stj evo specialized -parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Norway

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Salve...vi chiedo gentilmente:
Ho una stumpjumper fsr comp evo 29 2014...la ruota posteriore può montare un 11v?
Qualcuno invece ha cambiato i cerchi?
Forcella anteriore; attualmente ho una revelation 140 ma vorrei mettere una pike, ma le trovo solo da 160/130 dual...chi ha sostituito la forca, ha anche aumentato l'estensione?
Scusate le mille domande...ma vorrei fare dei cambiamenti alla bike! Grazie


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latecomer

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Salve...vi chiedo gentilmente:
Ho una stumpjumper fsr comp evo 29 2014...la ruota posteriore può montare un 11v?
Qualcuno invece ha cambiato i cerchi?
Forcella anteriore; attualmente ho una revelation 140 ma vorrei mettere una pike, ma le trovo solo da 160/130 dual...chi ha sostituito la forca, ha anche aumentato l'estensione?
Scusate le mille domande...ma vorrei fare dei cambiamenti alla bike! Grazie


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Ciao, 11v puoi montarla.
Sei a conoscenza che ci sono versioni per ruota libera shimano e sram? Considera che dovrai cambio e manettino.
In alternativa metti una cassetta da 10v che va da 11 a 42 della sunrace su ruota libera shimano (quella che penso tu monti ora). Se hai un cambio a gabbia lunga (forse anche solo media) non cambi altro. La sunrace costa 50€. Quando cambi cassetta cambia catena.
Vuoi trasformare la trasmissione in monocorona?
Per la forka, o trovi quella della altezza (corsa) che vuoi, oppure prendi quella che trovi e cambi l'air shaft mettendo quello x la corsa che ti interessa.
L'air shaft costa 50€ e se sei capace te lo cambi o sennò vai da chi lo sa fare.
Se hai altro, fatto sentire.
Buona trasformazione! Ciao
 

latecomer

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Grazie per le info....si potrei anche lasciare il 10v....resta il fatto che non so se ho un corpetto xd o altro....come faccio a riconoscerlo? Poi per le pedivelle....Che dati devo conoscere per poterle sostituire?

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Per il corpetto è semplice. Ora monti 10v?

Per la guarnitura. Cosa monti ora? Doppia, tripla? Marca?

Non per fare il maestrino, ma se mi rispondi un po' alla volta alle domande andiamo all'obiettivo.
 

Norway

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Se pensi di poter spingere almeno una corona da 30 denti, puoi tenere la tua attuale guarnitura.
Elimini la piccola dentro e quella esterna, appunto la cambi.
Il tutto non è così facile, solitamente bisogna mettere degli spessori x avere linea catena ideale. X questa cosa cerca sul mag, ci sono sicuramente discussioni e qualcuno più capace di me su questo punto.
Però hai una guarnitura con spider (i 4 bracci che reggono la corona grande) fisso, il minimo che puoi montare è 30 denti.
Se ritieni di non poterlo spingere devi cambiare guarnitura e prenderne una spiderless.
Se del caso suggerisco sram come hai ora.
Se la cambi la devi prendere compatibile col tuo movimento centrale, mi sembra di avere visto sia bb30.
Verifica anche la lunghezza della pedivella, c'è scritto
 

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10v ma non so se siano siam o Shimano...non c'è nessun a scritta. In ogni caso la bike è originale in ogni pezzo...

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Qui è più facile. Come dicevo se 10 sono le velocità (nella foto non si vede) il corpetto è shimano.
Per cui puoi montate 10 o 11v.
Se fai 10v quasi certamente tieni anche il cambio e sicuro il manettino. Il cambio che marca è modello è?
Pro del 10v: cassetta sunrace, 45€ a casa tua, 25€ di catena e vedi come ti trovi.
Io su una full, ruote da 29, ho il 28 davanti col pacco predetto e vado bene.
Se riesci a spingere il 30, con relativamente poco te la cavi e vedi come ti trovi.
Contro: finché stai sulla cassetta che arriva a 42 denti, che sia a 10 o 11v cambia pochissimo. Diverso è se vuoi arrivare alla 46d.
Pro del 11v:
10v ma non so se siano siam o Shimano...non c'è nessun a scritta. In ogni caso la bike è originale in ogni pezzo...

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Qui è più facile. Come dicevo se 10 sono le velocità (nella foto non si vede) il corpetto è shimano.
Per cui puoi montate 10 o 11v.
Se fai 10v quasi certamente tieni anche il cambio e sicuro il manettino. Il cambio che marca è modello è?
Pro del 10v: cassetta sunrace, 45€ a casa tua, 25€ di catena e vedi come ti trovi.
Io su una full, ruote da 29, ho il 28 davanti col pacco predetto e vado bene.
Se riesci a spingere il 30, con relativamente poco te la cavi e vedi come ti trovi.
Contro: finché stai sulla cassetta che arriva a 42 denti, che sia a 10 o 11v cambia pochissimo. Diverso è se vuoi arrivare alla 46d.
Pro del 11v: puoi arrivare con ultimo rapporto a 46 (o addirittura a 49) e quindi, ragionevolmente, tenere 30d davanti (almeno). Però devi cambiare cambio e manettino.
Insomma, bisogna fare 2 conti. In realtà gratis non c'è nulla.
Indicativamente se hai gamba da tirare il 30 davanti, non spendi molto.
Diversamente almeno 200€ mettili in conto.
Nel caso Dell 11v ti linko un'offerta giusta per prezzo
http://mercatino.mtb-mag.com/p-414753-Gruppo-SRAM-GX-1x11Upgrade-Kit-4-pezzi-MX8-11-46
Facci sapere, ciao
 

icssiculo

Biker serius
27/12/07
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Noto
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Ciao ragazzi vorrei riparare la mia 2013 da 26 ma è dura trovare i ricambi. Ho un fox della 2014 da 215.9mm x 57.2mm. l attacco ifp è uguale? Stravolgo la geometria? Volendo potrei mettere lo stelo del mono originale?
Davanti una 140mm da 27,5? Grazie
 

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