Latticizzare cerchio con solo nastro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ragazzi un consiglio. Aspetto che mi arrivi una gomma ust, e nel frattempo ho smontato il cerchio, anche perché avevo perdite dalla valvola. Quindi ho messo un po' di silicone da idraulica fra il cerchio nastrato e la gomma della valvola... Non avevo mai provato ma spero renda più stagna la struttura, messa la gomma.

Vado al punto... Attualmente utilizzo un nastro giallo, e penso che il mio meccanico abbia utilizzato quello della NoTubes ma non ne posso essere certo. E' un po' scollato nelle spalle del cerchio, ed è finito sulla gola dello stesso. Ad ogni modo, i nipples dovrebbero essere ancora tappati. Ne avrò conferma quando metterò la gomma.

Ma la mia domanda è questa. Se il tutto non dovesse tenere, visto il nastro un po' spostato dalle sedi, che nastro mi consigliate? Ho letto la prima ventina di pagine del topic... C'è chi usa l'American Tape della Saratoga, chi il Power Tape della Pattex. Sembrano prodotti più economici del NoTubes, che costa 12€ e passa. Sono da tagliare se non li trovo a misura... ma quindi vanno bene? Avrei preferito dei tappi per nipples, ma non sembra parlarsene molto.

Io con estrema soddisfazione dopo aver provato varie marche uso lo Schwalbe che è disponibile in varie larghezze. E sì perché anche la larghezza è fondamentale per la qualità e longevità della nastratura. Il nastro deve essere più largo possibile senza però risvoltare sui bordi del cerchio in modo che il tallone della gomma prema su di esso . Spesso e volentieri succede che la nastratura non tiene perché l'aria entra tra il niplo ed i fianchi del cerchio e sai dove esce l'aria ? Non dal niplo ma dalla valvola? Spero di averti messo la pulce nell'orecchio riguardo la siliconatura .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
cosa usate per rimuovere il lattice rappreso dai copertoni?
intendo il lattice casalingo, a base di lattice per stampi diluito con acqua.

grazie


Permettimi la battuta.Che sia casalingo o meno c'è un solo modo per togliere il lattice ed è il famoso O.D.G. (Olio Di Gomito) .Puoi aiutarti con un pezzetto di legno che sfrega sulla gomma senza rovinarla. Ci vuole moltissima pazienza .
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
cosa usate per rimuovere il lattice rappreso dai copertoni?
intendo il lattice casalingo, a base di lattice per stampi diluito con acqua.

grazie
intendi quello che si riduce così? lavoro eseguito da un negoziante dalle mie parti, per giunta di nota fama. ditemi voi se è possibile togliere una gomma e trovarci dentro una simile me**a. qui c' è da tirare e grattare a più non posso, pare caucciù. questo è il risultato dell' uso del lattice per stampi. io dopo 6 mesi cambio il mio notubes ed è ancora perfettamente liquido.
 

Allegati

  • IMG-20160822-WA0000.jpg
    IMG-20160822-WA0000.jpg
    241,7 KB · Visite: 38
  • IMG-20160822-WA0002.jpg
    IMG-20160822-WA0002.jpg
    170,9 KB · Visite: 34

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
intendi quello che si riduce così? lavoro eseguito da un negoziante dalle mie parti, per giunta di nota fama. ditemi voi se è possibile togliere una gomma e trovarci dentro una simile me**a. qui c' è da tirare e grattare a più non posso, pare caucciù. questo è il risultato dell' uso del lattice per stampi. io dopo 6 mesi cambio il mio notubes ed è ancora perfettamente liquido.

purtroppo quello da stampi fà questo scherzo....anzi io x sbaglio una volta agli inizi commisi l'errore di acquistarne una versione che risultò aggressiva con la vernice... e che mi corrose la verniciatura interna del cerchio (cerchi deemax gialli)! notubes ottimo prodotto,ora c'è un ulteriore versione
raceSealant-prodPage.jpg
che dovrebbe esser ancor meglio della versione normale...perché studiata x tappare tagli o fori di diametri maggiori .
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
purtroppo quello da stampi fà questo scherzo....anzi io x sbaglio una volta agli inizi commisi l'errore di acquistarne una versione che risultò aggressiva con la vernice... e che mi corrose la verniciatura interna del cerchio (cerchi deemax gialli)! notubes ottimo prodotto,ora c'è un ulteriore versione che dovrebbe esser ancor meglio della versione normale...perché studiata x tappare tagli o fori di diametri maggiori .
comprata settimana scorsa o-o
 

ramble on

Biker novus
12/11/15
41
0
0
nord molto a est
Visita sito
Ciao,
dopo aver letto centinaia di pagine su latticizzazione & co. ed avendo "sbregato" uno dei miei Schwalbe RR Lite skin con camera e fasce in kevlar, ho deciso di passare al tubeless, convertendo il cerchio originale.
Quest'ultimo è un Bulls XC 25 Lite, dei WTB rimarchiati, con canale da 19 mm; da quanto dichiarato da Bulls sono TL ready, confermatomi anche da un meccanico (hanno il bordino di tenuta per TL).
Copertone Continental X-King Protection TL ready
Flap Purpop

E veniamo ai problemi:
montato il flap, stendendolo bene e dopo aver tolto bave dei fori dei nipples e lisciato l'area della giunta del cerchio, montato la valvola fornita con flap, monto senza grosse difficoltà il copertone e lo faccio tallonare facilmente con compressore. A questo punto monto core della valvola, pompo a circa 2,5 bar e metto il tutto in acqua per verificare perdite. Nessuna bolla fra copertone e cerchio, ma consistente perdita sulla valvola.
Smonto tutto, rifaccio più volte, inserisco rondella con pezza di camera d'aria fra valvola e cerchio/flap, tiro al massimo il dado di fissaggio della valvola, le perdite si riducono ma qualche piccola perdita rimane. Lascio il flap e monto camera d'aria, pompo e lascio così per più di una settimana mentre sono in vacanza, per vedere se il flap si adatta meglio al cerchio. Niente da fare, qualche bolla esce sempre, dalla zona fra cerchio e valvola e da qualche nipplo.

E' chiaro che con il sigillante probabilmente tutto terrebbe, ma vorrei evitare che una consistente q.tà di questo si riversi nella suddetta intercapedine. Secondo me il sigillante deve tappare eventuali porosità del copertone e/o fori, non le perdite fra flap e cerchio.
Io avrei individuato 2 possibili cause della perdita:
1) valvola non adatta alla gola del cerchio, la prima con gommino di tenuta prismatico, la gola a sezione semicircolare (foto)
2) la giunta del purpop che crea uno scalino con conseguente non aderenza fra del flap al cerchio in prossimità della giunta stessa; con copertone smontato, bagnando tale zona l'acqua si infila facilmente nella fessura che rimane, figurarsi l'aria in pressione.

Scusate la prolissità, ma volevo spiegarmi bene e dare tutte le informazioni utili per poter avere un aiuto dai più esperti, in particolare a chi ha usato i purpop.

Grazie
 

Allegati

  • valvola.jpg
    valvola.jpg
    125,1 KB · Visite: 20
  • giunta.jpg
    giunta.jpg
    512,8 KB · Visite: 20

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao,
dopo aver letto centinaia di pagine su latticizzazione & co. ed avendo "sbregato" uno dei miei Schwalbe RR Lite skin con camera e fasce in kevlar, ho deciso di passare al tubeless, convertendo il cerchio originale.
Quest'ultimo è un Bulls XC 25 Lite, dei WTB rimarchiati, con canale da 19 mm; da quanto dichiarato da Bulls sono TL ready, confermatomi anche da un meccanico (hanno il bordino di tenuta per TL).
Copertone Continental X-King Protection TL ready
Flap Purpop

E veniamo ai problemi:
montato il flap, stendendolo bene e dopo aver tolto bave dei fori dei nipples e lisciato l'area della giunta del cerchio, montato la valvola fornita con flap, monto senza grosse difficoltà il copertone e lo faccio tallonare facilmente con compressore. A questo punto monto core della valvola, pompo a circa 2,5 bar e metto il tutto in acqua per verificare perdite. Nessuna bolla fra copertone e cerchio, ma consistente perdita sulla valvola.
Smonto tutto, rifaccio più volte, inserisco rondella con pezza di camera d'aria fra valvola e cerchio/flap, tiro al massimo il dado di fissaggio della valvola, le perdite si riducono ma qualche piccola perdita rimane. Lascio il flap e monto camera d'aria, pompo e lascio così per più di una settimana mentre sono in vacanza, per vedere se il flap si adatta meglio al cerchio. Niente da fare, qualche bolla esce sempre, dalla zona fra cerchio e valvola e da qualche nipplo.

E' chiaro che con il sigillante probabilmente tutto terrebbe, ma vorrei evitare che una consistente q.tà di questo si riversi nella suddetta intercapedine. Secondo me il sigillante deve tappare eventuali porosità del copertone e/o fori, non le perdite fra flap e cerchio.
Io avrei individuato 2 possibili cause della perdita:
1) valvola non adatta alla gola del cerchio, la prima con gommino di tenuta prismatico, la gola a sezione semicircolare (foto)
2) la giunta del purpop che crea uno scalino con conseguente non aderenza fra del flap al cerchio in prossimità della giunta stessa; con copertone smontato, bagnando tale zona l'acqua si infila facilmente nella fessura che rimane, figurarsi l'aria in pressione.

Scusate la prolissità, ma volevo spiegarmi bene e dare tutte le informazioni utili per poter avere un aiuto dai più esperti, in particolare a chi ha usato i purpop.

Grazie
Ho usato due set di purpop riscontrando dei problemi di tenuta soprattutto dopo un po' di tempo. Come hai purtroppo notato già all'inizio la tenuta flap cerchio non è perfetta e solo l'uso del lattice rende il sistema a tenuta.Con l'andar del tempo poi però il lattice inizia a passare tra il nastro ed il cerchio rendendo inservibile il tutto.Ho riprovato con un altro set ma alla fine è successo esattamente quello che era successo con il primo set.Quindi l'ho definitamente abbandonato per il nastro classico . Da allora mai più un problema.Volevo aggiungere che è raro che la valvola possa perdere ,di solito quando esce l'aria tra la stessa ed il cerchio e' il sistema che non tiene.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Volevo aggiungere che è raro che la valvola possa perdere ,di solito quando esce l'aria tra la stessa ed il cerchio e' il sistema che non tiene.

La valvola perde quando non garantisce una perfetta corrispondenza con la gola del cerchio.
Talvolta quelle con tassello a forma di parallelepipedo non si adattano bene e quelle con forma conica si adattano meglio.

Se si hanno a disposizione solo le prime una soluzione può essere l'inserimento tra valvola e cerchio (o flap) di una guarnizione fatta con un pezzetto di camera d'aria usata e forata adeguatamente. Migliorando il contatto incrementa la tenuta.

Ho montato anche ruote con nastro pìù flap purpop per un amico che fa DH.
Doppia sicurezza. Risultato buono che è durato nel tempo.

Una soluzione che suggerisco se le dimensioni del cerchio e il profilo lo consentono, sono le bandelle prodotte da Bontrager o Mavic.
Trasformano un cerchio standard in un UST quasi perfetto.

Ultimamente ho provato quelle Mavic, mai provate in precedenza.
Risultato superiore alle aspettative

Qui un esempio
 

ramble on

Biker novus
12/11/15
41
0
0
nord molto a est
Visita sito
La valvola perde quando non garantisce una perfetta corrispondenza con la gola del cerchio.
Talvolta quelle con tassello a forma di parallelepipedo non si adattano bene e quelle con forma conica si adattano meglio.

Se si hanno a disposizione solo le prime una soluzione può essere l'inserimento tra valvola e cerchio (o flap) di una guarnizione fatta con un pezzetto di camera d'aria usata e forata adeguatamente. Migliorando il contatto incrementa la tenuta.

Già tentato anche con guarnizione fatta con camera d'aria, perde comunque, mi procureró le valvole coniche e ritento.
Intanto grazie x le risposte.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Una soluzione che suggerisco se le dimensioni del cerchio e il profilo lo consentono, sono le bandelle prodotte da Bontrager o Mavic.
Trasformano un cerchio standard in un UST quasi perfetto.

Ultimamente ho provato quelle Mavic, mai provate in precedenza.
Risultato superiore alle aspettative

Qui un esempio

perdona la mia ignoranza in materia....quindi con queste bandelle si può rendere un cerchio tubeless evitando la nastratura?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
perdona la mia ignoranza in materia....quindi con queste bandelle si può rendere un cerchio tubeless evitando la nastratura?

Praticamente come se fosse un UST.
Ti cerco la foto che aveva caricato un altro utente e vedo di recuperare quella che avevo fatto con i miei cerchi.

Ci sono numerosi post che parlano del sistema Bontrager


Edit:
Leggi questo thread intanto
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=335919

Qui sotto ancora meglio:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7580092#post7580092
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

Classifica mensile dislivello positivo