Mi sento chiamato in causa..
eheh.. allora, senza polemica alcuna, vedo di spiegarmi un po' meglio.
E' difficile dare una risposta alla domanda del forumendolo, perché siamo tutti diversi e quindi ciò che vale a bene a me e te no e viceversa.. però.. ci sono dei dati oggettivi quali l'angolo d'attacco dello sterzo ed il montaggio.
Angolo d'attacco sterzo: lo stem OPI è una gran cosa perché irrigidisce insieme alla Lefty tutto il comparto sterzo, di fatto facendolo diventare un sistema unico (appunto da qui i nomi: OPI=One Piece Integration e Si =System Integration). Inoltre la Lefty, avendo 2 piastre risulta per forza di cose piuttosto alta rispetto alle normali forche. Tirando le somme significa che la combinazione dei due fattori fa sì che se non si vuole avere un assetto troppo alto (controproducente in salita oltre certe pendenze) quest'ultimo deve essere corretto con l'inclinazione in negativo dello stem. Per questo le Cannondale con Lefty fino alla Carbon 4 usano lo stem C3 con inclinazione fissa di -5° e dalla Carbon 3 in poi lo Stem OPI regolabile (a blocchi di 5°), che invece parte dai -°15 (taglie da S a L) e arriva fino ai -5° (taglie XL) proprio per avere un attacco negativo più utile in salita e in gara. Atleti usano addirittura stem da -20° ed oltre (stem Leonardi e Johnny per dirne alcuni). Quindi, tutto bello, ma in generale se vai in salita sei in assetto perfetto, ma se vai sul piano sei "buttato" in avanti poggiando sui polsi più del normale.
Montaggio: anche lui fa la sua parte.. io esco con un amico che ha la Carbon 3 e io ho la Carbon 2, entrambe 2013: il suo montaggio è molto più umano del mio, guarnitura, pedivelle, manubrio in allumino e non in carbonio, cambio X9 contro X0, ecc... insomma tutto fa per rendere più reattiva la mia, che poi significa anche più "demanding" cioè più faticosa anche se indubbiamente redditizia.
Per questi due motivi ho consigliato di non andare oltre alla Carbon 3 se si cerca il comodo, perchè la 3 ha i benefit di telaio e stem OPI, ma accoppiati a montaggi più tranquilli, meno spinti. Il mix ne fa la bici ideale per i non atleti secondo me.
Poi c'è da considerare anche il fattore peso.. non della bici, ma del rider. Fino alla Carbon 2 hai telai in carbonio che reggono fino a 140 Kg, adatti anche per bikers non proprio piuma e quindi anche sollecitazioni inconsulte da principiante, dalle Carbon 1 in su c'è l'Hi-Mod.. spettacolare, ma io non ci metterei sopra più di una 80ina di kg..