Come si assembla una ruota con 32 raggi in 3a

davide81

Biker superis
buon giorno ragazzi.
oggi mi sono messo di calibro.......
ho fatto i conti con 3 calcolatori, vi faccio un riassunto:

calcolatore sapim:
anteriore
lato disco 262mm
lado destro 263mm
posteriore
lato disco 263mm
lato cassetta 262mm

calcolatore wheelpro:
anteriore
lato disco 259.7mm
lato destro 260.6mm
posteriore
lato disco 260.6
lato cassetta 259.4

calcolatore prowheelbuilder (il migliore a mio avviso perchè utilizza i dati dei componenti)

anteriore
lato disco 261.3mm
lato destro 262.5mm
posteriore
lato disco 262.4mm
lato cassetta 261mm

ho deciso con il vostro benestare di fare cosi.......

anteriore disco 261mm nippli da 12mm
anteriore destro 261 mm nippli da 14mm
posteriore disco 261mm nippli da 14mm
posteriore cassetta 261mm nippli da 12mm
sapim nipple polyax nero ottone cosi sono più tranquillo!

cosa ne pensate?
 

Tira la careta

Biker perfektus
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Scott, vecchia e pesante!
ricalcolato con 537

front
lato disco 261.8 invece di 261.3
lato destro 263 invece di 262.5

rear
lato disco 262.9 invece di 262.4
lato cassetta 261.5 invece di 261


come procedo secondo te?

Che sono praticamente i medesimi valori di sapim, quindi prendi a riferimento quelli.
azzarderei un 262 per tutti con nippli da 12 in ottone, che anche se prendono 2 giri in meno(56 tpi = 0.45mm di passo) non dovrebbero avere problemi di sorta, visto anche il tuo peso, e soprattutto anche il tipo di cerchio, che non può certo sopportare tensioni mostruose.
I raggi più stressati sono anteriormente il lato disco, e posteriormente il lato cassetta, e lì la lunghezza è perfetta.
 

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Ho controllato una cosa, tra il nipplo da 12 ed il 14, a catalogo sapim, il filetto è SEMPRE di 9 mm, quello che cambia è l'anteriore, mentre nel 16 mm il filetto diventa 10mm, quindi, tanto vale prendere sempre i 12mm.
 

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Si, ma credo che il filetto parta sempre dall'imboccatura del nipple, quindi da 2 mm più vicino al mozzo.

No, almeno a catalogo sapim, la quota è data dalla parte "pneumatico" per intenderci, aumenta solo la parte di imbocco (lato mozzo) che di fatto, per un recupero della lunghezza raggio, serve a nulla.
Sempre che il catalogo dia indicazioni corrette, comunque è questo, a pag 32 (son più di 34Mb)
 

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Può essere, dovrei andare a controllare... :nunsacci:

Guarda, sono anch'io un pò basito, perchè appunto credevo che con l'incremento alla lughezza, si incrementasse anche il filetto, online ho trovato che questo DOVREBBE valere solo per i DT Swiss, mentre per Sapim no,

almeno stando a quanto ho trovato quì, e mi pare se ne parli a ragion veduta.
687282d1333975407-nipple-length-affecting-spoke-length-spokesandnipples.jpg
 

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Comunque, il manuaale di Roger Musson, menzionato nel link quì sopra è eccellente, stavo sfogliando la 6a edidizione ed è ben fatta, credo che gli darò le 9£, se le merita, IMHO ovviamente.


Concludendo, nel caso dei DT Swiss, prendendo a riferimento i nippli da 12, i 14mm consentono di accorciare il raggio di 1mm mentre i 16 di 2mm (praticamente la metà della differenzacon il 12)
 

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grandi!! quante cose ci sono da sapere...... ok per i 263 con nippli da 12, ma non rischio di andarci lungo lato cassetta?
per il discorso nippli sono rimasto basito......che senso ha allungarli se poi il filetto è lo stesso?

Se hai il profilo del cerchio "alto" in alcuni casi potresti non riuscire a tirare i nippli, le varie lunghezze nascono principalmente per questo (almeno credo)
 

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