Come si assembla una ruota con 32 raggi in 3a

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Se hai il profilo del cerchio "alto" in alcuni casi potresti non riuscire a tirare i nippli, le varie lunghezze nascono principalmente per questo (almeno credo)

Esatto,con i cerchi a profilo medio in genere si usano i 14mm per quelli alto profilo (dai 50mm in su) i 16mm. Comunque anche un nipples da 14 su un basso profilo non ha controindicazioni.
 

davide81

Biker superis
ragazzi oggi ho preso coraggio.....ho smontato una ruota muletto posteriore da cui prenderò i mozzi per assemblare le future ruote e ho smontato tutti i raggi. ho dato una misurata al cerchio (mavic 117disk) e ho misuato ildiamentro 536 mm.....ora non so quanto è attendibile questo dato, comunque i raggi sono di due misure 231 lato cassetta e 236 lato disco.....nippli da 12.praticamente se la misura del cerchio è esatta vado sul sicuro con quei raggi.....
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
come l'ho hai misurato l'ERD? comunque si se trovi un altro cerchi con stesso ERD vai sul sicuro. Eventualmente se è un pò più largo puoi recuperare quell che manca allungando i nipple.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
come l'ho hai misurato l'ERD? comunque si se trovi un altro cerchi con stesso ERD vai sul sicuro. Eventualmente se è un pò più largo puoi recuperare quell che manca allungando i nipple.

Per misurare l'erd misuro il diametro interno,poi prendo un raggio col nipples,lo infilo nel foro e misuro di quanto esce,poi misuro la lunghezza del nipples fino alla battuta sul cerchio,sottraggo la parte che usciva e la sommo al diametro interno del cerchio.
Anche se varia di +- 1mm non cambia niente
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
non va bene perchè i raggi entrano dentro al cerchio se non ne tieni conto otterrai una misura errata dei raggi ovvero saranno troppo corti.
ti consiglio l'acquisto di questo libro dove troverai risposta a tutte o quasi le domande che possono venerti in mente
www.wheelpro.co.uk/wheelbuilding/book.php

immagino che esista solo in lingua inglese....ma lo acquisto lo stesso.
 

davide81

Biker superis
incredibile in meno di una mezz'ora ho riassemblato la ruota......quasi al primo colpo.....e in 40 minuti l'ho perfettamente centrata. per campanarla poi altri 10 minuti. con i vostri consigli ci ho messo pochissimo...... unico neo......è normale che un raggio lato disco sia quasi totalmente lento? può di pendere dal cerchio molto vecchio e che ha pure preso un bel colpo in passato bozzandosi un pò?
 

davide81

Biker superis
si si sicuramente, ma dev'esserci qualche problema......ripeto, il cerchio è molto vecchio e sfruttato parecchio, pure bello bozzato per un'urto su una roccia...... per l'assemblaggio è stato eseguito a regola perchè è esattamente come prima. anzi ora che ci penso un raggio più lento degli altri me lo ricordavo pure prima....... speriamo che con cerchio e raggi nuovi vada meglio.
 

davide81

Biker superis
buon giorno..... ho appena fatto una prova. ho inslerito nel calcolatore i componenti che ho adesso, per intenderci i componenti del cerchio su cui ho fatt le prove ieri. bè le misure che sono uscite non corrispondono a verità...... come si misurano i raggi? mi mostrate uno schema o un disegno di come si prende la misura su un raggio?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Se hai i raggi e li vuoi misurare c'è una apposita dima, si aggancia il raggio in un foro a forma di toppa di chiave e si legge la misura sulla punta filettata. Comunque la lunghezza è da circa metà della curvatura alla punta.
 

davide81

Biker superis
ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto. sto cercando di capire se i dati del calcolatore sono veritieri.
premetto che sto ancora lavorando sui cerchi muletto su cui sto facendo esercizio.
oggi ho smontato i mozzi, li ho misurati perfettamente con il calibro cosi da inserire dati certi. ho misurato i raggi che costituivano i cerchi stessi, ho dato una sommaria misurata al cerchio, e a scanso di una certa tolleranza l'erd fornito dal calcolatore è giusto.
unico problema è che i raggi non ridanno........com'è possibile? dove sto sbagliando?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Beh, c'è qualcosa di sbagliato da qualche parte.
Io non ho mai ordinato i raggi.
Ho sempre montato le ruote in officina dove c'erano due scaffali di raggi di diversa marca, diverso modello e diverse lunghezze. Tutte dispari. Facevo il calcolo con DtSwiss Calculator e e cominciavo a montare. Qualche volta mi è successo di dover smontare i primi 8 raggi perché chiaramente di misura sbagliata e ricominciare con un'altra misura.
 

Classifica mensile dislivello positivo