B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Giusto per imparare, visto che non la sapevo, perche diventano 2mm?
x quanti riguarda al discorso linea catena e aggiunta di rasamenti?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ti ha risposto [MENTION=148236]aria[/MENTION].
Come è montato in foto io non ho alcun problema. Per la linea catena non mi complicherei troppo la vita, quando la Miranda avrà i denti da squalo la cambierai.
 

Allegati

  • IMG_20151002_171017.jpg
    IMG_20151002_171017.jpg
    151,6 KB · Visite: 34

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ti ha risposto [MENTION=148236]aria[/MENTION].
Come è montato in foto io non ho alcun problema. Per la linea catena non mi complicherei troppo la vita, quando la Miranda avrà i denti da squalo la cambierai.

Intando Ringrazio x le risposte a Te e ad [MENTION=148236]aria[/MENTION].
Perfavore mi indichi quanti millimetri hai tra dente corona grande e lato inferiore della lama del deragliatore?

Io ho problemi dal passaggio corona media alla piccola in sotto sforzo...la catena non scende aneno che rilasci un po la tensione in trazione.

Ps: per la sostituzione dei pignoni o delle corone, si aspetta quando la punta dei denti è affilata e non piu tondeggiante o c'e un sistema di controllo?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Intando Ringrazio x le risposte a Te e ad @aria.
Perfavore mi indichi quanti millimetri hai tra dente corona grande e lato inferiore della lama del deragliatore?

Io ho problemi dal passaggio corona media alla piccola in sotto sforzo...la catena non scende aneno che rilasci un po la tensione in trazione.
un paio, secondo leistruzioni di shimano. dovrebbe anche esserci un adesivo per indicare la posizione.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
un paio, secondo leistruzioni di shimano. dovrebbe anche esserci un adesivo per indicare la posizione.
si l'adesivo c'era, ma se posizionavo il deragliatore secondo l'adesivo (3mm dal dente), se provavo a cambiare dalla corona media alla grande, il deragliatore veniva bloccato dalla corona media, impedendone lo spostamento...allora mi sono informato sul web, e ho scoperto che tale deragliatore necessita di una corona da 44T come minimo....da qui ho alzato di 1.5mm (fino a che il deragliatore non toccava piu i denti della corona media) e per ora funziona discretamente...solo in sottosforzo fatica a scendere ma solo dalla corona media alla piccola, e talvolta, raramente, la catena si incastra..

da qui le mie domande anche banali!

Edit; poco fa ho smontato guarnitura per dei controlli, gia che c'ero, ho misurato la lunghezza del perno quadro del MC, da parte a parte, e misura 114mm....possibile?
l'ho misurato con il calibro digitale.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Intando Ringrazio x le risposte a Te e ad @aria.
Perfavore mi indichi quanti millimetri hai tra dente corona grande e lato inferiore della lama del deragliatore?

Io ho problemi dal passaggio corona media alla piccola in sotto sforzo...la catena non scende aneno che rilasci un po la tensione in trazione.

Ps: per la sostituzione dei pignoni o delle corone, si aspetta quando la punta dei denti è affilata e non piu tondeggiante o c'e un sistema di controllo?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sono 2 mm. Per la sostituzione te ne accorgi anche dal fatto che la catena salta, specie se nuova. Ma se hai problemi in scalata perchè non allenti un pò il cavo?
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Eccotela!
Non far caso alla posizione delle manopole, sto aspettando bar ends fsa carbon, arrivate la sett scorsa insieme all'attacco manubrio k light force dello stesso anno del reggisella, per mantenere il tema visivo!


mtb.jpg


A parte attacco manubrio e prolunghe in arrivo (entrambi fsa k light force), ecco le modifiche in programma:
- Manettini sram x0 (versione bianco rossa)
- cassetta e deragliatore xtr 10v
- guarnitura e cambio posteriore xt 10v
- copertoni schwalbe rapid rob 2.25 black-white
- catena kmc 10v black-red
- pedali ritchey comp logic v4 red

Prevedo anche una sostituzione degli sganci rapidi perché di un rosso molto diverso dal resto. (se interessati a questi ultimi fatemi sapere, sono un sixpack racing come blocco sella e dei fun works per gli sganci rapidi ruote)

Io cambierei solo la forca:spetteguless:
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Sono 2 mm. Per la sostituzione te ne accorgi anche dal fatto che la catena salta, specie se nuova. Ma se hai problemi in scalata perchè non allenti un pò il cavo?
Il cavo è gia lento, anche troppo....
scusa ma con 2mm dalla corona grande da 42T della Miranda, non hai problemi che la gabbia venga bloccata dai dentini della corona media on fase di passaggio corona media/corona grande?
perche io ho questo problema!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Ciao a tutti, rendo un po' di giustizia al Decathlon. Ho acquistato la mia 520 a inizio settembre e ieri, approfittando del saldo (449€) della 540 ho fatto il reso spendendo 50€ di differenza: nessuna difficoltà anche se avevo già percorso una 50ina di km con la 520 e non avevo riscontrato particolari problemi; gentilissimi e disponibili i commessi mi han messo in mano l'ultima 540 taglia L del punto vendita di Osnago spostandomi i vari accessori dall'una all'altra. Unico appunto il fatto che non abbiano badato a registrare il cambio, i freni e c'era il manubrio storto rispetto all'asse della ruota...conoscendoli ho provveduto io poco fa prima di portarla fuori in strada.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Ciao a tutti, rendo un po' di giustizia al Decathlon. Ho acquistato la mia 520 a inizio settembre e ieri, approfittando del saldo (449€) della 540 ho fatto il reso spendendo 50€ di differenza: nessuna difficoltà anche se avevo già percorso una 50ina di km con la 520 e non avevo riscontrato particolari problemi; gentilissimi e disponibili i commessi mi han messo in mano l'ultima 540 taglia L del punto vendita di Osnago spostandomi i vari accessori dall'una all'altra. Unico appunto il fatto che non abbiano badato a registrare il cambio, i freni e c'era il manubrio storto rispetto all'asse della ruota...conoscendoli ho provveduto io poco fa prima di portarla fuori in strada.

Era meglio la 560, cento euro in più veramente ben spesi.
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
ma non credo si trovi ancora....

No, infatti...esaurite quasi tutte da parecchio tempo ormai, solo taglia S e M ordinabili online. Ad ogni modo dopo la prova di oggi, per le mie capacità e necessità d'uso, garantisco che la 540 mi soddisfa pienamente. 100€ in più la 560 sicuramente li valeva, ma dipende sempre da chi le tira fuori dal portafogli: nel mio caso credo sarebbero state comunque troppe.
 

safirar15

Biker serius
24/8/15
132
2
0
Sinopoli (RC)
Visita sito
Ragazzi sono in procinto di comprare i pedali spd shimano m520 per la mia rr...chi di voi li usa su sterrato? che scarpe dovrei prendere per iniziare senza dover spendere un botto? conviene spd o flat?
Il motivo dell'indecisione è che da circa 5 mesi ho un problema ad una caviglia, pedalando non ho nessun problema, anzi ho trovato miglioramenti, quando mi scivola il piede però vedo le stelle!
 

magooz

Biker popularis
5/2/13
55
0
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bike
RockRider 520 26"
Io li uso da aprile/maggio, ed effettivamente la differenza si nota. Certo un po' di pratica nello sgancio serve ed a volte sono quasi cascato per terra :-P io uso le rockrider xc 5 comprate a gennaio...

Inviato dal mio HUAWEI Y550-L01 utilizzando Tapatalk
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
Ragazzi sono in procinto di comprare i pedali spd shimano m520 per la mia rr...chi di voi li usa su sterrato? che scarpe dovrei prendere per iniziare senza dover spendere un botto? conviene spd o flat?
Il motivo dell'indecisione è che da circa 5 mesi ho un problema ad una caviglia, pedalando non ho nessun problema, anzi ho trovato miglioramenti, quando mi scivola il piede però vedo le stelle!



Ti dico la mia, pur avendo una biga diversa: ho acquistato i medesimi pedali - in accoppiata a delle scarpe Gaerne a tre strappi (via di mezzo, in quanto le 'base' hanno due velcri e le 'top' hanno la regolazione micrometrica) - e alla fine li ho sostituiti con i flat... Io preferisco sentirmi 'libero' (sicuramente per paura), pertanto erano più i punti in cui viaggiavo sganciato di quelli in cui ero agganciato; ho provato anche diverse regolazioni della molla di attacco, tuttavia mi son trovato male comunque... Attenzione: esperienza personale e slegata dal lato infortuni. Se ne hai la possibilità, prova una MTB con montati dei pedali SPD, in modo da sapere come ti trovi tu...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo