L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'europeo ha forse il miglior format...

Diciamo che i diversi formati hanno tutti pregi e difetti.

Quello dell' EES per esempio è più facile da gestire per chi corre visto che non ha tempi imposti di risalita, e quindi consente una gestione di gara meno "ansiosa" (eventuali anticipi si accumulano, puoi partire in ps quando vuoi anche lasciando più margine rispetto ad un concorrente che sai essere più lento oppure insieme a compagni di squadra...).

Per contro causa maggiori problemi logistici e di sicurezza perchè non c'è una scansione fissa delle partenze: quindi ti servono molti più marshals perchè non puoi far di conto sui concorrenti successivi per avvertire di eventuali incidenti ed è più difficile tenere chiuso il percorso di gara agli estranei.

Sulla segretezza delle prove c'è poca differenza tra le formule, la si può avere solo quando hai più sentieri disponibili e solo se ce n'è la volontà.
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Diciamo che i diversi formati hanno tutti pregi e difetti.

Quello dell' EES per esempio è più facile da gestire per chi corre visto che non ha tempi imposti di risalita, e quindi consente una gestione di gara meno "ansiosa" (eventuali anticipi si accumulano, puoi partire in ps quando vuoi anche lasciando più margine rispetto ad un concorrente che sai essere più lento oppure insieme a compagni di squadra...).

Per contro causa maggiori problemi logistici e di sicurezza perchè non c'è una scansione fissa delle partenze: quindi ti servono molti più marshals perchè non puoi far di conto sui concorrenti successivi per avvertire di eventuali incidenti ed è più difficile tenere chiuso il percorso di gara agli estranei.

Verissimo.

Sulla segretezza delle prove c'è poca differenza tra le formule, la si può avere solo quando hai più sentieri disponibili e solo se ce n'è la volontà.

Oddio poca differenza no, pero' se la vuoi avere oltre che alla volontà devi avere la location che te lo permetta.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
[MENTION=59447]mixmaxmaxxx[/MENTION] Sicuro che per vincere una gara bisogna andare forte solo in discesa? Io ho visto che i tempi li fanno quegli atleti che spingono forte anche in pedalata in quegli strappi spezzafiato che ci sono in diverse PS, tipo lo strappo sul 301 a Scarlino per dirne uno, oppure l'altro strappetto a fine PS4 (il Guardian), a Cala Violina. Li' uno che non spinge perde molti secondi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oddio poca differenza no, pero' se la vuoi avere oltre che alla volontà devi avere la location che te lo permetta.
Infatti ho scritto " la si può avere solo quando hai più sentieri disponibili"
A PuntaAla solo nelle Bandite di Scarlino hai almeno otto ps potenziali, Castiglione della Pescaia tre, da una parte è possibile e dall'altra no ;-)


[MENTION=59447]mixmaxmaxxx[/MENTION] Sicuro che per vincere una gara bisogna andare forte solo in discesa? Io ho visto che i tempi li fanno quegli atleti che spingono forte anche in pedalata in quegli strappi spezzafiato che ci sono in diverse PS, tipo lo strappo sul 301 a Scarlino per dirne uno, oppure l'altro strappetto a fine PS4 (il Guardian), a Cala Violina. Li' uno che non spinge perde molti secondi.

O sul tratto iniziale in falsopiano del Rock'oh :spetteguless:

PS completa:https://www.strava.com/segments/4081847
parte iniziale: https://www.strava.com/segments/7202286
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
@sembola mai avuto il coraggio di fare il Rock Oh, mi fido sulla parola

è una pista molto bella invece, però nel pezzo veramente tosto quando ci sono arrivato sopra mi son fermato ed ho pensato a dove passare, non trovando "sbocco" ho visto la via "facile" ma.... son sceso dalla bici pure da li, muahahahahaha :smile:

A parte un pezzo veramente "hardcore" è un gran bel trail, se ti capita vai a vederlo!

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Infatti ho scritto " la si può avere solo quando hai più sentieri disponibili"
A PuntaAla solo nelle Bandite di Scarlino hai almeno otto ps potenziali, Castiglione della Pescaia tre, da una parte è possibile e dall'altra no ;-)
Esattamente, esampio calzante.




O sul tratto iniziale in falsopiano del Rock'oh :spetteguless:

PS completa:https://www.strava.com/segments/4081847
parte iniziale: https://www.strava.com/segments/7202286

Su di un percorso come il Rock-Oh (:-P) e 301 ed anche il Tre Dita (vogliamo parlare dello strappo in salita del Tre Dita????) quindi lunghi e fisici... (10 minuti circa di trail impegnativi), i tempi oltre a farli chi spinge a pedalare, lo fa gli rimane il fiato per farli.... perchè arrivare in fondo tenendo un buon ritmo anche senza dare un colpo di pedale... è dura.

Ma i trail a cui potresti fare riferimento sono tantissimi... esempio a Sestri S.Anna con tutta la parte iniziale e finale? Mimose? PS1 (non ricordo il nome) che è tutta da pedalare?
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Il cronometro in salita e una 15ina di pagine di questo topic.

No il cronometro in salita è quello che si vorrebbe introdurre... e la 15 pagine che parlano molto di bici.... non come è l'enduro adesso ;-)

Perchè il rapporto 80/20 o 30/70 che vorresti... è già presente una serie molto ampia di prove speciali utilizzate da tempo per questo tipo di gare (delle volte è anche maggiore)

Idem la gara svolta come se fosse una girata tra amici o giro domenicale... è già così!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è una pista molto bella invece, però nel pezzo veramente tosto quando ci sono arrivato sopra mi son fermato ed ho pensato a dove passare, non trovando "sbocco" ho visto la via "facile" ma.... son sceso dalla bici pure da li, muahahahahaha :smile:

A parte un pezzo veramente "hardcore" è un gran bel trail, se ti capita vai a vederlo!

Quoto, finora son sempre sopravvissuto... e se l'ho fatto io... :mrgreen:


Idem la gara svolta come se fosse una girata tra amici o giro domenicale... è già così!
Ah, allora è per questo che c'è gente che prova 10-12 volte ogni speciale... perchè essendo una girata tra amici tanto piacevole non gli basta farla una volta sola...;-)
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
@mixmaxmaxxx Sicuro che per vincere una gara bisogna andare forte solo in discesa? Io ho visto che i tempi li fanno quegli atleti che spingono forte anche in pedalata in quegli strappi spezzafiato che ci sono in diverse PS, tipo lo strappo sul 301 a Scarlino per dirne uno, oppure l'altro strappetto a fine PS4 (il Guardian), a Cala Violina. Li' uno che non spinge perde molti secondi.
anche in dh bisogna spingere sui pedali e in certe piste hai pure li gli strappi (in una gara di wc molto flow e con qualche strappo alcuni alteti avevano optato x usare una enduro), ma pur sempre di discesa si tratta...
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Quoto, finora son sempre sopravvissuto... e se l'ho fatto io... :mrgreen:



Ah, allora è per questo che c'è gente che prova 10-12 volte ogni speciale... perchè essendo una girata tra amici tanto piacevole non gli basta farla una volta sola...;-)


Si vede che gli piace tanto :smile: te non ripeto mai un giro che ti è piaciuto? :smile:

Apparte gli scherzi, il discorso di provare e riprovare è un'altra cosa rispetto a come si svolge la gara di per sè.

Probabilmente volendo cambiare qualcosa si deve maggiormente lavorare lì e non altrove... ma ripeto non è facile.. per tutta una serie di cose ;-)

Inoltre con tempi presi sulla salita, cambiarebbe qualcosa sul fattore prove e riprova? :-)
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
questa è la bici perfetta per fare tutto se hai un gran manico, altrimenti è la bici perfetta per farti venire un gran mal di schiena, per nn assorbire nulla sullo scassato, per essere inguidabile dalla maggior parte dei bikers (anche quelli d'elite, come me) sulla maggior parte dei sentieri.....
Se poi vogliamo tornare indietro col nastro rotto a dire che ognuno di noi prima di andare in bici deve imparare va sempre bene, io a 50 anni nn andrei più in bici!!!

Per me la regina delle mtb è l'enduro! :smile:

Ciao, effettivamente le geometrie sono piuttosto tendenti all' enduro ma anche am. Anche io mi pongo il tuo problema (schiena), sinceramente guarda, mi garberebbe provare prima di dare un giudizio, voglio dire che per me molto di questi discorsi vengono fatti per "sentito dire". Per accusare veramente la questione, penso che si debba viaggiare in sterrate infinite secche e piene di buche, probabilmente su sentieri di montagna dove si sale su flow abbastanza lineari eccetto qualche tratto tecnico il problema si attenua (parlo della schiena) e dimolto. In discesa io sto sempre sui pedali....
Comunque anche per questioni di manutenzione, secondo me è un oggetto che rispecchia la definizione di mountainbike, così come la vedo, semplice ed essenziale con meno fronzoli possibile. :celopiùg:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Se fosse per me io il format enduro lo farei cosi:
-ps discesa + ps salita
-finita la ps discesa parte il cronometro per la ps salita
-la ps salita non sarà lunga come tutto il trasferimento per arrivare alla partenza della successiva ps discesa, ma solo una parte. La strada rimanente da farsi con furgoni.
-il tempo della ps discesa verrà moltiplicato x un certo coeficiente >1 per dare il giusto peso alla discesa rispetto il tempo di salita (che si presume sia di più).
-i sentieri di discesa devono essere tecnici e lenti, salite sterrate.

Sarebbe un format adeguato per una enduro leggera e non per mini-dh.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
l'hai detto anche tu SOLO SAPENDO GUIDARE....ma ammetti che quello nn e' solo sapere guidare...lui lo fa di professione,quanti lo fanno solo nel tempo libero?

Ciao, volevo dire che può darsi che le potenzialità di questo tipo di bici, venga sottovalutato a paragone con una full, quando invece sapendoci andare (il video è solo una dimostrazione) le cose si equivarrebbero, fermo restando chi preferisca l' una all' altra.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
sì ma non è una hardtail qualunque...è una hardtail con geometrie praticamente da enduro e forca da 160mm, manca solo l'ammo. Il fulcro della questione è proprio sulla critica da parte di alcuni sulle geometrie e sospensioni sempre più estreme delle enduro, quindi linkare una hardtail del genere non fa altro che confermare il punto :mrgreen:

Ciao, senti, io, per andare in montagna, scegliessi di farlo con una hardtail, lo farei con una tipo quella rappresentata nel video...magari proprio quella :celopiùg:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
mica ho capito perché vi siete fissati con sti trasferimenti cronometrati

se è proprio il pedalato il problema basta aumentare da regolmento la percentuale di pedalato NELLE ps. tipo 80 20 come si faceva nel circuito superenduro, o magari anche 70 30.

che poi in realtà tanti organizzatori anche a livello locale cercano di rispettare queste proporzioni, ma non sempre è possibile e non su tutte le PS. Il vero problema, e se vogliamo anche l'assoluta peculiarità dell'enduro come disciplina, è che mancano dei punti fermi come nell'XC o nel DH. Ognuno fa come crede, anche a livello di EWS.

Ma non dimenticatevi che è una disciplina giovanissima. In XC e DH si corre da decine di anni; c'è stato tutto il tempo per rifinire le discipline.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se fosse per me io il format enduro lo farei cosi:
-ps discesa + ps salita
-finita la ps discesa parte il cronometro per la ps salita
-la ps salita non sarà lunga come tutto il trasferimento per arrivare alla partenza della successiva ps discesa, ma solo una parte. La strada rimanente da farsi con furgoni.
-il tempo della ps discesa verrà moltiplicato x un certo coeficiente >1 per dare il giusto peso alla discesa rispetto il tempo di salita (che si presume sia di più).
-i sentieri di discesa devono essere tecnici e lenti, salite sterrate.

Sarebbe un format adeguato per una enduro leggera e non per mini-dh.

Premetto che non so nulla di gare di enduro, pero' ho l'impressione che cosi' non vincerebbe chi ha piu' gambe e tecnica, ma chi ha piu' competenze di matematica. :smile: ripensandoci ... non male ... forse avrei qualche chance in piu' :smile:

Si scherza eh ... :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo