Il listino Specialized 2016 comprende sette modelli da enduro (spero di averli contati tutti) più l'opzione solo telaio: [url]http://www.mtb-mag.com/listini-specialized-2016/[/URL]
vorra' dire che l'enduro è duro a morire.....
Il listino Specialized 2016 comprende sette modelli da enduro (spero di averli contati tutti) più l'opzione solo telaio: [url]http://www.mtb-mag.com/listini-specialized-2016/[/URL]
Verissimo. soprattutto per la stumpjumper il modello expert.
la comp monta reba32 la expert pike. già quello amplia di molto l'indirizzo della bici.
Il listino Specialized 2016 comprende sette modelli da enduro (spero di averli contati tutti) più l'opzione solo telaio: [URL="http://www.mtb-mag.com/listini-specialized-2016/"][url]http://www.mtb-mag.com/listini-specialized-2016/[/URL][/URL]
La revelation non è poi malaccio, più sostenuta della reba anche se con la pike diventa realmente una AM la Stj o-o
E quello che molti, non tutti naturalmente, quando parlano di trail devono ricordarsi che si parla di bici sui 120 non della Stj o simili
bah di sicuro bici come la TROY può essere che per il 90% delle uscite te la godi di più di una SPRTAN. però se hai l'allenamento, non hai fretta oppure ti prendi i tempi per rifiatare con calma, quel 10% che soffri in salita poi te lo guadagni in discesa o nella possibilità di avere una bici unica con cui ci fai dai raduni XC al weekend a PILA...
in questo le moderne endurone secondo me sono imbattibili. poi se consideriamo che le nuove trail hanno ruote 27 o 29, escursione comunque 150/140 le 27 e 140/130 le 29. gommate giuste e al 90% con la pike davanti. vien da se che vanno come se non meglio delle enduro 26 di 2/3 anni fa...
tutto si sposta in alto perchè marketing o no, l'evoluzione della MTB (la vera MTB secondo me) va giustamente verso mezzi che hanno prestazioni eccellenti in discesa e una resa sempre maggiore in pedalata.
che non vuol dire scende come una DH e sale come una XC ma ----- ste bici vanno da dio!!!
il grosso contro di questa bellissima evoluzione sono i costi dei mezzi e dei componenti. li stiamo andando un po' furi di testa...
bah di sicuro bici come la TROY può essere che per il 90% delle uscite te la godi di più di una SPRTAN. però se hai l'allenamento, non hai fretta oppure ti prendi i tempi per rifiatare con calma, quel 10% che soffri in salita poi te lo guadagni in discesa o nella possibilità di avere una bici unica con cui ci fai dai raduni XC al weekend a PILA...
in questo le moderne endurone secondo me sono imbattibili. poi se consideriamo che le nuove trail hanno ruote 27 o 29, escursione comunque 150/140 le 27 e 140/130 le 29. gommate giuste e al 90% con la pike davanti. vien da se che vanno come se non meglio delle enduro 26 di 2/3 anni fa...
tutto si sposta in alto perchè marketing o no, l'evoluzione della MTB (la vera MTB secondo me) va giustamente verso mezzi che hanno prestazioni eccellenti in discesa e una resa sempre maggiore in pedalata.
che non vuol dire scende come una DH e sale come una XC ma ----- ste bici vanno da dio!!!
il grosso contro di questa bellissima evoluzione sono i costi dei mezzi e dei componenti. li stiamo andando un po' furi di testa...
Ma questi le gare non le fanno, quindi non rappresentano una risposta alla domanda iniziale, che rimane sul tavolo: questa direzione da "minidh" sta giovando al movimento agonistico o no? una formula diversa, meno da "minidh" e un po' più "pedalata" potrebbe garantire una partecipazione diversa (numericamente o qualitativamente) ?
si comunque è vero...
anche io considero trail bici con escursione sui 140/150. perché erano le trail 26 di 5 anni fa. le stumpjumper per dire la regina delle bici trail. (solo perché è stata una delle prime).
diamtero 26, ruote canale 18/19 e gomme 2,25 ant-2.1 post. tipo nobby nic per intenderci. escursione sì 140 ma forcelle 32 e ancora il 50% col qr anteriore. tubi sterzo lunghi e manubri stretti con rise alti...
ok escursione 140 (poi la si pimpava a 150) ma erano anni luci lontane dalle attuali 140/150.
per restare in casa specy la bici trail è la CAMBER non la STUMPY
mah torno a dire che io non chiamerei trail una Troy o simili, quelle per me restano praticamente delle AM
Il punto è che, grazie all'evoluzione dei materiali\sospensioni\ecc, tutte le varie "classi" di mtb stanno dando più importanza alla discesa con geometrie ad hoc e sospensioni maggiori, tanto la pedalabilità è comunque otima grazie ai pesi e alle nuove "tecnologie"
quello che sta invece sparendo mi sembra proprio la denominazione AM, ormai o è trail o Enduro... peccato che ormai si classifca come trail dalla 26 con 120 alla 29 con 140 alle 27,5 con 150...
