando la bici è talmente "perfetta" che diventa difficile trovargli dei difetti...per il momento l'unico problema è dovuto all'attacco manubrio lungo (75mm) che da un lato permette di distendersi bene in salita ma rende anche la bici più pigra nei cambi di direzione ed il manubrio troppo alto.
Per ovviare a questo a breve cambio l'attacco con uno da 50mm e 0° (mi accorcio di 2cm e mi abbasso di 15mm) ed anche il manubrio 750 mm con un rise di 20mm (mi rialzo di 10mm) entrambi con il nuovo standard da 35 già che ci sono...
 

Classifica mensile dislivello positivo