rock shox reba rl 29 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dieghiz

Biker novus
27/10/12
3
0
0
trieste
Visita sito
ciao a tutti,sto per acquistare una forcella reba 29,guardando i modelli del 2013 ho trovato una differenza con quelli degli anni passati.consiste che la nuova non la producono piu' dual-air bensi' solo-air.c'è qualcuno che mi sa dire se la vecchia è meglio della nuova e viceversa?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io ho provato la Reba montata sulla Epic Comp Carbon 2013 e sulla Stumpjumper HT Comp Carbon 2013 (test bike) e a parità di gonfiaggio usato sulla mia Epic 29" 2011 che monta una Reba RLT Dual Air, è risultata essere più dura, ovvero dovevo pompare meno aria nell'unica camera a disposizione.

La versione 2013 rispetto alla mia del 2011 ha in meno anche il Fade che è quel pomellino dorato sul chiavistello di blocco forcella che permette, a forcella bloccata, un minimo assorbimento delle sconnessioni stradali.

Come se la sbloccasse di "un pò" dal tutto chiuso.

Questa decisione di RS la si può leggere in due modi, la versione del 2011 presentava dei difetti per la gestione e manutenzione delle due camere da far propendere alla realizzazione di una versione Solo Air (una camera), oppure, decisione legata ad alti costi di produzione così da decidere di creare una versione intermedia con la doppia camera ed il fade comunque superiore alla Reba visto la doppia camera ed il Fade.

AGGIUNTA

Per me erano meglio le Dual Air con Fade degli anni passati. Più regolazioni e maggior feeling.

Quelle 2013 non avendo tutte queste regolazioni o ti vanno bene o ti adegui e, non solo, si saranno accorti di dare tanto (prodotto) a poco (prezzo).

Sicuramente verrà fuori una versione tra la Reba e la Sid che avrà le caratteristiche della Reba 2011 Dual Air con Fade e la chiameranno con un altro nome... "Benedetto" marketing!
 

dieghiz

Biker novus
27/10/12
3
0
0
trieste
Visita sito
grazie a tutti per le vostre risposte,vi faro' sapere al piu' presto come mi trovo perche' ho deciso di acquistarla.questa settimana dovrebbe arrivare e sono abbastanza curioso.beh sicuramente differenze ci saranno con una camera in meno.comunque parlando con un alltro negoziante,mi diceva che con quelle da 26 piu' vecchie gli era capitato un paio di volte di avere dei problemi con il pistone interno.cosa che finora non gli e' mai capitata con le 29.sara' per questo forse la scelta di RS a passare con la soloair.vedremo. sicuramente la reba sara' meglio della mia vecchia RS xc28
 

Kojikan

Biker popularis
2/1/13
78
0
0
34
Kingston Town
Visita sito
Io ho da poco montato una Reba 2011 RLT Ti, confrontata con una RL 2013, bè se ti devo dare il mio parere (Abbastanza spicciolo però, visto che non sono un grande esperto) trovo che siano molto diverse, trovo molto più feeling con la versione vecchia (Che ho cercato per parecchio tempo) e diciamo che come paragone con una forcella '13, la sento molto più simile alla SID...ma come detto in precedenza, sono impressioni... Come quelle che sentii passando dalla XC32 alla Silver Recon e dalla Silver Recon alla Reba...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
nessun'altro ha poi provato la nuova reba 2013? xche la vorrei acquistare anche io


Devo dire che la nuova Rba solo air risulta essere più leggera della dual air ed avere meno meccanica che possa usurarsi nel tempo.

Per il resto non è poi così tanto regolabile come la RLT che ho sulla Epic ma credo sia solo questione di trovare il feeling giusto oltre che di usarla, come mi ha detto il mio meccanico.

Essendo nuova "deve farsi" :-)

Quindi per me può essere una buona forcella... le do fiducia!
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Io ho provato la Reba montata sulla Epic Comp Carbon 2013 e sulla Stumpjumper HT Comp Carbon 2013 (test bike) e a parità di gonfiaggio usato sulla mia Epic 29" 2011 che monta una Reba RLT Dual Air, è risultata essere più dura, ovvero dovevo pompare meno aria nell'unica camera a disposizione.

La versione 2013 rispetto alla mia del 2011 ha in meno anche il Fade che è quel pomellino dorato sul chiavistello di blocco forcella che permette, a forcella bloccata, un minimo assorbimento delle sconnessioni stradali.

Come se la sbloccasse di "un pò" dal tutto chiuso.

Questa decisione di RS la si può leggere in due modi, la versione del 2011 presentava dei difetti per la gestione e manutenzione delle due camere da far propendere alla realizzazione di una versione Solo Air (una camera), oppure, decisione legata ad alti costi di produzione così da decidere di creare una versione intermedia con la doppia camera ed il fade comunque superiore alla Reba visto la doppia camera ed il Fade.

AGGIUNTA

Per me erano meglio le Dual Air con Fade degli anni passati. Più regolazioni e maggior feeling.

Quelle 2013 non avendo tutte queste regolazioni o ti vanno bene o ti adegui e, non solo, si saranno accorti di dare tanto (prodotto) a poco (prezzo).

Sicuramente verrà fuori una versione tra la Reba e la Sid che avrà le caratteristiche della Reba 2011 Dual Air con Fade e la chiameranno con un altro nome... "Benedetto" marketing!

Ma per fade intendi il motion controll?
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Scusami credo il gate ch altro non è che un pomellino piccolo e dorato sulla testa dello stelo di destra che altro non fa che evitare il blocco totale della forcella, come se dal tutto bloccato l'aprisse di un pochino.

allora è presente anche in questa, solo che è decisamente più scomodo da regolare perchè si trova all'interno, anche se settata cosi di fabbrica per le mie sensazioni va bene!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
allora è presente anche in questa, solo che è decisamente più scomodo da regolare perchè si trova all'interno, anche se settata cosi di fabbrica per le mie sensazioni va bene!

Ma il mio gate lo regolo secondo mia percezione del fondo. Quello interno lo si può regolare, magari prima di uscire con una brugola per esempio, oppure è impostato fisso dalla fabbrica?
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Ma il mio gate lo regolo secondo mia percezione del fondo. Quello interno lo si può regolare, magari prima di uscire con una brugola per esempio, oppure è impostato fisso dalla fabbrica?

No è una regolazione abbastanza pallosa, ti allego il manuale tecnico così capisci meglio (per quanto riguarda quella con il remote la questione si complica ulteriormente, e la terrò per sempre cosi come è adesso :celopiùg:):

Al di la di tutte le procedure non so se riesci a capire, effettivamente è poco chiaro, da qualche parte nel forum mi sa che c'era un topic al riguardo adesso appena ho tempo lo cerco.
 

Allegati

  • 2013-04-15_131456.jpg
    2013-04-15_131456.jpg
    20,4 KB · Visite: 265

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Lo sai che mi sa che invece sto dicendo una stronzata! Credo che invece il gate non sia regolabile!

Te lo confermo, la sera leoni e la mattina spariamo cazzate! non è regolabile il gate ma è il motion controll ad essere settato di fabrica, in quel modo.
Chiedo venia per la stupidaggine :D
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Lo sai che mi sa che invece sto dicendo una stronzata! Credo che invece il gate non sia regolabile!

Te lo confermo, la sera leoni e la mattina spariamo cazzate! non è regolabile il gate ma è il motion controll ad essere settato di fabrica, in quel modo.
Chiedo venia per la stupidaggine :D


Visto che la foto che hai linkato è di piccolissime dimensioni mi posteresti il link alla pagina di riferimento?

Grazie.

Ad ogni buon conto tu da quale forcella "provieni"? Mi confermi che con la Reba solo air ti stai trovando bene e perchè?
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Visto che la foto che hai linkato è di piccolissime dimensioni mi posteresti il link alla pagina di riferimento?

Grazie.

Ad ogni buon conto tu da quale forcella "provieni"? Mi confermi che con la Reba solo air ti stai trovando bene e perchè?

Lo trovi nel sito della rock shox il manuale tecnico,se poi non lo trovi magari te lo posto in MP.
Provengo da una suntour xrc, mi trovo bene perché la bicicletta è stabile e risponde esattamente come penso che deve rispondere! Adesso riesco a scendere come un treno.
 

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Scusatemi, sono nuovo del FORUM e ditemi se devo presentarmi in apposita sezione, perchè non l'ho trovata.

Buon giorno a tutti in ogni caso ed una domanda:

nel sito ROCK SHOX le REBA sono il mod. 2011, non il SOLO AIR che è 2013.

Qual'è il link giusto per il manuale d'istruzioni?

Grazie ancora.

Tonyrigo
 

francesco varsallona

Biker novus
23/8/12
36
0
0
varese
Visita sito
ciao io possiedo una cube ltd cc 2013 che monta la reba rl e ti dico che nonostante sia nuova io te la consiglio assolutamente mi ci trovo benissimo e mi diverte molto inoltre come tutte le forcelle ad aria ha delle regolazioni piuttosto precise nonostante la mancanza della camera negativa.
 

Classifica mensile dislivello positivo