front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
per piacere non lapidatemi per le gomme :(
dopo domani dovrebbero arrivarmi le lust :)
2s8qk5g.jpg
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
per esempio il cerchio posteriore delle crossmax enduro è da 19mm...
boh...
secondo me non dovrebbero essere malaccio questi mt65...
poi se ci metti che gli ho pagati 139 euro nuovi... (cnc bike)
io poi peso 73 chili e ammortizzo molto con le gambe in discesa..
e uso coperture abbastanza voluminose...
 

massi93

Biker novus
30/12/14
29
0
0
Visita sito
1 - Gomme più scorrevoli di DHF/DHR? Qualunque cosa, in pratica :-P No, scherzi a parte, se vuoi stare sul molto pedalabile trovi qualcosa (hutchinson, michelin, geax) anche da deca a prezzi non altissimi (proprio le ultime hutchinson le becchi a 29€ l'una, il resto sotto), ma tutto in sezioni piccole salvo eccezioni...
2 - La scomodità sta nel non avere le tacchette disegnate dietro...se questo non t'interessa, si: il truvativ da te linkato funziona non dovrebbe spezzarsi facendo effetto fantozzi bersagliere :-D
3 - Non ne ho idea. Le guarniture da doppia credo siano tutte improntate su minimo 9v. La catena da 8v è diversa. Non so se, effettivamente, cambi, ma dubito esistano guarniture native per doppia date di default compatibili con le 8v. Piuttosto, il pacco pignoni 8v ha un range di rapporti decente? hai 22 davanti, ok, ma dietro un 32 almeno potrebbe far comodo (dipende dalla gamba che hai, magari ti basta pure il 28 ^_^ ).
4 - La San Marco l'hai già, no? Provala. Se non ti ci trovi, cerca altro.
5 - Il resto mi pare ok. Trasmissione a parte, è messa su con occhio di riguardo dove serve (freni slx, per dire). L'up della trasmissione pian piano potrai farlo...

- i rapporti posteriori sono 11-32, hanno un buon range, dovrei riuscire a gestirmeli
- per le gomme prenderò delle hutchinson toro che avevo già e secondo me sono molto buone, ovvio che le minion sono tutto un altro mondo :P
- trasmissione ormai vado avanti con quella... più avanti la cambierò ;)

il dubbio sul tubo sella è anche... ci vuole da 350 o 400? arretrato o dritto? ehehe

ecco una foto della nuova arrivata... pian piano cresce

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=211071&stc=1&d=1430947121
 

Allegati

  • WP_20150506_002.jpg
    WP_20150506_002.jpg
    41,1 KB · Visite: 55

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
per esempio il cerchio posteriore delle crossmax enduro è da 19mm...
boh...
secondo me non dovrebbero essere malaccio questi mt65...
poi se ci metti che gli ho pagati 139 euro nuovi... (cnc bike)
io poi peso 73 chili e ammortizzo molto con le gambe in discesa..
e uso coperture abbastanza voluminose...
Io li avevo sulla 26 da xc, con gomme da xc gonfiate a 2- 2.5, sono 110 kg , li ho usati su percorsi da xc, mi sono durati circa 2 mesi, poi li ho mandati in assistenza perche la ruota di dietro era talmente storta che non girava più nel carro, mi sono durati altri 2-3 mesi li ho piegati tutti e 2 in maniera irreparabile e li ho buttati, stessa bici con i mavic cross ride 2 anni senza un problema e percorsi molto più tosti, poi cambio bici e sia i crossride che i tactic sono ancora perfetti anche dopo discese da ernia del disco.
Io mi sono permesso di consigliarti perché conosco quel prodotto, che sicuramente non è scadente, ma non è adatto ad un utilizzo gravoso, se poi pensi di metterci delle gomme larghe fai ancora più attenzione perché lo sconsiglia a anche il produttore , che sospetto ne sappia più di me, e magari anche di te.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
per esempio il cerchio posteriore delle crossmax enduro è da 19mm...
boh...
secondo me non dovrebbero essere malaccio questi mt65...
poi se ci metti che gli ho pagati 139 euro nuovi... (cnc bike)
io poi peso 73 chili e ammortizzo molto con le gambe in discesa..
e uso coperture abbastanza voluminose...
Più che il canale, m'inquieterebbero i 24 raggi...ma vabbè: se e quando li disfi li cambi :-D (oppure provi a venderli e fartene una coppia più robusta, se ne hai la possibilità/voglia...)

- i rapporti posteriori sono 11-32, hanno un buon range, dovrei riuscire a gestirmeli
- per le gomme prenderò delle hutchinson toro che avevo già e secondo me sono molto buone, ovvio che le minion sono tutto un altro mondo :P
- trasmissione ormai vado avanti con quella... più avanti la cambierò ;)

il dubbio sul tubo sella è anche... ci vuole da 350 o 400? arretrato o dritto? ehehe

ecco una foto della nuova arrivata... pian piano cresce

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=211071&stc=1&d=1430947121
Non sono un amatore del blu, ma ha un suo perchè per il momento ^_^.

Se ti serve 350 o 400 e arretrato o diritto solo tu puoi saperlo. Dipende dalle tue misure e quelle del telaio: se hai poco fuorisella, magari un 350 ti basta. Con un 400 forse vai più sicuro anche per fuorisella più importanti.
Arretrato se l'OV è corto rispetto a come lo vorresti e preferisci creare una posizione più distesa. In linea se ti va bene la posizione che andrai ad avere con stem e OV attuali...son tutti aggiustamenti riguardanti la taglia, come vedi.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Oggi non vorrei sembrare il Bastiancontrario di turno, ma l'arretramento sella non andrebbe modificato per aumentare l'OV, ma per aggiustare problemi relativi alla pedalata.
L'OV corretto si realizza con giusta taglia telaio+stem+manubrio.
Il reggisella arretrato si utilizza quando la gamba è troppo lunga rispetto allo standard e quindi si va ad arretrare quel tanto da tenere la solita posizione di pedalata con il ginocchio che va a filo centro pedale (detta in modo sbrigativo).
Detto questo, la Front da Enduro ha da sempre una posizione seduta complice lo stem cortissimo per migliorare la guidabilità soprattutto in discesa.
Mi sa che oggi sono acido.....
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Oggi non vorrei sembrare il Bastiancontrario di turno, ma l'arretramento sella non andrebbe modificato per aumentare l'OV, ma per aggiustare problemi relativi alla pedalata.
L'OV corretto si realizza con giusta taglia telaio+stem+manubrio.
Il reggisella arretrato si utilizza quando la gamba è troppo lunga rispetto allo standard e quindi si va ad arretrare quel tanto da tenere la solita posizione di pedalata con il ginocchio che va a filo centro pedale (detta in modo sbrigativo).
Detto questo, la Front da Enduro ha da sempre una posizione seduta complice lo stem cortissimo per migliorare la guidabilità soprattutto in discesa.
Mi sa che oggi sono acido.....
Ops, mi cospargo il capo di cenere per la -------ta allora 0_0 grazie della correzione :-( avendo io sempre preso misure spannometriche, ho sempre usato lo spostamento avanti/indietro del sellino per stare "più comodo", senza mai associarlo alla corretta pedalata ^_^

Si, che la front da enduro non sarà mai distesa come un'XC è ovvio :-D è per questo che le amiamo, anche, no?
:celopiùg: [MENTION=188537]massi93[/MENTION] non dare retta alla cavolata che ho scritto prima sull'arretramento
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Chiedo scusa per l'acidità ma sono quasi 2 mesi che guardo la mia fida BigWig senza poterla accontentare.
Vi ringrazio per la compagnia e per la simpatia.
Sarà che sto smaltendo le medie appena tracannate, ma nemmeno l'ho notata l'acidità :-P :-P :-P

:celopiùg::celopiùg:
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
Io li avevo sulla 26 da xc, con gomme da xc gonfiate a 2- 2.5, sono 110 kg , li ho usati su percorsi da xc, mi sono durati circa 2 mesi, poi li ho mandati in assistenza perche la ruota di dietro era talmente storta che non girava più nel carro, mi sono durati altri 2-3 mesi li ho piegati tutti e 2 in maniera irreparabile e li ho buttati, stessa bici con i mavic cross ride 2 anni senza un problema e percorsi molto più tosti, poi cambio bici e sia i crossride che i tactic sono ancora perfetti anche dopo discese da ernia del disco.
Io mi sono permesso di consigliarti perché conosco quel prodotto, che sicuramente non è scadente, ma non è adatto ad un utilizzo gravoso, se poi pensi di metterci delle gomme larghe fai ancora più attenzione perché lo sconsiglia a anche il produttore , che sospetto ne sappia più di me, e magari anche di te.

ah detta cosi ha tutto un altro senso...
vabbe adesso non posso spendere altri soldi...
cerchero di stare calmino al manubrio...
anche se ad essere sincero calcola che io per molto tempo ho posseduto una bici da xc...
con gommine da 1.9 kenda gonfiate a morte
con dei ridicoli cerchietti cinesi con canale da 17...
mi sa si chiamavano gli str mistral

e ci ho fatto l'inverosimile...
si che avevano 36 raggi... pero insomma era immondizia rispetto a shimano...
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
Più che il canale, m'inquieterebbero i 24 raggi...ma vabbè: se e quando li disfi li cambi :-D (oppure provi a venderli e fartene una coppia più robusta, se ne hai la possibilità/voglia...)


Non sono un amatore del blu, ma ha un suo perchè per il momento ^_^.

Se ti serve 350 o 400 e arretrato o diritto solo tu puoi saperlo. Dipende dalle tue misure e quelle del telaio: se hai poco fuorisella, magari un 350 ti basta. Con un 400 forse vai più sicuro anche per fuorisella più importanti.
Arretrato se l'OV è corto rispetto a come lo vorresti e preferisci creare una posizione più distesa. In linea se ti va bene la posizione che andrai ad avere con stem e OV attuali...son tutti aggiustamenti riguardanti la taglia, come vedi.

beh anche io sono un po scettico sui 24 raggi ma secondo me sono delle ruote molto robuste :)
il modello xt piu da discesa (con canale da 21 e perno passante) ha sempre 24 raggi...
e gli hanno sempre apprezzati per la rigidità incredibile...
e anche questi mt65 gli hanno sempre considerati molto duri...

pero come dicevo...
se si guarda il crossmax enduro (che ne ha solo 20 dietro) non è che c'è molto da scandalizzarsi...
vabbe il crossmax ha i raggi i piu grandi...
però...

adesso cerco di godermi questi...
vi faccio sapere alle prime uscite come si comportano in usi un po piu gravosi!

grazie dei consigli terro bene a mente quanto detto :)
 

massi93

Biker novus
30/12/14
29
0
0
Visita sito
Io li avevo sulla 26 da xc, con gomme da xc gonfiate a 2- 2.5, sono 110 kg , li ho usati su percorsi da xc, mi sono durati circa 2 mesi, poi li ho mandati in assistenza perche la ruota di dietro era talmente storta che non girava più nel carro, mi sono durati altri 2-3 mesi li ho piegati tutti e 2 in maniera irreparabile e li ho buttati, stessa bici con i mavic cross ride 2 anni senza un problema e percorsi molto più tosti, poi cambio bici e sia i crossride che i tactic sono ancora perfetti anche dopo discese da ernia del disco.
Io mi sono permesso di consigliarti perché conosco quel prodotto, che sicuramente non è scadente, ma non è adatto ad un utilizzo gravoso, se poi pensi di metterci delle gomme larghe fai ancora più attenzione perché lo sconsiglia a anche il produttore , che sospetto ne sappia più di me, e magari anche di te.

Tu hai avuto i crossride? Come ti sembravano? Io li ho appena presi e li monto sulla hornet... spero mi diano grosse soddisfazioni... non sono di certo un campione da DH, anzi... fin ora ho sempre girato con i cerchi della Decathlon, storcendone uno in 5 anni... fate conto
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
- i rapporti posteriori sono 11-32, hanno un buon range, dovrei riuscire a gestirmeli
- per le gomme prenderò delle hutchinson toro che avevo già e secondo me sono molto buone, ovvio che le minion sono tutto un altro mondo :P
- trasmissione ormai vado avanti con quella... più avanti la cambierò ;)

il dubbio sul tubo sella è anche... ci vuole da 350 o 400? arretrato o dritto? ehehe

ecco una foto della nuova arrivata... pian piano cresce

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=211071&stc=1&d=1430947121


scusa perche non fai un giro su probike shop e prendi in considerazione la high roller? sta 19 euro se ricordo bene
e lo metti dietro...
e metti un bel dhf avanti :)
spendi davvero poco su quel sito
 

cavallo1

Biker serius
29/8/11
201
0
0
Oristano
Visita sito
Tu hai avuto i crossride? Come ti sembravano? Io li ho appena presi e li monto sulla hornet... spero mi diano grosse soddisfazioni... non sono di certo un campione da DH, anzi... fin ora ho sempre girato con i cerchi della Decathlon, storcendone uno in 5 anni... fate conto

i cerchi della Deca sono robustissimi secondo me... li ho usati per 3 anni raddrizzando il solo posteriore una sola volta...

ragazzi eccola finalmente :celopiùg:

11203111_968189863204659_4511233263010002263_n.jpg
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Io mi sono quasi deciso all'acquisto della kona scrap. Se qualcuno ha visto bici usate taglia s in giro decenti faccia un fischio. Io non ho trovato nulla di che' l'importante è che abbia telaio forcella e ruote decenti...il resto non importa perché glielo sostituisco...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo