!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

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Gxp

Biker serius
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Mi fa proprio piacere leggere queste impressioni...attualmente pedalo una scale 26 e l'età avanza...cerco una bike comoda per lunghi giri e qualche Marathon...agli sconti attuali non mi lascio sfuggire una bella f29!



Vorrei precisare una cosa: la F29 non è l'antenata della Fsi, si tratta in realtà di due progetti differenti, pur essendo entrambi front.
La F29 per alcuni aspetti è stata migliorata, per altri resta impareggiabile. Elenco quelli che a mio avviso restano i punti di forza della F29:

- Avantreno alto. Conseguente grande comodità in pedalata e ottima impostazione per affrontare i tratti discesistici nonostante l'angolo sterzo"chiuso".

- Agilità nei tratti tortuosi dovuta all'angolo sterzo di 71°

- Forcellini posteriori con tecnologia Speed Save = assorbimento straordinario delle piccole asperità da parte del carro posteriore

- Forca con attacco piastre a 45°, lontano dalle ginocchia rispetto all'Fsi

- Lefty Hybrid: rigida, fluida, leggera e con reset eseguibile manualmente togliendo l'aria dalla valvola

- Telaio leggerissimo rispetto alla stragrande maggioranza della concorrenza
 
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kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Misano Adriatico
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Vorrei precisare una cosa: la F29 non è l'antenata della Fsi, si tratta in realtà di due progetti differenti, pur essendo entrambi front.
La F29 per alcuni aspetti è stata migliorata, per altri resta impareggiabile. Elenco quelli che a mio avviso restano i punti di forza della F29:

- Avantreno alto. Conseguente grande comodità in pedalata e ottima impostazione per affrontare i tratti discesistici nonostante l'angolo sterzo"chiuso".

- Agilità nei tratti tortuosi dovuta all'angolo sterzo di 71°

- Forcellini posteriori con tecnologia Speed Save = assorbimento straordinario delle piccole asperità da parte del carro posteriore

- Forca con attacco piastre a 45°, lontano dalle ginocchia rispetto all'Fsi

- Lefty Hybrid: rigida, fluida, leggera e con reset eseguibile manualmente togliendo l'aria dalla valvola

- Telaio leggerissimo rispetto alla stragrande maggioranza della concorrenza



Secondo te sono aspetti positivi in generale oppure sono aspetti positivi rispetto alla FSI...? :)
Un po e un po vero?
 

Gxp

Biker serius
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Secondo te sono aspetti positivi in generale oppure sono aspetti positivi rispetto alla FSI...? :)
Un po e un po vero?



Sono aspetti positivi che riguardano solo la F29, ad esclusione dello Speed Save.
La Fsi è più bassa di 3 cm all'avantreno e ha un angolo sterzo più aperto (69,5°), quindi più rilassante in discesa ma meno rapida nei cambi direzione stretti. Carro più reattivo grazie alla campanatura simmetrica dovuta al disassamento dei forcellini, Lefty con piastre più ravvicinate (quindi meno rigide) ma diametro stelo più largo e rake aumentato per una maggiore stabilità. Peso della Lefty 2.0 rispetto ala Hybrid di 400 g in più (che non è poco) ma sensazione generale di maggiore rigidità sulla versione in carbonio. Su quella in alluminio non ho notato differenze tra Hybrid e 2.0. Reggisella Save ancora più flessibile (ma c'è a chi non piace per la sensazione di eccessivo dondolio) e attacco piastre più vicino alle ginocchia (qualcuno con le gambe lunghe potrebbe avere problemi).
Personalmente la guida stile Gobbo di Notre Dame non mi piace e non mi diverte, questo è uno degli aspetti per cui prediligo la Flash.
Sembra pensarla così anche Fumic, che da quando è uscita l'Fsi corre sempre con la Scalpel :spetteguless: :smile:

L'attacco mozzo anteriore nella Fsi è incassato rispetto alla Hybrid, e questo teoricamente potrebbe portare ad una maggiore protezione del cuscinetto ruota dagli agenti esterni
 

kontimatteo

Biker marathonensis
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Misano Adriatico
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Sono aspetti positivi che riguardano solo la F29, ad esclusione dello Speed Save.

La Fsi è più bassa di 3 cm all'avantreno e ha un angolo sterzo più aperto (69,5°), quindi più rilassante in discesa ma meno rapida nei cambi direzione stretti. Carro più reattivo grazie alla campanatura asimmetrica dovuta al disassamento dei forcellini, Lefty con piastre più ravvicinate (quindi meno rigide) ma diametro stelo più largo e rake aumentato per una maggiore stabilità. Peso della Lefty 2.0 rispetto ala Hybrid di 400 g in più (che non è poco) ma sensazione generale di maggiore rigidità sulla versione in carbonio. Su quella in alluminio non ho notato differenze tra Hybrid e 2.0. Reggisella Save ancora più flessibile (ma c'è a chi non piace per la sensazione di eccessivo dondolio) e attacco piastre più vicino alle ginocchia (qualcuno con le gambe lunghe potrebbe avere problemi).

Personalmente la guida stile Gobbo di Notre Dame non mi piace e non mi diverte, questo è uno degli aspetti per cui prediligo la Flash.

Sembra pensarla così anche Fumic, che da quando è uscita l'Fsi corre sempre con la Scalpel :spetteguless: :smile:



L'attacco mozzo anteriore nella Fsi è incassato rispetto alla Hybrid, e questo teoricamente potrebbe portare ad una maggiore protezione del cuscinetto ruota dagli agenti esterni


Hai ragione su Fumic, l'ha detto un sacco di volte che la Scalpel é la sua bici preferita ed é perfetta per tutto disse in un video.
Chissá cosa uscirá il prossimo anno in ambiente scalpel...? Quasi quasi avrei comprato la versione 2015, ero li ad un passo...ma poi ogni volta che sento come molleggia la mia nel carro posteriore penso di non averne bisogno... Chissá...! :)
Tra l'altro fumic la ricognizione e le prove le aveva sempre fatte con la fsi, secondo me ha cambiato idea quando ha visto umido. Fontana invece si vede che ha partecipato attivamente allo sviluppo di questa fsi perché la utilizza sempre in ogni condizione e percorso, che manico...peccato che quest'anno non sia stato praticamente mai in forma.
Il posizionamento arretrato della lefty 2.0 sinceramente da un po fastidio anche a me rispetto alla hybrid devo impegnarmi per non sbatterci in salita.
Sul reggisella ancora non mi pronuncio, forse forse non piace tanto neppure a me il troppo dondolamento però in certo occasioni torna utile, tipo salite un po scassate o ostacoli imprevisti come sassi e radici singole. In discesa no in quanto non tengo mai il posteriore appoggiato alla sella, se mai dovessi acquistare una scalpel temo che ci metterei mesi ad adattarmi in discesa dopo anni di front a cXulo alto...![emoji23]
Ecco 2 cose mi mancano sulla mia F29,
Il blocco al manubrio che userei tantissimo e un reggi telescopico da usare quelle 4/5 volte quando non mi sento sicurissimo.

Mercoledí mattina mi faccio tutto il giro con la fsi test e quindi potró notare al meglio tutte le differenze, speriamo.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Misano Adriatico
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Oggi ragazzi ho visto in negozio dal vero una FSI Carbon Team 2016....! :OOO:
A parte lei ho visto anche la fsi carbon 1, carbon 2 e carbon 4 tutte 2016. La 1 e la 2 sono belle tamarre....! :smile:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Misano Adriatico
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La 2 quella arancione?
Perchè il rivenditore vicino a casa mia ha detto che la carbon 2 2016 gli arriva a dicembre...

INVIATO DAL MIO LG G3


Si si quella arancione. Inconfondibile direi...[emoji28]
Io prima ero abituato a scott che i primi esemplari si vedevano ad almeno dicembre. . . Su questo sembra abbastanza avanti Cannondale.
Tra l'altro per curiosità ho chiesto come mai nessuna 2016 ha l'opi.... La risposta che hanno dato al mio venditore è davvero imbarazzante... Li hanno finiti....!!! Quindi sapendo di non aver scorte a sufficienza per tutte le bici prodotte hanno preferito mettere uno stem normale visto che la FSI è già abbastanza bassa di suo. Si dice che sui secondi modelli dell'anno, quelli da marzo/aprile in avanti ritorni.
 

LorDiva

Biker urlandum
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Ragazzi che modello di cannondale mi consigliate per avere una posizione più comoda e meno racing che affatichi la schiena?

La mia esperienza mi dice quelle senza lo stem OPI e in genere non oltre la F29 Carbon 3.

Dalla Carbon 2 in su (vecchia F29 o nuova FSi che sia) inizia la gamma più "race" e dalla postura più distesa. Poi un consiglio.. provale. Lo stem OPI ha un'impostazione particolare non a tutti va bene: io ad esempio se faccio giri lunghi quando sono sul rientro in piano e magari su bitume, la posizione distesa mi affatica alquanto.
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
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Ragazzi che modello di cannondale mi consigliate per avere una posizione più comoda e meno racing che affatichi la schiena?

Rispetto a quanto detto dall'utente sopra,io ti dico che sono passato da una rr 8.1 alla fsi carbon 1...quest'ultima l'ho testata sabato con un giro di 140km e devo dire che nonostante abbia una impostazione racing,io sono tornato a casa senza fastidi alla schiena ne nulla...la f29 sulla carta dovrebbe farti stare piu alto col busto ma quello che intendo dire é...se fai giri lunghi ma non spesso allora anche la fsi va bene secondo me...poi chiaramente non tutti abbiamo la stessa soglia di fastidio e la stessa schiena ma rispetto a delle specialized racing che ho provato,la fsi é un divanetto!
 

LorDiva

Biker urlandum
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Rispetto a quanto detto dall'utente sopra,io ti dico che sono passato da una rr 8.1 alla fsi carbon 1...quest'ultima l'ho testata sabato con un giro di 140km e devo dire che nonostante abbia una impostazione racing,io sono tornato a casa senza fastidi alla schiena ne nulla...la f29 sulla carta dovrebbe farti stare piu alto col busto ma quello che intendo dire é...se fai giri lunghi ma non spesso allora anche la fsi va bene secondo me...poi chiaramente non tutti abbiamo la stessa soglia di fastidio e la stessa schiena ma rispetto a delle specialized racing che ho provato,la fsi é un divanetto!

Mi sento chiamato in causa.. :celopiùg: eheh.. allora, senza polemica alcuna, vedo di spiegarmi un po' meglio. ;-)
E' difficile dare una risposta alla domanda del forumendolo, perché siamo tutti diversi e quindi ciò che vale a bene a me e te no e viceversa.. però.. ci sono dei dati oggettivi quali l'angolo d'attacco dello sterzo ed il montaggio.

Angolo d'attacco sterzo: lo stem OPI è una gran cosa perché irrigidisce insieme alla Lefty tutto il comparto sterzo, di fatto facendolo diventare un sistema unico (appunto da qui i nomi: OPI=One Piece Integration e Si =System Integration). Inoltre la Lefty, avendo 2 piastre risulta per forza di cose piuttosto alta rispetto alle normali forche. Tirando le somme significa che la combinazione dei due fattori fa sì che se non si vuole avere un assetto troppo alto (controproducente in salita oltre certe pendenze) quest'ultimo deve essere corretto con l'inclinazione in negativo dello stem. Per questo le Cannondale con Lefty fino alla Carbon 4 usano lo stem C3 con inclinazione fissa di -5° e dalla Carbon 3 in poi lo Stem OPI regolabile (a blocchi di 5°), che invece parte dai -°15 (taglie da S a L) e arriva fino ai -5° (taglie XL) proprio per avere un attacco negativo più utile in salita e in gara. Atleti usano addirittura stem da -20° ed oltre (stem Leonardi e Johnny per dirne alcuni). Quindi, tutto bello, ma in generale se vai in salita sei in assetto perfetto, ma se vai sul piano sei "buttato" in avanti poggiando sui polsi più del normale.

Montaggio: anche lui fa la sua parte.. io esco con un amico che ha la Carbon 3 e io ho la Carbon 2, entrambe 2013: il suo montaggio è molto più umano del mio, guarnitura, pedivelle, manubrio in allumino e non in carbonio, cambio X9 contro X0, ecc... insomma tutto fa per rendere più reattiva la mia, che poi significa anche più "demanding" cioè più faticosa anche se indubbiamente redditizia.

Per questi due motivi ho consigliato di non andare oltre alla Carbon 3 se si cerca il comodo, perchè la 3 ha i benefit di telaio e stem OPI, ma accoppiati a montaggi più tranquilli, meno spinti. Il mix ne fa la bici ideale per i non atleti secondo me.

Poi c'è da considerare anche il fattore peso.. non della bici, ma del rider. Fino alla Carbon 2 hai telai in carbonio che reggono fino a 140 Kg, adatti anche per bikers non proprio piuma e quindi anche sollecitazioni inconsulte da principiante, dalle Carbon 1 in su c'è l'Hi-Mod.. spettacolare, ma io non ci metterei sopra più di una 80ina di kg..
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
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San Dona' di Piave(VE)
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Bike
Cannondale scalpel 2021
LorDiva,grazie per la eccellente spiegazione,si vede che sei un grande amante e conoscitore di cannondale.
Sostanzialmente quindi mi indichi un modello in alluminio ed uno in carbonio,che sia "più confortevole" e con un prezzo più "umano"?Grazie
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
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Mi sento chiamato in causa.. :celopiùg: eheh.. allora, senza polemica alcuna, vedo di spiegarmi un po' meglio. ;-)
E' difficile dare una risposta alla domanda del forumendolo, perché siamo tutti diversi e quindi ciò che vale a bene a me e te no e viceversa.. però.. ci sono dei dati oggettivi quali l'angolo d'attacco dello sterzo ed il montaggio.

Angolo d'attacco sterzo: lo stem OPI è una gran cosa perché irrigidisce insieme alla Lefty tutto il comparto sterzo, di fatto facendolo diventare un sistema unico (appunto da qui i nomi: OPI=One Piece Integration e Si =System Integration). Inoltre la Lefty, avendo 2 piastre risulta per forza di cose piuttosto alta rispetto alle normali forche. Tirando le somme significa che la combinazione dei due fattori fa sì che se non si vuole avere un assetto troppo alto (controproducente in salita oltre certe pendenze) quest'ultimo deve essere corretto con l'inclinazione in negativo dello stem. Per questo le Cannondale con Lefty fino alla Carbon 4 usano lo stem C3 con inclinazione fissa di -5° e dalla Carbon 3 in poi lo Stem OPI regolabile (a blocchi di 5°), che invece parte dai -°15 (taglie da S a L) e arriva fino ai -5° (taglie XL) proprio per avere un attacco negativo più utile in salita e in gara. Atleti usano addirittura stem da -20° ed oltre (stem Leonardi e Johnny per dirne alcuni). Quindi, tutto bello, ma in generale se vai in salita sei in assetto perfetto, ma se vai sul piano sei "buttato" in avanti poggiando sui polsi più del normale.

Montaggio: anche lui fa la sua parte.. io esco con un amico che ha la Carbon 3 e io ho la Carbon 2, entrambe 2013: il suo montaggio è molto più umano del mio, guarnitura, pedivelle, manubrio in allumino e non in carbonio, cambio X9 contro X0, ecc... insomma tutto fa per rendere più reattiva la mia, che poi significa anche più "demanding" cioè più faticosa anche se indubbiamente redditizia.

Per questi due motivi ho consigliato di non andare oltre alla Carbon 3 se si cerca il comodo, perchè la 3 ha i benefit di telaio e stem OPI, ma accoppiati a montaggi più tranquilli, meno spinti. Il mix ne fa la bici ideale per i non atleti secondo me.

Poi c'è da considerare anche il fattore peso.. non della bici, ma del rider. Fino alla Carbon 2 hai telai in carbonio che reggono fino a 140 Kg, adatti anche per bikers non proprio piuma e quindi anche sollecitazioni inconsulte da principiante, dalle Carbon 1 in su c'è l'Hi-Mod.. spettacolare, ma io non ci metterei sopra più di una 80ina di kg..
Ottima spiegazione
Io non sono cosi tecnico quindi io riporto le mie impressioni a pelle senza saper analizzare angoli ecc...per la mia persona una carbon 1 con i 3 spessori da 0,5cm cad. sotto il manubrio risulta comoda anche per le lunghe distanze...ci sará chiaramente qualcosa di piu confortevole ma con la mia fsi per me ho trovato il giusto equilibrio tra confort e prestazioni ;-)
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
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Misano Adriatico
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Nei modelli 2015 l'alto modulo parte giá dalla carbon 2 quindi come dicevate bene, bici piú reattiva e meno confortevole in generale più rigida insomma.

Io non é da moltissimo che conosco cannondale peró posso dire che non sempre avere una impostazione alta sia migliore x la discesa per esempio. Mi spiego.
Il mio biomeccanico (gran manico, si fa tipo 16.000km all'anno in scioltezza senza fare gare ma solo uscite tra amici) mi ha sempre detto che la bici deve essere bassa "il giusto" davanti. Cioé, a parte il fatto che se fosse troppo alta poi in salita devi fare i salti mortali per stare giú, una impostazione bassa corretta mi ha spiegato che aiuta in discesa, poiché la ruota va caricata il giusto e mi ha fatto vedere con un filo a piombo che se si sta troppo alti il baricentro risulterebbe fuori dall'asse della ruota anteriore e quindi provocherebbe più facilmente il ribaltamento.
Detto questo io gli ho sempre detto che non faccio gare e vado via solo tra amici ma mi ha consigliato comunque di mettere un johnny per abbassare il davanti in quanto secondo le mie misure devo avere 5,5 cm di dislivello sella/manubrio.
Credo che un anteriore piú alto o piú basso (quindi F29 vs FSI) dipenda molto dal nostro corpo e vada valutato da persona a persona.
Detto questo qualsiasi tu decida di prendere ti troverai senz'altro bene, la fsi é sicuramente piú facilmente adattabile alle misure di ognuno di noi, ma poi come giá detto avrebbe di contro una maggiore rigiditá e aspetto racing, oltre che costo.
Unico mio consiglio carbonio tutta la vita! :)
 
Stato
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