Con un concetto così largo di trail crea parecchia confusione
@Tcsh certo che "Che poi i biker medi nn abbiamo necessità di utilizzare una endurona moderna ma potrebbero utilizzare per i giri domenicali queste nuove trailbike ci può stare, probabilmente essendosi alzata l'asticella verso il gravity delle bici una nuova trailbike potrebbe effettivamente essere la vera via di mezzo tra XC e DH" ma le trail cui ti riferisci non sono certo quelle da 120mm... probabilmente la giusta via di mezzo è sui 140mm per farci tutto ma occorre scigliere bene il formato perchè per esperienza personale hanno due caratteri molto diversi le 29 e le 27,5/26...
Infatti come si può leggere i più soddisfatti da questi mezzi sono biker "d'elite", gente che fa molti km e molto dislivello e scende da sentieri molto sconnessi ed impegnativi, gente che ha esperienza da vendere e che sa quello che gli serve per fare "la sua cosa".
Così alla veloce:Si certo, diciamo che tra trail, AM ed enduro forse c'è ora un pò di confusione per cui se uno deriva un pò dal passato dove effettivamente la scelta e le definizioni erano più nette, oggi si rischia di fare un bel mischione tra tutte le tipologie di escursione mixati con i vari formati ruota....
Quello che dici è giusto, ovvero le mtb "full" si sono più orientate verso la discesa ma a mio avviso con giusti motivi: io vedo che c'è sempre più gente che va in mtb perchè la discesa "tecnica" (diciamo che nn sia su bianca, asfalto o carrareccia), è da orgasmo!
Poi chi fa XC può venirmi a raccontare che si sente realizzato in salita ed è l'apoteosi che può raggiungere quando cala di 2\10" il tempo su un determinato tratto, ma le gioie per molti sono riuscire a domare una belva su una discesa difficile per le proprie capacità, fine, la salita, se nel bosco o paesaggistica è bella, ma che diverta.... nn saprei ma nn tanto dai, alla fine è un trasferimento per arrivare alla discesa, fa parte del giro ma per i soliti molti, nn è il giro!
La gente fa XC principalmente per un fatto sia economico che di paura (con poche centinaia di per la bici e l'abbigliamento parti e vai....), ma quelli che vedo io appena li porti a fare qualche discesina carina perdono la testa come se fosse la prima..... ragazza che gliela da!
Le case giustamente vivendo in un momento molto florido evidentemente l'hanno capito e stanno sfornando sempre più formati\modelli con caratteristiche diverse per l'appagamento di più persone possibile.... e fanno solo bene!
Quindi oggi come potremmo suddividere le categorie?!
Bye
Si certo, diciamo che tra trail, AM ed enduro forse c'è ora un pò di confusione per cui se uno deriva un pò dal passato dove effettivamente la scelta e le definizioni erano più nette, oggi si rischia di fare un bel mischione tra tutte le tipologie di escursione mixati con i vari formati ruota....
Quello che dici è giusto, ovvero le mtb "full" si sono più orientate verso la discesa ma a mio avviso con giusti motivi: io vedo che c'è sempre più gente che va in mtb perchè la discesa "tecnica" (diciamo che nn sia su bianca, asfalto o carrareccia), è da orgasmo!
Poi chi fa XC può venirmi a raccontare che si sente realizzato in salita ed è l'apoteosi che può raggiungere quando cala di 2\10" il tempo su un determinato tratto, ma le gioie per molti sono riuscire a domare una belva su una discesa difficile per le proprie capacità, fine, la salita, se nel bosco o paesaggistica è bella, ma che diverta.... nn saprei ma nn tanto dai, alla fine è un trasferimento per arrivare alla discesa, fa parte del giro ma per i soliti molti, nn è il giro!
La gente fa XC principalmente per un fatto sia economico che di paura (con poche centinaia di € per la bici e l'abbigliamento parti e vai....), ma quelli che vedo io appena li porti a fare qualche discesina carina perdono la testa come se fosse la prima..... ragazza che gliela da!
Le case giustamente vivendo in un momento molto florido evidentemente l'hanno capito e stanno sfornando sempre più formati\modelli con caratteristiche diverse per l'appagamento di più persone possibile.... e fanno solo bene!
Quindi oggi come potremmo suddividere le categorie?!
Bye
[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] secondo me la formula delle gare di Enduro va cambiata, cronometrano anche la salita e dando poi la possibilità ai biker di indossare le protezioni per fare la discesa (una specie di pitstop come si fa nel Triathlon) e lasciando che ognuno partecipi con il mezzo che vuole, dall' Xc al Dh...Non so' se una formula del genere sarebbe gradita a chi ha interessi specifici nel settore ma non credo ci siamo altre strade....
@Tcsh ti garantisco che con la mia Rocky da xc mi diverto quasi più in discesa che in salita...Condurla su sentieri scassati, alcuni dei quali sarebbero impegnativi anche con una Trail, non solo è divertente ma t'insegna a guidare senza aiuti tecnici...Le stesse soddisfazioni (accadono raramente ahimè ) le ho quando per una serie di motivi riesco a fare qualche bella salita spingendo il 38 davanti e il cuore sta al suo posto senza andare in fuorigiri....Detto questo che non interesserà a nessuno, secondo me la formula delle gare di Enduro va cambiata, cronometrano anche la salita e dando poi la possibilità ai biker di indossare le protezioni per fare la discesa (una specie di pitstop come si fa nel Triathlon) e lasciando che ognuno partecipi con il mezzo che vuole, dall' Xc al Dh...Non so' se una formula del genere sarebbe gradita a chi ha interessi specifici nel settore ma non credo ci siamo altre strade....
Si certo, diciamo che tra trail, AM ed enduro forse c'è ora un pò di confusione per cui se uno deriva un pò dal passato dove effettivamente la scelta e le definizioni erano più nette, oggi si rischia di fare un bel mischione tra tutte le tipologie di escursione mixati con i vari formati ruota....
Quello che dici è giusto, ovvero le mtb "full" si sono più orientate verso la discesa ma a mio avviso con giusti motivi: io vedo che c'è sempre più gente che va in mtb perchè la discesa "tecnica" (diciamo che nn sia su bianca, asfalto o carrareccia), è da orgasmo!
Poi chi fa XC può venirmi a raccontare che si sente realizzato in salita ed è l'apoteosi che può raggiungere quando cala di 2\10" il tempo su un determinato tratto, ma le gioie per molti sono riuscire a domare una belva su una discesa difficile per le proprie capacità, fine, la salita, se nel bosco o paesaggistica è bella, ma che diverta.... nn saprei ma nn tanto dai, alla fine è un trasferimento per arrivare alla discesa, fa parte del giro ma per i soliti molti, nn è il giro!
La gente fa XC principalmente per un fatto sia economico che di paura (con poche centinaia di per la bici e l'abbigliamento parti e vai....), ma quelli che vedo io appena li porti a fare qualche discesina carina perdono la testa come se fosse la prima..... ragazza che gliela da!
Le case giustamente vivendo in un momento molto florido evidentemente l'hanno capito e stanno sfornando sempre più formati\modelli con caratteristiche diverse per l'appagamento di più persone possibile.... e fanno solo bene!
Quindi oggi come potremmo suddividere le categorie?!
Bye
Così alla veloce:
....
@Tcsh ti garantisco che con la mia Rocky da xc mi diverto quasi più in discesa che in salita...Condurla su sentieri scassati, alcuni dei quali sarebbero impegnativi anche con una Trail, non solo è divertente ma t'insegna a guidare senza aiuti tecnici...Le stesse soddisfazioni (accadono raramente ahimè ) le ho quando per una serie di motivi riesco a fare qualche bella salita spingendo il 38 davanti e il cuore sta al suo posto senza andare in fuorigiri....Detto questo che non interesserà a nessuno, secondo me la formula delle gare di Enduro va cambiata, cronometrano anche la salita e dando poi la possibilità ai biker di indossare le protezioni per fare la discesa (una specie di pitstop come si fa nel Triathlon) e lasciando che ognuno partecipi con il mezzo che vuole, dall' Xc al Dh...Non so' se una formula del genere sarebbe gradita a chi ha interessi specifici nel settore ma non credo ci siamo altre strade....
doppia piastra, poi impianti a fune ed e-bike....e a questa domanda , credo che la risposta sia inequivocabile : no , non ha giovato !
...aumentare continuamente il livello tecnico e la difficoltà dei percorsi , crea una grossa scrematura nei biker che potrebbero partecipare ad una gara...
...di conseguenza si produce meno interesse mediatico !
...................
...nel giro di 1-2 anni , quando si arriverà ad avere i 180 fissi come escursione di riferimento , compariranno anche le doppie piastre sulle enduro come regola...visto che sui modelli più estremi , già ci sono :
[url]http://www.specialized.com/fr/fr/bikes/mountain/enduro/enduro-expert-evo-650b[/URL]
...e non mi si dica che una full dà enduro con ammo del genere si porta sù comunque !
Le bikes 'evolvono', ma i bikers sono sempre quelli ..... la maggior parte dei quali che non sanno quale è la bike più giusta per loro.bah di sicuro bici come la TROY può essere che per il 90% delle uscite te la godi di più di una SPRTAN. però se hai l'allenamento, non hai fretta oppure ti prendi i tempi per rifiatare con calma, quel 10% che soffri in salita poi te lo guadagni in discesa o nella possibilità di avere una bici unica con cui ci fai dai raduni XC al weekend a PILA...
in questo le moderne endurone secondo me sono imbattibili. poi se consideriamo che le nuove trail hanno ruote 27 o 29, escursione comunque 150/140 le 27 e 140/130 le 29. gommate giuste e al 90% con la pike davanti. vien da se che vanno come se non meglio delle enduro 26 di 2/3 anni fa...
tutto si sposta in alto perchè marketing o no, l'evoluzione della MTB (la vera MTB secondo me) va giustamente verso mezzi che hanno prestazioni eccellenti in discesa e una resa sempre maggiore in pedalata.
che non vuol dire scende come una DH e sale come una XC ma ----- ste bici vanno da dio!!!
il grosso contro di questa bellissima evoluzione sono i costi dei mezzi e dei componenti. li stiamo andando un po' furi di testa...