front da enduro - parte quarta

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gilb_90

Biker popularis
Buongiornoa tutti,
ho intenzione finalmente di prendere un telaio front a enduro, da montare coi componenti che ho sulla Yeti.
Sono indeciso se prendere la OKA o la Shan , visto che a livello di geometrie, se la dovessi montare comunque con la pike 160 non mi sembrano molto diverse...ma ovviaemnte visti i cerchi gialli mi piacerebbe la oka gialla/nera eheh
che dite, cazzata?

in teoria la OKA ospita forcelle fino 140.. (mi sembra) :nunsacci:
 

andrewosky

Biker urlandum
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in teoria la OKA ospita forcelle fino 140.. (mi sembra) :nunsacci:

ciao,
si vero fino a 140 danno, ma l'ho già vista anche sulla pagine della Production privee montata Pike 160 per quello dicevo.
Il telaio è in acciaio penso non abbia particolari problemi.
Ho chiesto a matteo del forum (shan verde) e lui ne parla bene e si trova bene, volevo capire se c'erano altri telai validi quanto la shan o simili
 

andrewosky

Biker urlandum
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Si ci sono, dipende quanto vuoi spendere

quanto la shan o simili, dai come fascia di prezzo per un frontino da enduro starei li, massimo 100 di più.
questa mi fa impazzire!
stanton-switchback-no-paint.png
 

joeformat

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Quella è il sogno di molti frontisti.....
Normalmente al solo pensiero io rispondo così:
Stanton Stanton Stanton
A parte gli scherzi, quella costa un po più di 500 €
 

joeformat

Biker tremendus
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Senti le più gettonate sono la Shan, la Mondraker Vantage , la Commencal Meta HT, Dartmoor Primal e Hornet, ultimamente è uscito un prodotto nuovo che è l'Hot Tail , Ah poi ci sono gli OnOne 456 che non passano mai di moda...
Insomma c'è ne per tutti i palati, se scorri un po di pagine indietro abbiamo fatto una lista abbastanza lunga. dai un occhiata e fatti un idea.
 

meki

Biker ultra
16/6/08
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Buongiornoa tutti,
ho intenzione finalmente di prendere un telaio front a enduro, da montare coi componenti che ho sulla Yeti.
Sono indeciso se prendere la OKA o la Shan , visto che a livello di geometrie, se la dovessi montare comunque con la pike 160 non mi sembrano molto diverse...ma ovviaemnte visti i cerchi gialli mi piacerebbe la oka gialla/nera eheh
che dite, cazzata?

tra le 2, di parte, shan tutta la vita
il colore sarebbe l'ultimo dei miei problemi
 

andrewosky

Biker urlandum
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...grazie al caxxo !!!:sbavon::sbavon::sbavon:

telaio in titanio , corossmax enduro , reverb e pike...
...con tutto il resto delle componenti , parliamo di quasi 4000 eurozzi di bike completa !

Ehhe ho gia tutto, smonto e smembro la Yeti. Non penso il telaio valga quanto un sb66 carbon!
Ritorno ad aver na bici per giri con più dislivello, stavo andando troppo di carrellate e park e ho gia un bell'infortunio alle spalle. Lo faccio per tirar un pó le redini, vuoi o non vuoi con un frontino cosi certi drop non li fai xè se sbagli mi sa che si apre proprio. Son arrivato al punto o che vado di dh o mi calmo un attimo e facendo due valutazioni non posso permettermi di rimaner fermo un mese quasi per spalla ko, meglio evitare saltoni e altro, il rischio è evidentemente maggiore.
Comunque son più convinto della Shan, mi piace troppo esteticamente e qualità prezzo mi pare tanta roba anche dai vostri commenti(mi convince poco il peso ma nn penso sia ungran problema). La stanton titanio non capisco chi sia il rivenditore? Mentre la shan quella verde sul sito non me la dà disponibile vacca boia
Grazie a tutti, so che per voi ormai son cose ripetute, ma preferisco chiedere a chi ce l'ha. Non vorrei fare un'azzardo
 

zedda91

Biker serius
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è la seconda volta che scrivo il messaggio perche il cellulare me lo ha cancellato XD

vorrei alleggerire un po la bici...
lo so che storcerete il naso... ma a breve dovro affrontare giri lunghi con amici che hanno 29" in carbonio e robba del genere...

vi elenco i pezzi

telaio dmr trailstar lt
forcella marzocchi bomber 130mm z1 drop off II 2004 alleggerita, con molla solo nello stelo sinistro e nel destro solo aria... (dovrei aver tolto 300gr)
una molla la lascio perche nel caso lo stelo ad aria perde pressione comunque posso tornare a casa...

monocorona 34t narrow wide su guarnitura deore m590 recente
cambio zee, con manettino sram x9 9v, PP 11-34 slx, catena xt 10v nuovi

ruote shimano mt65 centerlock nuovi
gomme lust maxxis 2.1 advantage 2.25 ardent nuovissime

freni deore m615 con 203 avanti e 160 dietro nuovi

manubrio e pipa anonimi in alluminio...
sella fizik arione e reggisella in alluminio...
pedali cannondale grind da cambiare assolutamente...

la bici pesa 13.3kg adesso... ed è tantino per il tipo di assemblaggio...
che è abbastanza equilibrato
e per essere una bici taglia S quasi...

le gomme le preferisco lust per essere sicuro di non pizzicare e bucare...

dove posso limare un bel po di peso senza spendere un capitale?
immagino dalla forcella che dovrebbe pesare un 2 chili almeno...
se prendo dei pedali flat wellgo riesco a limare almeno 300grammi

P.S.
se mi consigliate di cambiare i cerchi vorrei avessero la stessa resistenza e almeno la possibilità di montare un perno passante in futuro...
e di non superare i 200 euro

grazie a tutti e buonanotte
 

Sim880

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Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ehhe ho gia tutto, smonto e smembro la Yeti. Non penso il telaio valga quanto un sb66 carbon!
Ritorno ad aver na bici per giri con più dislivello, stavo andando troppo di carrellate e park e ho gia un bell'infortunio alle spalle. Lo faccio per tirar un pó le redini, vuoi o non vuoi con un frontino cosi certi drop non li fai xè se sbagli mi sa che si apre proprio. Son arrivato al punto o che vado di dh o mi calmo un attimo e facendo due valutazioni non posso permettermi di rimaner fermo un mese quasi per spalla ko, meglio evitare saltoni e altro, il rischio è evidentemente maggiore.
Comunque son più convinto della Shan, mi piace troppo esteticamente e qualità prezzo mi pare tanta roba anche dai vostri commenti(mi convince poco il peso ma nn penso sia ungran problema). La stanton titanio non capisco chi sia il rivenditore? Mentre la shan quella verde sul sito non me la dà disponibile vacca boia
Grazie a tutti, so che per voi ormai son cose ripetute, ma preferisco chiedere a chi ce l'ha. Non vorrei fare un'azzardo
Lo stanton switchback in Ti è uno dei miei sogni proibiti (assieme al Chromag Samurai, ma vabbè), ma il prezzo è un pochino diverso dalla Shan. Tutt'al più, la versione in acciaio ha un prezzo paragonabile. Certo, con quel che ci fai vendendo il tuo telaio è capace che tu possa permetterti uno E l'altro :-) :-) :-). Riguardo ciò che chiedi sul rivenditore Stanton: si prende direttamente dal loro sito. Non credo abbiano un importatore qui in italia.

è la seconda volta che scrivo il messaggio perche il cellulare me lo ha cancellato XD

vorrei alleggerire un po la bici...
lo so che storcerete il naso... ma a breve dovro affrontare giri lunghi con amici che hanno 29" in carbonio e robba del genere...

vi elenco i pezzi

telaio dmr trailstar lt
forcella marzocchi bomber 130mm z1 drop off II 2004 alleggerita, con molla solo nello stelo sinistro e nel destro solo aria... (dovrei aver tolto 300gr)
una molla la lascio perche nel caso lo stelo ad aria perde pressione comunque posso tornare a casa...

monocorona 34t narrow wide su guarnitura deore m590 recente
cambio zee, con manettino sram x9 9v, PP 11-34 slx, catena xt 10v nuovi

ruote shimano mt65 centerlock nuovi
gomme lust maxxis 2.1 advantage 2.25 ardent nuovissime

freni deore m615 con 203 avanti e 160 dietro nuovi

manubrio e pipa anonimi in alluminio...
sella fizik arione e reggisella in alluminio...
pedali cannondale grind da cambiare assolutamente...

la bici pesa 13.3kg adesso... ed è tantino per il tipo di assemblaggio...
che è abbastanza equilibrato
e per essere una bici taglia S quasi...

le gomme le preferisco lust per essere sicuro di non pizzicare e bucare...

dove posso limare un bel po di peso senza spendere un capitale?
immagino dalla forcella che dovrebbe pesare un 2 chili almeno...
se prendo dei pedali flat wellgo riesco a limare almeno 300grammi

P.S.
se mi consigliate di cambiare i cerchi vorrei avessero la stessa resistenza e almeno la possibilità di montare un perno passante in futuro...
e di non superare i 200 euro

grazie a tutti e buonanotte

Se devi limare "un bel po' di peso" in genere devi agire su forca ruote e gomme.
Le gomme che hai su...beh, diciamo che non ne prenderei di più XCistiche, già sono leggerine e parecchio scorrevoli :-)
I cerchi che hai fanno ~1,8kg se non erro. Con meno di 200€ non prendi nulla di più leggero e che non si distrugga alla prima legnata secondo me. Nemmeno su superstarcomponents.
Forca: stesso ragionamento.
Altrove, non so quanto peso tu possa limare rendendotene effettivamente conto nell'utilizzo. Ok i pedali, ma mi pare una cosa di cui si accorge la bilancia più che l'utilizzatore ^_^.
In pratica, se davvero devi stare sotto i 200€, non so davvero cosa consigliarti per calare peso in maniera tangibile, mi spiace...
 

nebbia94

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Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
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vorrei alleggerire un po la bici...
lo so che storcerete il naso... ma a breve dovro affrontare giri lunghi con amici che hanno 29" in carbonio e robba del genere...

vi elenco i pezzi

telaio dmr trailstar lt
forcella marzocchi bomber 130mm z1 drop off II 2004 alleggerita, con molla solo nello stelo sinistro e nel destro solo aria... (dovrei aver tolto 300gr)
una molla la lascio perche nel caso lo stelo ad aria perde pressione comunque posso tornare a casa...

monocorona 34t narrow wide su guarnitura deore m590 recente
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manubrio e pipa anonimi in alluminio...
sella fizik arione e reggisella in alluminio...
pedali cannondale grind da cambiare assolutamente...

la bici pesa 13.3kg adesso... ed è tantino per il tipo di assemblaggio...
che è abbastanza equilibrato
e per essere una bici taglia S quasi...

le gomme le preferisco lust per essere sicuro di non pizzicare e bucare...

dove posso limare un bel po di peso senza spendere un capitale?
immagino dalla forcella che dovrebbe pesare un 2 chili almeno...
se prendo dei pedali flat wellgo riesco a limare almeno 300grammi

P.S.
se mi consigliate di cambiare i cerchi vorrei avessero la stessa resistenza e almeno la possibilità di montare un perno passante in futuro...
e di non superare i 200 euro

grazie a tutti e buonanotte

Se non vuoi superare i 200 euro l'unica soluzione che vedo possibile per alleggerire è vendere la tua attuale guarnitura e comprarne una più leggera
 
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zedda91

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Se non vuoi superare i 200 euro l'unica soluzione che vedo possibile per alleggerire è vendere la tua attuale guarnitura e comprarne una più leggera

ok ho visto un po che offre il mercato ma non sono esperto di guarniture e nemmeno so quali sono le piu abbordabili per il mio scopo...
ho visto che la nuova slx 2x10 senza corone pesa solo 50 grammi in meno alla mia...
che guarnitura posso vedere altrimenti?
grazie mille :)

Se devi limare "un bel po' di peso" in genere devi agire su forca ruote e gomme.
Le gomme che hai su...beh, diciamo che non ne prenderei di più XCistiche, già sono leggerine e parecchio scorrevoli :-)
I cerchi che hai fanno ~1,8kg se non erro. Con meno di 200€ non prendi nulla di più leggero e che non si distrugga alla prima legnata secondo me. Nemmeno su superstarcomponents.
Forca: stesso ragionamento.
Altrove, non so quanto peso tu possa limare rendendotene effettivamente conto nell'utilizzo. Ok i pedali, ma mi pare una cosa di cui si accorge la bilancia più che l'utilizzatore ^_^.
In pratica, se davvero devi stare sotto i 200€, non so davvero cosa consigliarti per calare peso in maniera tangibile, mi spiace...

è piu tragica di quanto immaginavo :(
beh le gomme non sono proprio leggerine... se ricordo stanno sugli 800 ognuna... mi sa 830 e 780...
pero per il prezzo al quale le ho prese penso siano oro...
soprattutto la posteriore che è dual compound e quindi durerà un bel po spero...

le ruote sono da xc :) pero per ora reggono e io peso relativamente poco...
e anche qua il prezzo è stato ridicolo...

insomma niente da fare...
rimarra un cancello...
pensavo che dalla forcella si poteva togliere un bel po se guardavo l'usato...

ma ho visto che tra i 130mm e 150mm con sterzo 1,1/8 c'è poco o niente di leggero...

mi sa di aver capito....
arrivati al livello mediocre di componenti per iniziare a togliere qualcosa si deve passare a tutt'altra fascia di prezzo...
la differenza in peso di tutti i componenti fa scendere il peso... senno singolarmente sembra una battaglia persa...
soprattutto su una vecchia front ormai obsoleta come la mia...

ma su reggisella manubrio e pipa si puó fare qualcosa senza andare sul carbonio?
e togliere un po di peso?
 

nebbia94

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ok ho visto un po che offre il mercato ma non sono esperto di guarniture e nemmeno so quali sono le piu abbordabili per il mio scopo...
ho visto che la nuova slx 2x10 senza corone pesa solo 50 grammi in meno alla mia...
che guarnitura posso vedere altrimenti?
grazie mille :)



è piu tragica di quanto immaginavo :(
beh le gomme non sono proprio leggerine... se ricordo stanno sugli 800 ognuna... mi sa 830 e 780...
pero per il prezzo al quale le ho prese penso siano oro...
soprattutto la posteriore che è dual compound e quindi durerà un bel po spero...

le ruote sono da xc :) pero per ora reggono e io peso relativamente poco...
e anche qua il prezzo è stato ridicolo...

insomma niente da fare...
rimarra un cancello...
pensavo che dalla forcella si poteva togliere un bel po se guardavo l'usato...

ma ho visto che tra i 130mm e 150mm con sterzo 1,1/8 c'è poco o niente di leggero...

mi sa di aver capito....
arrivati al livello mediocre di componenti per iniziare a togliere qualcosa si deve passare a tutt'altra fascia di prezzo...
la differenza in peso di tutti i componenti fa scendere il peso... senno singolarmente sembra una battaglia persa...
soprattutto su una vecchia front ormai obsoleta come la mia...

ma su reggisella manubrio e pipa si puó fare qualcosa senza andare sul carbonio?
e togliere un po di peso?

Allora la tua guarnitura dovrebbe essere intorno al kg in versione tripla
Immagino che la tua sia intorno ai 8/900 gr
Con una ctk risparmi sui 400gr

Il peso delle gomme è buono
Per come la vedo io meglio abbondare un po' su un frontino

Forca magari trovando una revelation d'occasione risparmi qualcosa, ma potresti perdere un po' di rigidità all'anteriore

Il peso che risparmieresti su manubrio e pipa non darebbe chissa che gran vantaggi
 

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Allora la tua guarnitura dovrebbe essere intorno al kg in versione tripla
Immagino che la tua sia intorno ai 8/900 gr
Con una ctk risparmi sui 400gr

Il peso delle gomme è buono
Per come la vedo io meglio abbondare un po' su un frontino

Forca magari trovando una revelation d'occasione risparmi qualcosa, ma potresti perdere un po' di rigidità all'anteriore

Il peso che risparmieresti su manubrio e pipa non darebbe chissa che gran vantaggi
Quoto in toto.

Onestamente pensavo al nuovo. Sull'asfalto, tuttavia, cercando col lanternino qualche revelation o sektor con sterzo 1 1/8 forse le trovi. Occhio, però, al tipo di aggancio! Che ha la tua attuale Marza? PP20 o qr9? Viste le ruote che monti, immagino qr9, no?


Su reggisella manubrio ed amenità simili, non sapendo come sei messo ora, non so quanto potresti sfinare (in realtà, non sono comunque esperto di risparmi di grammi...)
 

zedda91

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Allora la tua guarnitura dovrebbe essere intorno al kg in versione tripla
Immagino che la tua sia intorno ai 8/900 gr
Con una ctk risparmi sui 400gr

Il peso delle gomme è buono
Per come la vedo io meglio abbondare un po' su un frontino

Forca magari trovando una revelation d'occasione risparmi qualcosa, ma potresti perdere un po' di rigidità all'anteriore

Il peso che risparmieresti su manubrio e pipa non darebbe chissa che gran vantaggi


grazie :)
ho cercato un pò la mia guarnitura su internet, effettivamente pesa 900 grammi con le corone e 650 grammi senza...
potrei cercare sull'usato una guarnitura ctk insomma :celopiùg:


Quoto in toto.

Onestamente pensavo al nuovo. Sull'asfalto, tuttavia, cercando col lanternino qualche revelation o sektor con sterzo 1 1/8 forse le trovi. Occhio, però, al tipo di aggancio! Che ha la tua attuale Marza? PP20 o qr9? Viste le ruote che monti, immagino qr9, no?


Su reggisella manubrio ed amenità simili, non sapendo come sei messo ora, non so quanto potresti sfinare (in realtà, non sono comunque esperto di risparmi di grammi...)


rispondo a entrambi :)
si la forcella l'avrei presa indubbiamente usata, le mie ruote sono qr9 però ho un amico che ha il tornio e potrei costruire dei bussolotti da incastrare nella forcella e poi stringerli con il qr9 tanto lo sforzo principale e verticale...

avevo in mente qualcosa del genere
rti61l.jpg


giustamente con le dovute asole per non farlo slittare a destra e sinistra...
vorrei farlo in modo che il qr tiene tutto fermo così da essere sempre sganciabile...
per sganciarlo basterebbe sfilare il qr e poi sfilare prima un bussolotto e poi il secondo...
 

Sim880

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[...]



rispondo a entrambi :)
si la forcella l'avrei presa indubbiamente usata, le mie ruote sono qr9 però ho un amico che ha il tornio e potrei costruire dei bussolotti da incastrare nella forcella e poi stringerli con il qr9 tanto lo sforzo principale e verticale...

avevo in mente qualcosa del genere [...]

giustamente con le dovute asole per non farlo slittare a destra e sinistra...
vorrei farlo in modo che il qr tiene tutto fermo così da essere sempre sganciabile...
per sganciarlo basterebbe sfilare il qr e poi sfilare prima un bussolotto e poi il secondo...

mmm...onestamente, non credo sia un progetto che firmerei, se me lo chiedessero :-) (e ti parla uno che si è appena fatto fare degli adattatori PP20->PP15 per un vecchio mozzo), ma, se proprio sei sicuro del fatto tuo, non posso che dirti in bocca al lupo ^_^.

Secondo me delle boccole di riduzione da infilare nelle asole della forcella danno poca sicurezza (non è come farne sul mozzo, che poi s'impaccano sulla forca) per il rischio di sfilarsi. Altra cosa: il perno del QR non credo possa starci come lunghezza (il QR9 ricorda che è praticamente "scavato" nelle asole della forca, il PP15 no).
Terza cosa: non sarei sicurissimo che il tutto possa reggere.
 

zedda91

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mmm...onestamente, non credo sia un progetto che firmerei, se me lo chiedessero :-) (e ti parla uno che si è appena fatto fare degli adattatori PP20->PP15 per un vecchio mozzo), ma, se proprio sei sicuro del fatto tuo, non posso che dirti in bocca al lupo ^_^.

Secondo me delle boccole di riduzione da infilare nelle asole della forcella danno poca sicurezza (non è come farne sul mozzo, che poi s'impaccano sulla forca) per il rischio di sfilarsi. Altra cosa: il perno del QR non credo possa starci come lunghezza (il QR9 ricorda che è praticamente "scavato" nelle asole della forca, il PP15 no).
Terza cosa: non sarei sicurissimo che il tutto possa reggere.

allora metto il qr da 135 della ruota posteriore hahahaha scherzo ovviamente...
meglio che cambio solo i pedali e basta...

oggi ho fatto un giro bellissimo da 34 chilometri con questo nuovo gruppetto...
era un giro moltissimo enduro e il ritorno 15 chilimetri su asfalto...
pero ho tirato come un treno kn salita e in discesa sono sceso come un forsennato...
si puo dire quello che si vuole... ma non c'è niente di meglio di una forcella lunga per l'enduro...
anzi ho rimpianto i 150mm di escursione perche ho dovuto rimettere il pompante originale... e quindi sta di nuovo a 130...

le 29 da 100mm bocciate secondo me per i giri enduro... troppo nervoso l'anteriore scivola via troppo facilmente...
eppure con gomme piu grosse e tassellate delle mie..
tipo beavier avanti...
che è molto piu cattiva della mia ardent

e per loro era piu difficile scaricare l'anteriore in discesa...
io con tutto che stavo su discese con belle pendenze facevo i manual... mentre gli altri a buttare il sedere sulla ruota dietro senza risolvere niente...
poi in salita ho fatto a cambio con una fuji da 29 in carbonio con ruote crossmax tutta tutta xt... in salita ok era un fulmine... niente da obiettare...
pero comunque in salita mi sono fatto valere... e nonostante mi fermavo ad aspettare un mio amico richiappavo "tranquillamente" il gruppo...

prossima spesa pedali leggeri flat e delle gomitiere serie :)

anzi se conoscete qualche pedale leggero in ergal viola che richiama la sella lo prendo subito.... e magari metto anche le manopole viola...
 
Stato
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