!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
862e48252e17411a857e49e1c861fb3e.jpg


Si intravvede il colore qui...? :)
Dal mio venditore numero 1 ne hanno già 2 in pronta consegna, taglia L. È bello forte il colore non c'è che dire...! :)



Per esperienza posso dirti che i colori forti come questi stufano subito rispetto ai neutri come bianco, nero e grigio.
Poi una Cannondale senza Opi non è una Cannondale. Io non la prenderei mai con questo attacco manubrio, aspetterei semmai i nuovi Opi post restaurazione.
A dirla tutta nemmeno le grafiche mi piacciono, sopratutto se paragonate alla Flash team 2014
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Per esperienza posso dirti che i colori forti come questi stufano subito rispetto ai neutri come bianco, nero e grigio.
Poi una Cannondale senza Opi non è una Cannondale. Io non la prenderei mai con questo attacco manubrio, aspetterei semmai i nuovi Opi post restaurazione.
A dirla tutta nemmeno le grafiche mi piacciono, sopratutto se paragonate alla Flash team 2014


D'accordissimo. La team 2016 invece è bella ma niente di rivoluzionario, sono rimasti sul sobrio per fortuna
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ho letto la tua recensione e sono un pò le mie stesse considerazioni. L'angolo di sterzo aperto aiuta a sentirla più sicura in discesa, ma indubbiamente anche l'altezza dell'avantreno conta, che nel tuo caso è molto poca perchè hai tolto gli spessori e messo il jonny, quindi è normale che ti senti catapultato in avanti. Forse ti saresti trovato meglio con una F29 taglia L
Quanto hanno di canale interno gli American Classic ?


Le ac race hanno il canale da 24 che allarga abbastanza la gomma e dona molto confort a mio avviso, infatti oggi guardando quelle rara da 2.1 della carbon 2 mi sembravano piccolissime anche paragonate al mio rara posteriore che è sempre da 2.1 e della stessa qualità scadente ma montata sul mio cerchio...[emoji4]

Si forse con la L della F29 sarei più sicuro in discesa ma poi sarei stato lungo da morire in quanto l'attacco manubrio opi lo puoi accorciare fino ad un certo punto.

Non ricordo se l'ho specificato ma quello che volevo fare capire é che con la mia f29 pur essendo piú alto di avantreno avevo meno feeling sui ripidoni rispetto alla fsi piú bassa di 1cm. Quindi ok che l'altezza da piú controllo in discesa e ti mette in una posizione meno racing peró secondo me la vera differenza la fanno le geometrie.

Detto questo non riesco bene a comprendere come la fsi sia comsiderato un mezzo piú racing della f29 se da piú confidenza in discesa o come a detta di Fontana sia piú trail...vabbé...
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Le ac race hanno il canale da 24 che allarga abbastanza la gomma e dona molto confort a mio avviso, infatti oggi guardando quelle rara da 2.1 della carbon 2 mi sembravano piccolissime anche paragonate al mio rara posteriore che è sempre da 2.1 e della stessa qualità scadente ma montata sul mio cerchio...[emoji4]

Si forse con la L della F29 sarei più sicuro in discesa ma poi sarei stato lungo da morire in quanto l'attacco manubrio opi lo puoi accorciare fino ad un certo punto.

Non ricordo se l'ho specificato ma quello che volevo fare capire é che con la mia f29 pur essendo piú alto di avantreno avevo meno feeling sui ripidoni rispetto alla fsi piú bassa di 1cm. Quindi ok che l'altezza da piú controllo in discesa e ti mette in una posizione meno racing peró secondo me la vera differenza la fanno le geometrie.

Detto questo non riesco bene a comprendere come la fsi sia comsiderato un mezzo piú racing della f29 se da piú confidenza in discesa o come a detta di Fontana sia piú trail...vabbé...


1 cm di dislivello manubrio tra F29 e Fsi è quasi ininfluente, mentre l'apertura dell'angolo sterzo, anche se di solo un grado e mezzo si avverte molto sul ripido, in questo è più bici da trail che da xc. Però se tu non avessi i problemi di dislivello che hai e guidassi la Flash come esce di fabbrica, (quindi 3 cm più alta della Fsi), ti garantisco che sentiresti una differenza enorme, sia in comodità che in discesa. Anche la front di punta di Specialized, la Stumpjumper, mantiene lo stesso angolo di sterzo della Flash.
L'esigenza di aprire l'angolo è venuta a seguito dell'aumentata tecnicità dei percorsi di cross country. Forse nelle front è superflua, visto che i riders hanno di volta in volta possibilità di scegliere se usare la full o la front in base al percorso. Perchè va precisato che ciò che si guadagna in discesa aprendo l'angolo lo si perde in manovrabilità nello stretto, rendendo le sterzate delle 29 più pachidermiche di quanto già non lo siano a causa del diametro ruota
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Le ac race hanno il canale da 24 che allarga abbastanza la gomma e dona molto confort a mio avviso, infatti oggi guardando quelle rara da 2.1 della carbon 2 mi sembravano piccolissime anche paragonate al mio rara posteriore che è sempre da 2.1 e della stessa qualità scadente ma montata sul mio cerchio...[emoji4]

Si forse con la L della F29 sarei più sicuro in discesa ma poi sarei stato lungo da morire in quanto l'attacco manubrio opi lo puoi accorciare fino ad un certo punto.

Non ricordo se l'ho specificato ma quello che volevo fare capire é che con la mia f29 pur essendo piú alto di avantreno avevo meno feeling sui ripidoni rispetto alla fsi piú bassa di 1cm. Quindi ok che l'altezza da piú controllo in discesa e ti mette in una posizione meno racing peró secondo me la vera differenza la fanno le geometrie.

Detto questo non riesco bene a comprendere come la fsi sia comsiderato un mezzo piú racing della f29 se da piú confidenza in discesa o come a detta di Fontana sia piú trail...vabbé...


Le ZTR della Carbon 2 sono 23 mm e qualcosa, dubito che si avverta la differenza con le A.C. Probabilmente il divario che hai riscontrato è determinato dalla gommatura
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Le ZTR della Carbon 2 sono 23 mm e qualcosa, dubito che si avverta la differenza con le A.C. Probabilmente il divario che hai riscontrato è determinato dalla gommatura


No ho guardato sul sito sia della notubes che delle ac. Dai disegni del profilo danno che il canale interno delle ztr è da 21 mentre quello delle ac è da 24. Ci ho guardato stamattina per togliermi il dubbio.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
1 cm di dislivello manubrio tra F29 e Fsi è quasi ininfluente, mentre l'apertura dell'angolo sterzo, anche se di solo un grado e mezzo si avverte molto sul ripido, in questo è più bici da trail che da xc. Però se tu non avessi i problemi di dislivello che hai e guidassi la Flash come esce di fabbrica, (quindi 3 cm più alta della Fsi), ti garantisco che sentiresti una differenza enorme, sia in comodità che in discesa. Anche la front di punta di Specialized, la Stumpjumper, mantiene lo stesso angolo di sterzo della Flash.

L'esigenza di aprire l'angolo è venuta a seguito dell'aumentata tecnicità dei percorsi di cross country. Forse nelle front è superflua, visto che i riders hanno di volta in volta possibilità di scegliere se usare la full o la front in base al percorso. Perchè va precisato che ciò che si guadagna in discesa aprendo l'angolo lo si perde in manovrabilità nello stretto, rendendo le sterzate delle 29 più pachidermiche di quanto già non lo siano a causa del diametro ruota


Hai ragione in tutto e per tutto, specie dove dici che la fsi sia più difficile da far girare nello stretto, cosa subito avvertita nel giro fatto anche da me. Un passaggio in salita contro pendenza l'ho dovuto rifare 3 volte prima che mi venisse.
Inizialmente la mia avevo provato a guidarla con lo stem opi standard per 4/5 uscite ma ad ogni salita tecnica mi si alzava. Dovevo compensare un sacco con la schiena e a volte non bastava.
Sicuramente come hai detto tu sarebbe molto interessante provare una L settata a mia misura ma lo vedo molto difficile.
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
No ho guardato sul sito sia della notubes che delle ac. Dai disegni del profilo danno che il canale interno delle ztr è da 21 mentre quello delle ac è da 24. Ci ho guardato stamattina per togliermi il dubbio.

21 era la misura vecchia da quanto so, 24 dovrebbe essere la nuova. Comunque, ho provato le Enve Xc da 19 mm e le Enve M50 da 21 mm (entrambi indubbiamente le migliori ruote al mondo) e non ho avvertito una gran differenza, se non un pizzico di comfort in più con le seconde. Credo che le differenze inizino a diventare importanti se da un canale da 19 mm si passi ad uno da 26, per il resto siamo nel campo delle sfumature. Iniziano a farsi strada addirittura i cerchi da 30mm nell'xc e a detta di chi li ha provati sembra la "resurrezione della bicicletta". Con questi cerchi, che sta sperimentando Frm, non serve nemmeno il carbonio ma basta la semplice struttura in alluminio a quanto pare
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
21 era la misura vecchia da quanto so, 24 dovrebbe essere la nuova. Comunque, ho provato le Enve Xc da 19 mm e le Enve M50 da 21 mm (entrambi indubbiamente le migliori ruote al mondo) e non ho avvertito una gran differenza, se non un pizzico di comfort in più con le seconde. Credo che le differenze inizino a diventare importanti se da un canale da 19 mm si passi ad uno da 26, per il resto siamo nel campo delle sfumature. Iniziano a farsi strada addirittura i cerchi da 30mm nell'xc e a detta di chi li ha provati sembra la "resurrezione della bicicletta". Con questi cerchi, che sta sperimentando Frm, non serve nemmeno il carbonio ma basta la semplice struttura in alluminio a quanto pare


Che bello chissá cosa mi prova a guidare su delle enve.....!
Sulle ruote frm stanno pianificando un super bike test dal mio negoziante appena saranno pronte al lancio visto che hanno contatti diretti con Frm, sono curioso.
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Che bello chissá cosa mi prova a guidare su delle enve.....!
Sulle ruote frm stanno pianificando un super bike test dal mio negoziante appena saranno pronte al lancio visto che hanno contatti diretti con Frm, sono curioso.



Enve in 4 parole:

- leggerezza
- rigidità
- reattività
- robustezza superiore all'alluminio (escludendo forse le Cobalt) e non credo di esagerare

Sono chiaramente ruote da gara, non per escursionismo, anche perchè il comfort ne risente in negativo rispetto a quelle in alluminio.
A mio modo di vedere, se non si fanno gare, le ruote in carbonio non hanno molto senso. Rendono la bici più reattiva ma anche più scomoda
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
voi che avete gia avuto la cannondale devo procurarmi una chiave per smontare la ruota anteriore avendo una macchina media?con la giant che avevo prima toglievo le due ruote :cry:

Basta una semplice brugola (non ricordo ora la misura precisa :nunsacci:)....occhio però nel rimontarla, evita di serrare troppo....nel mozzo sono scritti i Nm massimi per il serraggio.....meglio sarebbe farlo con una chiave dinamometrica, ma una volta presa la mano si riesce a capire quando fermarsi anche con una semplice brugola! :)
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run

masi81

Biker novus
15/3/12
7
0
0
lugo
Visita sito
voi che avete gia avuto la cannondale devo procurarmi una chiave per smontare la ruota anteriore avendo una macchina media?con la giant che avevo prima toglievo le due ruote :cry:

..incredibilmente, con una scalpel taglia m, sono riuscito a farcela stare dentro ad una yaris, senza smontare nulla...dopo le innumerevoli volte che smontavo la ruota ( quella dietro fai prima), mi sono impuntato! SI PUO FAREEE! :idea:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo