Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se quello che cerchi è sicurezza a discapito di un minimo di agilità alle basse velocità la enduro 29 è la bici giusta secondo me...
l'unica cosa che mi sento di dire è a meno di prendere modelli top, una 29 per funzionare veramente bene ha bisogno di ruote top o da alta gamma...

una 29 con ruote base e pesanti può risultare difficile da far girare nel lento stretto. poi cambi le ruote e scopri che non è vero niente. almeno a me nella vecchia trail 29 fù così... a parità di freni e gomme...
con le ruote da 2 kg era piantata. grande aderenza anche troppa ma difficoltà nello stretto lento. con ruote da 1,6 kg girava anche molto bene...
sul veloce non dico niente perchè la 29 è un missile...
io ho una enduro 27. ma credo che per come vado anche con la 29 mi sarei trovato benissimo. anzi...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti, molto probabilmente sarò l'ennesimo a fare la medesima domanda ma mi servirebbe sapere un opinione di chi ha già fatto la scelta che a me causa molta indecisione:

passare da una 27.5 a una 29

attualmente ho una 27.5, non sono un esperto biker, e la mia pratica principale è enduro (salite alcune volte tecniche, discese tecniche e gradoni)

Chi di voi ha fatto questa scelta si è pentito? La rifarebbe? La vostra esperienza mi potrebbe aiutare non poco a fare la scelta miglio, dimenticavo non faccio gare il mio interesse è solo divertirmi ;)

Questa è la mia seconda stagione con l'Enduro 29 expert. Faccio gare (anche qualcosa di xc/marathon ad inizio stagione per allenamento, sempre con la mia Speci, non ho altri mezzi), bike park e qualche giro alpino d'estate. Ci tengo a sottolineare che monto delle ruote pesantuccie (flow ex su mozzi hope) ma con le originali io proprio non mi ci trovavo (poco rigide), ma almeno con queste sto al sicuro e se scendi delicatamente sul cerchio riesci a non distruggerlo. Certo il carbonio sarebbe meglio ma queste con 90 euro cambio cerchio....
Le mia bici precedente era sempre una 29 (meta 29) ma seppur con meno escursione e più corta (sia di taglia che interasse) era più goffa della mia attuale bici. Merito del carbonio ma soprattutto delle geometrie dove Speci ha fatto un gran lavoro. Ho provato qualche 27,5 (sempre nella categoria enduro) e devo dire che come agilità la differenza non è abissale. Credo che il grande pregio di questa bici sia la polivalenza. Metti ruote e coperture leggere e sei pronto per goderti tranquillamente escursioni pedalate lunghe come se fosse una trailbike, monti un set pesante e ti ritrovi con una mini dh. Per me la bici ideale per l'amatore che non può avere due mezzi. Certo se uno propende più per il pedalato forse è meglio la nuova Stumpjumper, ma se uno vuole aver il mezzo pronto anche per i bike park o comunque guarda tanto al lato gravity della disciplina io non avrei dubbi....
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ragazzi ho un problema/dubbio con il monarch plus che ho montato sull'enduro. Dopo mesi di utilizzo ieri ho notato che i due spessori neri laterali (quelli con l'o-ring interno) che dovrebbero andare in battuta tra mono e telaio (l'infulcro contenuto nella "X" del telaio per intenderci) non vanno in battuta e anzi lasciano entrambi un'aria di circa 1mm, tanto che se agisco con forza riesco a spostare il mono! Sembrerebbe un difetto ma anche dopo mesi di utilizzo gravoso la boccola non ha il minimo gioco. Quindi chiedo a chi ha montato quest'ammortizzatore se ha la stessa situazione o se quanto ho riscontrato è un malfunzionamento/difetto. In tal caso senza cercare soluzioni chiedendo a RS degli spessori sostitutivi potrei mettere semplicemente delle rondelle e portare il tutto in battuta?
 

barbasma

Biker dantescus
Questa è la mia seconda stagione con l'Enduro 29 expert. Faccio gare (anche qualcosa di xc/marathon ad inizio stagione per allenamento, sempre con la mia Speci, non ho altri mezzi), bike park e qualche giro alpino d'estate. Ci tengo a sottolineare che monto delle ruote pesantuccie (flow ex su mozzi hope) ma con le originali io proprio non mi ci trovavo (poco rigide), ma almeno con queste sto al sicuro e se scendi delicatamente sul cerchio riesci a non distruggerlo. Certo il carbonio sarebbe meglio ma queste con 90 euro cambio cerchio....
Le mia bici precedente era sempre una 29 (meta 29) ma seppur con meno escursione e più corta (sia di taglia che interasse) era più goffa della mia attuale bici. Merito del carbonio ma soprattutto delle geometrie dove Speci ha fatto un gran lavoro. Ho provato qualche 27,5 (sempre nella categoria enduro) e devo dire che come agilità la differenza non è abissale. Credo che il grande pregio di questa bici sia la polivalenza. Metti ruote e coperture leggere e sei pronto per goderti tranquillamente escursioni pedalate lunghe come se fosse una trailbike, monti un set pesante e ti ritrovi con una mini dh. Per me la bici ideale per l'amatore che non può avere due mezzi. Certo se uno propende più per il pedalato forse è meglio la nuova Stumpjumper, ma se uno vuole aver il mezzo pronto anche per i bike park o comunque guarda tanto al lato gravity della disciplina io non avrei dubbi....
Dopo un mesetto di utilizzo non posso che concordare totalmente con la tua analisi... specy con questa geo ha fatto un vero gioiello di versatilita'... venendo da una front (anche se geo trail) mi aspettavo di avere una posizione peggiore.. ma il reggisella avanzatissimo permette di dare una trazione straordinaria in pedalata...
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Ragazzi ho un problema/dubbio con il monarch plus che ho montato sull'enduro. Dopo mesi di utilizzo ieri ho notato che i due spessori neri laterali (quelli con l'o-ring interno) che dovrebbero andare in battuta tra mono e telaio (l'infulcro contenuto nella "X" del telaio per intenderci) non vanno in battuta e anzi lasciano entrambi un'aria di circa 1mm, tanto che se agisco con forza riesco a spostare il mono! Sembrerebbe un difetto ma anche dopo mesi di utilizzo gravoso la boccola non ha il minimo gioco. Quindi chiedo a chi ha montato quest'ammortizzatore se ha la stessa situazione o se quanto ho riscontrato è un malfunzionamento/difetto. In tal caso senza cercare soluzioni chiedendo a RS degli spessori sostitutivi potrei mettere semplicemente delle rondelle e portare il tutto in battuta?
Il mio non ha gioco laterale. Hai controllato che non sia lento il perno?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Che ne pensate delle mavic crossride per la nostra enduro?
È un po che mi guardavo intorno per un secondo set di ruote più pedalabili e ho trovato buoni prezzi per le suddette ruote (smontate da bici nuove). Avendo avuto ottime esperienze con deemax e cross max ( 26 ) mi stavo interessando
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Ragazzi ho un problema/dubbio con il monarch plus che ho montato sull'enduro. Dopo mesi di utilizzo ieri ho notato che i due spessori neri laterali (quelli con l'o-ring interno) che dovrebbero andare in battuta tra mono e telaio (l'infulcro contenuto nella "X" del telaio per intenderci) non vanno in battuta e anzi lasciano entrambi un'aria di circa 1mm, tanto che se agisco con forza riesco a spostare il mono! Sembrerebbe un difetto ma anche dopo mesi di utilizzo gravoso la boccola non ha il minimo gioco. Quindi chiedo a chi ha montato quest'ammortizzatore se ha la stessa situazione o se quanto ho riscontrato è un malfunzionamento/difetto. In tal caso senza cercare soluzioni chiedendo a RS degli spessori sostitutivi potrei mettere semplicemente delle rondelle e portare il tutto in battuta?



Il mio preso su Gabelprofi é uguale. Boccola compresa nel kit corta di 8 decimi. Io ho fatto due rasamenti, altrimenti puoi comprare le boccole più larghe. Comunque dubito che possiamo sentire la differenza.
 

barbasma

Biker dantescus
Che ne pensate delle mavic crossride per la nostra enduro?
È un po che mi guardavo intorno per un secondo set di ruote più pedalabili e ho trovato buoni prezzi per le suddette ruote (smontate da bici nuove). Avendo avuto ottime esperienze con deemax e cross max ( 26 ) mi stavo interessando
Mai avuto mavic ma le opinioni che leggo e sento dagli amici sull'affidabilita' dei mozzi mi tengono ben lontano...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Che ne pensate delle mavic crossride per la nostra enduro?
È un po che mi guardavo intorno per un secondo set di ruote più pedalabili e ho trovato buoni prezzi per le suddette ruote (smontate da bici nuove). Avendo avuto ottime esperienze con deemax e cross max ( 26 ) mi stavo interessando

boh come ruote muletto diciamo per giri trail secondo me vanno bene. canale 21 mi pare? se fosse meno lo scarterei...
a quanto le hai trovate??
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Le papabili sono
Crossride
Fulcrum Red Power
Miche xm 40
Ztr rapid con mozzi slx
Syncros tr69
Tutti seminuovi o nuovi. Prezzo tra i 140 e i 180 euro. Il fatto è che i cerchi roval stanno molto giu' un paio di Bozzi e il posteriore addirittura non si latticizza.
 

barbasma

Biker dantescus
Ah scusa non avevo capito budget basso.. io te la butto li.. ho due wtb i23 montati su mozzi provenienti da una Felt di uno che conosco... pp142 e pp15... se li vuoi a 100 te li do...

Pero' se vuoi spendere poco e hai cerchi storti... valutare di cambiare solo i cerchi?
 

barbasma

Biker dantescus
Quanto sei alto?

Io sono 190... purtroppo a cavallo tra L e XL... ho preso L e sono molto contento... ho amici con la XL e la L... se in discesa vuoi fare roba brutta e sei a cavallo tra le due... forse meglio la L...

Forse nelle discese piu' toste avere un tele da 150 invece che 125 sarebbe meglio....ma adesso esce il reverb da 170 quindi vedremo il prossimo anno...

Anche oggi mi sono veramente divertito in Martica.. esplorando sentieri...

Dato che il vecchio proprietario aveva tagliato il manubrio a 720 (!!!!) Ho preso un truvativ 780 stevie smith (sigh) e mi trovo molto bene... ho provato un flat che avevo a casa ma mi affaticava i polsi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo